Caratteristiche kurz k2000

Wildecat 03-11-10 16.22
@ mao
allora da ex fan sfegatato ed utente di K2000RS full optional (full ram, pram, schede orchestral e contemporary, HD 500MB) venduto con tanto di lettore cd rom scsi e collezione di campioni su 20 CD il tutto a 450 € (quindi occhio a non farti fregare)... posso dirti che:

La scheda di campionamento era tanto futuristica allora quanto abbastanza inutile adesso.

Per installare le schede aggiuntive devi avere anche la daughter board ... e ti assicuro che trovare queste schede sfuse ti costa più del tuo k2000R... quindi... o prendi un K2000RS full optional tipo quello che avevo io (e su mercatino musicale ce ne sono...) con un prezzo "bundle" o lascia perdere e tieniti il K2000 base che basta e avanza ma pagalo poco... io al massimo darei 250 euro per un K2000R espanso a 64MB

La sampling option è ormai obsoleta. Le due schede contemporary e orchestral... si insomma valuta bene se ti servono ma a mio avviso non sono più al passo coi tempi.

Io un K2000R nudo e crudo me lo prenderei... la VAST è una buona sintesi e lo userei proprio come synth... non certo come rompler... non perchè non sia un buon rompler... ma ha la sua età e si sente.

Altra cosa importante... il s.o. rigorosamente 3.87 e controlla la retrolilluminazione del display....
Edited 3 Nov. 2010 14:08
Grazie dei consigli Mao! Tra l'altro ti avevo contattato per il tuo K2000 ma mi sembra che l'avessi già venduto...
Cmq io voglio comprare il k2000 per studiare finalmente la sintesi VAST che tanto mi affascina.
L'acquisto è finalilzzato principalmente a questo.
Poi, se si aggiunge la possibilità di avere qualche suono residente decente, ovviamente non mi fa schifo...
Anche perchè così riuscirei finalmente a fare le prove col mio gruppo portando una sola tastiera ed il kurz...
Penso che tu possa immaginare cosa significa caricare/scaricare 2 volte a settimana un piano digitale-l'andromeda e il nord electro....
Ma non riesco a capire una cosa: se io ho un cd con dei suoni, lo posso collegare al kurz, fargli leggere i campioni, suonarli (magari editarli e salvarli dirett sul rack) oppure devo avere qualche rom/ram/scheda installata particolare?
mao 03-11-10 16.41
sul kurz puoi anche caricare direttamente delle WAV... o dei suoni KURZ da cd o floppy senza alcun problema... a patto di avere RAM a sufficienza. Sull'HD se ce l'hai puoi salvare sia il suono (inteso come parametri) sia il campione wav quindi avendo un HD puoi a tutti gli effetti caricare il tuo program in un colpo solo (wav e parametri tutto in un unico file .krz).

Altrimenti se non hai l'HD puoi salvare solo i parametri del suono... ma dovrai caricare a parte la wav (grandissima rottura... soprattutto in live). Per fortuna il Kurz ha le macro che puoi impostare per fare queste operazioni in automatico... ma se deciderai di lavorare coi campioni... 64MB di ram e un HD interno sono fondamentali... come pure la P-RAM se carichi molti banchi di suoni (la ram normale non tiene molto...). PEr capire bene a cosa serve la P-RAM ti riporto il testo della faq:

I have a K2000 with 16 Meg of RAM. Why do I get a message that says "Not enough memory to complete this load " when I am loading some sounds? I think I have plenty of RAM remaining... the display says "Samples: 4048K".

Answer:
The K2000 is telling you that you have run out of PRAM (Program RAM.) All programs in the K2000 use two types of RAM: Sample RAM and Program RAM. Sample RAM refers to any SIMM memory that was installed into your K2000 (in this case 16 Meg.) This RAM is used to store only the digital sample data and nothing else. Program RAM is where all other RAM objects such as programs, effect settings, setups, QA banks, songs, and keymaps are stored. The K2000 comes with about 120K of Program RAM from the factory, and if you plan to load a lot of programs or sequences into your K2000, then you might want to consider adding the PRAM expansion option as it will increase the K2000's PRAM to 760K.
Wildecat 03-11-10 17.00
Scusa Mao ma non ho capito molto....
Intanto: da pannello riesco a vedere se c'è l'HD interno? Eventualmente se non c'è è possibile installarlo (tipo quando si cambia un hd nei pc oppure il gioco non vale la candela?

Io non ho intenzione di caricare miliardi di suoni: diciamo che, giusto per fare le prove col gruppo, quando ho una 15ina di suoni che mi servono, son contento...

Le macro sono "scorciatoie" per richiamare velocemente un suono?
mao 03-11-10 17.34
se premi LOAD ti si presenta la schermata con il FLOPPY di default... cambia floppy (con la rotellona) e vedrai SCSI1 poi SCSI2... se c'è un hd mi pare di ricordare che ti dirà il modello e i MB (tipo "Quantum Fireball 500MB")... se ne trovi uno prova a fare il load e vedere se vedi il contenuto.

Le macro sono delle automazioni (tipo un programmino) per fare più cose in sequenza in modo automatico che altrimenti dovresti fare a mano.
Edited 3 Nov. 2010 16:35
Wildecat 03-11-10 17.37
@ mao
se premi LOAD ti si presenta la schermata con il FLOPPY di default... cambia floppy (con la rotellona) e vedrai SCSI1 poi SCSI2... se c'è un hd mi pare di ricordare che ti dirà il modello e i MB (tipo "Quantum Fireball 500MB")... se ne trovi uno prova a fare il load e vedere se vedi il contenuto.

Le macro sono delle automazioni (tipo un programmino) per fare più cose in sequenza in modo automatico che altrimenti dovresti fare a mano.
Edited 3 Nov. 2010 16:35
Grazie! Thanxato.
Wildecat 08-11-10 13.45
Recupero il thread per chiedervi una cosa...
Ho già provveduto ad installare nel pc Vast Programmer che mi sembra un ottimo modo per avere sottomano tutti i parametri di ogni suono....
Le prime domande che mi sorgono sono queste:
1. posso caricare una patch tramite midi? Oppure devo per forza passare per hd, scsi o floppy disk? Se sì, che programma devo usare? Scusate ma sono abituato a spippolare direttamente sui synth, non mi trovo molto con le programmazioni via pc....
2. quando utilizzo vast programmer non sempre ho una tastiera collegata via midi al rack. Come faccio a sentire il suono su cui sto lavorando senza avere la tastiera collegata? c'è qualche particolare funzione che mi permette di emettere una nota o sequenza di note?
Grazie a tutti...
mao 08-11-10 17.02
semplicemente suoni una melodia e la registri sul potente sequencer interno del k2000. A quel punto non ti serve più la tastiera, modifichi il suono e premi play dal K2000.
Wildecat 08-11-10 17.11
@ mao
semplicemente suoni una melodia e la registri sul potente sequencer interno del k2000. A quel punto non ti serve più la tastiera, modifichi il suono e premi play dal K2000.
Suono una melodia? Direttamente dal Vast programmer? E come faccio?
mao 08-11-10 22.16
ma no... la suoni con una tastiera/master collegata... poi puoi anche scollegarla...
giacomo_torino 22-10-12 07.49
Sono passati DUE ANNI e sinceramente non so come sia finita l'avventura Vast di Wildcat...

Ma riprendo il post per dire a chi si sta interessando al K2000 che dopo tanti anni mi sono messo pazientemente a riprogrammarmi il mio, per anni fermo a prendere polvere... (avevo pure perso i floppy con i miei suoni dell'epoca)
Erroneamente lo pensavo surclassato da acquisti importanti (a livello di sonorità) come oasys e prophet08...
Nulla di più sbagliato!!!
Sto riscoprendo che si tirano fuori dei suoni davvero incredibili, suoni "della maronna"!!!
Ho grandi sensi di colpa per averla abbandonata per cosi tanti anni...
Certo, ha pochi controlli in real time, ma con gli algoritmi combinati a wheel e al fader non si sente la mancanza: il suono ha talmente tante possibilità di modulazione via algoritmo che alla fine con due controlli ottieni cose fantastiche... che vanno ben oltre all'apertura di cutoff/resonance..
. emo

E poi la parte effetti ha un ruolo importante... esplorarla bene significa scoprire sempre qualche soluzione nuova sul risultato finale...
Una goduria passarci le notti su questa k2000!!!!
E pensare che quando l'ho comprata la sfruttavo al 30% forse delle sue possibilità!
anumj 22-10-12 10.50
Si leggono sempre più spesso queste recensioni fatte in casa su strumenti appena usciti, caratterizzate da un tono sempre un po' tiepidino... del tipo "i suoni x non sono male... però se... bla bla bla". Insomma c'è sempre un però che frena quel sano entusiasmo che si DEVE avere quando si è di fronte ad uno strumento in grado di regalare emozioni.


Ecco finalmente leggo un po' di entusiasmo autentico nel post di giacomo (che riesuma addirittura un post vecchio di 2 anni! emo) , per una macchina ancora oggi tremendamente straordinaria.
giupa 22-10-12 11.02
giacomo_torino ha scritto:
Una goduria passarci le notti su questa k2000!


Che bello quando si potevano passare le notti su un 240 X 64.
Quel display ti sembrava la serratura della porta ti Alice nel paese delle meraviglie.
Ti sentivi padrone del tuo strumento e del tuo destino. Vivevi giustamente convinto che tutto ciò che fosse uscito di li sarebbe stato frutto dei tuoi più intimi desideri.

Adesso siamo dei questuanti. La notte la passiamo a pregare perchè il signor korg, il signor roland o la signora yamaha, nel loro prossimo strumento ci concedano la grazia di un suono nuovo. Anche solo un campanellino.
Il minimo indispensabile per potersela tirare nei confronti di chi ha il penultimo modello.emo
Edited 22 Ott. 2012 9:07
anumj 22-10-12 11.27
giupa ha scritto:
Adesso siamo dei questuanti.


Siamo questuanti... con gli occhiali. emo
giupa 22-10-12 12.08
@ anumj
giupa ha scritto:
Adesso siamo dei questuanti.


Siamo questuanti... con gli occhiali. emo
In un mondo di ciechi anche un orbo è re.emo
giacomo_torino 22-10-12 17.08
@ anumj
Si leggono sempre più spesso queste recensioni fatte in casa su strumenti appena usciti, caratterizzate da un tono sempre un po' tiepidino... del tipo "i suoni x non sono male... però se... bla bla bla". Insomma c'è sempre un però che frena quel sano entusiasmo che si DEVE avere quando si è di fronte ad uno strumento in grado di regalare emozioni.


Ecco finalmente leggo un po' di entusiasmo autentico nel post di giacomo (che riesuma addirittura un post vecchio di 2 anni! emo) , per una macchina ancora oggi tremendamente straordinaria.
Sono d'accordo caro Anumj...
Ho riesumato questo post solo per non aprirne di nuovi senza un motivo "tecnicamente" concreto...emo
Il mio entusiasmo - felice che traspaia - è genuino, ma non è certo quello ingenuo e immaturo del ragazzino davanti al nuovo giocattolo, piuttosto si tratta della presa di coscenza (tardiva, lo confesso) di quanto il k2000 possa ancora stimolare la fantasia quando si cerca un suono o semplicemente si sperimenta sulla programmazione. Personalmente godo come un riccio quando mi trovo di fronte ad uno strumnento che non mi castra le idee che ho in testa ma anzi, mi apre sempre nuove porte.
Riscoprire il k2000 dopo tanto tempo mi ha riacceso la scintilla, lo shining emo
Le prossime settimane passerò un po' di notti a rifare qualche centinaio di program per poi tirar fuori dei setup da paura per il live...
Peccato per la scomodità dei floppy disc!!!! Ora mi vien voglia di fare ciò che mi ha sempre spaventato: aprirlo e cercare di metterci un hd interno su cui salvare i banchi... ma non so da dove iniziare e ho paura di far cassate
emo

Già che siamo in tema, qualcuno mi spiega perchè sul mio vecchio k2000 (nel senso che fu proprio uno dei primissimi arrivati in Italia) su cui non è mai stato fatto alcun aggiornamento, nella pagina EditSetup NON MI COMPARE LA FUNZIONE "V" del volume da assegnare a ciascun layer!!!???
Nel manuale c'è e nell'immagine la funzione volume si trova nell'angolo in basso a destra del display. A me viene fuori solo uno spazio vuoto!
E se voglio modificare i volumi dei vari layer devo (pazzesco) editare il relativo program e ri-salvarlo su una nuova locazione di memoria (per non sovrascrivere l'originale, che magari viene utilizzato in altri setup con altri livelli di output...
emoemo
Edited 22 Ott. 2012 15:25
anumj 22-10-12 17.14
l'hd interno non è cosa semplice e lo sconsiglio per i noti problemi di surriscaldamento che possono insorgere.

è più conveniente un leggerissimo zip esterno scsi o se hai bisogno di più spazio un jaz da 1 o 2 gb.
giacomo_torino 22-10-12 17.23
Grazie mille per l'indirizzamento verso zip-jaz piuttosto dell'HD... inizierò ad informarmi e guardarmi in giro...
Ho una 40ina di floppy che vorrei caricare all'accensione, ma temo che per supportare i relativi samples dovrei aggiungere anche banchi ram...

Hai invece un'idea del problema che ho editato nel post qui sopra? emo
Edited 22 Ott. 2012 22:15
salvafunk 22-10-12 22.46
il fattore "K" mi ha affascinato sempre. La recensione del K2000 su "European musician) del 1992 era ( ed è ancora) una porta verso la voglia di sperimentare. Quanto l'ho desiderato......

l'altro fattore "K" è il k5000. Qui si parla di sintesi additiva. L'entusiasmo paternale con cui ne parlava il suo inventore ( Peter Georges......) mi commuove ancora. Straordinario....

Mi mancano 'ste tempi, tremendamente.......
SQUALOBIANCO 29-12-12 16.00
Amici fraterni kurzwelliani , è mai possibile che nel 21 secolo non si riesce a trovare il manuale in pdf IN ITALIANO del k2000?
Come faccio a capire se ci sono montate tutte e due le ROM? Quanta ram ha? ecc..
aiutatemiemo
Roland_lover 29-12-12 16.11
SQUALOBIANCO ha scritto:
è mai possibile che nel 21 secolo non si riesce a...

...fare una ricerca con la funzione "CERCA"?