Ago ha scritto:
Perchè? Mezzo Leslie c'è!
Scherzi a parte, la simulazione del tamburo dei bassi non penso che sia tanto male... anzi, mi ricordo come lo stesso Marco ne parlava molto bene, in confronto alle simulazioni, se non sbaglio
vero, ho fatto anche un filmino in cui si sente che con un ampli per basso con cono da 15 il leslie 21 suona decisamente bene.
però..... strada facendo mi sono accorto (era qualche anno fa) che il leslie 21 (prima serie) era "nè carne nè pesce", perchè l'overdrive era ingestibile: se aumentavi il drive sparivano le alte frequenze, mangiate dalla saturazione non proprio naturale. credo che il problema sia stato risolto nella versione mk II, in cui c'è il pre valvolare che modula la saturazione in modo diverso.
inoltre non riuscivo a trovare (sembrerà una banalità, ma è il reale motivo per cui sono passato al Motion SOund pro3-X) la posizione giusta dei microfoni davanti alla tromba!!!!!!!
alla fine, parlando di "mezzo leslie", col Motion SOund ho trovato migliore overdrive, migliore simulazione del rotore, e maggior facilità nel trovare la posizione giusta dei microfoni, e il risultato lo sentite nei miei filmini. cercando il sound grezzo da 147 rock microfonato, il Motion SOund pro3-X vince alla grande.
cercando sound pulito jazz probabilmente il leslie 21 suona più che bene!
resta il fatto, in entrambi i casi, che la differenza rispetto al leslie "intero" è abissale !
Edited 9 Feb. 2011 23:59