Korg copia pianoforte yamaha

kyma1999 15-06-10 17.36
@ anonimo
se devo scegliere tra impiegare il mio tempo a smanettare un campionatore o suonare il pianoforte scelgo sempre la seconda emo
Edited 15 Giu. 2010 14:54
ma che minchia c'entra....guarda, io sono un pianista classico, e pur avendo la casa piena di synth ed essendo un appassionato fonico che adora la propria professione, non cè nulla che mi dia piu felicità che studiare 4-5-6 ore al giorno clementi, mozart, bach, anche canzoni riarrangiate al pianoforte.....

però questo che c'entra...qui stiamo parlando di utilizzo "intelligente" dei nostri strumenti....delle svariate possibilità che gli strumenti offrirebbero se solo ci si mettesse a usarli veramente e in maniera approfondita.
purtroppo non tutti hanno la pazienza di impararli veramente, o il tempo....capisco che chi lavora e magari non ha molto tempo di investire nella programmazione, preferendo suonare, si possa "appoggiare" ai presets e alla cosidetta "pappa pronta", non cè nulla di male!

però quello che ha detto manuel è di grande valore, è verissimo....io poi sono sempre dell'idea che ognuno debba fare quello che si sente di fare, del tipo se ti pesa anche modificare l'inviluppo di un synth, ma preferisci startene 8 ore a suonare l'hammond e muovere le drawbars, va benissimo, continua a suonare l'hammond e il synth usalo cosi a presets....le cose nn devono essere fatte con la forza per carità, soprattutto se si tratta di "hobby", divertimento, altrimenti nn rimane nulla, nn si puo imparare e "godere" con soddisfazione se cio che si studia deve essere un peso.
Edited 15 Giu. 2010 15:39
manuel_carloni 15-06-10 20.35
@ anonimo
se devo scegliere tra impiegare il mio tempo a smanettare un campionatore o suonare il pianoforte scelgo sempre la seconda emo
Edited 15 Giu. 2010 14:54
Scelte peronali, ognuno stabilisce quali sono le proprie priorità.

Io per esempio, se devo suonare il pianoforte, preferisco vedermi un film o uscire.

Da una parte invidio chi conosce il repertorio classico, non i pianisti, ma gli organisti e i clavicembalisti.
Mi piacerebbe molto poter suonare questi strumenti, ma sono troppo pigro sotto questo punto di vista.

CIAO.
Edited 15 Giu. 2010 18:38
Charlie78 15-06-10 20.44
Kyma1999 ha scritto:
guarda, io sono un pianista classico, e pur avendo la casa piena di synth ed essendo un appassionato fonico che adora la propria professione, non cè nulla che mi dia piu felicità che studiare 4-5-6 ore al giorno clementi, mozart, bach, anche canzoni riarrangiate al pianoforte.....


...ad avercele 4-5-6 ore libere da dedicare al pianoforte, oltre al lavoro!!emo
anonimo 15-06-10 20.57
per sdrammatizzareemo
Kyma1999 ha scritto:
YAMAHA=FIAT, Korg=Lancia/Alfa Romeo è assolutamente falso oggi

non è vero, YAMAHA = FIAT!
non stiamo parlando di trattative tra Korg, Yamaha e Dave Smith...lasciamo perdere questo argomento...
se Korg campona priano Yamaha, perchè non va bene?
a questo punto anch'io trovo inutile questo thread (senza offesa a Paul76, sia chiaro)
ziomax 15-06-10 23.57
Ma , mi chiedo ... non trovate che si sta' uniformando il mondo dei synth, campionatori , VA e varie ....
possibile che con la tecnologia attuale non si riesca a creare qualcosa di veramente nuovo ?

e poi in fondo i lcampionatore mette a disposizione una tavolozza timbrica virtualmente infinita ,ma dipende cosa voler creare e/o emulare ....

tempo per provare ... beato chi ce l'ha.

saluti a tutti.
emo
kyma1999 16-06-10 00.33
@ manuel_carloni
Scelte peronali, ognuno stabilisce quali sono le proprie priorità.

Io per esempio, se devo suonare il pianoforte, preferisco vedermi un film o uscire.

Da una parte invidio chi conosce il repertorio classico, non i pianisti, ma gli organisti e i clavicembalisti.
Mi piacerebbe molto poter suonare questi strumenti, ma sono troppo pigro sotto questo punto di vista.

CIAO.
Edited 15 Giu. 2010 18:38
beh io ho studiato 3 anni clavicembalo, però la conoscenza della tastiera moderna per eccellenza, ossia il pianoforte, direi che è indispensabile....il clavicembalo non ha il controllo della dinamica tramite il tocco,rispetto al pianoforte quindi nn puo concepire il "piano e forte" come appunto questo.....però sopperisce il suo "limite" con l'uso accentuato del fraseggio, del legato/Staccato, delle fioriture e abbellimenti, e inoltre possiede una maggiore chiarezza delle voci nella polifonia rispetto al pianoforte moderno.

non dico sia come un tempo necessario possedere un diploma in pianoforte per suonare il cembalo, però ALMENO un quinto anno, meglio un 6/7 unito alla conoscenza del basso continuo direi che se nn è indispensabile, è francamente consigliato.

perchè non ci provi a suonarli? cè sempre tempo per imparare.....emo
kyma1999 16-06-10 00.35

yamaha=fiat nel senso che la alfa romeo e la lancia sono del gruppo FIAT.....ma KORG non è del gruppo yamaha assolutamente, in quel senso intendevo....un tempo yamaha possedeva parte dell'azienda korg, ora non piu.

almeno che IO ne sappia, ma se noti nn cè traccia da nessuna parte di questa cosa.....oramai korg si è staccata....inoltre nn era una divisione di yamaha, quest'ultima possedeva delle quote aziendali, un po come se il milan vendesse delle parti societarie agli arabi, ma non la società che rimarrebbe AC Milan con dirigenza italiana.
Edited 15 Giu. 2010 22:36
anonimo 16-06-10 01.32
@ kyma1999
ma che minchia c'entra....guarda, io sono un pianista classico, e pur avendo la casa piena di synth ed essendo un appassionato fonico che adora la propria professione, non cè nulla che mi dia piu felicità che studiare 4-5-6 ore al giorno clementi, mozart, bach, anche canzoni riarrangiate al pianoforte.....

però questo che c'entra...qui stiamo parlando di utilizzo "intelligente" dei nostri strumenti....delle svariate possibilità che gli strumenti offrirebbero se solo ci si mettesse a usarli veramente e in maniera approfondita.
purtroppo non tutti hanno la pazienza di impararli veramente, o il tempo....capisco che chi lavora e magari non ha molto tempo di investire nella programmazione, preferendo suonare, si possa "appoggiare" ai presets e alla cosidetta "pappa pronta", non cè nulla di male!

però quello che ha detto manuel è di grande valore, è verissimo....io poi sono sempre dell'idea che ognuno debba fare quello che si sente di fare, del tipo se ti pesa anche modificare l'inviluppo di un synth, ma preferisci startene 8 ore a suonare l'hammond e muovere le drawbars, va benissimo, continua a suonare l'hammond e il synth usalo cosi a presets....le cose nn devono essere fatte con la forza per carità, soprattutto se si tratta di "hobby", divertimento, altrimenti nn rimane nulla, nn si puo imparare e "godere" con soddisfazione se cio che si studia deve essere un peso.
Edited 15 Giu. 2010 15:39
per me un utilizzo intelligente di uno strumento è suonarlo emo

poi ogniuno vede le cose a modo suo.
kyma1999 16-06-10 04.40
@ anonimo
per me un utilizzo intelligente di uno strumento è suonarlo emo

poi ogniuno vede le cose a modo suo.
dai ma che minchia stai dicendo con tutto il rispetto emoemo se prendi anche i piu grandi "tastieristi" del mondo, che a me non piacciono nemmeno però riconosco che sanno suonare, diciamo i vari zawinul, wakeman, emerson....sanno sia suonare (e bene) tecnicamente che costruirsi i propri suoni.

a me non piacciono, non mi piace assolutamente la musica che fanno, sopratutto emerson e zawinul, però insomma qualcosa sanno programmarsi!!!
....nel senso che oltre a suonarlo il synth hanno sempre lavorato per costruirsi i propri suoni, lo hanno sviscerato sto strumento o no?

QUINDI per dire di saper "suonare" il synth nn basta conoscere la tecnica della tastiera, nn basta essere pianisti oppure organisti, lo strumento va sviscerato....altrimenti che differenza ci sarebbe tra un synth e un organo farfisa con i registri pronti?

suonare uno strumento è l'uso piu intelligente, però che significa "suonarlo"?

a mio parere nel caso del synth nn si intende muovere le mani come una macchinetta....ma conoscere la storia dello strumento, i suoni, le possibilità....come si fa a dire "conosco il synth" se non si è mai programmato un suono in tutta la vita? x me uno che fa cosi non suona il synth....

è come un organista, uno improbabile organista che non conosce i registri, nn sa combinarli, non sa scegliere quelli che piu si adattano alle esecuzioni liturgiche, piuttosto che a una fuga di bach, non è un organista secondo me.....è uno che conosce la tastiera e suona un po l'organo.

cosi come un hammondista nn puo ignorare come funzionano i drawbars, come costruirsi i suoni con le drawbars, usare il leslie etc.....

programmare un synth fa parte del "suonarlo".....
anonimo 16-06-10 10.35
come diresti tu, ma che minkia stai dicendo? emo un conto è spostare dei drawbars un altro è prendere un campione e farci un buon suono come diceva manuel_carloni, comunque da giovane passavo ore a smanettare con le tastiere poi un giorno mi son detto che era una perdita di tempo molto meglio studiare musica e lasciare la creazione di suoni a chi sa farla veramente.
Edited 16 Giu. 2010 8:35
anonimo 16-06-10 11.25
@ kyma1999
dai ma che minchia stai dicendo con tutto il rispetto emoemo se prendi anche i piu grandi "tastieristi" del mondo, che a me non piacciono nemmeno però riconosco che sanno suonare, diciamo i vari zawinul, wakeman, emerson....sanno sia suonare (e bene) tecnicamente che costruirsi i propri suoni.

a me non piacciono, non mi piace assolutamente la musica che fanno, sopratutto emerson e zawinul, però insomma qualcosa sanno programmarsi!!!
....nel senso che oltre a suonarlo il synth hanno sempre lavorato per costruirsi i propri suoni, lo hanno sviscerato sto strumento o no?

QUINDI per dire di saper "suonare" il synth nn basta conoscere la tecnica della tastiera, nn basta essere pianisti oppure organisti, lo strumento va sviscerato....altrimenti che differenza ci sarebbe tra un synth e un organo farfisa con i registri pronti?

suonare uno strumento è l'uso piu intelligente, però che significa "suonarlo"?

a mio parere nel caso del synth nn si intende muovere le mani come una macchinetta....ma conoscere la storia dello strumento, i suoni, le possibilità....come si fa a dire "conosco il synth" se non si è mai programmato un suono in tutta la vita? x me uno che fa cosi non suona il synth....

è come un organista, uno improbabile organista che non conosce i registri, nn sa combinarli, non sa scegliere quelli che piu si adattano alle esecuzioni liturgiche, piuttosto che a una fuga di bach, non è un organista secondo me.....è uno che conosce la tastiera e suona un po l'organo.

cosi come un hammondista nn puo ignorare come funzionano i drawbars, come costruirsi i suoni con le drawbars, usare il leslie etc.....

programmare un synth fa parte del "suonarlo".....
giusto
tutto sommato condivido il tuo pensiero ma.......

se io voglio suonare un synth e compro un Motif o un arranger, non devo necessariamente fare tutto questo,
lo strumento deve poter mettermi in grado di suonare senza le tediose sessioni di premasticamento a cui alludi....

avendo tempo e curiosità è ovvio che cerco di imparare il resto....n il tuo ragionamento vale per gli strumenti della passata generazione, ma non per quelli nuovi di oggi dove oltre alle possibilità techniche di base ed avanzate dei suoni, camèpionamenti etc.... ti permette comunque di essere operativo senza ESSERE UN SOLONE.....

per questo trovo disidicevole un attaccammento al campionatore sugli arranger alla ricerca di chissà quale sega mentale, quando uno strumento del genere ti offre praticamente tutto.....

e poi diciamocelo, campionare, creare i suoni etc... è alla portata di pochi .......

quindi suoniamo invece di trastullarci con operazioni perditempo....

Edited 16 Giu. 2010 9:36
manuel_carloni 16-06-10 12.19
superbaffone ha scritto:
comunque da giovane passavo ore a smanettare con le tastiere poi un giorno mi son detto che era una perdita di tempo molto meglio studiare musica e lasciare la creazione di suoni a chi sa farla veramente.[

Quindi, se dici di lascire programmare a chi lo sa fare, lasci dedurre che da giovane passavi le ore a programmare senza cavare un ragno dal buco.

Guarda che se sai programmare non ci passi le ore, questo è un luogo comune assurdo quanto diffuso.
Ci passi le ore se non sai dove mettere le mani e sposti i parametri a caso. Se sai quello che fai, se sai un minimo di teoria, una patch la programmi da zero in 10 minuti.

Quando metto a disposizione le Patch ai forumer, che io realizzo interamente e che -almeno da quanto mi dicono- sono fatte bene, sono il frutto di pochi minuti di lavoro; pensi che se ci impiegassi ore o giorni, le regalerei alla gente così!?

Sono d'accordo con Kyma, programmare il sintetizzatore fa parte della tecnica esecutiva, del suonarlo. Suonare il sintetizzatore non è solo premere i tasti come si farebbe su un pianoforte.

Quindi, quando si parla di sintetizzatori,. affermare che si trascura la programmazione a vantaggio dell'esecuzione significa dire:

che non si è capito niente dello strumento in questione,

una cosa falsa in quanto non c'è bisogno di toglere tanto tempo all'esecuzione se sai programmare.

CIAO.
Edited 16 Giu. 2010 10:23
anonimo 16-06-10 12.45
@ manuel_carloni
superbaffone ha scritto:
comunque da giovane passavo ore a smanettare con le tastiere poi un giorno mi son detto che era una perdita di tempo molto meglio studiare musica e lasciare la creazione di suoni a chi sa farla veramente.[

Quindi, se dici di lascire programmare a chi lo sa fare, lasci dedurre che da giovane passavi le ore a programmare senza cavare un ragno dal buco.

Guarda che se sai programmare non ci passi le ore, questo è un luogo comune assurdo quanto diffuso.
Ci passi le ore se non sai dove mettere le mani e sposti i parametri a caso. Se sai quello che fai, se sai un minimo di teoria, una patch la programmi da zero in 10 minuti.

Quando metto a disposizione le Patch ai forumer, che io realizzo interamente e che -almeno da quanto mi dicono- sono fatte bene, sono il frutto di pochi minuti di lavoro; pensi che se ci impiegassi ore o giorni, le regalerei alla gente così!?

Sono d'accordo con Kyma, programmare il sintetizzatore fa parte della tecnica esecutiva, del suonarlo. Suonare il sintetizzatore non è solo premere i tasti come si farebbe su un pianoforte.

Quindi, quando si parla di sintetizzatori,. affermare che si trascura la programmazione a vantaggio dell'esecuzione significa dire:

che non si è capito niente dello strumento in questione,

una cosa falsa in quanto non c'è bisogno di toglere tanto tempo all'esecuzione se sai programmare.

CIAO.
Edited 16 Giu. 2010 10:23
non ho mai detto che so programmare infatti conscio dei miei limiti nella programmazione preferisco suonare lo strumento.
kyma1999 16-06-10 15.06
secondo me la voglia di programmazione viene automaticamente se si "ama" lo strumento...ma è ovvio.....

il pianoforte ad esempio, ma qualunque altro strumento, piu lo suoni piu vuoi approfondirlo, vuoi andare oltre la tastiera, io stesso mi ero messo a imparare un po la tecnica di suonare la cordiera senza tasti, ad esempio anche stoppando le corde con una mano e ottenendo suoni nuovi suonando con l'altra, oppure la tecnica della caduta con il doppio tocco che genera una nota reale piu una seconda che è quasi un armonico (tecnica difficilissima), l'uso del pedale per simulare il tremolo, tutte tecniche in uso nella musica contemporanea, e cè molto altro....il mio insegnante che suonava musica contemporanea lo puo confermare....

insomma quando si studia e si ama veramente uno strumento, si vorrà cercare di trarne sempre di piu da esso, nuove strade, nuovi orizzonti.....quindi secondo me chi ama veramente il synth, prima o poi sentirà automaticamente e naturalmente l'esigenza di esplorare nuovi suoni e costruirseli.

anche perchè l'ASCOLTO fa parte dello studio, dopo che hai sentito 100 dischi di autori piu disparati da zawinul, ai tangerine dream, a jarre etc etc....penso che se ti piacciono e quindi ti piace il synth, prima o poi penserai "ma se provassi anche io come loro a cercare dei miei suoni?"

secondo me è la normalità.....e vale per qualunque strumento, anche per l'organo hammond o per la tuba.... emo
anonimo 16-06-10 22.00
superbaffone ha scritto:
per me un utilizzo intelligente di uno strumento è suonarlo emo

poi ogniuno vede le cose a modo suo.


non sono contrario...emo
In questo caso direi che dipende se a uno piacciono le Yamaha o se preferisce le Korg.
Io, per esempio, preferisco le Korg, quindi preferirei un M3 a un Motif. IMHO.
Ma se preferissi le Yamaha (sempre gran belle macchine) prenderei un Motif.
Se tanto poi il suono è lo stesso...emo

Come aveva detto qualcuno (non ricordo chi): l'importante non è ciò che hai sotto le mani te, ma quello che viene sentito dalla gente comune e da te
Edited 16 Giu. 2010 20:02
anonimo 20-06-10 19.33
mi viene un sospetto: il piano acustico del Korg SV-1 è possibile che sia pressochè uguale a quello del CP5?
Tra i due litiganti il terzo gode: i piano Korg e Yamaha sono Yamaha, i piano Nord sono Yamaha e Steinwayemo
am0 20-06-10 23.39
Kyma1999 ha scritto:
beh io ho studiato 3 anni clavicembalo, però la conoscenza della tastiera moderna per eccellenza, ossia il pianoforte, direi che è indispensabile....


non ti faccio più mio amicoemo

Non dire che è indispensabile.
Se vuoi, se ti piace, ok, ma non è indispensabile.
Hai mai sentito un BRAVO pianista suonare un organo? Io si. A parte l'evidente disorientamento, ne è uscito un macello. E posso assicurare che, da quanto dicono, quel pianista è davvero bravo. Anche lui ha onestamente ammesso che, conoscenze teoriche a parte, la tecnica doveva essere troppo diversa e non aveva le conoscenze necessarie.

.........e suppongo viceversa, cioè se metti un organista a suonare un pianoforte fa la stessa brutta fine.

Sono strumenti troppo diversi nonostante abbiano entrambi dei tasti bianchi e neri (che poi non è neanche detto).
Il pianoforte non è lo strumento a tastiera per eccellenza, è UNO strumento a tastiera. Stop.emo
anonimo 22-06-10 21.28
@ am0
Kyma1999 ha scritto:
beh io ho studiato 3 anni clavicembalo, però la conoscenza della tastiera moderna per eccellenza, ossia il pianoforte, direi che è indispensabile....


non ti faccio più mio amicoemo

Non dire che è indispensabile.
Se vuoi, se ti piace, ok, ma non è indispensabile.
Hai mai sentito un BRAVO pianista suonare un organo? Io si. A parte l'evidente disorientamento, ne è uscito un macello. E posso assicurare che, da quanto dicono, quel pianista è davvero bravo. Anche lui ha onestamente ammesso che, conoscenze teoriche a parte, la tecnica doveva essere troppo diversa e non aveva le conoscenze necessarie.

.........e suppongo viceversa, cioè se metti un organista a suonare un pianoforte fa la stessa brutta fine.

Sono strumenti troppo diversi nonostante abbiano entrambi dei tasti bianchi e neri (che poi non è neanche detto).
Il pianoforte non è lo strumento a tastiera per eccellenza, è UNO strumento a tastiera. Stop.emo
quoto!
se metti le mani su un organo ti accorgi che è un altro mondo
Edited 22 Giu. 2010 19:28
kyma1999 22-06-10 22.46
@ am0
Kyma1999 ha scritto:
beh io ho studiato 3 anni clavicembalo, però la conoscenza della tastiera moderna per eccellenza, ossia il pianoforte, direi che è indispensabile....


non ti faccio più mio amicoemo

Non dire che è indispensabile.
Se vuoi, se ti piace, ok, ma non è indispensabile.
Hai mai sentito un BRAVO pianista suonare un organo? Io si. A parte l'evidente disorientamento, ne è uscito un macello. E posso assicurare che, da quanto dicono, quel pianista è davvero bravo. Anche lui ha onestamente ammesso che, conoscenze teoriche a parte, la tecnica doveva essere troppo diversa e non aveva le conoscenze necessarie.

.........e suppongo viceversa, cioè se metti un organista a suonare un pianoforte fa la stessa brutta fine.

Sono strumenti troppo diversi nonostante abbiano entrambi dei tasti bianchi e neri (che poi non è neanche detto).
Il pianoforte non è lo strumento a tastiera per eccellenza, è UNO strumento a tastiera. Stop.emo
NON HAI CAPITO niente....

non ho detto che se studi 10 anni pianoforte, vai sul cembalo e lo suoni, assolutamente no.....

ho detto che in tutto il mondo chi studia clavicembalo, viene da studi pianistici, difficilmente troverai qualcuno che nn ha mai suonato il pianoforte in vita sua ma solo il cembalo, IDEM con l'organo....dai non diciamo minchiate che poi la gente vi crede.

il corso di cembalo è sempre visto come una specializzazione, non dico che per forza devi esser diplomato in pianoforte per suonarlo ma cmq una base solida diciamo intorno all'ottavo anno è gradita.