Confronto korg m3 e fantom g

SMARTKID 30-09-10 19.03
il ns amico parla di fantom e m3. nessuno ha ancora sottolineato che uno dei punti forti della bianca korg è proprio la possibilita' di avere ed usare il solo modulo, collegabile ad un'altra ws. vedi caso, la fantom...
Prendere l m3m sarebbe un gran risparmio (si trova anche usato), e oltremodo complementare al fantom.



meditate gente..emo
Platipo 30-09-10 19.34
mio parere discutibilissimo... enormemente discutibile premetto.

1)apperò che risparmio! anzichè 2200-2300 nuova per una 61 tasti si passa a spenderne solo 1800, e considerando che è piuttosto recente e desiderata non penso te la tirino dietro nel mercato dell'usato.

2) se qualcosa di buono c'è nella scelta di usare 2 workstation è l'avere un'interfaccia ridondante, che sebbene non a poco prezzo ci da modo di suonare live in maniera più immediata, prendere solo il modulo perchè? Il fatto che sia il modulo e non la tastiera perchè lo dovrebbe rendere più complementare? Solo perchè non si sovrappongono nel fatto di avere dei tasti bianchi e neri non mi pare una gran motivazione, restano 2 strumenti pressocchè identici.

3) odio ripetermi ma, se il nostro amico mustelide trova che ci siano sequencer più immediati di quelli della sua Fantom, e questa è la cosa che lo incuriosisce verso l'M3, perchè non opta semplicemente per un sequencer? Io al suo posto userei un PC, ma se proprio il software gli fa ribrezzo penso una soluzione hardware sensata si trovi... cavolo se proprio vuole una Korg a campioni per giocare col touchscreen, l'm50 ha lo stesso sequencer dentro se non erro, e costa meno della metà!

4)mio parere ancor più personale dei precedenti, io non comprerei mai una workstation non Korg, certo sono insopportabili, l'assistenza è inesistente, i manuali sono meno illuminanti della carta igienica, e da un po di tempo a questa parte capita facciano anche la ruggine (non so l'M3, ma sul triton ho sperimentato personalmente, e in rete si leggono interessanti storie dell'orrore). Però secondo me non c'è niente da fare, è uno strumento che hanno inventato loro, e sono tuttora i migliori a farlo, a prezzi spesso anche più bassi della concorrenza.
kyma1999 30-09-10 19.38
Platipo ha scritto:
erto sono insopportabili, l'assistenza è inesistente, i manuali sono meno illuminanti della carta igienica, e da un po di tempo a questa parte capita facciano anche la ruggine (non so l'M3, ma sul triton ho sperimentato personalmente, e in rete si leggono interessanti storie dell'orrore). Però secondo me non c'è niente da fare, è uno strumento che hanno inventato loro, e sono tuttora i migliori a farlo, a prezzi spesso anche più bassi della concorrenza.


?????? ma che stai a di? le korg sono tra le tastiere piu robuste e ben fatte del mondo.

per quel che riguarda "sono tuttora i migliori nel farlo", che significa? migliori A FARE CHE COSA?
non esiste un migliore o peggiore tra yamaha, kurzweil, roland, korg....esistono punti di vista per i quali uno strumento risulta piu indicato rispetto ad un altro.
ivanzajic 30-09-10 19.52
Devi mettertele vicino e vedere quale delle due riesce a rispondere più o meno alle tue aspettative, e se ti piacciono entrambe prendi anche m3 se puoi, perchè è tutto soggettivo, anche avere pseudo doppioni
io non userei un m3 neanche se l'avessi in regalo semplicemente perche i suoi suoni non mi soddisfano, mentre se volessi un suono korg di qualità punterei ad un Oasys usato
Platipo 30-09-10 20.03
che sto a dire? Non ho la pazienza di cercare topic in rete, ma di gente che si è ritrovata la parte sotto del case di un triton coperta di ruggine ne ho sentita, e ne conosco anche, se hai pazienza di chiedere a google, qualche obsoleta conversazione su qualche forum d'oltreoceano o anche in Italia la trovi, oltre al fatto che è successo a me personalmente, e sono pure stato preso per il culo dall'assistenza che dopo settimane mi ha risposto, mi hanno tenuto la tastiera (che era pure in garanzia) per un paio di mesi, alla mia ennesima telefonata mi hanno detto che si dovevano far mandare un pezzo dal Giappone, quindi me l'hanno ridata così com'era dicendomi che mi avrebbero mandato il pezzo, li ho chiamati frequentemente per un anno e mezzo, ma il pezzo non l'ho visto... quindi in questo senso parlo con cognizione di causa, e questa NON è un'opinione ma un fatto. Sfido chiunque a dirmi che i manuali delle korg sono chiari ed esaurienti anche a un principiante della sintesi, e che magari ti invoglino a imbarcarti nella comprensione delle più profonde funzioni di editing.

quanto al "sono i migliori a farlo" oltre all'aver premesso, anche se cio era, come qui sopra specificato in parte inesatto che ogni cosa che scrivevo si trattava di una personalissima opinione, prima di quel punto l'ho ulteriormente ribadito, quindi direi che hai poco da criticare. Secondo me a fare una Workstation, ovvero una macchina PCM general purpose, sono i migliori. Le differenze tra l'una e l'altra marca sono, a parte l'interfaccia, o dettagli o cose indotte dalla pigrizia dell'utente. Sarà un'eresia, ma a me il Fantom non piace, e manco il Motif mi ha mai fatto impazzire, quando ho preso il Triton extreme le avevo provate e confrontate tutte e 3, per il mio gusto e le mie esigenze l'extreme suonava meglio di fabbrica, era più facile da gestire, mi piaceva di più esteticamente, e per giunta costava meno. Ti può bastare?
ONDASONORA 01-10-10 04.32
@ Platipo
ONDASONORA ha scritto:
Anche con Fantom G motif XS M3 e PC3 mancherebbero tante cose a mio parere,
Manca un clone Hammond,


no, nel PC3 c'è.

ONDASONORA ha scritto:
Manca un VA (implementabile però in M3),
Manca un generatore in FM,


beh dai, non sarà la più pura FM presa da una DX7 o da un più moderno FS1R ma il Radias una minima implementazione FM ce l'ha, poi mi pare che anche il Motif in qualche modo lo permetta... o almeno lo spero, il motif lo conosco poco, comprare uno strumento con su scritto Yamaha che non fa FM mi sembra assurdo... la pretenderei anche in un piano a coda o in un basso elettrico.

ONDASONORA ha scritto:
Manca la modellazione fisica con controllo a fiato (che io adesso abituatomi non riuscirei a farne a meno).

di questo non so proprio nulla, ma se mi dici che manca ci credo

Se uno ha bisogno di più tasti da premere, più controlli, più "cose" su cui mettere le mani ok, ma ribadisco, se la differenza sonora sta nei campioni e nel modo in cui sono messi i preset, si sta pagando 2000 euro la propria poca voglia di sbattersi. Non uno strumento in più, certo che di gente che live usa 2 workstation ce n'è eccome, e non dico questo sia una stronzata a priori, se te le trovi le usi, io per un certo periodo ho usato addirittura 2 Korg di generazioni diverse, trinity e triton extreme una sopra l'altra, un po perchè suonavano abbastanza diverse, ma soprattutto perchè sulla più vecchia delle 2 avevo il MOSS e ci avevo programmato sopra per 6 anni cose che sull'Extreme non avevo lo sbattimento di programmare... alla fine ho venduto l'Extreme e tenuto la trinity emo per quanto riguarda il mio suono, il mio lavoro, nonostante la mia incompetenza, vale più di quello dei professionalissimi ingegneri giapani Korg. Alla fin fine stiamo parlando di opinioni e le stiamo argomentando, se uno pensa che avere entrambe le macchine abbia senso facesse, ma per tornare a monte... beh dire che sono "complementari" è un po una stronzata, a meno che tu non abbia un negozio di strumenti sotto casa di Mangusta_1
1) quello presente in PC3 Non è un clone hammond,
2) non è presente in radias un generatore FM con sei modulatori, e in motif XS sono presenti solo campioni PCM.
3) forse non hai mai provato a suonare uno strumento moddelato con il controllo a fiato, io che lo uso non me ne separerei mai.
Ripeto se non mi ero ben spiegato, riprodurre uno strumento è un conto, coontrollarne la dinamica è altra cosa.
Campionare non è soddisfacente in tutti i casi, anzi!!!
Platipo 01-10-10 05.07
ONDASONORA ha scritto:
1) quello presente in PC3 Non è un clone hammond,

ma proprio hammond ha da essere? a me pare che si tratti di un modello di organo elettromagnetico, non sarà il massimo, ma almeno non è un campione imbellettato con effetti, stiamo parlando comunque di una macchina general purpose con un emulatore integrato, certo si può fare di meglio, ma perchè lamentarsi? lo trovi un clone hammond a meno di altri 1000 euro?
ONDASONORA ha scritto:
2) non è presente in radias un generatore FM con sei modulatori, e in motif XS sono presenti solo campioni PCM.

come dicevo si tratta di una MINIMA implementazione FM, e vale il discorso di prima, stiamo parlando in questo caso di un synth che ambirebbe a fare del virtual analog potendo, tutta l'FM che c'è è grasso che cola. Poi tutti quegli operatori oggi dove li trovi, a parte FM8 o programmi simili? E comunque una dx7 usata potresti trovarla omaggio nelle patatine. SHAME on Yamaha per non aver messo un ubersynth FM nel motif! è a dir poco ridicolo!

a questo punto potremmo dire che non c'è neanche un sintetizzatore addittivo ad almeno 128 operatori, al che dovremmo metterci un K5000 di fianco no?

ONDASONORA ha scritto:
3) forse non hai mai provato a suonare uno strumento moddelato con il controllo a fiato, io che lo uso non me ne separerei mai.

infatti, e nella mia ignoranza non so neanche di cosa tu stia parlando, mi illumini?
ONDASONORA ha scritto:
Ripeto se non mi ero ben spiegato, riprodurre uno strumento è un conto, coontrollarne la dinamica è altra cosa.
Campionare non è soddisfacente in tutti i casi, anzi!!!


qui sfondi meno che una porta aperta, l'unico hardware che posseggo e che uso per suonare campioni oggi è un piano digitale CP33, la mia vecchia Trinity ce l'ha la mia ragazza e la uso ogni tanto quando torno a casa per non essere del tutto disarmato, casomai gli amici organizzino una jam session... ma considerato che l'altro tastierista del gruppo ora ha 1000 giocattoli da farmi provare, nel caso me la dimentico casualmente a casa emo Ho uno Z1 preso di recente, un NL2, un Ion, un x-station e un MS2000B...si, ho uno sbanderno di VA, non ho un clone hammond, non ho un synth FM serio (vabbè ho FM8 sul portatile) e non ho tante altre cose, ma male non sto... vorrei un analogico vero, possibilmente polifonico, anche se non so quale, il K5000 di cui sopra solo perchè mi incuriosisce tantissimo, ... avendo i soldi di paperone anche un clone hammond e un piano a coda non sarebbero male... ah, e un mixer e un soggiorno più grandi... ma di quel che ho non mi lamento
Fabright 01-10-10 11.18
Platipo ha scritto:
ma proprio hammond ha da essere? a me pare che si tratti di un modello di organo elettromagnetico, non sarà il massimo, ma almeno non è un campione imbellettato con effetti, stiamo parlando comunque di una macchina general purpose con un emulatore integrato, certo si può fare di meglio, ma perchè lamentarsi? lo trovi un clone hammond a meno di altri 1000 euro?

Clone hammond a meno di 1000 euro si trovano facilmente e suonano meglio del kb3 ,ovviamente provandoli e non sentendoli da youtubeemo
Antony 01-10-10 11.41
@ Fabright
Platipo ha scritto:
ma proprio hammond ha da essere? a me pare che si tratti di un modello di organo elettromagnetico, non sarà il massimo, ma almeno non è un campione imbellettato con effetti, stiamo parlando comunque di una macchina general purpose con un emulatore integrato, certo si può fare di meglio, ma perchè lamentarsi? lo trovi un clone hammond a meno di altri 1000 euro?

Clone hammond a meno di 1000 euro si trovano facilmente e suonano meglio del kb3 ,ovviamente provandoli e non sentendoli da youtubeemo
Il Kb3 è una porcata colossale.......emo
Fabright 01-10-10 13.34
@ Antony
Il Kb3 è una porcata colossale.......emo
C'è qualcuno che ha avuto il coraggio di dire che suona meglio del Vk8...perchè l'aveva sentito sul tubo.emo
Platipo 01-10-10 14.14
andando oscenamente off topic, e premettendo che di organi non ci capisco una fava, al Disma qualche anno fa avevo suonato quello, il Vk8 e un Voce, l'ultimo mi aveva esaltato, mentre tra gli altri 2 non percepivo grandissime differenze, ... ma io di organi non ci capisco una fava, se mi dite che è una porcata all'unanimità suppongo sarà così
HammonDan 01-10-10 14.40
E' una porcata colossale....
ONDASONORA 01-10-10 15.25
Confermo, hai detto una porcata.
mestolo 01-10-10 16.16
inutile avere funzioni uguali tipo sequencer su macchine che hanno una timbrica leggermente diversa, io ho sostituito M3 con OASYS, Fantom x con nord stage e nord lead con Nord Modular G2 X. Mi sembra di aver creato un set mica male con timbriche molto diverse, è chiaro che al posto della Oasys va bene il Fantom G
alfa 03-10-10 16.25
Chiedo scusa se mi introduco ma chiedo consigli a voi esperti,
come sapete io ho un Fantom g8 contentissimo di averla ma scontento per il peso
apparte che sto distruggendo la tappezzeria dell'auto ma mi sto rompendo anche i reni
per risolvere il problema sto optando per cambiarla con un Fantom g7 ma questa estate ho avuto l'occasione di provare la Korg m3 con 88 tasti lo presa in braccio e devo dire che è veramente leggera lo tenuta in braccio per ben 5 minuti e non mi sono stancato,
MA, ce un problema l'estetica non è di mio gradimento ma questo si può anche sorvolare il displei del roland e decisamente più grande e più colorato del korg ma si può sorvolare anche questo i suoni SYNT sono molto più belli quelli del KORG i suoni acustici non mi interessano tanto
MA i suoni del piano forte del KORG come sono a confronto del FANTOM ?
nel FANTOM in ogni performans ha un solo arpeggiatore, nel KORG quanti ne ha?
inoltre cosa molto importante per chi cambia suoni spesso, si sente lo stacco quando cambiate suoni?
grazie
Edited 3 Ott. 2010 14:28
master2010 03-10-10 16.59
alfa ha scritto: il displei del roland e' più grande. nel FANTOM in ogni performans ha un solo arpeggiatore


trovi tutto scritto nella brosciure


ONDASONORA 03-10-10 17.36
@ alfa
Chiedo scusa se mi introduco ma chiedo consigli a voi esperti,
come sapete io ho un Fantom g8 contentissimo di averla ma scontento per il peso
apparte che sto distruggendo la tappezzeria dell'auto ma mi sto rompendo anche i reni
per risolvere il problema sto optando per cambiarla con un Fantom g7 ma questa estate ho avuto l'occasione di provare la Korg m3 con 88 tasti lo presa in braccio e devo dire che è veramente leggera lo tenuta in braccio per ben 5 minuti e non mi sono stancato,
MA, ce un problema l'estetica non è di mio gradimento ma questo si può anche sorvolare il displei del roland e decisamente più grande e più colorato del korg ma si può sorvolare anche questo i suoni SYNT sono molto più belli quelli del KORG i suoni acustici non mi interessano tanto
MA i suoni del piano forte del KORG come sono a confronto del FANTOM ?
nel FANTOM in ogni performans ha un solo arpeggiatore, nel KORG quanti ne ha?
inoltre cosa molto importante per chi cambia suoni spesso, si sente lo stacco quando cambiate suoni?
grazie
Edited 3 Ott. 2010 14:28
Il peso delle tastiere per chi esce a fare serate come me è una cosa da non sottovalutare,
cosa che tu immagino hai fatto al momento dell'acquisto,
sul suono in generale della sezione synth non mi trovo daccordo, in quanto a me piace + la pasta sonora dei synth Roland
(io ho il Fantom X6), per quanto riguarda il suono di piano trovo la cosa molto soggettiva, a me il suono di piano dell'M3 piace, lo trovo ben bilanciato ed abbastanza presente, della Roland invece mi piace il piano dell'SRX11 che ho comprato immediatamente, ma sono due timbriche molto diverse, le timbriche che hai di serie sul fantom g sono leggermente migliorate rispetto a quelle del fantom X (che comunque sono discrete), ma tra i due preferirei forse il piano dell'M3,
quanto agli arpeggiatori non c'è paragone, M3 con il karma umilia il fantom, ma non capisco cosa te ne faresti,
il vantaggio che trovo di avere io rispetto ad M3 risiede nelle espansioni (SRX 06-07-11-12) e nella leggerezza,
fantom X è una piuma rispetto a molte sue colleghe.
alfa 04-10-10 01.14
Si grazie tu hai la X6 ma prova a prendere una g8
comunque quello che volevo sapere era se la M3 ad 88 tasti e veramente trasportabile come mi sono reso conto io e se conviene fare questo scambio
salvafunk 04-10-10 11.12
@ alfa
Si grazie tu hai la X6 ma prova a prendere una g8
comunque quello che volevo sapere era se la M3 ad 88 tasti e veramente trasportabile come mi sono reso conto io e se conviene fare questo scambio
se è un problema di peso ricordo che l'M3 ha sempre il modulo staccabile ( cioè 5 kg che possono essere trasportati a parte....)
Lorenzo_83 04-10-10 15.54
L'M3 88 è una piuma a confronto del FantomG8, considerando anche il vantaggio, come ricorda Salvafunk, di poter staccare il modulo e trasportarlo a parte, risparmiando altri chili!

Per quanto riguarda i suoni, a mio modestissimo parere e gusto personale credo che Korg sia una spanna avanti, sia come qualità di programmazione e numerosità dei parametri, sia come timbrica e presettaggi di defoult. Questo parlando in termini di synth, per il resto credo vinca decisamente Roland.
Ho avuto utlimamente l'oppurtunità di spulciare come si deve un KorgM3, un po di mesi fa feci lo stesso con un FantomG.
Sono 2 macchine di cui mi sono letteralmente innamorato, le prenderei entrambe per quanto mi piacciono e se avessi la possibilità. Devo però dire che sono molto diverse come timbrica e come programmabilità(come dicevo prima). Su quest'ultimo fronte il Roland risulta molto più semplice e con tutti i comandi sottomano, anche il programmatore più inesperto può crearsi un suono o una Pach senza perdere infinite ore a capire dove andare ad agire o leggendo un manuale.
Su Korg credo che la programmazione sia molto più complessa, anche perchè ci sono più parametri!
Comunque due macchine davvero fantastiche, a parer mio se vuoi rimanere su un'88 tasti ed il peso diventa un problema, non sbagli a prendere Korg. I pianoforti, ti ripeto, non credo siano eccezionali, ma c'è un'espansione disponibile con un suono di piano campionato, che credo sia davvero bello: LINK