Scelta clone hammond

JackLem 12-02-11 19.32
Ecco....
Avevo pensato anch' io di passare da vk7 a vk8 ma...
Dopo aver provato l' 8 per bene, mi sono tenuto la mia...
La tastiera waterfall del vk8 è incredibile, ma la mancanza di display rende l' edit molto più limitato (ho modificato molti parametri per ottenere il suono "violento" con l' ampli stack)
Ed il suono che usciva era più pastoso ma meno cattivo.
Credevo di essere l' unico a pensarla così, invece nei forum americani molti ritengono il vk7 meglio del vk8!
(Anche il creatore del miglior clone esistente, in privato, mi ha confermato questa cosa....!!!!!!)
Edited 12 Feb. 2011 18:32
luigifersini 12-02-11 20.26
Qualc uno mi dice il korg cx3 come suona???
Mr_H 12-02-11 21.13
Ciao, io ho avuto il vk7 e ho avuto modo di provare bene vk8, vr..., suzuki xk vari, clavia c, viscount e anche le prime versioni del key b.
Oggi sono felice possessore del korg (sia cx-3 che bx-3 a doppio manuale).
IMHO e sottolineo IMHO il migliore per pasta sonora, controlli, e resa live, soprattutto su sonorità graffianti.
Risottolineo a mia opinione lo metto dietro solo all'ultima release del key b, che però non ho avuto modo di provare.
Ciao
piattica 13-02-11 20.15
[pre]"cx-3 ... ...IMHO e sottolineo IMHO il migliore per pasta sonora, controlli, e resa live, soprattutto su sonorità graffianti."[/pre]

concordo!
il suono e la suonabilità del CX-3 sono molto convincenti
io non sono un esperto ma vorrei avere il parere dei guru del suono Hammond
Edited 13 Feb. 2011 19:16
stesgarbi 13-02-11 22.46
Beh . . . io non sono un "guru" . . . però all'epoca sul CX3 ci ho suonato parecchio.

Mi piaceva molto: "hoedown" di Emerson, per fare solo un esempio, veniva una meraviglia.
Il suono è graffiante e di grande impatto.

Però . . . rimane il fatto che il CX3 rivela tutta sua "età" rispetto a cloni successivi.

Non cambierei mai il VB3 per il CX3, neppure per suoni duri, così come non darei mai indietro il Clavia C2 per ricomprarmi il CX3.

Intendiamoci, il CX3 rimane sempre un buon clone (mi piace più dei suzuky) ma non lo definirei oggi "in the same league" con i migliori cloni attuali.

Stefano
Leonardo_cr 14-02-11 11.27
Che ne pensereste di un Roland VKM8 usato?
buratta 14-02-11 13.37
Leonardo_cr ha scritto:
Che ne pensereste di un Roland VKM8 usato?


Se vuoi ti vendo il mio. emo E' in perfette condizioni e completo di imballo originale. Contattami in privato.
Cià!emo
pentatonic 14-02-11 23.14
possiedo un CX3, ultima release, con il quale piloto una lower (Doepfer d3m), il tutto finisce amplificato da un ampli rotante a valvole, il Tornado di Silvio Della Mattia.
Il suono è secondo me molto, molto bello.

Sono passato al CX3 dopo DB3 (Viscount) e VK8 (Roland). Quest'ultima suona bene, ma ha dei limiti strutturali non da poco, soprattutto l'equalizzazione complessiva, con un'ultima ottava che taglia i timpani, e UN solo set di drawbars. Dico solo che il passaggio al CX3 è stato apprezzato anche dagli altri membri della band! Il VK8 sarà anche "cattivo", ma alla fine non si capisce una cippa di quello che fai. E ricorda: anche Lord usava l'overdrive dell'ampli, non distorsore!

Il KeyBDuo è un altro pianeta, ma costa quasi quattro volte tanto. Se potessi... (m serve anche una schiena robusta!).

La cosa positiva di avere un ampli rotante, tra le tante, è che fa suonare decorosamente anche un preset del Motif. Il CX3 ci ruggisce che è una libidine.

Per chi ama il prog, segnalo che il nippo tastierista degli Spock's Beard nei live suona un CX3 amplificato da un 147, e - al di là del fatto che suona in modo inarrivabile - il suono che ne esce è a mio parere splendido.
Edited 14 Feb. 2011 22:16
gfoglia 14-02-11 23.29
@ Parham
@gfoglia: da cosa deduci che la sezione Hammond del NS2, sia migliore del C2 ? se così fosse, lo prenderò emo
lo dice Clavia...............
stesgarbi 15-02-11 02.07
@ gfoglia
lo dice Clavia...............
Non è vero!
Clavia dice che la sezione hammond del NS2 è basata sul motore sonoro del C2 . . . STOP.

Per favore . . . non mettiamo in giro strane leggende.
emo
Edited 15 Feb. 2011 1:11
stesgarbi 15-02-11 02.15
pentatonic ha scritto:
La cosa positiva di avere un ampli rotante, tra le tante, è che fa suonare decorosamente anche un preset del Motif. Il CX3 ci ruggisce che è una libidine.


Vero . . . ma proprio per questo, se dentro un ampli rotante gli fai passare un C1/C2 avrai risultati senz'altro migliori, rispetto al CX3.
pentatonic 15-02-11 14.29
beh, è chiaro che il C2 suoni meglio del CX3 (il mio ha quasi dieci anni!), sono due generazioni e due prezzi diversissimi!!!

Trovo però che la differenza tra il suono e il prezzo sia ancora abbastanza favorevole al CX3.

(sono influenzato anche dalla presenza di DUE set di drawbars, a fronte di tastini che, seppur funzionali ed economici, non mi sono mai piaciuti molto).
gig69 15-02-11 15.24
Circa i cloni Roland non ho mai avuto problemi di suono "incasinato" e poco definito come denuncia qualcuno, anzi, ha una capacità di non impastare il mix e di essere subito riconosciuto come un timbro di hammond molto credibile ,qualsiasi genere si suoni, nell'Hard-rock poi è fantastico grazie ad un overdrive davvero pastoso e caldo, preciso che ho avuto il VR760.

A proposito di CX-3 ho sentito diverse demo della versione software del CX-3 su Oasys e Kronos e devo dire che suonano abbastanza simili al CX-3 hardware.
Sembrerebbe quindi che l'emulazione hammond di Oasys/Kronos sia comunque un clone a tutti gli effetti ( mi piace soprattutto l'overdrive ) e non un tentativo di emulazione come nel KB-3 mode del Kurzweill per esempio.
Chi ha avuto modo di confrontare il CX-3 con la relativa versione su Oasys può confermare le mie impressioni?

CX-3 demo
Tom Coster sul CX-3, Bella ;)
Cx3 su Oasys
Cx-3 Kronos

A mio parere è un clone hammond più che soddisfacente e finalmente su una workstation,per il genere hard-rock offre anche un overdrive credibile e graffiante emo
pentatonic 15-02-11 16.37
non ho scritto che il VK8 suona "incasinato o poco definito"...

semplicemente in un precedente intervento si parlava molto favorevolmente dell'amp simulator Roland, e della possibilità di rendere il suono particolarmente duro.
Questo è vero, ma enfatizzando troppo l'overdrive (e il VK8 ha margini consistenti!) il suono fatalmente si perde parecchio, e questo a prescindere dal clone.

Invece il VK8, rigorosamente IMHO, ha un'ultima ottava in alto molto tagliente, a prescindere dalla equalizzazione della macchina, e una pasta sonora complessiva meno cicciona del CX3 (che pure è un progetto più vecchio).
tsuki 15-02-11 16.53
Anche secondo mè VK8 sulle ottave alte è troppo tagliente,troppo sbilanciato sugli acuti,belle le ottave centrali ma in alto non va' bene,l'ho avuto sia a modulo che a tastiera ed IMHO ha questo difetto,per il resto non era affatto male.
am0 15-02-11 22.11
- Frana attualmente suona l'emulazione Hammond sul Motif, che per quanto sia ancora la migliore ws sotto questo punto di vista, rimane ben inferiore a qualsiasi clone

- vuole un suono di hammond.... che sia un suono di hammond, convincente, ma dice:
Frana ha scritto:
"ha una sezione tone wheel leggermente peggiore"... vorrebbe dire?
quindi suppongo che non stia a guardare l'emulazione perfetta del crosstalk o del click, vuole un suono più credibile del motif e basta, senza entrare nel dettaglio da fuori di melone come siamo noiemo

- non ha parlato di prezzo o portabilità

- ne ha bisogno per suonare i Deep, ma..... quanto Deep?

Quindi:
se è sufficiente la distorsione alla Lord ( che non è banale eh?!) è un conto, qualsiasi clone dell'ultima generazione è mooooolto meglio del motif, se no ha ragione stesgarbi, per certi passaggi, certi effetti, certe "cose" alla Deep, i due manuali sono ESSENZIALI!! e non c'è santo che tenGHIemo


quindi?

Frana, secondo me con un clone fai un salto di qualità enorme rispetto al motif e riesci a fare ciò che vuoi, se invece sei più pignolo, se vuoi zampettare e scivolare sulla tastiera come Lord allora

KeyB2
Hamichord
C2

a pari merito (per non farla lungaemo)
stesgarbi 15-02-11 22.42
Non disdegnerei il C1, che usato si trova attualmente sui 1400 euro.
Un paio di anni fa ho sentito un tizio che lo suonava facendolo passare a doppia via per un leslie ed un marshall . . . con una resa eccellente.

Scommetto che oggi, utilizzando un ventilator ed un multieffetto (tipo roland GP10 o Pod) si potrebbero ottenere ottimi risultati, diciamo molto convincenti, con un notevole "risparmio sul peso".

Ad ogni modo, suggerirei a Frana di sentire anche certe ottime demo "hard" del nostro Marco Balla sul Keyb e di ZioKiller sull'Hamichord.

Stefano
Edited 15 Feb. 2011 21:45
gig69 15-02-11 22.56
Strano,...emo.. non sò se il VR760 è diverso dal VK8 o VK7 ,evidentemente sì ,perchè proprio nelle ottave più alte non aveva il difetto comune a molti cloni (sia hardware che software ) di essere o troppo invadente,tagliente e stridulo o troppo sommesso .
Gta_v6_24v 15-02-11 23.09
@ stesgarbi
Non disdegnerei il C1, che usato si trova attualmente sui 1400 euro.
Un paio di anni fa ho sentito un tizio che lo suonava facendolo passare a doppia via per un leslie ed un marshall . . . con una resa eccellente.

Scommetto che oggi, utilizzando un ventilator ed un multieffetto (tipo roland GP10 o Pod) si potrebbero ottenere ottimi risultati, diciamo molto convincenti, con un notevole "risparmio sul peso".

Ad ogni modo, suggerirei a Frana di sentire anche certe ottime demo "hard" del nostro Marco Balla sul Keyb e di ZioKiller sull'Hamichord.

Stefano
Edited 15 Feb. 2011 21:45
sinceramente ad un C1 non credo servi nè ventilator, nè altro, suona benissimo già di suo. Arrivati a cloni di questi livelli, l'unica cosa che si può fare per avere un risultato superiore è prendersi un hammond ed un leslie vero, tutto il resto sono soldi sprecati per avere si e no un miglioramento quasi impercettibile.
Gta_v6_24v 15-02-11 23.15
@ gig69
Circa i cloni Roland non ho mai avuto problemi di suono "incasinato" e poco definito come denuncia qualcuno, anzi, ha una capacità di non impastare il mix e di essere subito riconosciuto come un timbro di hammond molto credibile ,qualsiasi genere si suoni, nell'Hard-rock poi è fantastico grazie ad un overdrive davvero pastoso e caldo, preciso che ho avuto il VR760.

A proposito di CX-3 ho sentito diverse demo della versione software del CX-3 su Oasys e Kronos e devo dire che suonano abbastanza simili al CX-3 hardware.
Sembrerebbe quindi che l'emulazione hammond di Oasys/Kronos sia comunque un clone a tutti gli effetti ( mi piace soprattutto l'overdrive ) e non un tentativo di emulazione come nel KB-3 mode del Kurzweill per esempio.
Chi ha avuto modo di confrontare il CX-3 con la relativa versione su Oasys può confermare le mie impressioni?

CX-3 demo
Tom Coster sul CX-3, Bella ;)
Cx3 su Oasys
Cx-3 Kronos

A mio parere è un clone hammond più che soddisfacente e finalmente su una workstation,per il genere hard-rock offre anche un overdrive credibile e graffiante emo
Da quello che ho sentito in questi video, suonano tutti abbastanza finti, molto meglio un vk8, ma aggiungo, anche un vk7 (e lascio perdere i cloni attuali tipo ne3, hamichord, keybduo,ecc.. con cui a mio parere ripeto, non ci sarebbe proprio battaglia)