Domande synth live

Tokio94 21-11-10 15.04
shylok ha scritto:
seeee, una fetta.

E un trancio di cocomero, no?


emo
per la serie scriviamo reply costruttivi e sensati! emo


Ema996 21-11-10 15.13
Io ribadisco che chi straparla non conosce le macchine..... il NS non ha Loop insiti eppure mi sembra che il tizio abbia utilizzato un sinth sound con il REP sincato con Triton..... voi ne sareste capaci???????????

Ribadisco ancora... il genere non mi piace..... ma conosco molti musicisti bravissimi che fanno anche questa musica ma che se magari si mettono a fare fusion spaccano alla grande....
Jeanlu 21-11-10 15.19
@ gobbato
emoemoemo.
E' il video che che più mi abbia fatto passare la voglia di comprare quelle tastiere.
La Clavia dovrebbe denunciarli per cattiva pubblicità.
emo emo emo emoemo
shylok 21-11-10 15.53
Ema996 ha scritto: se magari si mettono a fare


ecco, se magari.

Parlavo proprio ieri con mio nonno, gli dicevo: Nonno, se tu suonavi fusion magari la nonna era un tram e io potevo avere una carriera come taxi!

Tutti siamo potenziali musicisti di altissima qualità. Tutti. Anche il mio cane.

Solo che strada facendo, qualcuno invece di insistere a studiare passa la serata in cerca di figa in discoteca, e siccome quello è il contesto in cui trova calore umano si convince che quella sia la felicità e quella sia la musica.

E quindi invece di "magari" diventare un painista, diventa "magari" un DJ.

"Avrebbe potuto magari" suonare Gershwin o Rudess o Corea o Jarret, e invece "magari" mette su i dischi passandoli dentro un Kaosspad facendo i gesti da pirla con la cuffia su un orecchio a una mandria di impasticcati?

La realtà non è quel che avrebbe fatto "magari", la realtà è quel che fa.

Io non posso discutere di quel che avrebbero potuto diventare i Trans Genital, posso discutere solo di ciò che vedo e sento, di ciò che SONO effettivamente diventati.

E il commento è: "avrebbero potuto diventare grandi garzoni del chiosco dei cocomeri"

Ema996 ha scritto: un sinth sound con il REP sincato con Triton. Voi ne sareste capaci?


eh, magari facedo un semestre alla Scuola Radio Elettra...

Ho sentito che lì insegnano perfino a sincronizzare l'arpeggiatore del synth A con l'LFO del synth B, e perfino con una sequenza sul synth C che contiene una traccia audio campionata!

Lo fanno utilizzando un'apparecchiatura elettronica che si chiama MIDI, credo fabbricata in America!

per la serie
chi straparla non conosce le macchine


la fetta di cocomero è poco costruttiva


ammetto che potrebbe sembrare così, ma se il tema del thread è "chissenefrega della tecnica, dell'estetica e del ragionamento, l'importante è fare festa come piace alla ggente - soprattutto alla squnzia che a 49 secondi del secondo filmato si fa filmare con il telefonino mentre fa vedere che sta filmando con il telefonino uno che suona campioni di uno che suona"...

il cocomero mi sembra adattissimo,

e 'na fetta de cocomero mi sembra più interessante di 'sta "fetta de mercato".

il manuale del virus ti dice che è fatto per i Dj


allora, il mio ordine di prorità nel giudicare la musica è:

a) le mie orecchie, e loro giudizio diretto quando il sistema nervoso risponde ai suoni

b) il mio cervello, che media e rielabora a) anche sulla base di c)

c) il fatto di consocere la musica, suonare e conoscere la storia della musica, anche contemporanea,

d) l'opinione di altri che conoscono la musica

e) la più generale opinione mia e altrui sui fenomeni culturali, inclusi i rave

f) le riviste e i forum di settore

...

x), y) o z) i manuali delle case produttrici.

Non metto mai x), y), o z) davanti a a).

Né quando compro un synth né quando ascolto un clip.

E questo clip è musica piatta e ottusa, "suonata" con gesti plateali rubati al tifo da stadio calcistico rivolti a una folla di braccia rubate all'agricoltura (con tutto il rispetto per l'agricoltura, come già discusso ieri).

Capisco che Access approvi, ma a me questo non rappresenta una beata mazza
Edited 21 Nov. 2010 14:56
luigifersini 21-11-10 15.59
shylok ha scritto:
E questo clip è musica piatta e ottusa, "suonata" con gesti plateali rubati al tifo da stadio calcistico rivolti a una folla di braccia rubate all'agricoltura (con tutto il rispetto per l'agricoltura, come già discusso ieri).

emoemoemo
Tokio94 21-11-10 16.29
shylok ha scritto:
E questo clip è musica piatta e ottusa


qui si vede l'estremo limite del tuo ragionamento: il gusto personale.
Ogni genere musicale ha una struttura base da rispettare, la techno ha nelle coppie di battute regolari in 4/4, nei periodi brevi, nei 120-133 bpm, nella cassa che batte sui quarti, nelle sincopi in una battuta etc.. le fondamenta inamovibili. Perciò per alcuni un brano techno potrà risultare ripetitivo, monotono, noioso ma allo stesso tempo per altri risulterà energetico, vitale, frizzante. Il gusto personale non dovrebbe intaccare il giudizio tecnico su un genere musicale che non si conosce.
shylok 21-11-10 16.45
non mi sono spiegato: conosco il genere e i suoi parametri tecnici e stilistici - guarda che su questo forum raramente parli con dei deficienti, se mezzo forum ti scrive che quel video dà i brividi, c'è il suo perché -

e fa cagare.

Oggettivamente, non soggettivamente.

emo

Portami una "cover" di un brano techno di 5 anni fa,

(cover, non ricampionamento o remix o fotocopia)

cioè portami qualcuno che si sieda e dica: adesso prendo quel brano e lo suono, con timbri diversi e con il mio stile, perché a distanza di 5 anni quelle note e quel ritmo valgono la pena di essere reinterpretati,

e ne riparliamo.

Bisognerebbe prima riuscire estrarre dal sacchetto del Folletto [aka "hoover"] le note, ammesso che esistano sotto gli sweep,

e il ritmo, ammesso che esista a prescindere dalla cassa inchiodata sulla griglia quantizzata di un sequencer,

e trascriverle.

Poi magare riarmonizzare il brano (e anche qui lo vedo un bel match, mancando l'armonia o una progressione).

E infine riscrivere gli assoli.

Come dici? Non c'è nulla di tutto questo?

Solo un aspirapolvere e una cassa?

Strano: io ci sentivo dentro anche 'na fetta de coccomero che frigge in padella


Edited 21 Nov. 2010 15:46
kyma1999 21-11-10 17.06
fare un pezzo trance è difficilissimo, fare un pezzo di qualsiasi genere con gusto, che possa piacere agli altri, rispettandone i parametri che sono "accettati" dal pubblico, è difficilissimo.
sopratutto è difficile quando ci sono regole.....quando un suono "è di moda", quando altri suoni "non sono di moda"....

la produzione musicale è sempre complicata, altrimenti farebbero tutti trance, techno etc....e sarebbero tutti in giro con la ferrari e a fare i dj a ibiza, invece nn è cosi.

tutti possono fare trance, tutti possono fare country, tutti possono diventare pianisti fusion.....ma fare le cose BENE, con personalità da essere ricordati da altri, INVENTARE qualcosa di nuovo in uno stle che già esiste senza essere troppo sperimentali e fuori dagli schemi, e nello stesso tempo stupire e piacere, non è cosa da tutti, anche per fare della musica trance in cui tu diventi un esempio per altri che la vogliono imitare, è difficilissimo, non credere che basta prendere la prima cassa che ti capita, un basso synth, un loop e il pezzo è fatto....emo

imparare la teoria, a suonare uno strumento, a comporre, puo riuscirci chiunque, basta studiare e applicarsi....però la "genialità" non è qualcosa che si impara, o la si ha oppure nisba...e la "genialità" esiste anche nella musica house!

tutti quelli che si mettono a usare i synth e i campionatori, ottengono gli stessi risultati che ottengono richard james (aphex twin), piuttosto che william orbit, alex patterson (the orb) o moby? NO.....basta guardare le migliaia di demo su you tube per rendersene conto, e sentire poi i lavori di questi che oggi sono ancora avanti 50 anni.

cosi come cè moltissima gente che usa i synth nella fusion...ma quanti possono essere paragonati alla genialità di zawinul o sun ra, chick corea, herbie hancock?

è la stessa identica cosa, stesso concetto.

ma è inutile parlarne tanto, fiato completamente sprecato.
Edited 21 Nov. 2010 16:14
shylok 21-11-10 17.46
fiato sprecato sì,

perché se fai un paragone orizzontale, non verticale,

vuoi forse dire che è possibile confrontare hancock con moby (i vertici dei due generi che hai citato)?

hancock ha scritto musica dance, e con successo commerciale, mentre scriveva colonne sonore e mentre suonava jazz acustico (e ovviamente mentre suonava la sua inconfondibile fusion).

Invece mi sfugge cos'abbia fatto Moby al di fuori della musica per ascensori,

e non ho mai sentito i chemical brothers al piano acustico (tantomeno si sono azzardati a pubblicare).

Ci sono settori e generi musicali dove la competenza sullo strumento e teorica è SELETTIVA,

e generi dove non lo è.

Anzi: generi dove il NON SAPER SUONARE è il dato di partenza. E' il requisito per riuscire a ASCOLTARE quella musica, altro che farla!

Poi certamente la fa meglio, e più furbamente, chi sa suonare.

Ma non vale il reciproco: chi entra nella techno perché non ha le orecchie, non potrà mai ascoltare o suonare classica, jazz, funky, eccetera.

I generi [IL GENERE] da discoteca post-anni 90 PUO' essere frequentato da gente che sa suonare e vuole fare soldi perché si è rotta le palle di fare la fame suonando capolavori (caso Hancock con la disco "classica"),

ma i settori musicali più avanzati, complessi, culturalmente più profondi, non possono essere frequentati non solo dai due sculettanti di ground zero, ma nemmeno da Moby.

Infine è evidente - a meno di non esser musicalmente e sociologicamente illetterati - che puoi metterci quanta salsa "minimalista" sopra, la verità è che la trance o la techno hanno radici culturali nell'abbrutimento, nelle ore perse, nell'ottundimento sensoriale.

E' musica che nessuno ascolterebbe in cuffia leggendo, musica che non si presta a analisi e ricomposizione, che non dice nulla sotto la superficie.

Metà della banda sonora è coperto da UNO strumento, un altro terzo da UN altro strumento. saluti alla "complessità".

Quando in un disco hai messo un hoover, puoi andare a casa, tu e anche le cuffie. Eì' l'equivalente dei "1000 violini". Quando partono quelli, ciao all'arrangiamento. ma permetterai che almeno i 1000 violini consentono di leggere melodia e armonia.

Hai voglia a cercare di nobilitare la ripetitività della techno o della trance dicendo che attinge a Philip Glass... Attinge alla necessità di tenere in moto il banco delle bibite per 8 ore con TRE riff, mentre "Head Hunters" dura 35 minuti e per scrivere 16 "Head Hunters" e coprire 8 ore di colonna sonora ci vogliono 16 genii come Hancock che lavorano per due anni,

quando per scrivere 8 ore di techno basta un pirla che lavora 3 ore e poi ricicla, ricuce e ripete.

Il fatto che per produrre techno o trance ci vogliano competenze ingegneristiche di primo livello, non dice nulla sulla qualità della musica, dice solo che è elevata la qualità indistriale del prodotto.

Anche per fare i titoli di coda di "Sex and the City 2" devi essere un fior di tecnico: ma mi dirai che è buon cinema?

E' meglio che mi fermi qui, altrimenti farei un discorso patetico da vecchio reduce, nel quale dovrei dire che invece qualche decennio anche fa la musica più commerciale usava gente come Brian Eno.

Il quale, sì, se si sedeva a un piano acustico o al banco di missagio dei Genesis, sapeva passare dal 45 giri da discoteca al capolavoro.









Edited 21 Nov. 2010 16:53
kyma1999 21-11-10 18.03
shylok ha scritto:
hancock ha scritto musica dance, e con successo commerciale, mentre scriveva colonne sonore e mentre suonava jazz acustico (e ovviamente mentre suonava la sua inconfondibile fusion).


ma quando mai??? Hancock che tipo di dance ha fatto? a suo modo....ma nella HOUSE, nell'acid, nella goa trance non c'è mai arrivato nemmeno per striscio.
io un pezzo cosi di hancock nn l'ho mai sentito, se me ne trovi uno....
robert armani "circus bell" (hardfloor mix)
quindi x me hancock come synth non conta nulla nella musica che piace a me, contano molto piu i tangerine dream semmai.

[/link]
shylok ha scritto:
Invece mi sfugge cos'abbia fatto Moby al di fuori della musica per ascensori,

e non ho mai sentito i chemical brothers al piano acustico (tantomeno si sono azzardati a pubblicare).


non è che per comporre musica elettronica o ambient, o qualsiasi altra cosa PER FORZA devi essere un ottimo pianista, magari jazz....dove cazzo sta scritto? io ho alle spalle quasi 20 anni di studi di piano classico, ma è una scelta, eppure gli orbital o i chemical hanno ottenuto senza essere pianisti come me, con ore e ore di bach sotto le dita piu risultati importanti per il momento.

allora che vuol dire? che un contrabbassista e/o bassista che suona solo country, bluegrass e folk nella zona di nashville, è scarso e non è un vero artista solo perchè (paragonandolo a hancock) non ha mai composto colonne sonore e suonato in trio con miles davis?
emo

shylok ha scritto:
Infine è evidente - a meno di non esser musicalmente e sociologicamente illetterati - che puoi metterci quanta salsa "minimalista" sopra, la verità è che la trance o la techno hanno radici culturali nell'abbrutimento, nelle ore perse, nell'ottundimento sensoriale.

E' musica che nessuno ascolterebbe in cuffia leggendo, musica che non si presta a analisi e ricomposizione, che non dice nulla sotto la superficie.


io l'ascolto tantissimo invece, tantissima goa trance, tanta musica ambient, acid, e poi mi sento moltissimo cramer, clementi, bach (non solo per clavicembalo, anche orchestrale, e sopratutto...), passo da mozart ai chemical brothers, poi mi metto su messiaen, e poi anche un disco di demi lovato in macchina.....che è sto razzismo culturale da quattro soldi?

fammi capire...secondo te un musicista non puo amare stockhausen e ascoltare i beatles o i maroon 5 contemporaneamente?

sinceramente queste seghe mentali le lascio volentieri a qualcun altro, mi stupisco che si perda tempo ancora dietro queste cavolate.

shylok ha scritto:
quando per scrivere 8 ore di techno basta un pirla che lavora 3 ore e poi ricicla, ricuce e ripete.


mi piacerebbe sentire il parere di un paio di persone che conosco che passano la vita a fare queste cose....e dopo 300 pezzi forse ne riescono a pubblicare 3-4 all'anno....non al mese, all'anno.

shylok ha scritto:
Il fatto che per produrre techno o trance ci vogliano competenze ingegneristiche di primo livello, non dice nulla sulla qualità della musica, dice solo che è elevata la qualità indistriale del prodotto.

Anche per fare i titoli di coda di "Sex and the City 2" devi essere un fior di tecnico: ma mi dirai che è buon cinema?


per chi lo segue è un buon cinema.....cè gente che guarda CSI e poi si vede un film tipo "il settimo sigillo".....ripeto, dove sta il problema?
Edited 21 Nov. 2010 17:16
shylok 21-11-10 18.14
Kyma1999 ha scritto: ma quando mai??? Hancock che tipo di dance ha fatto?


informati.

Ha campato per anni di disco, comprandosi con quella i sintetizzatori con cui poi suonava jazz. E non parlo di una o due comparsate "commerciali", come zawinul con "birdland", avvenute quasi per caso. parlo di anni e anni in cui ci metteva mesi a preparare un assolo per Miles Davis, e intanto macinava dischi commerciali.

Se non sai questo, che è un FATTO, mi sa che dovresti andarci piano a dare GIUDIZI sulla competenza altrui.

Poi hai fatto un pastone con dentro di tutto e di più, sparando a 30 obiettivi sperando di coglierne uno.

Non ho mai detto una parola contro il country (fucina di fior
di strumentisti). Gli ABBA hanno scritto fior di musica, nel loro genere. Di Prince esistono cover raffinatissime. Della sceneggiata napoletana perfino esistono cover jazzistiche.

Non mischiare questi generi nobilissimi con la techno, che è una subcultura della chimica sperimentale.

Comunque la chiudo qui, guarda.

dimmi che riesci a sopportare questo. Spero che Clementi non lo venga mai a sapere, sennò anche lui per il Parnasso prenderà d'ora in poi l'ascensore con musiche di Moby, invece delle scale






Edited 21 Nov. 2010 17:21
kyma1999 21-11-10 18.20
@ shylok
Kyma1999 ha scritto: ma quando mai??? Hancock che tipo di dance ha fatto?


informati.

Ha campato per anni di disco, comprandosi con quella i sintetizzatori con cui poi suonava jazz. E non parlo di una o due comparsate "commerciali", come zawinul con "birdland", avvenute quasi per caso. parlo di anni e anni in cui ci metteva mesi a preparare un assolo per Miles Davis, e intanto macinava dischi commerciali.

Se non sai questo, che è un FATTO, mi sa che dovresti andarci piano a dare GIUDIZI sulla competenza altrui.

Poi hai fatto un pastone con dentro di tutto e di più, sparando a 30 obiettivi sperando di coglierne uno.

Non ho mai detto una parola contro il country (fucina di fior
di strumentisti). Gli ABBA hanno scritto fior di musica, nel loro genere. Di Prince esistono cover raffinatissime. Della sceneggiata napoletana perfino esistono cover jazzistiche.

Non mischiare questi generi nobilissimi con la techno, che è una subcultura della chimica sperimentale.

Comunque la chiudo qui, guarda.

dimmi che riesci a sopportare questo. Spero che Clementi non lo venga mai a sapere, sennò anche lui per il Parnasso prenderà d'ora in poi l'ascensore con musiche di Moby, invece delle scale






Edited 21 Nov. 2010 17:21
io produzioni commerciali di hancock nella musica trance non ne ho mai sentita una ne vista....

....anche perchè NON ESISTONO!

ha fatto dei pezzi dance, questo lo so.....però sinceramente stavamo parlando di altro.

TRANCE non è DANCE.....AMBIENT ELETTRONICA non è DANCE.....sono cose diverse attenzione.

sinceramente non capisco perchè si debba tirare in ballo herbie hancock che non c'entra nulla in quello di cui si stava parlando all'inizio del thread.
shylok 21-11-10 18.22
Kyma1999 ha scritto: sinceramente non capisco perchè si debba tirare in ballo herbie hancock


se rileggi il thread, vedrai che l'hai tirato in ballo tu.emo

Buona domenica, ti serve una pausa...emo

Dài, tranquillo, è stata una settimana faticosa emo


Edited 21 Nov. 2010 17:23
kyma1999 21-11-10 18.27


si, perchè no....ultimamente non seguo piu quel tipo di "trance" che ha un sound "euro"....però sono andato a ballarla tantissime volte in passato quando ero piu piccolo, e qualche giorno dopo andavo a lezione di pianoforte, portando il mio bel preludio di bach piuttosto che uno studio di clementi o di cramer.
non capisco che problema ci sia in tutto questo...anzi mi piaceva tantissimo ballare la trance, oltre che musica cosi ad esempio:
technohead - headsex-

shylok ha scritto:
Non mischiare questi generi nobilissimi con la techno, che è una subcultura della chimica sperimentale.


eh che ti devo dire....la nostra generazione è cresciuta con amiga, supernintendo, playstation, colonne sonore di metroid, alien breed o con le musiche del c64, oltre che alla musica stupenda degli anni 80/90, che vuoi pretendere da noi poveri impasticcati chimici, che ci vestivamo con le scarpe buffalo a zeppa e le felpine arancioni walls o lonsdale? emo
shylok 21-11-10 18.45
è vero, siete scusabili emo

Sono choc che lasciano il segno...

Come diceva Sordi: "a me m'ha rovinato 'a guera, m'ha rovinato..." emo

Va tutto bene, Kyma,

i gusti sono gusti, siete esseri umani anche Voi, a casa Vostra potete fare quello che volete, non sono razzista, potete anche sposarvi fra di Voi secondo me, e ereditare il mutuo, basta che non vi avviciniate ai bambini ai giardinetti adescandoli con Moby...

... è solo che quando uno che ama i Travesti Generator sale anche sul pulpito e mi spiega che "le tastiere sono nate oper suonarle con un dito, c'è scritto anche sul manuale del virus"...

il MIO dito corre verso il grilletto.




kik 21-11-10 19.17
Kyma1999 ha scritto:
fare un pezzo trance è difficilissimo, fare un pezzo di qualsiasi genere con gusto, che possa piacere agli altri, rispettandone i parametri che sono "accettati" dal pubblico, è difficilissimo.


Sono d'accordo che fare un brano di qualsiasi genere, che possa in qualche modo attirare l'attenzione del pubblico, non è facile........ma quì non mi dilungo più di tanto perchè dovremmo aprire un'altro 3d in merito e il discorso è molto lungo, complesso e contorto.

Kyma1999 ha scritto:
tutti possono fare trance, tutti possono fare country, tutti possono diventare pianisti fusion.....ma fare le cose BENE, con personalità da essere ricordati da altri, INVENTARE qualcosa di nuovo in uno stle che già esiste senza essere troppo sperimentali e fuori dagli schemi, e nello stesso tempo stupire e piacere, non è cosa da tutti, anche per fare della musica trance in cui tu diventi un esempio per altri che la vogliono imitare, è difficilissimo, non credere che basta prendere la prima cassa che ti capita, un basso synth, un loop e il pezzo è fatto....


Scusami ma io non vedo nulla di così complicato nel fare un pezzo trance, basta scegliere i suoni giusti, e ripetere in loop all'infinito.

Kyma1999 ha scritto:
imparare la teoria, a suonare uno strumento, a comporre, puo riuscirci chiunque, basta studiare e applicarsi....però la "genialità" non è qualcosa che si impara, o la si ha oppure nisba...e la "genialità" esiste anche nella musica house!


Cosa???emo
Cos'è per te la genialità? quella che ho visto nel video postato non è certamente genialità!!!!!!!
Comunque la genialità vale anche per quelli che hanno studiato teoria, ecc.... ma chi suona e fa "Musica" (No il DJ), per me è più geniale di uno che assembla dei suoni e fa un loop che dura circa 4 minuti " sempre lo stesso".
La genialità applicata da un musicista non ha nulla a che vedere con quella applicata da un DJ ( che io non reputo neanche genialità, ma giocare con i suoni).

Per concludere esprimo il mio parere: chi mi conosce sa benissimo che sono di larghe vedute e ho rispetto per tutti i musicisti di qualsiasi livello e per tutti i generi musicali. Ma quello che ho visto nel video postato è proprio un'offesa alla musica!!!!!!!!!!!!!!!

Ciao.



kyma1999 21-11-10 19.20
io so suonare perfettamente le tastiere, mi sono cimentato studiando pianoforte con pezzi anche molto complessi, come al clavicembalo, sinceramente non ho problemi ne a suonare con un dito ne a tirarmi giu un solo di chick corea, se mi viene voglia di farlo.

il sintetizzatore è uno strumento estremamente complesso, come il campionatore, cosi come pro tools che è a suo modo uno "strumento musicale" come cubase, nel senso che puo diventare creativo anche per comporre e creare musica, oltre che per registrarla come un semplice tape recorder a nastro.

francamente trovo questi discorsi completamente fuori luogo e inutili, questa mentalità snob non la sopporto....dovrebbe esserci la legge che se uno chiede un tapezziere, e un ingegnere nucleare gli parla di reattori a fusione, quest'ultimo venga allontanato immediatamente dalla discussione.

mi spiace ma te lo dico francamente shylok, sei fuori luogo, fuori tema, e i tuoi commenti sono pesanti da leggere, perchè un ragazzo ha fatto una domanda semplicissima, e si è visto rispondere un trattato filosofico sul fatto che "la trance è merda e la chi suona fusion invece è un eletto"....sinceramente è assurdo.

sai io come mi sono avvicinato alla musica? se ti interessa saperlo? vabbè te lo dico....volevo produrre la musica house alla lisa stansfield, shamen, erasure, depeche mode, in quel periodo ascoltavo quasi solo house e techno, era il 1991.

mi sono informato e mi hanno parlato di midi per la prima volta, di sintetizzatori e campionatori....ma ho vsto che tutti avevano i tasti bianchi e neri, ho chiesto "ma si deve saper suonare il pianoforte?" e mi hanno tutti risposto compresi musicisti house "beh si, qualche anno di pianoforte è meglio avercelo sotto le dita...."

inoltre un mio amico alle medie e poi al liceo, usava l'amiga con il midi e una roland, anzi DAVIDE ti ringrazio anticipatamente, per avermi "rovinato", ed essendo lui un chitarrista classico (studiava chitarra) e avendo anche studiato qualche annetto piano, era un piccolo genietto, mi ha spinto a imparare pianoforte!

cosi mi sono iscritto, e tempo un anno ero appassionato di musica classica oltre che di elettronica e del resto! e ho capito che la mia vita sarebbe stata suonare il pianoforte e comporre musica con i synth!

però come vedi, se non fossi stato catturato da queste produzioni dance, house, dai suoni acidi degli shamen, dalle basslines del 303, forse non avrei mai iniziato a suonare nemmeno fra martino campanaro.

quindi io ci andrei piano a smontare le idee della gente che chiede "mi piacerebbe imparare la chitarra come fanno i sex pistols, per fare punk....." ci sono ragazzi che hanno iniziato cosi, con nirvana, sex pistols e guns n roses, che oggi sono ottimi chitarristi! che si sono "evoluti", ma hanno iniziato anche loro cosi, per divertirsi con la musica che amavano da ragazzi.

solo che dubito che tu possa capire un decimo di quello che ho scritto, perdonami io non ce l'ho con te ne con nessuno ma certi commenti inutili sulla musica di serie a e b, mi lasciano abbastanza perplesso.
Ema996 21-11-10 19.20
shylok ha scritto:
Ema996 ha scritto: un sinth sound con il REP sincato con Triton. Voi ne sareste capaci?


eh, magari facedo un semestre alla Scuola Radio Elettra...

Ho sentito che lì insegnano perfino a sincronizzare l'arpeggiatore del synth A con l'LFO del synth B, e perfino con una sequenza sul synth C che contiene una traccia audio campionata!

Lo fanno utilizzando un'apparecchiatura elettronica che si chiama MIDI, credo fabbricata in America!


Ok questo mi basta.......emoemoemo
Se suoni come conosci come gli strumenti......emo

Mi ricordo di quei capelloni tutti zozzi che facevano un sacco di rumoracci con gli amplificatori a tutto volume..... e la chiamavano pure musica.......... come si chiamavano???????? DIP PURPLE.... o qualche cosa del genere..... o magari quell'altro drogato che nun sapeva nemmeno tenere la chitarra in mano (la teneva al contrario...)..... come se chiama???? JIMMI qualchecosa.... Endrigo???? po esse??????

Ma vogliamo mettere la classe di Claudio Villa??????

emoemoemo
Edited 21 Nov. 2010 18:21
kyma1999 21-11-10 19.26
kik ha scritto:

Scusami ma io non vedo nulla di così complicato nel fare un pezzo trance, basta scegliere i suoni giusti, e ripetere in loop all'infinito.


che schifo.....emoemo

e allora perchè non lo fai anche tu? ti farebbe schifo fare un mucchio di soldi per 3/4 anni facendo musica house, suonare ad ibiza con migliaia di fighe che ti sbavano perchè tu sei Richard Devine? dopo tutti i soldi che faresti potresti passare la vita a non fare piu niente, e suonare tutta la musica che reputi geniale che vuoi....

SONO CHIACCHIERE!

.....se secondo te è cosi facile fare un successo dance da andare primo in classifica, fallo....tanto come hai detto tu, basta mettere 4 suoni e un loop e ripetere tutto all'infinito!emo

non penso ti porterebbe via molto del tuo tempo prezioso, genio....quando vedrò il tuo nome nella classifica mondiale allora ti dirò "bravo, avevi ragione, forse....." per il momento sono solo chiacchiere frutto della tua "ignoranza" in merito alla musica dance/house/trance, che ai profani sembra tutta uguale.

facci sentire qualche tuo pezzo trance dai....dato che è cosi semplice scusa....
shylok 21-11-10 19.32
ema996:


E' vero, devo proprio informarmi meglio sulle novità tecnologiche. Magari da te, che mi sembri uno esperto.

Però quella della MIDI è vera, giuro!!!

ho sentito che questa ditta MIDI fa delle pianole bestiali, anche più belle dei moog!

non solo fanno tutti i suoni di tutti gli strumenti, meglio del moog che già fa tutti i suoni possibili,

praticamente tu attacchi due pianole insieme e suoni una, ma suona anche l'altra, le stesse note e anche allo stesso ritmo.

pensa che bello se facessero anche la chitartra e la batteria MIDI (ma secondo me prima o poi i Giapponesi gliela copiano), così la band va tutta a tempo!

Potrebbero chiamarla Sydos, un'orchestra così.

Perché Tyros no, Tyros è troppo a sud del Libano, troppo vicina a quei... ci siamo capiti.

meglio Sydos.

Già me la immagino: Sydos 3, e fa anche il caffé!

E tutto, con un solo dito.

Col dito, col dito, organo garantito!