@ bkbk
scusa vansys, ma se utilizzavi direttamente la modalità song p0er crearti i tuopi suoni su motif non ti saresti risparmiato parrecchi grattacapi???.....la modalità performance è parecchio limitata rispetto a quella song/pattern, e poi ricordati che puoi copiare pari pari i suoni da performance a song con due semplici passi, mettendo in record la perf., in modo che non debba riprogrammarti i suoni manualmente da perf. a song.
Guarda... ho letto il tuo intervento 5 volte ma la mia scarsissima esperienza su Motif (ce l'ho da una settimana circa...) fa si che abbia compreso davvero poco...
Di fatto la scelta sulle Performance è caduta perchè se mettevo in modo Song la Motif vedevo che al cambio di Patch di M3 corrispondeva non il cambio di Song bensì il cambio di un suono all'interno della Song corrispondente al canale midi di trasmissione di M3.
Sicuramente c'è un modo migliore o funzionale ma ho considerato che le 4 parti gestibili in mod Performance sommate alle parti che gestisco su M3 sono assolutamente sufficienti per ciò che devo fare.
Ciò non toglie che studierò modalità sempre più performanti e quindi ti ringrazio molto per il suggerimento che, una volta decriptato, cercherò di mettere in pratica.
Per quanto concerne il mantenere i valori di Msb e Lsb non saprei proprio... Io su M3 do solo il numero di Program relativo al numero di Performance che voglio su Motif e lui me lo cambia.
Mi sono fatto una mia idea... Se Msb ed Lsb di fatto sono un fattore di riconoscimento della macchina (nel caso di Motif mi pare 063 e 068) è possibile che io li debba mettere nel momento in cui dal Motif io volessi ad esempio andare al NordWave che sicuramente ha 2 valori diversi in modo che M3 invii alla macchina corretta il comando che voglio... "Non so se mi sono stato spiegato corretto"
Comunque proverò a fare dei test con il NordWave collegato in Midi Thru e vi farò sapere.
Ciauuuuuuuuuuuuuuuuuuu