@ lino_z750
grazie a tutti delle risposte : sulla carta credo di essermi fatto una idea abbastanza precisa. ora resta da provarli e poi si vedrà .
ho ascoltato qualche demo su you tube ma è irrilevante,anche se l'impressione è di aver già sentito certe paste di suoni (brass ??, "sax ?? ) addirittura nella g 800 (ancora saldamente sotto le mie mani con un jv 1010 ed una meccanica impeccabile !! ).

certamente la maggior parte dei suoni roland deriva dalle loro librerie fatte per i campionatori S7xx negli anni 90, diciamo che le SRX contengono quasi sempre la totalità delle forme d'onda in origine per le schede SR-JV, etc....quindi i brass delle schede orchestra, e molti probabilmente anche nel fantom derivano da questi suoni che in misura "minore" saranno finiti pure nella JV 1010 e nella serie G800/1000.
per fantom però ci sono alcune SRX come la STUDIO, la Strings, la Brass, la Drums etc....che contengono invece 64 mega di campioni nuovi, non presenti in nessuna scheda sr-jv.
Un altro expanderino OTTIMO per pianoforti e brass, secondo me, potrebbe anche essere il Kurzweil PC2R che se munito di scheda orchestral e vintage keys, ti regalerebbe anche ottimi suoni orchestrali e vintage come rhodes, wurli etc.