giannirsc ha scritto:
la siae non è un ente che tutela la paternità di un opera ma si preoccupa di controllarne l'utilizzo e di darti le rispettive quote d'autore
Non sono tanto convinto di questo.
Quando scrivi un'opera musicale (parliamo di opera originale, nuova, inedita) su modulo 112 includendo le famose 8 misure del ritornello devi allegare anche la partitura integrale dell'opera.
Compilando il modulo 112 devi poi indicare anche le rispettive quote dei diritti d'autore, ma devi indicare anche chi è il compositore dell'opera che alleghi.
Esempio:
Titolo brano: "Oggi mi sono fatto una bionda".
Compositore: "Giannirsc".
Ripartizione diritti: "tot 24esimi".
Quando quel modulo compreso di partitura arriva alla siae, la siae ti rimanda indietro il talloncino timbrato (una sorta di "siae approved").
E cosa c'è scritto sul talloncino?
C'è scritto: Titolo: "Oggi mi sono fatto una bionda" - Compositore: "Giannirsc".
Se c'è scritto "Compositore Giannirsc" vuol dire che l'opera è tua, ossia la siae ti riconosce i diritti di ripartizione delle quote e ti riconosce che il brano è tuo, sei tu il compositore, la paternità dell'opera è tua.
Altrimenti a cosa serve allegare la partitura dell'opera? (parlo sempre di opera originale, inedita)
Così per sport?
E a cosa serve scrivere sul modulo che il compositore dell'opera è Giannirsc, con tanto di tua firma in calce sul modulo?
E a cosa serve la ricevuta che la siae ti rimanda indietro con scritto: Titolo: "Oggi mi sono fatto una bionda" - Compositore: "Giannirsc"?
Se il compositore è Giannirsc, allora suppongo che anche la paternità dell'opera è di Giannirsc.
Non sono quindi tanto convinto del "
la siae non è un ente che tutela la paternità di un opera".
Se la siae non tutela la paternità di un'opera, chi me li tutela i brani che deposito?
Teoricamente nessuno.
E allora a che serve depositare i brani alla siae se non mi riconoscono la tutela e la paternità in caso di eventuale contenzioso?
Possibile che quelle due parole ("Compositore: Giannirsc") indicate sul modulo 112 e sulla ricevuta del suddetto modulo 112 non valgano niente per indicare la reale paternità di un'opera depositata?
Edited 6 Ott. 2013 23:00