Riassunto: vai di Korg 0/W, X, N (praticamente hanno lo stesso motore sonoro e moltissime patch comuni), e Trinity.
Per chi vuole leggere:
Vi posso dire che anche io in passato ho suonato pezzi dei Nightwish nel mio primo gruppo, e devo dire che con la mia Korghina N5 Ex avevo praticamente TUTTI i suoni usati negli album un pò datati, molti dei quali erano presets belli e buoni come mamma Korg li ha fatti.
Esempio? : Nightwish: http://www.youtube.com/watch?v=RFSJAfkF03I
Io: http://www.supload.com/listen?s=MrRMfl
Addirittura, curiosamente, nacque tutto quando dovetti comprare la mia prima "vera" tastiera (usata, dopo la roland e-36, vero giocattolo) proprio quando iniziai a suonare con quel gruppo, e comprai alla cieca una delle prime tastiere che trovai a buon mercato (250 euro): proprio la Korg N5ex. Ero quasi sicuro, da inesperto sull'editing dei suoni e sulle tastiere in generale, di incontrare difficoltà e di non avere una bella dotazione sonora. E invece, con enorme stupore in pratica mi sono trovato la tastiera di Tuomas

ahah per la felicità anche di tutto il gruppo. Ero davvero incredulo per questa botta di.. sedere!
P.s.: Adesso riesco a usare la N5ex anche in contesti ben più ampi dei 4 suoni di tuomas (non suono più quel genere, ma rock classico anni 60-70-80, rock psichedelico, prog .. quindi devo usare un bel pò di suoni tra hammond pads leads archi piani elettrici e non . . ) e devo dire che la Korghina soprendentemente si presta a fare un pò di tutto (senza ricercare fedeltà da studio o effetti ipermoderni e stratosferici, per dirne una non ha il filtro risonante, ma ha il portamento, ha bei suoni "personali" anche se non realistici, con inviluppi particolari, ecc) e ha una bella praticità per i live.