Acquisto e recensione cp1 (vs vpiano, nord piano)

luomo 26-09-10 13.29
lazzar0 ha scritto:
VPIANO : che strano....e' un gran suono, da paura, dinamica incredibile, e' lo strumento che ti porta e invoglia a suonare, armonici a non finire (pure troppi)...ma....ma non e' il suono di un pianoforte.
Ora, ma quale piano (e parlo del Vintage 1 e Vintage 2) suona cosi ???????


Quando ascolto i piani Roland, ho sempre la sensazione che echeggia in lontananza il campionamento delll'RD1000...

Se dovesi scegliere adesso, il suono che più si avvicina ai miei gusti è la nuova serie CP in quanto ritengo sia scuro e legnoso quanto basta per far dimenticare che è pur sempre un piano digitale.
Ma per la scelta definitiva aspetto di sentire il Kawai MP10.emo
HammonDan 26-09-10 13.46
Grazie Alekey...
perchè non ce la facevo più di ripetere questa benedetta cosa.
Evidentemente la gente è dura di comprendonio...!
emo
Edited 26 Set. 2010 11:47
Michele76 26-09-10 13.51
@ anonimo
pensavo di essere l'unico a cui non piaceva il nord piano emo
Non che voglia dare importanza al mio giudizio personale emo però come ho già scritto un paio di volte almeno, quando ho messo le mani sulla tastiera spenta, non ho nemmeno avuto voglia di accenderlo per ascoltare il suono e l'interazione... strumenti in quella fascia di prezzo (e se si chiamano nord-PIANO a maggior ragione) dovrebbero avere una meccanica più pianistica immagino... il suono quindi non lo posso giudicare ma meccanicamente allora preferisco la meccanica più leggera del nord stage
Michele76 26-09-10 13.53
bobkurzweil ha scritto:
mi pare di aver capito che hai privilegiato il suono sulla
tastiera che pur ottima a questi livelli vedrebbe un certo vantaggio a favore del Roland,
ma a scapito del peso...

Oddio... che possa piacere di più la meccanica roland ok ma di sicuro non mi sembra di capire che abbia scelto in base al suono in primis perché la meccanica yamaha del cp1 è ottima. Diversa dal roland ma pur sempre una meccanica pregevole
Mr_H 26-09-10 13.58
Ciao Lazzar0, hai avuto modo di provare fianco a fianco CP1 e Cp5? C'è molta differenza nel piano acustico? Anch'io sto per fare l'acquisto ma sono indeciso tra CP1 e CP5. Quest'ultimo mi offrirebbe maggiore trasportabilità, ma non vorrei perdere eccessivamente in qualità del sound. Parlando solo di suono acustico, il CP1 li vale tutti i 2000 euri in più e la maggior difficoltà nel trasporto rispetto al CP5?
Un thanks comunque per la gentile e dettagliata recensione.
anonimo 26-09-10 14.05
@ Mr_H
Ciao Lazzar0, hai avuto modo di provare fianco a fianco CP1 e Cp5? C'è molta differenza nel piano acustico? Anch'io sto per fare l'acquisto ma sono indeciso tra CP1 e CP5. Quest'ultimo mi offrirebbe maggiore trasportabilità, ma non vorrei perdere eccessivamente in qualità del sound. Parlando solo di suono acustico, il CP1 li vale tutti i 2000 euri in più e la maggior difficoltà nel trasporto rispetto al CP5?
Un thanks comunque per la gentile e dettagliata recensione.
si c'è molta differenza... molta
MarcoC 26-09-10 16.12
Io ho provato sia il CP1 che il CP5 e devo dire che, seppure c'è differenza, alla fine valutati i parametri costo/peso/qualità propenderei per il CP5.
Il CP1 è un bellissimo strumento, con un suono ed una tastiera che mi hanno davvero convinto (sempre nei limiti di uno strumento digitale) ma a mio avviso costa troppo ed è troppo pesante da portare in giro (ma soprattutto costa troppo).
Infatti sto pensando seriamente di cambiare il CP33 per il CP5 . . . appena ovviamente le finanze me lo consentiranno!
marcoballa 26-09-10 17.16
lazzar0 ha scritto:
Ciao a tutti !

Ebbene si, dopo "estenuanti" prove e riprove, oggi ho acquistato Yamaha CP1 da Cherubini.
Per quanto riguarda il passato, provengo e ho utilizzato (e utilizzo ancora) : Yamaha P250, K2600X, PC3X, Nord Stage 88, Motif ES, DX7, K2500 Rack, CP300, Electro 2, RD700GX.
Le prove le ho fatte tra : CP1, VPiano e Nord Piano, queste diciamo erano le scelte su cui mi ero concentrato.
Scrivo questo post, dato che prima dell'acquisto, nella ricerca di pareri nel forum non ho trovato nessun post che raccogliesse in maniera ordinata le impressioni su questi strumenti cosi vicini, se non altro come intenti della casa. Quindi spero di aiutare chi come me, nel futuro si trovera' a dover fare un acquisto cosi importante.
Vediamo di fare un breve recensione confrontandone i diversi aspetti.



ciao!
leggo solo ora (ho internet "a manovella", ancora in attesa della linea in casa nuova)....

non posso fare altro che confermare ogni tuo commento.
a parte le varie "polemiche" che ci stanno perfettamente, quando si parla di strumenti "di alto livello", dico che mi fido solo delle mie orecchie, e alla fine anche io ho portato a casa un CP1, dopo varie prove e comparative con tutti gli altri strumentio qui citati.

tengo a precisare, prima che i musicisti veri si arrabbino (e ne avrebbero ragione, dato il mio livello musicale infimo), che il costo elevato dello strumento è stato quasi interamente ammortizzato dalla vendita di mille cose e cosette (che nemmeno ricordavo di avere) trovate in cantina, durante il recente trasloco.
non avrei mai speso tutti quei soldi, ovviamente, dato che non sono un professionista emo ....

concludo ancora confermando che SI', c'è una sostanziale differenza tra CP1 e CP5, in termini di resa sui suoni di piano acustico e elettrico (in particolare sul CP 80).
su Strumenti Musicali di qualche mese fa c'è un bell'articolo in cui si descrivono le differenze di preamplificazione e di generazione del suono finale.
non ricordo bene i dettagli (la rivista è ancora incartata in qualche scatolone) ma in sostanza il risultato finale è che la stessa tastiera (perchè è identica, fisicamente) porta a "feeling" sullo strumento a volte sensibilmente diverso!
il CP5 per contro ha suoni in più e utilità aggiuntive interessanti, che lo rendono in ogni caso molto attraente. ma per sfruttare al meglio il suono di piano (e di CP 80, che è stato quello che nel mio caso ha fatto la differenza!) il CP1 è un gradino sopra al CP5.

ciao a tutti

M
Sandokan 26-09-10 21.13
@ lazzar0
E' vero che permette sfumature e controllo del suono buoni, pero' al tatto e' un altro pianeta rispetto ai fratelli maggiori.
Alla fine dei conti vince CP1, la meccanica di Vpiano e' davvero bella ma ha come contropartita un peso dello strumento eccessivo. CP1 invece ha una meccanica davvero piacevole e lontana anni luce (grazie al cielo) dalle pesate Fatar e dalle pesatissime Yamaha del passato (P250, CP300 - meno male).

SUONO :
Dunque togliamo subito dai giochi Nord Piano. Tutti i campioni (LRG v5) dal Grand Lady D allo StudioGrand2 da tutti esaltato, risentono di una compressione del suono di cui non riesco a capire il motivo. Appare inscatolato, nasale, chiuso. Ma quale piano suona in quel modo ???? Ho provato anche ad equalizzare un pochino, ma niente da fare, il miglioramento era davvero minimo. Approposito ho utilizzato come cuffie su tutti gli strumenti delle Sennheiser HD280 PRO (impedenza 64 ohm). Tastiera gommosa, suono nasale...capirete come Nord Piano sia stato escluso dalla corsa durante le mie prove.
CP1 : stupendo, stupendo, stupendo. Ha una grandissima botta, dinamica favolosa (quasi difficile a volte da controllare), quando picchi si sente tutta la brillantezza tipica dei pianoforti coda Yamaha e non perde mai di dettaglio, quando invece suoni tranquillo il suono e' rotondo, pastoso, per niente 'duro' e 'spigoloso' come ad esempio RD700GX (non parlo della versione NX ne di quella con Supernatural AP), che delle volte pare un fortepiano. Ricco di dettagli e di armonici, davvero una goduria.
Anche l'S6 e' un ottimo piano. Molto caldo e legnoso. Elettrici da PAURA...neppure Clavia riesce ad arrivare a tanto. Hanno un non so che di 'sporco' nel suono che davvero chiudendo gli occhi ti sembra di stare sullo strumento reale.

VPIANO : che strano....e' un gran suono, da paura, dinamica incredibile, e' lo strumento che ti porta e invoglia a suonare, armonici a non finire (pure troppi)...ma....ma non e' il suono di un pianoforte.
Ora, ma quale piano (e parlo del Vintage 1 e Vintage 2) suona cosi ??????? L'ho provato per circa 2 ore e mezza, spippolato tutti i settaggi (da editor del pannello, niente PC), suonato qualsiasi genere musicale (bhe con i miei limiti ehehheheh)...bhe alla fine mi son detto "davvero bello....ma non e' il suono di un pianoforte", chiamatelo come volete ma nessun piano acustico reale suonerebbe in quella maniera. E' poco credibile come suono. Punto e basta. E' molto vetroso, tipico Roland. Impasta tantissimo. E secondo me c'e' pure un uso eccessivo dell'effettistica...mi spiego, se lasci il knob Ambience sul valore di default (quindi al centro) hai un suono molto pieno, ti sembra di stare in mezzo ad una tavola armonica in risonanza, se al contrario lo porti a zero, ecco il suono nudo e crudo. Bhe e' esile, piccolo, vetroso. Oltre al fatto che i diversi modelli di piano, non sono poi cosi diversi.
Sicuramente e' una bella prova di forza da parte di Roland nel utilizzo del Phisical Modelling, ma siamo ancora lontanissimi per raggiungere la credibilita' sonora, e personalmente per 5000 euro pretendo di suonare un piano!
CP1 e' una spanna sopra, se non altro perche' si sente che e' un pianoforte (e dopo possiamo anche discutere che possa piacere o no come campionamento questo e' un altro discorso).
Quindi CP1 vince imho.

Edited 25 Set. 2010 18:59
Intanto complimenti per l'acquisto! Io ho provato il V Piano e non sono assolutamente d'accordo su quanto dici! Vetrosità... ma dove? Circa il peso e l'ingombro... il peso c'è... l'ingombro anche, ma per i grandi professionisti del palco non è un problema... non lo è l'Hammond... non lo sarà il V Piano!
Non è per caso che stai cercando di accontentarti spendendo meno col CP1 e te la canti e te la suoni?

Il V Piano è superiore... punto! E non sono il solo a dirlo!
Edited 26 Set. 2010 19:29
stcz75 26-09-10 21.44
io eviterei di essere così categorico!!!!!

mica è l'ultimo scemo arrivato!!!

se dice così, si vede che il suo cuore e il suo cervello hanno deciso così!!!!

a quel livello e con strumenti della stessa fascia di prezzo entra in gioco SOLO la soggettività!!!!
Sandokan 26-09-10 22.10
@ stcz75
io eviterei di essere così categorico!!!!!

mica è l'ultimo scemo arrivato!!!

se dice così, si vede che il suo cuore e il suo cervello hanno deciso così!!!!

a quel livello e con strumenti della stessa fascia di prezzo entra in gioco SOLO la soggettività!!!!
A parte il fatto che io ho espresso il mio punto di vista... non sono stato categorico! Qui si tratta di fare giusti paragoni... non puoi paragonare una BMW per quanto bella e una Ferrari! Il VPiano è la Ferrari dei Piano Stage! Forse suona meglio di un vero piano? Forse... forse riesce ad essere anche diverso viste le potenzialità! Poi uno può dire che il CP1 è il meglio che c'è... ma io posso dire che... anche no!emo
Edited 26 Set. 2010 20:11
luomo 26-09-10 22.51
Il V Piano è superiore... punto! E non sono il solo a dirlo!


Forse lo sarà per te ma a quanto ne so , ancora non esiste lo stage piano perfetto.

Non rimane che scegliere, in base ai propri gusti, quello che si avvicina il più possibile al suono che abbiamo in mente.
Edited 26 Set. 2010 20:54
MadDog 26-09-10 22.53
Per quotare l'intervento del forumer sandokan:

Sandokan ha scritto:
Vetrosità... ma dove?


Non mi pare un commento particolarmente soggettivo. Sembra più a deridere le impressioni/opinoini altrui.

Sandokan ha scritto:
Circa il peso e l'ingombro... il peso c'è... l'ingombro anche


Dici poco

Sandokan ha scritto:
ma per i grandi professionisti del palco non è un problema... non lo è l'Hammond... non lo sarà il V Piano!


Si sta sempre parlando di piani digitali... o no?
Lazzar0 non sembra essere uno dei blasonati grandi professionisti, di cui parli, comunque ha espresso una cosa su cui tu sei daccordo: l'intrasportabilità oggettiva del V-Piano (se si è soli).
C'è chi ha 4000€ da spendere per un digitale.
Ma come può avere 4000€, può benissimo NON avere 4 persone al seguito per dargli una mano a trasportare il materiale per varie sere a settimana.

Sandokan ha scritto:
Non è per caso che stai cercando di accontentarti spendendo meno col CP1 e te la canti e te la suoni?


Questo è un altro commento che non è particolarmente elegante.

Sandokan ha scritto:
Il V Piano è superiore... punto!


Mecojoni!
Alla faccia della soggettività dei commenti, del "secondo me" e del "mia opinione"

Sandokan ha scritto:
E non sono il solo a dirlo!


Te la canti e te la suoni?


Ho come un flash... di un vecchio forumer. Che scriveva e (non) si confrontava allo stesso tuo modo.
Poi cadeva dalle nuvole, faceva finta di aver detto il contrario di ciò che aveva detto, o ancora meglio (cioè peggio): diceva di essere lui la vittima e che in realtà erano gli altri che non gli lasciavano esprimere le sue opinioni.

Ma forse è solo un mio flash...emo
Edited 26 Set. 2010 20:56
Sandokan 26-09-10 23.18
Il Roland V Piano... il pianoforte che non c'è!emo
anonimo 26-09-10 23.46
volevo solo far notare che ai veri professionisti il piano glielo portano sul palco e glielo accordano..... naturalmente è un gran coda emo
Sandokan 26-09-10 23.56
@ anonimo
volevo solo far notare che ai veri professionisti il piano glielo portano sul palco e glielo accordano..... naturalmente è un gran coda emo
Anche... ma non sono solo code sono quelli dei grandi!emo
Edited 26 Set. 2010 21:57
anonimo 27-09-10 00.02
@ anonimo
volevo solo far notare che ai veri professionisti il piano glielo portano sul palco e glielo accordano..... naturalmente è un gran coda emo
emo
lazzar0 27-09-10 00.08
Grazie a tutti innanzitutto per i complimenti !
Dunque (cerco di evitare certi atteggiamenti e toni per quanto mi e' possibile, che ho letto...) :
Sandokan ha scritto:
Intanto complimenti per l'acquisto! Io ho provato il V Piano e non sono assolutamente d'accordo su quanto dici! Vetrosità... ma dove? Circa il peso e l'ingombro... il peso c'è... l'ingombro anche, ma per i grandi professionisti del palco non è un problema... non lo è l'Hammond... non lo sarà il V Piano!
Non è per caso che stai cercando di accontentarti spendendo meno col CP1 e te la canti e te la suoni?
Il V Piano è superiore... punto! E non sono il solo a dirlo!


Sandokan ho solo dato un MIO parere circa il suono che ho sentito.
Per te non e' cosi ? Ottimo, per te il VPiano sara' la scelta migliore nel caso tu decida di acquistare un piano digitale. Ma dov'e' il problema ?
Arrivare pero' ad essere assolutisti mi pare troppo...L'ho scritto, riscritto, e sottoscritto...e' un MIO giudizio, ed e' proprio per questo che e' pure personalissimo !!!

Non ti rispondo al fatto di 'Non è per caso che stai cercando di accontentarti spendendo meno col CP1 e te la canti e te la suoni?'...ridicolo, perdona la schiettezza...spero di aver frainteso io il tono.
Ma poi secondo te :

CP1 4000 euro
VPiano 4900 euro (piu' o meno)

ma mi confondevo per 900 euro ? mah........fossero stati anche 1000 di differenza, avrei preso il VPiano se mi avesse convinto o no ?

Tornando a scrivere qualcosa di 'serio', trovo corretto chi in qualche modo accostava il VPiano al passato (RD1000 nello specifico)...in effetti...c'e' qualche parallelismo....sono 2 VERI strumenti...non e' uno strumento che suona un altro strumento...hanno un 'anima' seppur digitale entrambi.

Ma ripeto...non e' nel realismo del suono di PIANOFORTE che si ritrova quest'anima. Io invece cercavo un ottimo suono di pianoforte e un'ottima tastiera (oltre alla trasportabilita').

Va detto anche che qualcuno da Cherubini, mi diceva che alla fine 28kg circa del CP1 e 38 del VPiano non sono cosi distanti come difficolta' nel trasporto...bhe ragazzi...vi assicuro che sballare e montare un CP1 da soli e' stata una fatica...e' cmq bello pesante ! Gestibile per carita'...ma non oserei pensare se fosse stato un VPiano (da solo non c'e' l'avrei fatta...davvero).
Questa non e' una critica al VPIANO (lo specifico altrimenti qui qualcuno si sente preso di mira pare), dico solo che evidentemente e' destinato ad un mercato (e ad un utilizzo) ben diverso dal mio.

Quanto al Nord Piano non ci ritorno pensavo di essere stato chiaro...Nord Stage ha un senso secondo me (ed e' una macchina davvero fantastica), il Nord Piano molto meno.
Nord Stage ha un tastiera che giustifica la pesatura dal fatto di avere finalita' miste (hammond,elettrici, acustici, synth), nel Nord Piano che dovrebbe avere una tastiera 'pianistica' (per quanto soggettivo sia questo aggettivo), hanno solo indurito la resistenza delle molle dei tasti...bha...non mi pare una grande mossa, quando sul mercato ci sono (nella stessa fascia di prezzo) tastiere fantastiche come : RD700GX, MP8II, CP5 e a breve RD700NX,MP10.
Verissimo che rilasciano abbastanza frequentemente nuovi suoni, ma se sono sempre e costantemente campioni che presentano i soliti problemi, onestamente non so che farmene (mi riferisco unicamente ai piani acustici).
Edited 26 Set. 2010 22:10
orlando 27-09-10 11.20
Io ho ragionato in maniera diversa..infatti, anch'io sono stato in dubbio per un pò sul CP1, ma mi scocciava davvero spendere più di 4K per un piano digitale che, SICURAMENTE, tra qualche anno se non prima, verrà superato in tecnologia/campionamenti/ecc., ed è di fatto, un sistema chiuso. E di conseguenza, i soldi che c'avrei smenato per eventualmente rivenderlo...insomma, alla fine ho preso il Nord Piano, che A ME, a livello di suoni mi soddisfa, ha un'interfaccia molto intuitiva ed immediata, la tastiera è vero che non ha niente a che vedere con quella del CP1, ma per certe cose (Rhodes) la preferisco, i suoni sono aggiornabili (sistema aperto), ed è TRASPORTABILE..adesso non mi venite a dire che il CP1 si può trasportare da soli..dai..siamo seri..altro che ernie del disco..ma SOPRATTUTTO, i 2.400 di differenza li ho "investiti" in un Yamaha C2 praticamente nuovo, a un prezzo molto buono! So che questo mi durerà un pò di più di un digitale, anche il miglior digitale, ed è un pianoforte VERO! Ho provato a fare delle registrazioni con dei mic Shoeps di un mio amico e vi assicuro che PER ME è il top! Cmq, ogni scelta va rispettata, perchè quando c'è la passione di mezzo, non ci sono soldi che tengano!!
lazzar0 27-09-10 11.56
Ciao Orlando,
guarda come hai letto il Nord Piano e' stata un'opzione che ho valutato molto seriamente.
La logica del prodotto aggiornabile nel tempo e' sicuramente vincente, anche se nel recente passato abbiamo visto come certe caratteristiche della Piano Library v5 siano usabili solo sulle ultime macchine (mi riferisco a Nord Stage Classic ed EX). Onestamente potevano permettere anche agli utenti di Stage Classic di beneficiare della String Resonance. Tanto l'hardware (memoria a parte) e' identico...bho...sinceramente non l'ho capita.

A parte questo aspetto cmq, il divario di accuratezza del campione (o della modellazione fisica) alle mie orecchie e' notevole sia su acustici che su elettrici. Mi suonava rispetto a Cp1 tanto finto il Nord Piano. E' vero che e' uno strumento chiuso, hai ragione su questo. Pero' e' il suono/tastiera/feeling che cercavo io. Senza contare che il suono puo' anche essere modellato e modificato a piacimento.

Per quanto riguarda la trasportabilita' non c'e' storia, Clavia non la batte nessuno! Con il Cp1 mi sono dotato di custodia semirigida a trolley...e me lo trascino in giro con le rotelle emo