Ma ste drum machine???

mao 03-09-10 19.00
kissjesus ha scritto:
sai consigliarmi il modello del BBE? su mercatino ce ne sono troppi..


io uso il plugin della BBE (D82) ma esiste anche una ottima suite. Qui i link ai loro plugin
SUITE

c'è anche il trial se vuoi provarlo.

poi uso un BBE SONICSTOMP hardware sul "filter in" del Voyager, ma quello è un altro discorso.
kissjesus 03-09-10 19.06
Si confermo è assolutamente così...
Poi una cosa nettamente superiore è fare una ritmica con un synth attraverso un sequencer midi lavorando sul lenght.. possono venire cose molto particolari con la postilla che come dici tu in ogni caso ottenere un bel suono da produzione non è facile per niente.
Non conosco quei plug in che mi dicevi.. sai che c'è? su pro tools se vuoi un bel plug deve comunque spendere.. per un effetto come un delay si può arrivare anche a 3000 euri..
Ora se devo spendere un tot per un compressore plug in preferisco spendere per una rack.. poi magari sono solo pugnette mentali.. ma la mia filosofia è questa..
Ho trovato qualche plug free però poi ho anche pensato che se sono free qualche motivo c'è.. cioè chi produce queste cose la qualità te la fa pagare di brutto.. non si scappa..
kyma1999 03-09-10 19.09
@ anonimo
kyma, la domanda era rivolta a kissjesus, ed era ovviamente retorica... non è che non avevo capito cosa fa...

se uno ha un moog, e lo campiona (chissà come, appunto), poi mette il campione dentro una macchina digitale, sulla quale già lui ha delle riserve...

... e poi si lamenta che "non suona grassa"!!!! E per forza!

Se vuoi una cosa grassa, suona una cosa grassa, se vuoi una cosa tagliente, suona una cosa tagliente...

e lui le cose grasse e taglienti le ha, visto che cita un moog.

... se invece vuoi un puré, campiona tutto, livella tutto, appiattisci tutto.

Hai voglia poi a ridargli colore usando processori vari.

Ma allora cosa hai speso a fare i soldi delle macchine analogiche?

Questa era l'obiezione.

Visto che ha macchine potenti a disposizione, andare direttamente da quelle alle orecchie senza passare da un campionatore...

... no?

'sto aggeggio che usa, non può funzionare da sequencer e controllare il synth?



Edited 3 Set. 2010 17:02
mmmmmmm, è vero in parte, perchè se fosse cosi un synth analogico registrato su CD sembrerebbe piatto e tagliente, invece se ascolti un solo di moog su cd anche in un mix lo percepisci che è analogico cmq alla sua fonte.
un normale compact disc è un sampler a 44.1Khz/16 bit....

certo, occorrono buoni convertitori, ed evitare troppi processing che possono snaturare il suono, tipo addirittura io sono arrivato a montare i suoni percussivi direttamente nella time line di pro tools o di cubase, senza passare da nessun instrument o campionatore, per farli suonare piu puri.

Reason non puo controllare il synth purtroppo, ha il CV/Gate su ogni dispositivo, ma solo tra i devices che monta all'interno, non puoi quindi uscire con il CV Gate da reason (magari lo facessero....) ma anche in quel modo, mentre con reason è semplice aprire 20 synth per fare un kit percussivo analogico, in una dimensione reale ci vorrebbero diversi synth analogici solo per fare suoni di batteria, cosa improponibile a meno che non hai uno studio come vince clarke appunto (che cmq campionava i suoni a volte anche con la MPC2000 akai e tutto andava bene)

L'unico modo sarebbe usare il Volta della MOTU, che genera messaggi di CV Gate dalle uscite bilanciate della scheda audio, da qualunque sequencer che supporti AU, come logic o performer, il problema è che gira solo per mac, e che cmq quando hai destinato un moog per fare un rullante, tutto il resto con cosa lo fai?
Edited 3 Set. 2010 17:13
kyma1999 03-09-10 19.12
kissjesus ha scritto:
Non conosco quei plug in che mi dicevi.. sai che c'è? su pro tools se vuoi un bel plug deve comunque spendere.. per un effetto come un delay si può arrivare anche a 3000 euri..


EHHHHHHH????? 3000 euro un plug in??? ma non esiste nessun plug in al mondo che costa 3000 euro.....ci sono dei Bundles come il Waves Mercury che arrivano anche a 6000 euro, ma ci sono 150 plug in dentro.

ma va, guarda questo sito
Mc Dowell Signal Processing

ci sono dei pacchetti come l'emerald bundle, spendi 1000 euro....poi ci sono anche siti che fanno gli sconti.
Edited 3 Set. 2010 17:14
kissjesus 03-09-10 19.14
X MAO
non ho capito se quel BBE è un plug oppure è fisico..
Cosa ci si combina con il sonicstomp visto che ho il voyager?
kissjesus 03-09-10 19.16
Kyma ce ne sono di tutti i tipi... il mio prof di elettronica si è comprato 2000 euri di reverb e ho visto studi digitali con più di 15000 euri di plug.. se vuoi spendere ne trovi a iosa...
kyma1999 03-09-10 19.22
@ kissjesus
Kyma ce ne sono di tutti i tipi... il mio prof di elettronica si è comprato 2000 euri di reverb e ho visto studi digitali con più di 15000 euri di plug.. se vuoi spendere ne trovi a iosa...
guarda, io di professione faccio il fonico e conosco a memoria qualsiasi plug in del mondo, per pro tools almeno, e ti dico che un plug in da 15000 euro non esiste.

15000 euro è il prezzo del Waves Mercury Bundle per sistemi Pro Tools TDM, i quali costano il doppio....cioè lo stesso plug in per sistemi nativi RTAS costa 400 euro, per HD ne costerebbe 800....ma è un bundle di 150 e passa processori in cui trovi di tutto, anche correlatori di fase, analizzatori di spettro.

il fatto che costino il doppio è un po perchè ci marciano, un po perchè le versioni HD devono da quello che so, dato che girano su dei DSP motorola, essere ottimizzate sfruttando parecchio linguaggi a basso livello come assembler, per poter funzionare bene sul dsp, e quindi lo sviluppo richiede molto piu tempo al programmatore.

Ma prenditi un Waves Silver Bundle, oppure un Gold....non spendi tanto e ci sono anche offerte e sconti su internet....quando hai un buon compressore e un buon equalizzatore, un Delay come H-Delay della Waves, un C4 e un L2....

Oppure ti consiglio questi:
Sonnox (sony oxford)
Edited 3 Set. 2010 17:23
doremi58 03-09-10 19.38
tra cui il forno "analogico" a legna.



kima! emo mitica! me la rivendo!
anonimo 03-09-10 19.46
Kyma1999 ha scritto: il Volta della MOTU,


pensavo a una cosa del genere.

non mi rendevo conto che il mondo software è molto più "chiuso", in realtà, di quello hardware, essendoci i problemi di compatibilità.

Kyma1999 ha scritto: cmq quando hai destinato un moog per fare un rullante, tutto il resto con cosa lo fai?


voce profonda che esce da un pozzo, in cima al quale c'è scritto "oscurità del passato remoto":

ma generarsi delle belle tracce audio finite, una alla volta, e usare quelle?

le scrivi usando come generatore multitimbrico quello che vuoi,

ma poi al momento di andare giù audio metti giù la cassa, lo hat, lo snare, eccetera.

Quando hai usato il moog per cassa, snare, tom, hat e un po' di rumore, hai voglia che la batteria ha preso qualche chilo sui fianchi,

e vai di samples.

O sono io che non ho capito come si mette giù una sequenza? [domanda retorica, di nuovo].

Sono digiuno di queste cose,

ma fino a mettere giù un progettino misto con tracce audio e midi in parallelo e man mano completare l'audio rimpiazzando le tracce midi con quelle audio definitive, ci arrivo anch'io.

Ammetto che sono fuori dal mio ambito di competenza,

ma leggere la frase "la mia batteria suona fiacca --> ho il moog --> lo campiono ma non aiuta" mi ha fatto intervenire.

La fattibilità, effettivamente, dipende da com'è strutturato il progetto.

Infine:

sarà che questa è la settimana giusta per le manie di grandezza e le spese folli, ma...

se parliamo di plug-in da 1 o 3000 euro come se fossero mozzarelline... che problema c'è a comprarsi un paio di phatty invece? emo



kyma1999 03-09-10 20.04
goldbug ha scritto:

Quando hai usato il moog per cassa, snare, tom, hat e un po' di rumore, hai voglia che la batteria ha preso qualche chilo sui fianchi,

e vai di samples.

O sono io che non ho capito come si mette giù una sequenza? [domanda retorica, di nuovo].

Sono digiuno di queste cose,


si puo fare, il problema è solo che perdi completamente l'approcio real time che nella musica elettronica (e non solo) è molto importante...spesso incastrare i suoni giusti non è facile e lo è ancor meno componendo alla cieca.
se invece hai tanti suoni percussivi gia pronti e sintetizzati, puoi comporre in real time, magari con un analogico che ti fa il basso in tempo reale, ed è piu semplice, piu intuitivo.
poi ognuno ha il suo metodo, non ci sono regole, chi predilige suonare le parti di batteria a mano, con i PADS ad esempio non puo prescindere dal farlo, e quindi ci vorrebbero 8-10 pads che pilotano 8-10 synth analogici ognuno settato a suo modo, cosa direi abbastanza rara in situazioni normali.

ecco perchè si ricorre al campionamento solitamente, per svincolare l'hardware....anni fa era normalissimo campionare con l'akai intere frasi di juno 106 per fare synth, arpeggiatori, sequenze saltellanti....e usare alla fine nel mix quasi esclusivamente due AKAI 3000, che via midi pilotavano voci, loops, synth, effetti vari.

oggi con l'audio digitale delle workstations come pro tools, il problema non si pone piu, potendo gestire anche 80/100 tracce digitali in un computer.
anonimo 03-09-10 20.16
ovvio, ovvio...

infatti io suono tutto in tempo reale, non mi sognerei mai di sovraincidere.

vabbe'.

mi fermo e esco perché non è proprio il mio campo. Inutile che dia suggerimenti a vanvera.





mao 03-09-10 21.47
kissjesus ha scritto:
X MAO
non ho capito se quel BBE è un plug oppure è fisico..
Cosa ci si combina con il sonicstomp visto che ho il voyager?


Il BBE che ti ho linkato era il plugin ma esistono diversi hardware BBE che hanno il maximizer.

ecco il link per il maximizer hardware (ce ne sono stereo, mono, stereo linkati...)
maximizer

hanno anche dei preamp con maximizer... ma non credo ti servano.

Sul Voyager ci sono una serie di trucchetti interessanti come spiegato nel sito. Tra questi mettere un maximizer (sonicstomp) in insert sul filter in posteriore del voyager. Con un cavo a Y colleghi il sonic stomp al mixer in e ottieni che gli oscillatori del Voyager passano prima per il maximizer e poi entrano nel filtro. Risultato: i bassi diventano più corposi e compatti, e diciamo che molte sonorità acquistano di corpo. Senza esagerare con i settaggi si ottengono buoni risultati.
bobone 19-04-14 14.01
Riprendo questo post piuttosto che aprirne un'altro.Premetto che capisco poco niente di quello che ho letto,da buon batterista vintage sono legato ancora alla classica drum machine da programmare a mano : possiedo ancora una Korg DDD1 degli anni 80,che pero' ha i suoni antidiluviani ed e' diventata inaffidabile data l'eta'.
Ho provato una Zoom 234 che ,per quel che mi serve(suono in un tributo a Vasco) era piu' che sufficiente, ma vista la mancanza di click in riproduzione e' stata scartata.
Spinto anche dagli altri mi sto decidendo di usare una dm virtuale e cercando mi sono trovato in un ginepraio!!!!
Allora,per farvi capire,ho bisogno di una dm :
-che faccia anche solo la batteria e non il sequencer.
-relativamente facile da programmare:mi
-senza una vasta libreria di suoni( se sono di default come quelli della zoom vanno benissimo).
-possibilita di creare anche solo una song e chiaramente di scaricarla.
- fondamentale la possibilita' di assegnare la traccia mixata di batteria a un canale in uscita,e il click o un'altro strumento all'altro canale,in modo che in ciffia senta da una parte la batteria e dall'altra il click.
Ho scaricato HammerHead e come semplicita' e suoni e' l'ideale,ma non ho capito come e se si puo' assegnare i canali .
Help.
Grazie