Vb3 & orme

logos 01-06-10 16.05
HammonDan ha scritto:
Ti faccio sentire il mio solo preferito di Hammond, adoro questo suono ed è possibile ottenere queste sfumature solo grazie a quell testata davoli che ha quel bel fuzz:

Cemento Armato
dal minuto 1:15 è possibile ascoltare il suono che intendo...
ascoltate anche tutto il brano che è un vero capolavoro!!!

Magari lo sai gia' ma ascolta questo brano a 3:12 e dimmi se noti qualche somiglianza....[:-DD
quatermass up on the ground
Indipendentemente da tutto le Orme sono il mio gruppo prog preferito!
culturazero 01-06-10 16.13
Le Orme sono una grande band indubiamente... a me non piacciono particolarmente, cioè a volte sento un suono troppo scarno e la voce di Aldo non mi entusiasma...ma ripeto, sono dei grandi professionisti e non per niente sono LE ORME.
Da vivo non li ho mai visti, ho solo visto Tony Pagliuca esibirsi insieme agli Extra...e sicuramente è grandioso...anche se ad essere sincero ci furono 2 cose che mi "stonarono" un po:
1) l'abigliamento di Paglica...si era vestino in stile barocco...cosa a mio avviso stupida, perchè se tutta la band avesse seguito quello stile allora ci stava, ma solo lui era poco bello...(è un mio parere).
2) Nel solo improvvisato, mi sembrò disorganizzato, cioè miiliardi di note buttate la a cazzeggio, senza un filo logico...della serie..."adesso vi faccio vedere come sono bravo"...ma a livello emozionale "ZERO".
Apprezzai molto di più l'altro tastierista della band che mostro tecnica, indubbiamente, ma anche un certo gusto melodico nel suo solo.
Cmq, ripeto, stiamo parlando sempre di realtà di alto livello...la mia è solo una piccolissima considerazione!!!
Edited 1 Giu. 2010 14:17
HammonDan 01-06-10 16.20
Beh il sound è molto simile,
ma infatti loro riprendono apertamente e si ispirano proprio ai quatermass emo
Però continuo a preferire sia il suono che il solo di pagliuca emo
molto più acido e prog....
HammonDan 01-06-10 16.24
@ culturazero
Le Orme sono una grande band indubiamente... a me non piacciono particolarmente, cioè a volte sento un suono troppo scarno e la voce di Aldo non mi entusiasma...ma ripeto, sono dei grandi professionisti e non per niente sono LE ORME.
Da vivo non li ho mai visti, ho solo visto Tony Pagliuca esibirsi insieme agli Extra...e sicuramente è grandioso...anche se ad essere sincero ci furono 2 cose che mi "stonarono" un po:
1) l'abigliamento di Paglica...si era vestino in stile barocco...cosa a mio avviso stupida, perchè se tutta la band avesse seguito quello stile allora ci stava, ma solo lui era poco bello...(è un mio parere).
2) Nel solo improvvisato, mi sembrò disorganizzato, cioè miiliardi di note buttate la a cazzeggio, senza un filo logico...della serie..."adesso vi faccio vedere come sono bravo"...ma a livello emozionale "ZERO".
Apprezzai molto di più l'altro tastierista della band che mostro tecnica, indubbiamente, ma anche un certo gusto melodico nel suo solo.
Cmq, ripeto, stiamo parlando sempre di realtà di alto livello...la mia è solo una piccolissima considerazione!!!
Edited 1 Giu. 2010 14:17
per quanto concerne il punto 1) non rispondo perchè non saprei che direemo
per il punto 2) invece posso dire mi pare strano poichè di solito tony non è uno che punta alla tecnica anzi tutt'altro! Soprattutto è uno che punta proprio all'emozione!
Difatti è stato ferocemente criticato per non essere molto tecnico,
dunque tutte queste milioni di note da lui non me le aspetterei mai ecco.
culturazero 01-06-10 16.31
Be che dire...forse in quella serata si sentiva di fare in quel modo...
Non saprei...di certo posso descriverti la mia sensazione....
Attenzione..mica ho detto che non sa suonare o che non sia un artista!!!
Ma semplicemente che...in quel concerto, lui piazzato a centro palco con Bernardo Lanzetti e band intorno a lui, fece un po ...come dire...una performance che mi lasciò ben poco....
Nei brani in cui vi erano le parti stabilite...non si scappa, ma nel momento in cui divagava, soprattutto nel solo (che durò parecchio...forse troppo...e ne fece più di uno), sparò miliardi di note...scivolate a profusione sull'organo...ma alla fine?
Non mi piacque..tutto qua!!!
HammonDan 01-06-10 16.39
si si ho capito perfettamente,
beh comunque a priscindere da tutto,
la data storta in generale capita!emo
emo
gbrillo 01-06-10 16.45
@ HammonDan
Eccolo il vostro hammondan!
Chi più di me può darvi consigli sulle Orme?emo
Allora se parliamo di Sguardo verso il Cielo,
parliamo del 1971 e di un disco storico, con 3 ragazzi pittati di bianco!
Evitiamo di parlare di Bon (ottimo musicista per carità) ma invece è doveroso parlare di Tony Pagliuca e del suo hammond? anzi del suo non - hammond......
il suono di hammond di tony pagliuca non è per nulla scontato, quasi non appartiene alla tradizione hammondistica.
L'hammond che usava era un M100 tedesco.
Nel brano Sguardo verso il cielo in particolare, l'organo andava dentro ad una testata
DAVOLI TD LIED 160 che era attaccata a più casse Davoli B50 (1x12).
L'organo era collegato anche ad un echo a nastro storico il Binson Echorec 2 (difatti è possibile ascoltare tali speriamentazioni in brani come EVASIONE TOTALE).
Nel pezzo incriminato di cui parli i settaggi sono i seguenti:

Hammond m100
Preset Tab manuale superiore: FULL ORGAN (attenzione non è il full organ classico 888888888, ma un preset della spinetta che da un suono pieno, non ricordo però come si ottiene manualmente e dunque la combinazione di drawbars per farlo a mano)
Qui devi impostare il Vibrato Celeste sia I che II


Lower manual : usa pure un 054321 vibrato cancel
Linguetta del reverb I che non fa mai male.

ATTENZIONE:
Il suono che senti all'inizio difatti è prodotto tramite il Vibrato Celeste (che solo la serie m100 possiede)
e non tramite il leslie in fast, in questo brano non è usato il leslie!!!

DAVOLI TD LIED 160:
Nelle parte centrale devi attivare il suo preamplificatore transistor fuzz,
che fa in modo di avere quel suono così distorto che senti nel riff centrale....
Lo stesso suono sarà poi usato per il celebre solo di "Cemento Armato".

La parte finale invece dove c'è quella specie di synth con echo....
Beh Pagliuca non aveva soldi quindi si fece costruire da un suo amico esperto di elettronica un generatore sonoro rudimentale (che tra l'altro si comandava e suonava con una sola manopolina, dunque pensa che difficile farci quelle parti!!) e questa a sua volta attaccata all'echorec.
Difatti tutti quei glide finali, sono dati proprio perchè perchè suonare le note era necessario "ruotare" la manopolina del generatore sonoro (probabilmente un semplice oscillatore con una sola onda) non essendoci dunque mai "stacco" tra una nota e l'altra.
In sintesi riprodurre fedelmente quelle sonorità senza quell'attrezzatura diventa una cosa ardua.
Difatti nessuno dal vivo e nei video sul tubo fanno quei brani con quei suoni...
nemmeno bon riprende quelle sonorità ma le rielabora in modo più classico.

Daniele
un thnks è d'obbligo!

che dire, Felona e "Sorcona" emo è uno dei mie dischi preferiti!

a dire la verità a me sarebbe piaciuto utilizzare Collage al posto della marcia nuziale per il mio matrimonio, ma non sono riuscito a convincere mia moglie.. emo

Bel sound! ..è un po' che non riascolto collage, xkè ce l'avevo in cassetta e non ho più modo di utilizzale..
HammonDan 01-06-10 16.53
LA MASCHERA DI UN CLOWN IN MEZZO A UN GRAN DESERTO....
emo
alessandrop 01-06-10 20.35
Senti il fruscio sulla soglia e non sai chi sarà
re la sol la sib....
HammonDan 02-06-10 00.27
Non hai aperto perché.....
Poteva essere lui....

Re la sol la sib
anonimo 02-06-10 00.35
HammonDan ha scritto:
Preset Tab manuale superiore: FULL ORGAN (attenzione non è il full organ classico 888888888, ma un preset della spinetta che da un suono pieno, non ricordo però come si ottiene manualmente e dunque la combinazione di drawbars per farlo a mano)

rimedio ioemo: leggendo un articolo tanto impressionante quanto utile(BanksStatement) su Dusk (rivista di fan dei Genesis) si imparano tutti i suoni in tutti i particolari che sono usati da Tony Banks...cito parola per parola una nota:
3) Il settaggio più usato da Banks nei vari dischi fino a Foxtrot è uno dei Preset del modello L122 chiamato Full organ. Dove leggete, Full organ, il relativo piedinaggio dei Drawbars è questo:868868446.
e quindi il fatidico suono è

8 6 8 8 6 8 4 4 6

questo vale per l'L122, ma credo anche per tutti gli altri Hammond spinetta
scusa se ho fatto un pò il pignoloemo
Edited 1 Giu. 2010 22:36
Mr9till5 02-06-10 01.35
grazie mille sia ad ago che al mitico hammondanemoemoemo
sto tirando su un gruppo cover orme....ma sono il chitarristaemo parlo al nome del mio tastierista..
sono un grandissimo appassionato di organi rhodes e moog...ne capisco abbastanza ma sinceramente non so suonarliemo

cmq un altro suono spettacolare è in sospesi nell'incredibile......classico puro e sempliceemo
per non parlare quello di "maggio" (contrappunti)emo
HammonDan 02-06-10 13.54
@ anonimo
HammonDan ha scritto:
Preset Tab manuale superiore: FULL ORGAN (attenzione non è il full organ classico 888888888, ma un preset della spinetta che da un suono pieno, non ricordo però come si ottiene manualmente e dunque la combinazione di drawbars per farlo a mano)

rimedio ioemo: leggendo un articolo tanto impressionante quanto utile(BanksStatement) su Dusk (rivista di fan dei Genesis) si imparano tutti i suoni in tutti i particolari che sono usati da Tony Banks...cito parola per parola una nota:
3) Il settaggio più usato da Banks nei vari dischi fino a Foxtrot è uno dei Preset del modello L122 chiamato Full organ. Dove leggete, Full organ, il relativo piedinaggio dei Drawbars è questo:868868446.
e quindi il fatidico suono è

8 6 8 8 6 8 4 4 6

questo vale per l'L122, ma credo anche per tutti gli altri Hammond spinetta
scusa se ho fatto un pò il pignoloemo
Edited 1 Giu. 2010 22:36
Grazie mille ago, quale pignoleria!
Da tempo anche io volevo per curiosità sapere questa informazione e sinceramente c'avevo anche provato a rifarlo a mano con varie combinazioni ma era veramente dura,
poichè sembra un full ma non lo è appunto!
Avrei voluto fare una piccola ricerca ma il tempo....
ghghghgh

Thanks per te!

Daniele...


P.S
per felona e sorona purtroppo apriamo un altro capitolo,
poichè si aggiunge un altro strumento alla lista di quelli di tony.
QUesto strumento particolarissimo (che non ho però intenzione di comprare ahaha)
si chiama EMINENT ed è credo uno degli strumenti più usati in felona e sorona.
Non vorrei sbagliarmi ma l'intro del disco è fatto tramite eminent più hammond....

Mr9till5 02-06-10 16.24
e cos'è in particolare?

sono curiosissimoemo
anonimo 02-06-10 16.51
eminent era una ditta che faceva gli organi tipo questo. mi dispiace ma qua non posso aiutarvi emo
HammonDan 02-06-10 19.58
il modello di eminent preciso non lo ricordo,
comunque era sempre un organo (però completamente elettronico credo) due manuali con vari tab,
solo che invece del suono dell'organo faceva quei suoni tipo strings synthosi.
Un alternativa credo al mellotron ed ai vari solina.
HammonDan 02-06-10 20.03
Faccio il copia ed incolla di alcune informazioni che ho trovato sull'eminent (il modello usato da tony è EMINENT 310 e viene usato su Felona e Sorona e poi Contrappunti. Non ne sento traccia alcuna invece nè in Collage nè tantomento sull'Uomo di Pezza).
Lo dico per correttezza per non prendermi il merito di tale scritto:

[c]"Eminent 310 viene costruito dagli anni 70 agli 80
in Olanda vi sono 2 versioni Theatre e Standar identici come suono
la prima ha in piu' la batteria elettronica,
Utilizzato da Jean Michel ,noto il pezzo Oxygen con il phaser e
in italia dai New Trolls e Orme su Felona e Sorona (i violini che si sentono
non sono mellotron
ma il 310.) aveva la particolarita' che il suono di violini , violino e cello
piedaggio 8 e 4 con sustain
si potava utilizare contenporaneamente sia sul manuale superiore che inferiore e
anche sulla pedaliera.
sinceramente gli altri suoni non erano un gran che' infatti viene ricordato solo
per i violini
recentemente sul Mercatino Musicale un signore della Emilia Romagna lo vendeva
a 1000 euro
ma penso che il suo valore in buone condizioni non superi le 500"[/c]
Edited 2 Giu. 2010 18:03
Pinus 02-06-10 20.07
@ HammonDan
il modello di eminent preciso non lo ricordo,
comunque era sempre un organo (però completamente elettronico credo) due manuali con vari tab,
solo che invece del suono dell'organo faceva quei suoni tipo strings synthosi.
Un alternativa credo al mellotron ed ai vari solina.
Il Solina originariamente, era praticamente la sezione archi del Eminent 310.

Venditti ne fece molto uso nell'album "Le cose della vita".

Uno strumento (l'organo) che considerati i "competitor" di allora non ebbe un suo grande spazio di mercato.

Edited 2 Giu. 2010 18:10
HammonDan 02-06-10 20.09
Altra bella notizia ne esistono più versioni VST!emo
Eminent Vst
Sono sicuramente da testare però meglio avere questo che nulla...!
Eminent
D'altronde se sono addirittura basati su campioni,
essendo di architettura piuttosto semplice il risultato dovrebbe essere ottimo.
Non mi merito un altro thanks?emo
HammonDan 02-06-10 20.11
@ Pinus
Il Solina originariamente, era praticamente la sezione archi del Eminent 310.

Venditti ne fece molto uso nell'album "Le cose della vita".

Uno strumento (l'organo) che considerati i "competitor" di allora non ebbe un suo grande spazio di mercato.

Edited 2 Giu. 2010 18:10
ottima notizia grazie mille per l'utile informazione!!!
Thanks per te!emo