micheleste ha scritto:
Ben detto e permettimi una "battuta" pietosa: "Conosci qualcuno che abbia sfruttato a più del 50% un motif o equivalenti?"

Personalmente non conosco nessuno che neppure si sia avvicinato al 20% delle potenzialità di quella macchina.
Azni posso assicurare per certo che tutti quelli che adesso vendono l'M3 per il Kronos non si sono avvicinate neppure al 10% delle reali potenzialità dell'M3.
E' questo il problema delle workstation.
Le workstation NON sono ad esempio come il NS!
Il NS è uno strumento in cui impari a sfruttare quasi tutta la sua potenza in un attimo.
Alla fine col NS non è che puoi inventarti chissà cosa.
I suoni sono quelli: piano, rhodes, clavinet, hammond, e un synth a sintesi sottrattiva.
Fine.
Se cerchi di fare dei violini veri col NS puoi passarci anche tutta la vita ma non li può fare, non perchè sei prigro a programmarlo, bensì perchè non può proprio farli.
Chi quindi cambia un NS Classic per un nuovo NS2 lo fa perchè ha un'esigenza vera e concreta (infatti il NS2 può fare anche sample wave sounds, quindi fare ciò che il NS vecchio non può proprio fare).
Ne consegue che chi cambia il NS classic per il modello nuovo lo fa perchè è concretamente giunto quasi ai limiti reali della macchina, di più non può andare, e quindi fa il passo in avanti.
Contrariamente invece chi svende una potente workstation (tipo Motif o M3) per passare a un modello nuovo NON ha le stesse valide motivazioni per fare quel passo.
Non le ha perchè, di fatto, della sua workstation non si è avvicinato manco al 20% delle sue reali potenzialità sonore, e siccome è "pigro" (tra virgolette) da mettersi a scavare a fondo nelle potenzialità del suo strumento si illude che comprando quello nuovo sarà tutto più facile o troverà la pappa pronta (certo, coi preset e basta, ma poi?).
Questo è problema.
Questo il vero dramma delle workstation.
Sono macchine potentissime che richiedono un sacco di pazienza, ma che possono sfare cose smisurate e praticamente infinite.
Ma nessuno le usa in quel modo.
Le usa al massimo al 10%, 20%, dopodichè si stufa... e le cambia.
Per poi ricominciare da capo.