L'obsolescenza non è negli strumenti... è in chi li compra

am0 18-01-11 15.03
Ho sempre sostenuto che abbiamo sotto le zampe delle astronavi e le usiamo per andare a far la spesaemo

E' ovvio che qualsiasi modello nuovo che esce (vale dai frullini alle auto) aggiunge (e a volte toglieemo) qualcosina rispetto al "vecchio", ma se andiamo a guardare sul complesso di suoni/funzioni di una tastiera, ultimamente l'entità di miglioramento è davvero esigua.

Al momento non sento per nulla l'esigenza di sostituire il motifes7, se e quando troverò dei limiti tali per cui non riesco ad ottenere il suono o la funzione che voglio.... vedremoemo
Michele76 18-01-11 15.12
pentatonic ha scritto:
Ho un Motif6 classic che suono ormai raramente, ma è un jolly "tutto in uno" che mi è costato un capitale, non ho mai sfruttato più del 50% (e sono generoso con me stesso) e adesso vale pochissimo. Svenderlo sarebbe da imbecille.

Ben detto e permettimi una "battuta" pietosa: "Conosci qualcuno che abbia sfruttato a più del 50% un motif o equivalenti?" emo
gig69 18-01-11 15.13
@ efis007
Io invece ho imparato una cosa: ogni strumento musicale ha una SUA ben precisa pasta sonora, e pensare di avere una sola tastiera che possa fare tutto è da idioti.
Si parlava ad esempio di kronos la quale, sarebbe la tastiera dei miracoli capace di fare tutto.
Col cavolo. emo
Avete bisogno di un suono in FM?
Provate a farlo con un vero DX7 (mica una schedina, intendo proprio quello vecchio!) e poi sentite com'è.
Avete bisogno di un vero analogico?
Provate a farlo con un vero MS20 analogico e poi sentite com'è!
Io ad esempio ho un eccellente M3 che sulla carta dovrebbe fare tutto (è scritto persino sul catalogo ufficiale: "M3 rappresenta il più alto grado di integrazione e di implementazione oggi esistente sul pianeta").
Balle. emo
Ci sono dei suoni che faccio con una vecchia Roland XP-50 che non gli portano neanche le scarpe a qualunque tipo di artifizio che possono mettere in pratica con la M3!
Ci si può dannare l'anima anche per 50 anni, ma quei suoni dall'inconfondibile pasta roland la M3 non li farà mai.
Idem per certi suoni yamaha.
Idem per certi suoni suoni clavia.
Etc etc
Il risultato qual'è?
E' che si usa solo UNA workstation sperando che "tanto con questa faccio tutto!" si avranno dei suoni molto statici, per nulla variegati nella pasta sonora, e tutti dall'inconfondibile profilo di quella macchina, e solo di quella.
La pasta sonora sarà di un monotono che più non si può, e alla fine si sente e ci si stufa presto.
Quando devo fare ad esempio delle orchestrazioni con suoni di fiati veri la M3 non la accendo proprio.
Mi faccio prestare da un amico una Yamaha Tyros3 è tiro fuori certi fiati da fare impallidire i miei clienti.
Altro che M3, altro che "macchina più potente del pianeta"! emo
Idem per gli hammond e i fender rhodes: uso il mio NS e non ce n'è per nessuno.

Tutto questo per dire che alla fine MAI fidarsi delle ipermegasuper workstation che sulla carta promettono il mondo, ma poi di fatto fanno un 20% di suoni veramente tosti, e un 80% di suoni schifosi, o che non servono a un bel niente, o che risultano persino PEGGIO di altre vecchie workstation magari dimenticate.
grazie al cazzo! ops...scusate emo
Michele76 18-01-11 15.14
am0 ha scritto:
E' ovvio che qualsiasi modello nuovo che esce (vale dai frullini alle auto) aggiunge (e a volte toglieemo) qualcosina rispetto al "vecchio", ma se andiamo a guardare sul complesso di suoni/funzioni di una tastiera, ultimamente l'entità di miglioramento è davvero esigua.

In questi giorni ho pensato spesso "guarda quante discussioni per non parlare di nulla. Ci entriamo in molti e fondamentalmente non c'è praticamente niente di veramente tecnico" e in effetti ci sono post anche ridicoli ai quali partecipiamo spesso anche per passatempo sicuramente.
In questi giorni però c'è una concentrazione di discussioni che portano sempre alla riflessione "tante novità ma stringi stringi..." cosa molto positiva e importante. Peccato che ci siano poi tanti strumenti nei mercatini in vendita dai 2000 euro in su... emo
efis007 18-01-11 15.16
am0 ha scritto:
Ho sempre sostenuto che abbiamo sotto le zampe delle astronavi e le usiamo per andare a far la spesaemo

E' esattamente così.
Pensa che la Roland XP-50 la uso da almeno 15 anni e ancora oggi non ho imparato tutto di questa macchina, le sue potenzialità sonore sono infinite, e mi stupisco ogni volta che faccio un suono nuovo mischiando e filtrando le varie wave.
Dopodichè resto basito e mi dico "madooo che roba sto suono, sta baracchina si difende ancora di brutto se la strizzo come si deve".
Il tutto considerando che la XP-50 è una macchinetta dopotutto semplice.
Eppure i suoi limiti sembrano non esistere.
Se al posto dell'XP-50 uso l'M3 (che è naturalmente più potente) figuriamoci!
Potrei passarci il resto della mia vita e aver ricavato neanche il 10% di tutto quello che può fare.
E' per questo che preferisco alle volte usare la rolandina.
Al posto di passare giorni, settimane, mesi, nei meandri oscuri dell'M3 alla ricerca del suono che cerco... zacc... ti accendo la rolandina e magari faccio quel suono in un attimo perchè, di fatto, ha una pasta sonora giusta per fare quel tipo di suono.
Ergo con la rolandina lo ricavo facilmente e velocemente.
Con l'M3 magari lo ricavo dopo 1 anno (se lo ricavo).
gig69 18-01-11 15.19
efis007 ha scritto:
Avete bisogno di un suono in FM?
Provate a farlo con un vero DX7 (mica una schedina, intendo proprio quello vecchio!) e poi sentite com'è.
Avete bisogno di un vero analogico?
Provate a farlo con un vero MS20 analogico e poi sentite com'è!


Ma và? emo

efis007 ha scritto:
Idem per gli hammond e i fender rhodes: uso il mio NS e non ce n'è per nessuno.


Scusa, fammi capire, per un suono in Fm ho bisogno del DX7, per l'MS20 ho bisogno del vero MS20 mentre per strumentucoli come l'hammond e i fender Rhodes arrivi tu e ti basta il tuo miracoloso NS .." e non c'è nè per nessuno" emo
Edited 18 Gen. 2011 14:21
salvafunk 18-01-11 15.24
In questi giorni, oltre a lavorare per un amico del forum che mi ha chiesto un favoreemo, sto trafficando con alcune wave provenienti qua e la dal Kawai K5000, Wavestation e roba simile.
Tutto caricato su M3
Peso qualche mb di roba. risultati?

Suoni terribilmente belli. alcuni piano-synth e piano-pad stellari, tappeti meravigliosi, decorsi synth alla Brian Eno da Oscar.

Parliamo di una mezzoretta di lavoro.
C'è altro da aggiungere?
efis007 18-01-11 15.32
micheleste ha scritto:
Ben detto e permettimi una "battuta" pietosa: "Conosci qualcuno che abbia sfruttato a più del 50% un motif o equivalenti?" emo

Personalmente non conosco nessuno che neppure si sia avvicinato al 20% delle potenzialità di quella macchina.
Azni posso assicurare per certo che tutti quelli che adesso vendono l'M3 per il Kronos non si sono avvicinate neppure al 10% delle reali potenzialità dell'M3.
E' questo il problema delle workstation.
Le workstation NON sono ad esempio come il NS!
Il NS è uno strumento in cui impari a sfruttare quasi tutta la sua potenza in un attimo.
Alla fine col NS non è che puoi inventarti chissà cosa.
I suoni sono quelli: piano, rhodes, clavinet, hammond, e un synth a sintesi sottrattiva.
Fine.
Se cerchi di fare dei violini veri col NS puoi passarci anche tutta la vita ma non li può fare, non perchè sei prigro a programmarlo, bensì perchè non può proprio farli.
Chi quindi cambia un NS Classic per un nuovo NS2 lo fa perchè ha un'esigenza vera e concreta (infatti il NS2 può fare anche sample wave sounds, quindi fare ciò che il NS vecchio non può proprio fare).
Ne consegue che chi cambia il NS classic per il modello nuovo lo fa perchè è concretamente giunto quasi ai limiti reali della macchina, di più non può andare, e quindi fa il passo in avanti.
Contrariamente invece chi svende una potente workstation (tipo Motif o M3) per passare a un modello nuovo NON ha le stesse valide motivazioni per fare quel passo.
Non le ha perchè, di fatto, della sua workstation non si è avvicinato manco al 20% delle sue reali potenzialità sonore, e siccome è "pigro" (tra virgolette) da mettersi a scavare a fondo nelle potenzialità del suo strumento si illude che comprando quello nuovo sarà tutto più facile o troverà la pappa pronta (certo, coi preset e basta, ma poi?).
Questo è problema.
Questo il vero dramma delle workstation.
Sono macchine potentissime che richiedono un sacco di pazienza, ma che possono sfare cose smisurate e praticamente infinite.
Ma nessuno le usa in quel modo.
Le usa al massimo al 10%, 20%, dopodichè si stufa... e le cambia.
Per poi ricominciare da capo.
Michele76 18-01-11 15.33
Sì! Aggiungo, anche riferito a me, che certi strumenti durano molto nel tempo se si sanno usare a fondo. Scontato e banale, però la precisazione è d'obbligo o no?
efis007 18-01-11 15.35
salvafunk ha scritto:
C'è altro da aggiungere?

Che stai facendo una cosa molto intelligente.
Sfruttare al meglio ciò che possiedi (e che ti è costato soldi!), facendolo rendere al meglio del meglio del meglio.
E' così che si fa. emo
afr 18-01-11 15.36
@salvafunk: che m3-expanded tanto per dirtene una non uscirà di produzione, Korg la reputa ancora una valida WS, Kronos è un altro prodotto.

se oggi avessi 2200 euro da spendere e dovessi decidere quale WS acquistare non avrei dubbi, ancora m3

Io la uso prevalentemente per scrivermi i miei pezzi, ma in questa tastiera ho trovato un metodo di lavoro a me congeniale, dal pdv timbrico non posso che ritenermi soddisfatto.

Quindi come sempre si deve capire per bene cosa ci aspetta da uno strumento ed approfondirlo negli aspetti utili alla causa.

A breve dovrebbe vedere la luce un progetto musicale con un gruppo ( bontà del chitarraio se si decide ) e sono sicuro che anche in quel contesto m3 non sfigurerà di sicuro
Edited 18 Gen. 2011 14:37
salvafunk 18-01-11 15.38
@ afr
@salvafunk: che m3-expanded tanto per dirtene una non uscirà di produzione, Korg la reputa ancora una valida WS, Kronos è un altro prodotto.

se oggi avessi 2200 euro da spendere e dovessi decidere quale WS acquistare non avrei dubbi, ancora m3

Io la uso prevalentemente per scrivermi i miei pezzi, ma in questa tastiera ho trovato un metodo di lavoro a me congeniale, dal pdv timbrico non posso che ritenermi soddisfatto.

Quindi come sempre si deve capire per bene cosa ci aspetta da uno strumento ed approfondirlo negli aspetti utili alla causa.

A breve dovrebbe vedere la luce un progetto musicale con un gruppo ( bontà del chitarraio se si decide ) e sono sicuro che anche in quel contesto m3 non sfigurerà di sicuro
Edited 18 Gen. 2011 14:37
ti assicuro che per quel progetto non sfigura....emo

a breve avrai mie notizieemo
Michele76 18-01-11 15.38
efis007 ha scritto:
Il NS è uno strumento in cui impari a sfruttare quasi tutta la sua potenza in un attimo.
Alla fine col NS non è che puoi inventarti chissà cosa.
I suoni sono quelli: piano, rhodes, clavinet, hammond, e un synth a sintesi sottrattiva.
Fine.

E qui è scontato il saper suonare, che richiede anni e anni di solito di pazienza comunque emo va bè ovviamente ho capito cosa vuoi dire.

efis007 ha scritto:
Chi quindi cambia un NS Classic per un nuovo NS2 lo fa perchè ha un'esigenza vera e concreta (infatti il NS2 può fare anche sample wave sounds, quindi fare ciò che il NS vecchio non può proprio fare).

Ma per l'esempio degli archi e non solo ti prendi un motif rack o un fantom rack e forse hai anche più possibilità e ti tieni il tuo NS classic o rev B del quale bisogna perdere un bel po' di soldi nel rivenderlo.

Infatti spesso la giustificazione del cambio di uno strumento (come se poi ci si dovesse giustificare di come si spendono i soldi) è che ognuno con i soldi fa quello che vuole emo
efis007 18-01-11 15.42
micheleste ha scritto:
Sì! Aggiungo, anche riferito a me, che certi strumenti durano molto nel tempo se si sanno usare a fondo.

Esatto.
Non è tanto lo strumento che ha delle "limitazioni", quanto la fantasia umana di sfruttarlo per fargli fare cose impensabili.
Ti faccio vedere un esempio chiarificatore.
Questo tizio quì ha in mano solo un hammond, non un synth con wavetable o cosa.
Eppure usando l'estro artistico e una fantasia smisurata fa CANTARE l'hammond!
Guarda.

Ecco cosa significa sfruttare veramente a fondo il proprio strumento. emo
Supermario_jazz 18-01-11 16.02
@ efis007
micheleste ha scritto:
Sì! Aggiungo, anche riferito a me, che certi strumenti durano molto nel tempo se si sanno usare a fondo.

Esatto.
Non è tanto lo strumento che ha delle "limitazioni", quanto la fantasia umana di sfruttarlo per fargli fare cose impensabili.
Ti faccio vedere un esempio chiarificatore.
Questo tizio quì ha in mano solo un hammond, non un synth con wavetable o cosa.
Eppure usando l'estro artistico e una fantasia smisurata fa CANTARE l'hammond!
Guarda.

Ecco cosa significa sfruttare veramente a fondo il proprio strumento. emo
BRAVO!!!!!
emoemoemo

Lo strumento è un mezzo per comunicare.E meno artificiale e fasullo (leggi cloni vari, arpeggiatori, karma ecc...)è lo strumento piu il musicista riesce a mettere creatività ed estro nella sua esecuzione a beneficio suo e di chi lo ascolta
Q4bert 18-01-11 16.02
Ahahah.... incredibile!!!

Le 2 parole "BESAME MUCHO" sono perfette!

emo
Edited 18 Gen. 2011 15:04
ermusicista 18-01-11 19.30
efis007 ha scritto: Azni posso assicurare per certo che tutti quelli che adesso vendono l'M3 per il Kronos non si sono avvicinate neppure al 10% delle reali potenzialità dell'M3.
E' questo il problema delle workstation.

Personalmente non conosco nessuno che neppure si sia avvicinato al 20% delle potenzialità di quella macchina.

emo, si in effetti adesso probabilmente la m3 si compra bene, i prezzi cominciano a calare, causa gente che si vende un ottimo sinth quali m3,per passare al brodo riscaldato, d'altronde tra un anno quando uscirà il nuovo sinth yamaha roland o korg o quant'altro, giu a vendere kronos. gente malata, da clinica
Edited 18 Gen. 2011 18:32
Amministratore 19-01-11 04.59
Aggiungo un punto di vista:
se qualcuno vende M3 per Kronos o addirittura affianca la nuova workstation alla vecchia significa che Korg ha lavorato bene e il grado di soddisfazione degli utenti di M3 è molto elevato, tanto da far puntare al nuovo Kronos quasi ad occhi chiusi. E' sicuramente un buon risultato.
anonimo 19-01-11 12.03
@ djfilippo
E' vero, adesso vorrei tentare con una Kronos 73 tasti, per avere veramente tutto in uno.
Poi suono in una cover band dei Pooh, e ho bisogno di tutti i suoni del Kronos, specialmente i VA, li trovo superiori all'EXB-Radias!
Hai visto il Setup di Danilo ??


Tutto in uno con le sonorità dei Pooh te lo scordi secondo me.... se suonate dal vivo.emo
anonimo 19-01-11 12.08
afr ha scritto:
m3-expanded tanto per dirtene una non uscirà di produzione, Korg la reputa ancora una valida WS, Kronos è un altro prodotto.


qualcuno lo aveva già fatto notare che m3 non fosse uscito....emoemo