@ Michele76
In parte ovviamente sono d'accordo con te Antony, però precisando (a parer mio) che soprattutto, yamaha, è stata capace di migliorarsi in misura superiore a roland e non solo in un contesto di suoni "per pianobar" (in questo caso, parlando di notevoli arranger storici). Roland dopo secondo me ha cominciato i più grossi buchi nell'acqua con le cosiddette "cover style" o roba del genere dove basta premere uno dei 5 tasti (se non ricordo male) per cambiare l'arrangiamento... roba allucinante... cambi i timbri in maniera netta ma l'arrangiamento è quello e un pezzo marcatamente pop in un'atmosfera "brush" fa si ma ridere
Non so se ho espresso bene il mio concetto. Ho trovato roba come la discover (per il prezzo proposto) ridicola purtroppo... dico purtroppo perché venendo da roba tipo G800/1000, Roland stava veramente in alto.
Ciò non toglie comunque che un bravo 'pianobarista' può ancora oggi lavorare benissimo con una G1000, senza dubbio. Non altrettanto con una "discover" o come si chiamava, che se non erro è una macchina, un fuoristrada... era proprio fuoristrada!
Il Discover 5 - permettetemelo - è stata una cagata colossale.
Roba da non crederci.
Proprio nel periodo in cui l'arranger veniva "rivoluzionato", la Roland se ne "uscì" con il Discover 5, SOTTOLINEANDO ( quasi a farlo "pesare") che "NON E' UN ARRANGER!!!!!"
E' stato l'inizio della fine.
I suoni...sempre gli stessi, riciclati dalle schede di espansione serie SR-JV80. Per quanto abbia tentato di "innovare" alcune funzioni ( il Guitar Mode.....ma che minchiata è????), Roland ha volutamente tralasciato l'aspetto più importante di una tastiera arranger: I SUONI!!!!!!!!!
Tra Megavoice, SuperArticluation, le novità introdotte da Korg ( TC Helicon, riproduzione/registrazione Mp3), Roland ha disatteso le aspettative dei suoi stessi "afecionados".
Poi, dal momento che sul fronte "arranger" andava sempre in "rosso", s'è presa una lunga pausa di riflessione nonostante in "laboratorio" abbiano continuato e continuino a sperimentare altre soluzioni che il "Boss di Roland Japon" non vuole assolutamente avallare.
Mistero......boh?