michelet ha scritto:
La gestione dei campionamenti in Juno G, nel caso si voglia usarlo come campionatore, è a dir poco spaventosa.
Juno G infatti non ha una vera e propria sezione dedicata alla creazione dei multisamples, ma bisogna utilizzare un drum kit al quale poi associare i vari campioni. Infatti, quando si richiama un timbro che alla base ha dei campioni, alla fine si richiama un Drum Kit. Ed il limite massimo è 32, cioè se ne possono avere fino a 32.
I campioni, a loro volta, non possono avere un nome ma solo un numero da 0001 a 9999
La cosa migliore, per non andare diritti in manicomio, è usare il suo editor librarian che semplifica non di poco il lavoro, ma comunque rimane parecchio lungo e tedioso.
Detto questo, chiedo, ne vale davvero la pena di impazzire a crearsi un multisample? Personalmente credo di no, perché si può dirigersi verso altri strumenti con campioni migliori in ROM oppure con sezioni di campionamento più evolute.
Nella sua semplicità, anche la EXP-SMPL da installare in Korg TR o Triton Le è più intuitiva del Juno G, seppure ha solo 64B di RAM.
Non sono d'accordo! Col Juno puoi campionare delle waveform ed usarle in modo semplicissimo nelle patches. Ogni patche è composta da quattro "tone", e ad ogni tone puoi associare la waveform (cioè il sample) che hai registarto (o caricato).
Il mio problema è che potrei pure campionare un pianoforte, però ci vorrebbe molto tempo e la patch (anzi, la perfomance, perchè dovrei usare vari layer) potrebbe risultare molto pesante in termini di Ram occupata.
Per questo chiedevo se qualcuno avesse già un bel piano campionato bello e pronto da infornare nel Juno ;)