se per workstation intendi "tastiera che copre tutta una gamma di suoni" in realtà clavia la produce eccome: NORD WAVE....questa macchina, non deve ingannare dal suo aspetto "analogico", infatti puo gestire anche campioni come oscillatori combinandoli con il virtual analogue e fm...quindi puo coprire svariate esigenze sonore, non solo "analogiche o elettroniche" grazie ai 180 e passa mega flash rom con cui puoi personalizzarle la memoria a tuo piacimento, mettendoci solamente suoni orchestrali, piuttosto che suoni elettronici o loops.
se però interessano altre caratteristiche tipiche delle workstation come le intendiamo solitamente, ossia diplay tipo navigatore satellitare a colori, multitimbricità, possibilità di sovrapporre piu suoni stile combi o performance, sequencer a 16 tracce magari con 8 tracce audio integrate etc...allora si, clavia nn la produce e spero nn lo faccia mai.
strumenti di questo tipo, sono complessi e costosi da progettare e sviluppare, e paradossalmente (essendo a mio avvisto totalmente inutili oggi) non è semplicissimo....guarda ALESIS, ha fatto la Fusion, sembrava la workstation del futuro con campionamento, multisintesi FM, modelli fisici, PCM e Virtual Analogue, sequencer e controlli realtime etc....
sulla carta era micidiale, la macchina perfetta, pesava pure poco, pure trasportabilissima!!!
ma nella pratica dei fatti sul mercato si è rivelata una merda colossale e alesis è quasi fallita...tornata con la coda tra le gambe a fare i prodotti semi inutili che ha sempre fatto...come mai? eh....
voglio dire, a discapito della loro inutilità, sviluppare una workstation "generalista" che nn sia improntata quindi a un genere particolare di musica come elektron ad esempio, quindi una macchina stile m3, fantom, etc...non è una cosa facile pur essendo a mio parere un prodotto inutile oggi per certi versi, che non tutti possono permettersi di fare, a parte i colossi come roland o korg che sono 20 anni e passa che le producono.
i giapponesi sanno anche venderle bene....cosa che molti altri non sanno fare...sennò non si spiegherebbe come mai riescono a farci comprare un cesso come fantom g (in senso buono) che pesa 33 kg nel 2010 per la miseria, l'avesse fatto clavia la stroncavano in 3 minuti dicendo "che pagliacci", mentre se korg o roland vanno indietro prendono applausi lo stesso.
Edited 7 Mag. 2010 13:34