Creare il synth di jump (van halen)

gfoglia 22-05-10 00.34
@ carmol
Certo, sarebbe carino un sito su internet
che spieghi i parametri basilari per riprodurre
i suoni più famosi sui sintetizzatori.
Non mi pare esista
Edited 21 Mag. 2010 18:43
si potrebbe creare un Tutorial su questo forum che permetta a tutti di ricreare i suoni più famosi (ma anche quelli meno famosi ma cmq belli)...


Ovviamente dovrebbe essere quanto più generalista possible, magari partendo dalle impostazioni usate sui synth originali...
klystron 22-05-10 00.42
carmol ha scritto:
Certo, sarebbe carino un sito su internet
che spieghi i parametri basilari per riprodurre
i suoni più famosi sui sintetizzatori.


Quoto, quoto alla grande ! ! !
Mi piacerebbe assai una specie di "ricettario" da cui poter attingere spunti per riprodurre timbri più o meno famosi. Non dico una descrizione meticolosa per riprodurre alla perfezione un certo timbro, ma una serie di indicazioni più o meno generiche, da cui partire, adattabili con un po' di sperimentazione a tutti (più o meno) i sinth.

Io personalmente, ad esempio, ho scoperto alcune caratteristiche timbriche inattese della mia piccola, modesta, xstation, provando un vst che riproduceva il minimoog. Il minimoog ha pochi parametri da controllare, tutti ben visibili sui controlli a schermo e sentendo i suoni riprodotti dal minimoog ho cercato di riprodurli sulla xstation a partire dai parametri letti da quei controlli.

Risultato: il minimoog sarà unico e inimitabile ma io sono riuscito a fare timbri che non mi sarei mai aspettato.

Dunque dico che un ricettario così, scritto in termini di "un pizzico di sawtooth, quattro once di reverb" ecc. ecc. sarebbe proprio una bella cosa.
ani_wave 22-05-10 01.02
AAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHHHHH emo
Ema996 22-05-10 01.14
Apriamo un forum per il Kazookeylele!!!!!!!!!!emo
carmol 22-05-10 03.22
no un forum non andrebbe bene,
ci vorrebbe proprio un posto dove pubblicare rubriche,
articoli e quant'altro.
Io un pò di tempo da dedicarvi ce l'avrei:
amministratori del forum, si può fare qualcosa
su supportimusicali !?
Edited 22 Mag. 2010 1:26
afr 22-05-10 03.30
L'idea è buona ne avevo già fatto cenno al big one, adesso ci sono lavori in corso ma una sezione nei LAB si potrebbe prevedere.
carmol 22-05-10 03.36
così i senior smettono di lamentarsi degli
junior che chiedono sempre di jump e impressioni di settembre emo
culturazero 22-05-10 03.46
Scusate...ma come si fa il suono di "Impressioni di settembre"?
Sapete non lo so fare...devo usare un'onda anomala, settoriale o parallelepipida con oscillatore incorporato?
ahahaaha....emoemoemoemo

Scherzo ancora...emoemoemo
Tyler1982 23-05-10 15.40
Sinceramente, e parlo da neofita dei synth, l'idea di una sezione dove si spiegano un po' di cosine, di "ricette" per timbri famosi o "paradigmatici", o che spiega a cosa serve questo o quell'effetto (il portamento è, il portamento serve a...) o filtro mi sembra una ottima idea emo

Chiaro, non c'è niente come il classico "spippolamento" per farsi le ossa...tuttavia la trovo molto utile, anche come 1) punto di riferimento per chi si sta avvicinando al mondo dei synth e poi per 2) non rompere continuamente le scatole agli utenti che ne sanno di più con problematiche "da faq" emo

La mia fesseria l'ho detta...ovviamente sono MOLTO di parte su un discorso del genere emoemo
franki 23-05-10 16.15
A proposio di suoni alla FainalCauntdaun: sono andato a riascoltarla perchè a furia di parlarne me ne avete fatto venire voglia. Quando ne parlate, vi riferite alla linea guida melodica o al suono complessivo melodia + pad di fondo, perchè quest'ultima mica mi pare tanto banale....
Edited 23 Mag. 2010 14:15
culturazero 23-05-10 17.08
Ma nel disco ci sono delle sovraincisioni. cioè il synth che fa la linea melodica, un pad sotto, molto bello e particolare e qualche effetto in stile temporale!!!
Dal vivo tutta quella roba, fatta ome nel disco non è facile.
Wurly 23-05-10 18.18
@ culturazero
Ma nel disco ci sono delle sovraincisioni. cioè il synth che fa la linea melodica, un pad sotto, molto bello e particolare e qualche effetto in stile temporale!!!
Dal vivo tutta quella roba, fatta ome nel disco non è facile.
fin qui si può fare...
split a sx per il pad, split a dx per la linea melodica e se possibile una nota da dedicare a un leggero sfx... a gusto un layer complessivo da distribuire da sx a dx per particolarizzare i timbri.... giocare molto con le ottave per distribuire meglio il suono sui layer
il sustain cc64 o ancor meglio cc65 hold2, lasciarlo a sx...emo
Wurly 23-05-10 18.23
@ franki
A proposio di suoni alla FainalCauntdaun: sono andato a riascoltarla perchè a furia di parlarne me ne avete fatto venire voglia. Quando ne parlate, vi riferite alla linea guida melodica o al suono complessivo melodia + pad di fondo, perchè quest'ultima mica mi pare tanto banale....
Edited 23 Mag. 2010 14:15
dici bene, la melodia è quella... ma la differenza la fa una buona armonizzazione del pad di fondo che diciamo fa tutto a livello di presenza.... dopo aver scelto i timbri giusti occorre prendere bene con la sinistra tutti i passaggi, ma non è mica impossibileemo
Wurly 23-05-10 18.24
@ franki
A proposio di suoni alla FainalCauntdaun: sono andato a riascoltarla perchè a furia di parlarne me ne avete fatto venire voglia. Quando ne parlate, vi riferite alla linea guida melodica o al suono complessivo melodia + pad di fondo, perchè quest'ultima mica mi pare tanto banale....
Edited 23 Mag. 2010 14:15
dici bene, la melodia è quella... ma la differenza la fa una buona armonizzazione del pad di fondo che diciamo fa tutto a livello di presenza.... dopo aver scelto i timbri giusti occorre prendere bene con la sinistra tutti i passaggi, ma non è mica impossibileemo

EDIT: emo mi sono ripetuto, sorry
Edited 23 Mag. 2010 16:24
Generale 10-12-10 19.04
Ho letto bruttissime risposte in questo topic.
Non credo sia giusto schernire qualcuno che è appena entrato nel mondo dei sinth e chiede le cose basilari per iniziare a capirci qualcosa.
Se io adesso avessi davanti un sinth non saprei da che parte cominciare e allora chiederei in questo forum perchè so che c'è gente professionista che può insegnarmi molto.
Provate a pensare a quando non sapevate neanche cos'era un onda (tranne qulla del mare).
stesgarbi 10-12-10 19.38
@ manuel_carloni
L'impiego del Sintetizzatore nel Rock parte da Impressioni di Settembre e si conclude con Jump.

Ma sono timbriche realmente complesse da realizzare per la maggior parte dei programmatori, e difficili da riprodurre per la gran parte dei sintetizzatori, che non hanno l'architettura adatta a tale scopo.

Per cui, vista l'ormai appurata impossibilità nel riprodurle, il che rende inutile continuare a provarci, non parliamone più sul forum.emo

CIAO.
Ti amo emo
darione73 10-12-10 19.40
@ sourwhine2
ciao ragazzi, una volta avevo la mitica Korg Triton e avevo scaricato dal web il file pcg per il suono di Jump che ha Van Halen nel disco...(all'incirca quello)...adesso però ho la Korg M3...sapreste dirmi dove o come posso trovarlo?

Grazie mille!!
io ce l'ho su m3 ho anche il suono dell'intro di 1984....!!se vuoi te lo passo!! però non so se posso darti i singoli suoni o tutto il banco...
stesgarbi 10-12-10 19.45
Generale ha scritto:
Provate a pensare a quando non sapevate neanche cos'era un onda (tranne qulla del mare).

OK, provo a ricordare . . .
la prima volta misi le mani su un synth (un Minimoog) che mi avevano prestato . . . non c'era nessuno . . . non c'era il manuale, non c'erano forum (erano i '70 . . . internet era sconosciuto) cercavo solo di capire, tra una "scorreggia e l'altra" . . . a mo' di scimmia che deve capire da sola che uno sgabello può servire a raggiungere la banana appesa al soffitto.
Dovevo trovare il suono di "impressioni", non c'era nessuno spiegarmi, eppure lo trovai (ammetto . . . mi sentivo un "dio della sintesi" . . . muoio dalle risate, pensando alla mia ignoranza attuale emo)

Oggi, con tutti i miliardi di informazioni a disposizione, ai ragazzi che entrano nel mondo dei synth. . . si chiede solo di utilizzare la funzione "cerca" . . .
emo
Edited 10 Dic. 2010 18:57
Generale 10-12-10 20.45
Hai ragione forse scrivono qui solo perchè sono pigri.
Scusa ma mi aveva fatto innervosire l'altro topic.
am0 10-12-10 21.33
@ stesgarbi
Generale ha scritto:
Provate a pensare a quando non sapevate neanche cos'era un onda (tranne qulla del mare).

OK, provo a ricordare . . .
la prima volta misi le mani su un synth (un Minimoog) che mi avevano prestato . . . non c'era nessuno . . . non c'era il manuale, non c'erano forum (erano i '70 . . . internet era sconosciuto) cercavo solo di capire, tra una "scorreggia e l'altra" . . . a mo' di scimmia che deve capire da sola che uno sgabello può servire a raggiungere la banana appesa al soffitto.
Dovevo trovare il suono di "impressioni", non c'era nessuno spiegarmi, eppure lo trovai (ammetto . . . mi sentivo un "dio della sintesi" . . . muoio dalle risate, pensando alla mia ignoranza attuale emo)

Oggi, con tutti i miliardi di informazioni a disposizione, ai ragazzi che entrano nel mondo dei synth. . . si chiede solo di utilizzare la funzione "cerca" . . .
emo
Edited 10 Dic. 2010 18:57
Beh, c'è da dire che avendo di fronte un pannello come quello del del mini, chiaro, semplice, con tutte le funzioni a portata di mano, se qualcuno ti illustra la catena di sintesi e ti spiega cosa fanno i vari moduli, in una mezza giornata sei autosufficiente, ci tiri fuori ben altro che impressioni di settembreemo

Certo che se non ne sai una mazza e sei da solo in una stanzetta, tu e un motif....... non arrivi a seraemo