MacJack ha scritto:
Certo il NE è anche altro rispetto al solo clone hammond, ma le sue limitazioni a mio giudizio la rendono superflua e sprecata se già in possesso di un C1.
Mah . . . non capisco . . . cosa centrano le limitazioni?
E' vero che è monotimbrica, ma all'epoca del prog rock '70 i tastieristi non "doppiavano" mai gli accordi con due o più suoni (ad es. non facevano "layers" di piano + strings).
Il NE3 è un ottimo piano elettrico, un ottimo clavinet, mellotron, ecc. ecc., ha anche ottimi suoni di piano acustico.
Non capisco come possa rienersi superflua, possedendo già il C1.
MacJack ha scritto:
io consiglio sempre il sistema master key + laptop.
A livello di suoni, con un laptop puoi ottenere risultati eccellenti (VB3, M-tron, Scarbee vintage keys ecc.).
Con una sola masterkey, però, non è facile gestire brani progressive anni'70.
Questo tipo di musica, in realtà, era strutturato in funzione dell'uso di vari singoli strumenti con suoni dedicati.
Stesso discorso vale per una workstation, con la differenza che i suoni di queste tastiere "generaliste" sono buoni, ma non paragonabili a quelle di cloni dedicati (o di ottimi VSTi). . . ci si può accontentare (è un buon compromesso) ma, ad esempio, per me suonare Genesis o E.L. & P. con il suono "hammond" di un Motif o di un PC3 sarebbe un pochino frustrante.
Stefano
Edited 17 Dic. 2010 2:44