Come mai non si vedono sui palchi le roland???

luigifersini 19-11-10 16.15
Musicarte, si infatti cè "solo" quello il fantom è difficile da trovare da noi! Ma di dove sei? io di Castro!!!
losfogos 19-11-10 16.16
@ luigifersini
Musicarte, si infatti cè "solo" quello il fantom è difficile da trovare da noi! Ma di dove sei? io di Castro!!!
Lecce.
MadDog 19-11-10 16.18
@ Dantes
la rullata del tastierista!
Termine già più familiare, ora ho un'idea vaga... emo

E' che qui se metti una "s" davanti, tutto prende la forma di "vaccata".

slisciare
scazzare
scocomerato...

emo
anonimo 19-11-10 20.36
come mai non si vedono roland sui palchi? semplice i musicisti non capiscono una mazza emo
tsuki 19-11-10 21.07
Ma guardate che i Roland sui palchi si vedono eccome.Io per esempio ho avuto modo di vederle in diversi spettacoli teatrali dal vivo.Le Fantom come workst. sono in linea con la concorrenza,eccezzion fatta per i suoni di organo Hammond.Ma hanno una catena di sintesi a cui IMHO non c'è nulla da dire,se si sanno sfruttare.
Jeanlu 19-11-10 21.30
@ Dantes
la rullata del tastierista!
emo emo emo
luigifersini 19-11-10 21.33
tsuki ha scritto:
Ma hanno una catena di sintesi a cui IMHO non c'è nulla da dire,se si sanno sfruttare
ma se non sanno sfruttare una fantom che per eccellenza è uno dei synth piu "facili" da usare, sanno usare e far cantare un k2600???
mark88 19-11-10 21.49
@ MadDog
Uno a caso
Questo qui ha proprio imparato cos'è il cambio patch!!emo
am0 19-11-10 21.58
@ Jeanlu


Ragazzi, questa per me è pura fantascienza emo emo emo
Ma cosa ci fanno tutte quelle persone intorno ai due tastieristi?emo








emo
ilFlauto 19-11-10 22.06
senza togliere nulla al motif,a me sembra che denigrare in modo così plateale le sonorità pianistiche ed acustiche di un fantom g soprattutto contando le schede è un pò un'esagerazione,lo stesso fantom x che ha delle lacune pesanti a livello di organi ed altre categorie ,grazie alle schede non ha dei piani così più brutti del blasonato motif...
adea 20-11-10 02.02
Di fantoms se ne trovano a valanga su miriadi di palchi in ambito pop, r&b e hip hop. Vedi Kanye West, Justin Timberlake, Lady Gaga, John Legend, Stevie Wonder, Charlie Wilson, Chaka Khan.. mi fermo qui, è una lista infinita e tral'altro non so quanto abbia senso porsi una domanda del genere..
Gli strumenti vanno scelti in base ai propri gusti e alle proprie esigenze. A me servivano ottimi piani, una buona gestione multitimbrica, campionatore, sequencer e tutto in un unica macchina per poter uscire solo con quella e un qualsiasi controller: ho preso motif xs. Non per moda, ma perchè aveva le caratteristiche richieste dalla tipologia di lavoro che stavo per affrontare emo
kik 20-11-10 14.23
@ MadDog
Ma che diavolo è la svisata?? emo
Dalle mie parti "svisata"= improvvisazione, piccolo intervento di un solo........correggimi se sbaglio losfogos
am0 20-11-10 14.53
@ kik
Dalle mie parti "svisata"= improvvisazione, piccolo intervento di un solo........correggimi se sbaglio losfogos
Anche dalla mie partiemo
shylok 20-11-10 15.01
kik ha scritto: Dalle mie parti "svisata"= improvvisazione, piccolo intervento di un solo........correggimi se sbaglio losfogos


"svisata" nasce chitarristico.

= rapido lick che include almeno un bend.

Poi siccome siamo psicologicamente sudditi di quei cazzoni di chitarristi, abbiamo cominciato a dire anche noi "svisata".

Ma non capisco: i chitarristi vanno con donne che non si depilano nemmeno le ascelle,

noi andiamo con donne che si depilano la mona per compiacerci,

chi ce lo fa fare a copiare il gergo da quei tamarri?

Mah emo

Scusate la digressione tecnica/accademica sui peli, torniamo pure al cazzeggio

TURI 20-11-10 15.11
Pardon...emo
Qualcuno mi spiega come si fa a fare una svisata? E' sempre stato il mio "tallone di Achille", perchè non sono mai riuscito a farne una come si deve. Mi vergogno pure a dirlo, ma è così.emo
Quando si suonava con il mio gruppo, e si arrivava a fare degli interventi "a tema" sulla base del brano che si stava eseguendo, io sudavo freddo, perchè nel pubblico, purtoppo, c'è sempre qualcuno che ne capisce. emo

Diciamo invece che tutto sommato riesco a fare delle buone "svisatine", per usare il gergo chitarristico.emo

Eppure ho studiato (molti anni fa) anche tecnica (Czerni, Beyer e Hanon) ma forse è stato poco.
Son bravo invece con i "tappeti..." emo he he he

E va beh...

Baciamo le mani, và! emo
shylok 20-11-10 16.03
guardati qualche video di rick wakeman (come andare da A a Z paassando per tutte le 26 lettere dell'alfabeto, avanti e indietro, ripetendo l'ABC sei volte per gli ascoltatori più stupidi),

e impara a togliere un po' di note.

Cioè: prendi Hanon e soci, va bene anche quello, applicali al brano su cui devi fare l'assolo, ma non suonare proprio tutto ciò che va da A a Z, magari suona ABCD pausa CD pausa DD pausa pausa IJKL pausa,

eccetera.

Non c'è bisogno di altro.

Quali note si tolgono? Dove si fanno le pause?

bella domanda.


lino_z750 20-11-10 16.07
shylok ha scritto:
Ma non capisco: i chitarristi vanno con donne che non si depilano nemmeno le ascelle,

noi andiamo con donne che si depilano la mona per compiacerci,

chi ce lo fa fare a copiare il gergo da quei tamarri?

emoemoemo
adea 20-11-10 16.10
Si parlava di fantom e ora?
miglio77 20-11-10 16.40
shylok ha scritto:
Poscritto: sono strabico, o l'assolo di piano a 2:08 lo fa con una M3, trascurando la oasys che c'è al piano di sotto?


Questo non conta, tu non sai come sono linkate in midi, vedi solo dove pigia i tasti e nell'economia di un brano tu non sai che patch lui si sia fatto, non lo saprai MAI.

Quindi, accontentati dell'orecchio emo

Poi ti dico, io ho entrambi, ora per il gruppo per comodità uso la M388 e la Oasys88 è a casa.
Con la radias su M3, aggiusti non pochi problemi di sonorità per il live (synth si intende).
Praticamente se in M3 88 importi un buon sample di piano acustico, monti la scheda Radias, per il live cover band può essere un buon strumento unico tuttofare. Soprattutto sfruttando l'ottima programmabilità del karma ad uso program change.

Wakeman addirittura ci suona degli organi sull'M3...
shylok 20-11-10 16.48
miglio77 ha scritto: tu non sai che patch lui si sia fatto, non lo saprai mai


e invece in passato possedetti proprio la patchbay che usava wakeman [credo che ce l'avessimo io, lui, uno di pordenone e un altro a zanzibar, oltre a Gabriel che le costruiva...]:

effettivamente metteva tutto in local off e usava una patch Realworld 16 x 48 [!] per fare degli incroci assurdi.

Nel filmato vede che usa due memotron, ma i cori di "catherine" li suona dalla tastiera del fantom. Ma il timbro è palesemente una emulazione mellotron piuttosto pedissequa (quindi probabilmente il memotron).

Effettivamente, o è tutto scemo o separa controller da generatori di suono e li "incrocia" a seconda di quale sia la tastiera che gli viene più comoda.

Verrebbe da chiedersi a 'sto punto cosa se ne faccia di 12 master...

O meglio: considerato il suo pubblico (me incluso, una volta ogni 20 anni), le 12 master ci devono essere per forza.

Se arrivi a un concerto di wakeman e ha solo 3 tastiere... potrebbe succedere una rivolta.


adea ha scritto: Si parlava di fantom e ora?


e ora si parla di mona e virtuosismi. E allora!?!




Edited 20 Nov. 2010 15:50