Motif rack es modo multi...aiuto!!!

bobkurzweil 09-06-10 01.15
guarda black sound: sono andato a controllare: anche sull'XS c'è la patch space lead,
ed effettivamente il delay non fa parte degli effetti ins, ma non fa neppure parte degli
effetti master fx (che non sono memorizzabili con la singola voce), bensi' degli effetti
system (rev+chorus); infatti sta al posto del piu' comune chorus;
quindi l'esempio che ha portato il nostro amico non è adatto a provare gli effetti ins
sulle performance/multi; cionostante il delay messo come effetto di sistema, deve
funzionare comunque portato sulle performance/multi; infatti ho appena fatto la
controprova sul mio e funziona perfettamente...
Io poi da quello che ho letto sui manuali non vedo nessuna differenza di struttura tra i
due strumenti salvo che ogni voice ha il doppio degli elementi=8
Per quello che riguarda i Master fx sono alla fine di tutto cio' (globali per le voices,
memorizzabili singolarmente per ogni performance/mixing.); per cio' quando
cambio una voice i master fx rimangono uguali; in perf/mixing/multi invece sono
comuni alle 4/16 voices che contengono per cio' è' sconsigliabile mettere un effetto clamoroso
che mi agisce su timbri cosi' svariati; l'effetto particolare deve essere messo come ins eff.
e li' posso scegliere su quali elementi applicarlo o in alternativa al chorus mi va su tutti,
e posso solo dosare send e return.

Scusatemi se sono un po' puntiglioso, ma ho un amico che vuole comprare un ES
e se avesse le limitazioni che si ipotizzano, lo sconsiglierei sicuramente.

Edited 8 Giu. 2010 23:25
blacksound 09-06-10 02.19
mi spiego meglio, in realta' volevo dire fx sistem, e ripeto nel motif es in modalita' multi i suoni nn portano con se la programmazione degli effetti sistem, quindi se in un suono in modalta' voice viene fatto un uso particolare del sistem fx per ottenerlo lo si dovra' riprogrammare in ogni multi in cui si vuol inserire quel suono,
e sopratutto se in una multi si mettono piu suoni che usano come fx sistem effetti diversi dal solito chorus e riverbero non tutti potranno suonare come nelle voice. Per esempio lo space lead che ha il delay come sistem lo perdera' e sara' necessario riprogrammarlo, altro esempio se mettessimo in una multi la voce phaser-vintage e lo space-lead dovremmo rinunciare ad uno dei due effetti programmati nei sistem fx infatti hanno uno il delay e l'altro il phaser programmati al posto del solito chorus, fortunatamente non sono tantissimi i suoni programmati in questo modo ed io uso quasi esclusivamente suoni user modificati da me!!!!
gibo 09-06-10 12.00
@ blacksound
mi spiego meglio, in realta' volevo dire fx sistem, e ripeto nel motif es in modalita' multi i suoni nn portano con se la programmazione degli effetti sistem, quindi se in un suono in modalta' voice viene fatto un uso particolare del sistem fx per ottenerlo lo si dovra' riprogrammare in ogni multi in cui si vuol inserire quel suono,
e sopratutto se in una multi si mettono piu suoni che usano come fx sistem effetti diversi dal solito chorus e riverbero non tutti potranno suonare come nelle voice. Per esempio lo space lead che ha il delay come sistem lo perdera' e sara' necessario riprogrammarlo, altro esempio se mettessimo in una multi la voce phaser-vintage e lo space-lead dovremmo rinunciare ad uno dei due effetti programmati nei sistem fx infatti hanno uno il delay e l'altro il phaser programmati al posto del solito chorus, fortunatamente non sono tantissimi i suoni programmati in questo modo ed io uso quasi esclusivamente suoni user modificati da me!!!!
Ok, grazie a tutti e 2 per le chiare spiegazioni.
Era proprio quello il dibbio/problema e caspiterina...sono proprio andato a beccare un suono complicato!!!!!
Vabbè, ci arrangeremo a riprogrammare un effetto simile.emo
bobkurzweil 10-06-10 03.15
effettivamente a pag. 40 del manuale si legge:
Using Multi effects..........., keep in mind that there are
two different types:
Parameters specific to individual Parts, which include:
Part Equalizer settings edited in the Multi Part Edit mode
On/off status of Insertion Effects and Send Level settings for
System Effects edited in the Mixing Edit mode

Parameters common to all Parts, which include:
System Effect settings edited in the Effect Edit mode !!!!!!!!!!!!!
Master Equalizer settings edited in the Multi Common Edit,

sembrerebbe avvalorare quanto scritto dall'amico blacksound, cioe'
Nella serie ES:
gli effetti di sistema (rev+chor/delay/phaser.. sono comuni per tutti i 4->16 suoni immessi
nelle performance/multi /mixing, mentre gli effetti ins a quanto ho capito vengono importati
regolaramente.. (si puo' ovviare in parte mettendo l'effetto voluto come effetto ins)

Sicuramente nella serie XS questa limitazione non c'è, ho fatto diverse prove che dimostrano cio'
e questo sarebbe gia' un buon motivo per preferire la serie piu' aggiornata anche se + costosa...,
budget permettendo emo
Edited 10 Giu. 2010 1:19
gibo 10-06-10 11.55
Già!!!.....
Per ora divertiamoci un po' con l'ES che di soddisfazioni ne dà già tante....poi ci penseremo.

Alla prossima.emo
fusion79it 10-06-10 13.30
dammi il tuo indirizzo di posta che ti invio il software con il quale risolverai ogni problema. ciao emo