Effetto rhodes " a testa in giu'" pino daniele

ermusicista 10-07-10 00.09
early 70's Maestro PS-1 phase shifter, works great! PS1
ce nè uno in tennessee in usa , su ebay
Edited 9 Lug. 2010 22:10
ziokiller 10-07-10 00.28
Eh... l'ho visto... quasi tutti quelli che ho trovato sono in USA, ma io preferisco comprare in Europa. Comunque non è una priorità, quando ne capiterà uno se potrò lo prenderò.


carmol 10-07-10 04.59
Uhm interessante, questi scatoletti
potrebbero essere ottimi candidati per DIY...
Ma il problema è che sono assolutamente monofonici
per cui oggi in un utilizzo pratico porterebbero più svantaggi
che vantaggi..
doremi58 10-07-10 11.02
beh... è il fascino del vintage, perciò che non sia stereo non è un problema, e comunque c'è sempre il trucco per registrare in (finto) stereo doppiando la traccia e mettendola leggermente fuori sinc con quella originale e panpottandola all'opposto.
Oppure si può registrare, oltre alla traccia trattata con l'effetto, anche un'altra traccia pulita panpottandola all'opposto di quella trattata, ottenendo un altro finto stereo. E chissà quante altre ce ne sono...emo
Edited 10 Lug. 2010 9:03
salvafunk 10-07-10 11.35
il più tipico suono di Rhodes nella prima grandiosa era di Pino.

Amo da morire quelle sonorità.

poi in quel periodo era probabilmente la configurazione più usata in circolazione.

Penso anche a pezzi come "sotto 'o sole" , "voglio di più" ( quest'ultima è ancora più evidente il suono del phaser).

Personalmente insieme al mio MKI uso il Phase 90. prima avevo un boss, ma non mi soddisfaceva.
carmol 10-07-10 12.56
doremi58 ha scritto:
comunque c'è sempre il trucco per registrare in (finto) stereo doppiando la traccia

Ma io parlavo di uso live...
Dovrei abbinarci uno stereo auto pan in uscita,
e... già mi è passata la voglia emo
hindefus 10-07-10 13.09
è decisamente un phaser ed è un phase 90 non è uno small stone (ho entrambi gli effetti).
In ogni caso non parlo per sentito dire ma la fonte è sicura, direi certa emo: markII suitcase all'epoca appena uscito di fabbrica del 1980 e phase 90.

Il suono di tutto l'album non solo del Rhodes è il classico suono EMi di quegli anni

Con la PSR3000 la vedo un po' dura.
Non so quale sia il campione di rhodes migliore che hai, spoglialo di tutti gli effetti e aggiungici il phaser quanto basta (se c'è anche quello ma credo di sì). A questo punto non avrai un suono uguale ma l'intro sarà ugualmente suonabile
Edited 10 Lug. 2010 11:13
clouseau57 10-07-10 15.02
Quanto mi piace !
emo
hindefus 10-07-10 18.24
@ clouseau57
Quanto mi piace !
emo
Se non sbaglio un Rhodes simile (se non proprio quello lo vendeva Umberto a Milano).
In ogni caso il Rhodes mi piace ma Pino Daniele non più, in quel concerto poi....
carmol 10-07-10 18.27
Ue ue nun me tuccat a pinuccio ! emo
Ha avuto i suoi alti e bassi,
ma rimane sempre un grande.
Il concerto di piazza plebiscito non è male,
anche se i concerti "storici" erano "tutta n'ata storia" emo
faaax67 10-07-10 18.34
L'ANNO SCORSO L'HO VISTO CON LA ELECTRIC JAM E VI DICO CHE E' STATO ALQUANTO PENOSO.
MI SPIEGO:
NON HA FATTO UN CONCERTO PER I SUOI APPASSIONATI MA HA CERCATO DI RIVEDERE I PEZZI TUTTI IN MANIERA DICIAMO FUSION ? ELETTRICA? be non lo so' COMUNQUE RESTA IL FATTO CHE A SUONARE IL QUARTETTO ERA UN PO' FLOSCIO E NON ALL'ALTEZZA DI UN BEL CONCERTO FUSION? ELETTRICO? .
MAHemo
carmol 10-07-10 18.42
Tutti (e dico TUTTI) i Grandi, quelli con la G maiuscola,
proprio per la continua ricerca di rinnovarsi,
sperimentare, cambiare, hanno talvolta preso qualche scivolone.
Ma questo non cancella tutto il buono che hanno fatto.
Solo quelli che non osano sperimentare nuove
sonorità e rimangono ancorati sempre alle stesse,
alla lunga ripetitive, giocano facile, campano di rendita
ma non si mettono in gioco e quindi non rischiano.
Ne cito due (che guarda caso hanno collaborato con Pino)
Pat Metheny e Chick Corea. Ma anche Zawinul (la buonanima)
e Scofield, ad esempio, hanno avuto momenti musicali imbarazzanti
(cui ho assistito di persona tra l'altro)
FINE OT
Edited 10 Lug. 2010 16:43
faaax67 10-07-10 18.56
@ carmol
Tutti (e dico TUTTI) i Grandi, quelli con la G maiuscola,
proprio per la continua ricerca di rinnovarsi,
sperimentare, cambiare, hanno talvolta preso qualche scivolone.
Ma questo non cancella tutto il buono che hanno fatto.
Solo quelli che non osano sperimentare nuove
sonorità e rimangono ancorati sempre alle stesse,
alla lunga ripetitive, giocano facile, campano di rendita
ma non si mettono in gioco e quindi non rischiano.
Ne cito due (che guarda caso hanno collaborato con Pino)
Pat Metheny e Chick Corea. Ma anche Zawinul (la buonanima)
e Scofield, ad esempio, hanno avuto momenti musicali imbarazzanti
(cui ho assistito di persona tra l'altro)
FINE OT
Edited 10 Lug. 2010 16:43
NE HAI CITATI 2 CHE MERCOLEDI E GIOVEDI HO IL PIACERE DI VEDERE A PERUGIAemo E IL GRANDE PAT AVRO IL PIACERE DI ANDARLO A SALUTARE DOPO IL CONCERTO hi hi hi ( grazie all'organizzatore di ATINA JAZZ )
Clavinet 11-07-10 23.32
hindefus ha scritto:
Se non sbaglio un Rhodes simile (se non proprio quello lo vendeva Umberto a Milano). In ogni caso il Rhodes mi piace ma Pino Daniele non più, in quel concerto poi....


si era esattamente quello....inconfondibile..



Edited 11 Lug. 2010 21:38
hindefus 12-07-10 01.31
@ Clavinet
hindefus ha scritto:
Se non sbaglio un Rhodes simile (se non proprio quello lo vendeva Umberto a Milano). In ogni caso il Rhodes mi piace ma Pino Daniele non più, in quel concerto poi....


si era esattamente quello....inconfondibile..



Edited 11 Lug. 2010 21:38
Grande Umberto emo, che bei giocattolini hai, per me è come il paese dei balocchi emo
bobkurzweil 12-07-10 01.54
Si da il caso che ho un biglietto anch'io per rispolverare il vecchio MAT, non prima di aver sentito
domani sera il mitico chitarrista dei Dire Straits; vedremo se sapranno ancora stupirci...
Poi mi rimane un biglietto per Harbie Hancock (sabato), senza contare i concerti gratis: in questi giorni sono orgoglioso di essere Perugino...emoemoemoemo
Edited 11 Lug. 2010 23:56