Reaper vs cubase: facilità ed immediatezza?

anonimo 10-05-10 18.54
beh se è per questo con 180 euro possono anche prendere Prozuz LE con la scheda audio. kyma, non è una questione di comprare o meno è semplicemente un modo di ragionare diverso dal tuo. Se questi software combattono la pirateria ben vengano.... punto
Edited 10 Mag. 2010 16:54
miglio77 10-05-10 18.58
Kyma1999 ha scritto:
smettiamola di dire, per favore, che cubase è difficile da usare



Io penso che nel momento in cui uno trova difficili da usare nuendo e cubase, è meglio se fa dell'altro.

E poi per qualsiasi magagna ci sono:

1) manuali
2) forums
JoelFan 10-05-10 18.58
Cubase essential ne ha di limitazioni, vai a leggere qui:
http://www.steinberg.net/en/products/musicproduction/cubaseessential5/cubaseessential5_features.html
Non ha neanche il logical editor. Poi non e' che compro Cubase essential per passare alla full dopo un po'...

Non c'e' partita, mi dispiace. Il rapporto prezzo/prestazioni e' troppo sbilanciato. Cockos ha fatto davvero un ottimo lavoro.
Edited 10 Mag. 2010 16:59
miglio77 10-05-10 19.06
@ kyma1999
guarda che cubase essential a discapito del nome è molto potente...inoltre puo essere portato pagando alla versione studio o full, addirittura a nuendo!

lo compri, ci lavori un po...metti da parte qualche soldo e se hai necessità con calma dopo 2 o 3 anni passi alla versione studio o full pagandola meno.

intanto ti sei impratichito e hai imparato un programma famoso e usato da moltissime persone a differenza di reaper, fruity loops, tracktion, trickettraccker....

ripeto, dato che la maggior parte qui è disposta a spendere migliaia di euro in macchine spesso utili solo in parte (quanti hanno workstations che cambiano ogni 2 o 3 anni perdendoci soldi senza averle sfruttate a dovere) mi chiedo perchè non siano disposti a tirare fuori 120 miseri euro per un programma originale con licenza....

mah.....emo non sono proprio d'accordo mi spiace.
Edited 10 Mag. 2010 16:43
Ho cambiato molti strumenti, soprattutto WS, e anche tu mi pare abbia provato negli anni diversi strumenti.

Ma un conto è comprarli per lavorarci, un conto è comprarli perchè si ha la convinzione che risolveranno il 100% dei problemi. E forse qualcuno, sbagliando, li prende anche per questo motivo, non calibrando le spese e poi lamentandosi che certi programmi costano.

Discorso però molto difficile da intraprendere.
Ognuno decide nella propria libertà e a volte sbagliando.
A volte può fare più comodo l'apparenza dell'ultima novità, che non il ponderare accuratamente le spese, anche perchè non sempre si ha sott'occhio tutto quello di cui si avrà bisogno per svolgere il proprio lavoro.

Io quando sono partito con l'allestire il mio studiolo sapevo bene di quello di cui avevo bisogno e sapevo anche di cosa avevo bisogno per il live.
Poi negli anni ti ridimensioni, vendi qualcosa, compri qualcos'altro. Sicuramente il "lavorare" con i tuoi strumenti ti "obbliga", ad un certo punto, a sbagliare sempre meno (i soldi poi finiscono! a meno che uno non viva in una famiglia con conti molto correnti) e a valutare bene ogni spesa.

miglio77 10-05-10 19.09
Detto ciò, un mio amico che usa da sempre Nuendo in studio e Ableton in live, da qualche mese è passato ad impararsi il Reaper e ha detto che è comodo, facile e intuitivo.

Penso che per utenti che non intendono lavorare con un sw in modo ultra-professionale, il Reaper, in fondo, può essere una valida scelta.

Non tutti quelli che suonano lo fanno per professione o hanno ambizioni particolari.
A molti appassionati interessa anche solo avere un software che ti permette di arrivare a fare quel che serve.
Nulla di più, quindi ben vengano programmi a basso costo ed efficienti.
Federico78 10-05-10 19.12
Io non ho mai detto che Cubase è difficile da usare.
E' solo un'argomentazione inventata giusto per tirare acqua al proprio mulino, tipica cosa di questo forum.
Nessun sequencer è difficile da usare, basta imparare, il cervello ce l'abbiamo per usarlo. Sì ok ho scoperto l'acqua calda ma con qualcuno qui è necessario ribadire la scoperta dell'acqua calda.
anonimo 10-05-10 19.16
emonon te la prendere... si parla, si discute ....il mondo è bello perchè è vario...

personalmente non ho nulla contro reaper e questo genere di software
Edited 10 Mag. 2010 17:17
Juno_60 11-05-10 14.01
Tempo fa ho letto una bella intervista fatta al tastierista del Cirque Du Soleil il quale usa Reaper per gestire tutte le sequenze e i suoni in realtime durante gli show, durante i quali deve filare tutto liscio altrimenti son cazzi e ha detto di non aver mai avuto mezzo problema.. Diversamente da un suo collega che usava Logic per fare la stessa cosa e gli si è piantato più di una volta nel bel mezzo degli spettacoli emo

Marco
kyma1999 11-05-10 14.54
@ Juno_60
Tempo fa ho letto una bella intervista fatta al tastierista del Cirque Du Soleil il quale usa Reaper per gestire tutte le sequenze e i suoni in realtime durante gli show, durante i quali deve filare tutto liscio altrimenti son cazzi e ha detto di non aver mai avuto mezzo problema.. Diversamente da un suo collega che usava Logic per fare la stessa cosa e gli si è piantato più di una volta nel bel mezzo degli spettacoli emo

Marco
se buonanotte....se vuoi credere alle leggende metropolitane fallo pure....guarda dal vivo io ho sempre visto usare pro tools, digital performer, qualche volta logic....reaper mai, e la cosa mi suona assai strana.

quello che mi chiederi, è perchè mai un professionista si deve ridurre a usare reaper, un programmino quasi freeware, quando ha una scelta di ottimi programmi (come performer ad esempio) che li usano i piu grandi nomi e con soddisfazione?

poi uno che dice "al mio collega gli si è piantato logic" non fa una bella figura....fare cattiva pubblicità guarda caso a apple e a un altro tastierista (come per dire io sono piu professionale)

cmq io ho imparato a prendere questo tipo dichiarazioni fatte durante le interviste con le pinze, non solamente riguardo ai programmi ma anche sulla strumentazione in generale.

Edited 11 Mag. 2010 13:01
JoelFan 11-05-10 15.04
Ma non capisco, Kima, c'e' qualcosa di personale contro Reaper? Non si capisce davvero perche' tanti in questo thread ne hanno detto bene, mentre tu continui a sostenere il contrario. Magari senza neanche averlo provato. Non e' che un software che costa dieci volte meno della concorrenza debba essere per forza cattivo. Anzi, a volte....

Provalo, poi dicci com'e'.
Edited 11 Mag. 2010 13:04
kyma1999 11-05-10 16.06
appunto xkè l'ho provato ve lo sto dicendo!!!! emoemoemoemo
shiningkeyboard 11-05-10 16.30
beh kyma, se il problema è che è "quasi freeware", il problema in realtà non esiste. se hai uno studio, non l opaghi solo 60€, ma tipo 200, quindi è paragonabile a un cubase essential, solo che da molto di più.

poi siamo d'accordo che è molto spartano, ma forse non tieni conto della velocità con cui escono gli aggiornamenti, nel forum c'è una sezione apposita in cui proporre feature presenti in altri programmi che verranno poi implementate nelle successive release (ed è così, se non sono cose per cui riscrivere completamente il programma in una settimana ti sfornano l'aggiornamento "ad personam").
probabilmente è proprio questo il punto di forza di reaper, gli aggiornamenti, e il team che ha alle spalle.

poi sarebbe da stupidi dire che è meglio di cubase, come è stupido dire che cubase è meglio di logic, come dire che logic è meglio di pro tools, o che pro tools è meglio di guitar pro.
se devo buttar giù due midi al volo, senza troppi casini, e spendendo quasi zero, pro tools è il peggior programma del mondo. se devo registrare con un microfono in mezzo alla stanza 8 persone con volumi sballati, audacity è la manna dal cielo.
se voglio registrarmi da solo un promo, o una demo, fatta più che decentemente, o se voglio autoprodurmi un disco in maniera più che dignitosa, reaper è oro colato. ha tutte le funzioni che servono, è "quasi freeware", hai il contatto diretto con gli sviluppatori, un manuale aggiornato continuamente (questo a dire il vero è sia un pro che un contro), non ha problemi di compatibilità, non stressa il pc, è altamente personalizzabile (altro punto a favore). e se sai usarlo, non è che la qualità dell' audio cambi, a parità di hardware!

pro tools ha lo stesso, grandissimo pregio dei sistemi operativi Apple: il software "costruito" su misura per l'hardware. che però per alcuni è un limite... vedi noi persone semplici che cambiano scheda madre di tanto in tanto per acquisti sbagliati, per cambio di necessità, o semplicemente per farsi un regalo.

boh, alla cockos secondo me hanno capito tutto. in casa steinberg (per fare un esempio) hanno incominciato a non capire un cazzo ultimamente, e dire che di esperienza ne hanno a palate! (parlo da ex utilizzatore di Nuendo 3. e per quel che lo uso io, non trovo differenza in termini di prestazioni e qualità in reaper).
anonimo 11-05-10 16.43
shiningkeyboard ha scritto:
alla Steinberg hanno incominciato a non capire un cazzo ultimamente



e certo.... perchè non riuscite a trovare versioni craccate a dovere......nò ??? emoemo

lasciamo stare va. Cmq magari ne facciano altri di questi programmi se servissero veramente ad allargare quelle menti poco intelligenti che usano i prodotti PIRATA.
Edited 11 Mag. 2010 14:44
shiningkeyboard 11-05-10 17.02
no, sinceramente non mi riferivo a quello. di certo non vado a passare i pomeriggi on line a tradurre siti in russo per 200 €, non credo ne valga la pena.
non so nuendo 5, ma il 4 a quel che ho capito non aveva più "integrato" cubase, per così dire. o almeno questo ho trovato in più articoli, dal momento che usavo il 3, e ho cambiato perchè sul nuovo pc mi serviva un software che girasse a 64 bit, e ho optato per reaper (e la cosa mi soddisfa appieno).

ripeto, se devo andare su software cracckati, di certo non è per rispiarmare 200 euro che se ne vale la pena spendo anche con il sorriso in faccia.
e poi scusami, un' azienda che potremmo definire leader da un bel po' di tempo, acquisita da un'altra azienda leader (yamaha), si fa portare via una buona fetta di "pubblico" da un gruppo di sviluppatori?
dico solo, ma è un mio parere personalissimo, che anche steinberg va avanti a darci contentini, migiorando qualcosa qua e la, snellendo -non sempre- il software (poi oh, questo Nuendo 5 magari è una bomba, e da come l'hanno presentato pare di si..e di certo la cosa non mi darebbe fastidio!), mentre reaper ha un supporto costante da tutti i punti di vista, viene costantemente migliorato e arricchito nella sostanza.

ah, il discorso dei duecento euro puoi allargarlo anche a importi più alti: nel momento in cui decido di fare una spesa, la fccio fino in fondo.. non è che se voglio rinnovare l'attrezzatura spendo 3000 euro e poi faccio il tirchio per gli ultimi 500.. per una cosa di base tra l'altro.. dai..
Edited 11 Mag. 2010 15:03
anonimo 11-05-10 17.05
ognuno porta in campo la sua politica yamaha si può permettere tutto...questo è un dato di fatto.emo
shiningkeyboard 11-05-10 17.10
sicuro!
ciò non toglie che questo comportamento (lo stesso che usa per i synth), mi stia sulle palle! emo
Blackmoonlight 11-05-10 20.16
@ kyma1999
x lo stesso modo che si spende 2000 euro per una workstation di cui si usano poi il 30% delle funzioni (dato che a parte i suoni il resto nn serve quasi mai a niente) si possono credo spendere 120 euro per un programma serio, O NO???? dato che qui nessuno mi sembra parla di synth pacco, ma si nominano sempre roland, moog, yamaha, korg, kurzweil etc etc....allora perchè se si è disposti a investire in un tastierone da 3000 euro nn si possono metterne altri 120 per un programma audio/midi sempre aggiornabile e supportato tra l'altro?


120 euro cubase x essential sn troppi?

470 euro per LOGIC STUDIO sn troppi? (sono 4-5 programmi in uno, dalla registrazione, al host per suonare live, fino alla masterizzazione, senza contare il ben di dio di suoni che porta in dote, e la marea di plug ins incorporati)

fatemi capire....
Edited 10 Mag. 2010 15:18
per quello che serve a me e per quello che spendo in tastiere si. Spenderò a breve 250 euro per schedina audio e un minicontroller. Sono una infinità per uno STUDENTE come me. Ho appena speso 150 euro in 2 libri per studiare.

Non ho e non uso programmi craccati, ho trovato tutto free e al massimo speso 60 euro in una offerta di vb3 e mr ray.

Se potessi spenderei. Non posso, tento di usare quel che c'è...

senza polemica :)
Blackmoonlight 11-05-10 20.17
@ miglio77
Detto ciò, un mio amico che usa da sempre Nuendo in studio e Ableton in live, da qualche mese è passato ad impararsi il Reaper e ha detto che è comodo, facile e intuitivo.

Penso che per utenti che non intendono lavorare con un sw in modo ultra-professionale, il Reaper, in fondo, può essere una valida scelta.

Non tutti quelli che suonano lo fanno per professione o hanno ambizioni particolari.
A molti appassionati interessa anche solo avere un software che ti permette di arrivare a fare quel che serve.
Nulla di più, quindi ben vengano programmi a basso costo ed efficienti.
hai centrato in pieno. Grazie!emo
miglio77 12-05-10 16.07
@ Blackmoonlight
hai centrato in pieno. Grazie!emo
emo
gunt 14-05-10 23.45
wow,
grazie a questa discussione ho scoperto Reaper che sembra essere proprio il programma che cercavo emo

ovvio che non è paragonabile a Cubase (o Nuendo) e che il prezzo di quest'ultimo abbia il suo motivo d'essere...ma ho scoperto di appartenere a quella fascia d'utenza che considera cubase troppo impegnativo per quello che devo fare (un programma come cubase va studiato a fondo e sui manuali, ma ad avercelo il tempo) ed altri programmini troppo limitanti... Reaper sembra ok, l'ho provato e comprerò al più presto la licenza... emo