Consiglio, Workstation o synth?

anonimo 26-08-10 19.43
ma no, NUOVE no!

Non esistono nemmeno, nuove, il triton e il trinity!

Dài, adesso a parte gli scherzi, fai uno sforzo mentale!

I suggerimenti te li diamo volentieri, ma bisogna che tu ci voglia ragionare seriamente.

Se il tuo negoziante ti ha detto che ti ritira il piano vecchio, e l'unica macchina che ha in magazzino è una M50 e quindi è l'unico acquisto che puoi finanziare, e vabbe', prendi quella, ma questo non è un ragionamento, è un vivere alla giornata. Ne parliamo pure per mezza giornata qui?

Ti fai prestare dalla zia 450 euro, metti in vendita il piano vecchio sul mercatino, compri il trinity a 950 euro, e quando vendi il piano rimborsi il prestito alla zia.

Se non te li presta la zia, ti raccomando vivamente Lucabbrasi, che ha un giro di amici che ti farannod elle proposte interessantissime,

soprattutto in occasione dei rinnovi se non hai i soldi per pagare!

Edited 26 Ago. 2010 17:44
jacus78 26-08-10 19.49
goldbug ha scritto:
Se non te li presta la zia, ti raccomando vivamente Lucabbrasi, che ha un giro di amici che ti farannod elle proposte interessantissime,

proposte che non si possono rifiutare!emoemoemo
paolorx 26-08-10 19.59
...... ampliando il corretto discorso di goldbug ti consiglio di cercare nell' usato l'M3M magari gia con scheda radias incorporata (per non spendere altre 250 euro di scheda nel nuovo e comunque espandibile in fase successiva ) cosi' si completerebbero anche delle sonorita' prettamente da sint cosi' come dici di ricercare, spendendo poco piu' di 1000 euro staresti a posto per alcuni prossimi anni....... e conservandoti anche il piano digitale .......
Ovviamente se non hai almeno un migliaio di euri da parte lascia da parte per il momento i sogni ....
Edited 26 Ago. 2010 18:03
giojz90 26-08-10 20.12
@ anonimo
ma no, NUOVE no!

Non esistono nemmeno, nuove, il triton e il trinity!

Dài, adesso a parte gli scherzi, fai uno sforzo mentale!

I suggerimenti te li diamo volentieri, ma bisogna che tu ci voglia ragionare seriamente.

Se il tuo negoziante ti ha detto che ti ritira il piano vecchio, e l'unica macchina che ha in magazzino è una M50 e quindi è l'unico acquisto che puoi finanziare, e vabbe', prendi quella, ma questo non è un ragionamento, è un vivere alla giornata. Ne parliamo pure per mezza giornata qui?

Ti fai prestare dalla zia 450 euro, metti in vendita il piano vecchio sul mercatino, compri il trinity a 950 euro, e quando vendi il piano rimborsi il prestito alla zia.

Se non te li presta la zia, ti raccomando vivamente Lucabbrasi, che ha un giro di amici che ti farannod elle proposte interessantissime,

soprattutto in occasione dei rinnovi se non hai i soldi per pagare!

Edited 26 Ago. 2010 17:44
bhè era una prima proposta quella del negozio....emo

comunque ho fatto quattro conti lo sforzo devo farlo. CI DEVO RIUSCIRE!!!!


.... an .... si.... dimenticavo..... vendo piano digitale px 330... ahahahah

michelet 26-08-10 20.21
goldbug ha scritto:
quando vede qualcuno che spende per strumenti, si innervosisce.

scarabeo d'oro
Continua a fare il musicista e a dare assennati consigli ai neofiti perché come psicologo non sei molto attendibile emo

In realtà ne avevamo parlato già con il buon lucabbrasi in merito agli atteggiamenti idiosicratici delle nuove generazioni che non fanno lo sforzo di documentarsi personalmente, ma pretendono che ci sia qualcuno o più di qualcuno che da loro la pappa pronta.
Questo crea un gran caos nel forum e migliaia di post formalmente uguali, nonostante i lodevoli sforzi da parte dell'amministratore e dei moderatori.
Se a molti piacerà masturbarsi il cervello facendo a gara per rispondere a costoro, accorgendosi poi che i destinatari non sono in grado di apprezzarne il contenuto, personalmente trovo molto faticoso navigare in un forum dove la ciclicità dei post sta raggiungendo un livello insopportabile.
paolorx 26-08-10 20.25
se hai anche il px330 quello lo devi vendere ( magari a un prezzo decente ex. 400 euro) e mettendoci sopra 600-700 euro potresti trovare l'occasione buona del M3M ( espandendendolo successivamente con la radias )
Edited 26 Ago. 2010 18:26
giojz90 26-08-10 20.26
@ michelet
goldbug ha scritto:
quando vede qualcuno che spende per strumenti, si innervosisce.

scarabeo d'oro
Continua a fare il musicista e a dare assennati consigli ai neofiti perché come psicologo non sei molto attendibile emo

In realtà ne avevamo parlato già con il buon lucabbrasi in merito agli atteggiamenti idiosicratici delle nuove generazioni che non fanno lo sforzo di documentarsi personalmente, ma pretendono che ci sia qualcuno o più di qualcuno che da loro la pappa pronta.
Questo crea un gran caos nel forum e migliaia di post formalmente uguali, nonostante i lodevoli sforzi da parte dell'amministratore e dei moderatori.
Se a molti piacerà masturbarsi il cervello facendo a gara per rispondere a costoro, accorgendosi poi che i destinatari non sono in grado di apprezzarne il contenuto, personalmente trovo molto faticoso navigare in un forum dove la ciclicità dei post sta raggiungendo un livello insopportabile.
bhè noi giovani, siamo la vergogna del paese.... giusto?
anonimo 26-08-10 21.11
michelet ha scritto:
Continua a fare il musicista perché come psicologo non sei molto attendibile emo


ti ringrazio del complimento. emoemoemoemoemoemo,

gli psicologi emo nella mia scala di valori stanno da qualche parte fra il giornalista emo, l'avvocato emo, l'arbitro emo e il tenutario di bordelli thailandesi per pedofili emo.

"Musicista", poi, è fin troppo lusinghiero. Posso al massimo pestare i tasti per diletto. E' una professione per la quale non ebbi e non ho il talento.

Come del resto non ce l'avevo per altre professioni che ammiro molto, perché combinano competenza tecnica, carattere e valore morale: il paparazzo emo, il pugile emo, il clown da circo emo, lo scommettitore ai cavalli...


anonimo 26-08-10 21.15
giojz90 ha scritto: bhè noi giovani, siamo la vergogna del paese.... giusto?


se arrivate a saper programmare un synth, ma a quell'età non sapete che "bhé" è il troncamento di "bene", e quindi si scrive "be' ", senza l'acca di Deborahhhh...

...sì.

A cuccia! Porta rispetto agli anziani!




Edited 26 Ago. 2010 19:15
anonimo 26-08-10 21.17
michelet ha scritto:
la ciclicità dei post sta raggiungendo un livello insopportabile.



nel senso emo o nel senso della sindrome premestruale permanente emo?
anonimo 26-08-10 21.18
basta, ho raggiunto livelli tali di off topic, che stacco.

ci sentiamo domani, vado a suonare.

paolorx 26-08-10 21.22
povero giojz90 alla prima domanda ha gia' scoperto il lato non esaltante di un forum che dovrebbe essere teoricamente tecnico-amatoriale emo e non altro .... scusaci ....
Edited 26 Ago. 2010 19:24
giojz90 26-08-10 21.37
@ anonimo
giojz90 ha scritto: bhè noi giovani, siamo la vergogna del paese.... giusto?


se arrivate a saper programmare un synth, ma a quell'età non sapete che "bhé" è il troncamento di "bene", e quindi si scrive "be' ", senza l'acca di Deborahhhh...

...sì.

A cuccia! Porta rispetto agli anziani!




Edited 26 Ago. 2010 19:15
si fa per scherzare.... e poi con tutti i consigli che ho ricevuto oggi dovrei baciarmi il culo XD!

la mia internzione era di stemperare un po il discorso....


( per sicurezza ho usato il dizionario ahahaha....)
emo
anonimo 26-08-10 22.02
@ paolorx
povero giojz90 alla prima domanda ha gia' scoperto il lato non esaltante di un forum che dovrebbe essere teoricamente tecnico-amatoriale emo e non altro .... scusaci ....
Edited 26 Ago. 2010 19:24
Il "lato non esaltante" sarebbe dargli le risposte che ha chiesto, fargli i conti, pensare e farlo pensare come fare il business, andare per suo conto sul Mercatino, correggergli i compiti di Italiano...

... manca qualcosa? Dargli la paghetta e prestargli la macchina per andare a puttane?

"Scusaci"? Io devo scusarmi?

Ma va' da' via i ciapp...

giojz90 27-08-10 00.44
@ anonimo
Il "lato non esaltante" sarebbe dargli le risposte che ha chiesto, fargli i conti, pensare e farlo pensare come fare il business, andare per suo conto sul Mercatino, correggergli i compiti di Italiano...

... manca qualcosa? Dargli la paghetta e prestargli la macchina per andare a puttane?

"Scusaci"? Io devo scusarmi?

Ma va' da' via i ciapp...

chiedo ancosa scusa per la mia insolenza....emo

però ho ancora un dubbio...
smanettando per il forum e leggendo varie discussioni e ascoltando dei demo, ho capito più o meno l'intento delle workstation. Mi sorge il fantomatico dubbio... tra m3 e motif xs quale prendere? ho visto che tra m3 e motif xs (usate ovviamente) il prezzo è uguale. Ma cosa è che diversifica le due ws?
Ho letto nel forum che essendo comunque due macchine molto duttili e molto "pregiate" se si sanno programmare bene sono comparabili ed alla fine è una questione di "gusto personale"...
ditemi se ho sbagliato il ragionamento o se anche in minima parte ho centrato "l'idea".

grazie ancora a tutti per il vostro aiuto...emo
kyma1999 27-08-10 00.50
le workstations, sostanzialmente, sono tutte la stessa cosa....attingono da una memoria digitale in cui sono memorizzati campioni (forme d'onda) che vanno da strumenti acustici fino a forme d'onda elettriche ed elettroniche....in pratica sono dei "campionatori" (anche se non campionano....diciamo dei lettori di campioni) con diversi parametri tipici della sintesi sotrattiva, quindi filtri, inviluppi etc, e possono appunto manipolare e combinare questo materiale per creare suoni nuovi.

Concettualmente quindi, motif e m3 sono la stessa cosa.....hanno entrambe i filtri, un ampia memoria di campioni, svariati parametri, multieffetto digitale programmabile, possibilità di sovrapporre piu suoni e/o dividerne l'estensione lungo la tastiera.

cio che cambia è la pasta sonora, il SUONO....dirti quale sia migliore tra una yamaha e una korg è quasi impossibile, sono entrambe (come del resto anche roland e korg) valide scelte, la cosa migliore è provarle, provarle, provarle....in un negozio, da qualche amico musicista che le ha, suonando il proprio "repertorio" e cercare quindi di capire quale si sposa meglio con la tua musica e il tuo gusto.

non esiste una macchina che accendi e hai cento mila suoni divisi in "suono di jump", "suono di hold the line" etc...ognuna va un po smanettata e programmata....sia per korg (sopratutto trinity e triton) che per motif cè molto materiale gia pronto in rete, fatto da qualcun'altro, per M3/M50 un po meno.
anumj 27-08-10 01.23
le ws più blasonate sono quasi tutte dotate di funzioni di campionamento ed editing delle forme d'onda.
kyma1999 27-08-10 11.40
@ anumj
le ws più blasonate sono quasi tutte dotate di funzioni di campionamento ed editing delle forme d'onda.
anche questo è vero, ma io intendevo semplicemente spiegare il concetto di workstation dalla korg m1 in poi.....ci sono ottime workstation come trinity, pc3, m50 etc che non campionano, al massimo alcune consento di importare i campioni....la presenza poi su certi modelli di poter campionare e acquisire nuove forme d'onda le rende ancora piu complesse e versatili.emo

aggiungerei anche che la workstation la si distingue sopratutto per la presenza di un sequencer....la workstation è quindi uno strumento musicale che unisce diverse "tecnologie", sintesi, effettistica, spesso campionamento (e/o sample import) e funzioni di sequencing/produzione musicale.

quindi la macchina nascerebbe sopratutto per assistere alla composizione di nuova musica, per produrla insomma, oltre che per suonare su un palco all'interno di una band.
Edited 27 Ago. 2010 9:43
anonimo 27-08-10 13.28
giojz90 ha scritto:
tra m3 e motif xs quale prendere?


la risposta seria a questa domanda è:

vai in negozio e ascoltale.

Qualsiasi altra risposta ("quella fa bene i pianoforti quell'altra no" ma quell'altra fa bene i violini) è ridicola.

Intere paginate di forum sono state consumate sull'argomento.

Arrivato a capire quale TIPO di strumento vuoi (workstation o synth), quale orientamento (sperimentazione sound design, oppure dance/rave, oppure emulazione tastiere classiche, oppure vasta disponibilità di suoni di tutti i generi) quale LIVELLO (ammiraglia 88 tasti, ammiraglia 61, entry level 88, entrry level 61, eccetera),

vai e usa le orecchie e le mani.

Noi ti abbiamo portato fino al punto in cui sai che devi confrontare "pere con pere" e non "pere con banane".

Quando sei davanti a un m3 e a un motif, se ti piaccia la pera o la banana decidilo tu, a pelle.


giojz90 ha scritto: chiedo ancosa scusa per la mia insolenza....


non è proprio il caso che ti scusi. La mia replica non era rivolta a te, ma chi ti ha fatto da "sindacalista" non richiesto. Tu hai la tua età e il tuo ruolo, parli come mangi, e io ti rispondo come mangio io. Se non interviene un terzo a fare la moralina sono più contento. Tutto qui.




Edited 27 Ago. 2010 11:30
anumj 27-08-10 13.34
C'è da dire anche che una ws, anche la più recente, non è in grado di competere sul piano dell'elaborazione dei campioni con un campionatore di 10 anni fa.

Un motif xs, non è in grado per esempio di effettuare operazioni di crossfade sulle forme d'onda.
Cosi come una recente Korg o Roland è in grado di effettuare un back//forward sul loop, o di variare lo start del campione con le modulazioni.

Sono solo alcune tra le mille piccolezze, ma che fanno la differenza tra un campionatore dedicato e una ws con funzioni di campionamento.