efestione ha scritto:
- posso importare un midi e modificarne i suoni/aggiungere o correggere tracce/effetti, ecc?
Non l'ho mai fato ma penso proprio di sì... diamine, lo fa anche il Garage Band. Non ci dovrebbe essere alcun problema, basta che il file sia compatibile.
efestione ha scritto:
- che differenza passa fra la SAFFIRE PRO 24 e la SAFFIRE PRO 24 DSP (balla un centinaio di euro fra i 2 modelli)
Lo dice il nome. La dsp ha gli effetti, come reverbero, compressore ed equalizzatore. Magari qualcuno ci da una dritta su un utilizzo di una scheda con effetti. Logic però è talmente pieno di effetti e controlli di dinamica che non ne vedo il bisogno.
efestione ha scritto:
- che tempi di apprendimento ci sarebbero per quello che devo fare?
Questo è un punto importante. Io prima di utilizzare Logic mi sono fatto 4 anni di gavetta con Garage Band, il fantastico programma di registrazione (derivato proprio da Logic) che la Apple mette su tutti i Mac.
garage Band è come un Logic molto limitato. Le limitazioni principali (oltre alla presenza molto ma molto minore di effetti e vari plug ins) sono che non ha implementazione midi (quindi non potresti controllarci dei synth esterni) e non si interfaccia con controller midi tranne che con una tastiera, giusto per suonare i vst a bordo.
A parte questo però è un programma fantastico, con tutto quello che serve per registrare , ad esempio, un buon demo (il brano che trovi
qui è registrato con Garage Band).
Se tu volessi registrare le basi con i tuoi strumenti invece che con quelli nterni al Mac potresti addirittura usare Garage Band (perché non è che gli manchino i suoni vst, ma non hanno la qualità di quelli di Logic), ma attenzione perché non penso che se lo carichi troppo di tracce poi scorra fluido come fa il Logic in riproduzione. Io ti consiglio, una volta comprato il Mac, di cominciare ad imparare ad usare proprio GB per cominciare a capire come funziona un programma del genere. Dopo passi pian piano a Logic.
Io penso che in un mese dovresti riuscire a destreggiarti bene. Pensa al fatto che quello che devi fare non è molto complicato; in fondo si tratta di registrare qualche traccia e assegnare le uscite, nient'altro.
efestione ha scritto:
- esiste un manuale carteceo del software?
...di Logic? le leggende dicono di sì...

.... ma sono migliaia di pagine e costerebbe un botto....
Ti viene comunque fornito col programma (solo in inglese).
Edited 2 Dic. 2010 17:42