@ pietro1
Non conosco direttamente le Fatar, di cui ho letto molte cose favorevoli. Ricorre però spesso il fatto che sono ottime tastiere (meccanicamente parlando) ma non 'eccellenti'. Qualcuno può chiarire meglio questo aspetto?
Scusate se ripropongo l'argomento, ma qualcuno sa darmi maggiori informazioni sulle Fatar, in particolare sl990 xp?
Grazie e buona giornata.
Beh, parlare di Fatar è molto generico... del resto la varietà di modelli che produce la Fatar (o meglio l'attuale Studiologic * ) è tale che non si può darne un giudizio univoco.
Le tastiere più pianistiche prodotte dalla Studiologic attualmente sono le Numa (in particolare la Black e un po' sotto la White, escludendo la Nano che punta molto sulla portabilità); poi ci sono le Sl 990 e le Vmk 188/176 che montano la stessa tastiera pesata, ma non pesatissima, che consente l'utilizzo anche per usi non pianistici.
Gli altri modelli Vmk sono dotati di tastiere semipesate o giù di lì.
La questione che poni (come frase ricorrente) si può riferire a diversi aspetti: per esempio le SL 990 non sono eccellenti per chi cerca una meccanica pianistica al 100% o per chi cerca master con tanti controlli... ma questo non toglie il fatto che sia un ottimo strumento, in relazione al suo prezzo contenuto.
La SL990 XP ha, secondo me, i requisiti minimi di una master rispettabile (ingresso pedale di espressione e memorie richiamabili) ed ha un'ottima meccanica (con le considerazioni che ho appena fatto)... pertanto se non si hanno grosse pretese di controllo dei generatori sonori collegati e non si cerca il tasto piano (il più vicino possibile), può essere considerato anche un eccellente strumento.
*: Attualmente la Fatar produce "solo" le meccaniche, mentre le tastiere prodotte (cioè gli strumenti completi) sono a marchio Studiologic.
Edited 28 Feb. 2011 19:40