Mashiro:
negli ultimi/penultimi post hai sparato una serie di domande dalle quali si capisce che sei in una situazione contraddittoria:
a) hai un setup minimo, pochi soldi, e vuoi passare dal solo GEm a avere qualche suono più professionale.
Ottimo. Normale, nobilissimo, umile, concreto, idee chiare su quale musica vuoi fare, coscienza di non avere gli strumenti adatti e di voler capire. Splendido.
Per questa esigenza (andare da 1 a 2 in una scala da 1 a 10), basta quello che ti hanno suggerito. Anch'io suggerisco la serie TR della Korg, mentre il proteus 2000 ha ottimi suoni ma è più complicatino da usare e ha opzioni che a questo livello paghi e non usi (uscite multiple, 32 canali midi, eccetera. Non sai neanche a cosa servono. Manopole multifunzione in una macchina con sette livelli di programmazione, Servono solo a far sì che giri le manopole e il suono sparisce e vieni qui sul forum a chiedere "aiuto il proteus non suona più").
Paga per qualcosa che userai: più campioni, qualità media dei preset migliore, visto che anche come programmatore sei a zero.
b) però poi sei partito in quarta a parlare di computer, modifica dei parametri... E si capisce che ti mancano 10 passaggi logici.
Calma.
Se la curva di appredimento va da 1 a 10, tu sei a 1, hai fatto una domanda per andare a 2, e poi hai sparato un 4, due 6 e un 5 e 3/4.
Secondo me:
a) compra un Korg TR o 01/w o addirittura un M1, o uno yamaha CS, con tanti bei preset con scritto "hammond", "rock piano" e "solo guitar".
Attacca il midi out del GEM a midi in, e suona.
Stai tranquillo, qualsiasi modulo funzionerà.
Calcola un mese per padroneggiare questa fase, e passare a:
b) leggere il manuale del Korg o quel che è, e imparare a diminuire il reverbero o abbassare il leslie dell'hammond usando i comandi sul pannello del modulo, e salvare il preset.
Nel frattempo, quando non sei alla tastiera, vai su internet e
c) impara bene cos'è il midi. E cosa non è.
d) impara come funziona un sintetizzatore.
e) impara cosa fa un computer in relazione a c) e d).
f) leggiti un po' di manuali di macchine.
A quel punto rifarai le tue domande,
ma in modo sensato e in ordine logico, seguendo la curva di apprendimento da 2 a 3 a 4 eccetera, e non sparando a casaccio.
Se fai così, fra sei mesi venderai sia il gem sia il modulo che ti sei comprato,
e comprerai esattamente una macchinetta che ti andrà bene al 90%, con i timbri che ti piacciono: che sia un vecchio trinity o un mm6 o che so io.
In sintesi: non "tagliare" la curva di apprendimento, orecchiando termini e idee da gente che su quella curva è più avanti di te.
Anche se uno sa 8 su 10, se tu sai 1 su 10 riuscirà soltanto a insegnarti 2, non 8.
Vale anche per i suggerimenti di acquisto.
Una macchina come il TR è un suggerimento adatto a chi è a 1, "non comprare il proteus 1" lo è altrettanto, altri suggerimenti (k2000? quando ancora chiede se c'è un comando per trasformare un hammond in un matrix-12? Mah...) non lo sono.
Infine: ho detto che fra sei mesi comprerai una macchina che ti soddisfa al 90%.
Ho dimenticato di aggiungere che fra sette mesi ti soddiferà solo al 60% e ne comprerai un'altra, poi la venderai, poi la ricomprerai, poi la attaccherai al computer, poi detesterai il computer, poi passerai a tutti VST, poi li getterai dalla finestra...
Si chiama GAS, costa più della cocaina, e non 'è San patrignano che te la possa curare
Benvenuto.
Edited 6 Ago. 2010 14:32