Ciao Treving,
Il "dilemma" tra NE3 e Kb solo, immagino, riguarda esclusivamente i suoni hammond . . . altrimenti il Kb non lo prenderesti neppure in considerazione.
Da questo punto di vista, come possessore di NE3, C2, VB3 (ed avendo sentito come suona un Kb) ti posso dire, secondo la mia personalissima opinione, che come suoni il NE3 è ottimo, ma il Kb è superiore.
Quanto a "fisicità" . . . anche qui il Kb batte il NE3 (il Kb ha i drawbars "veri", mentre il Clavia li ha "a leads").
Il NE3 è una scelta validissima come rapporto "qualità/peso": suoni ottimi, comunque tra i top dei cloni hammond (sia pure inferiori a quelli del Kb, ma non così distanti . . . IMHO) in 6,5 Kg.
In più, se ti dovesse interessare, nel NE3 ci sono suoni di Rhodes, Wurlitzer, clavinet più che ottimi . . . addirittura "realistici" (grazie al "maniacale" lavoro di campionamento del team svedese).
Poi, oltre all'hammond, hai anche un ottimo Farfisa ed un ottimo Vox, oltre alla gestione di campioni (tra cui Mellotron, Solina, orchestrali e molti altri) che puoi scaricare gratuitamente dal sito Clavia.
Infine, sul NE3 ci sono anche ottimi suoni di piano acustico (per quanto possano essere utilizzati su una tastiera semipesata da 5 ottave . . . sicuramente utilizzabili attraverso una master pesata dedicata).
In sostanza:
1) se cerchi un ORGANO (sia pure ad una sola tastiera) vai di Kb solo.
2) se ti interessa una tastiera versatile, multiruolo, peso piuma, con una buona meccanica fatar, con suoni hammond comunque ottimi (considerati ancora oggi tra i top), ma anche di rhodes, piani ecc. ecc. il tutto a livello di eccellenza, allora il NE3 è la tastiera che fa per te.
Stefano
Edited 14 Set. 2010 23:03