@ orazio74
No, non è stato solo il prezzo a farmi parlare bene dello strumento roland, anche se in verità a quel prezzo prendere un'ammiraglia targata 2006 non è da poco. Più che altro mi ha incuriosito perchè tempo fa lo stesso renatus, nella sua recensione ne aveva parlato abbastanza bene, mentre qui nel forum, in diversi post, a mio parere è stata troppo sminuita. E' pure vero che tecnologicamente rispetto ad una psr 910 o 900 perde punti, ma la e80 a mio modo di vedere è pur sempre un'ammiraglia.
Ciao Orazio, condivido in pieno la sensazione che hai avuto, ognuno di noi ha le proprie preferenze, ma è innegabile che la E80 sia un'ottima tastiera, in tutti i sensi.
Ciò che ha penalizzato lo strumento secondo me, è stato il peso e l'estetica, ma essendo uno strumento pensato per casa, il peso ci poteva pure stare.
La qualità dei tasti è ottima, così come il suo feeling con il suono, inoltre se ci si vuole soffermare sugli stili, è da notare come rispetto alla G70 sia stato fatto un grosso passo avanti, dovuto soprattutto all'inserimento dei nuovi drum kit etichettati come NEW, contenenti delle frasi percussive che hanno migliorato sensibilmente la loro programmazione, per non parlare dell'inserimento dei 3 mfx dedicati agli styles.
Sull'E80 puoi espandere la sezione timbrica, inserendo 2 schede di espansione srx, hai lo styles composer e il 16 track sequencer all'interno del quale trovi lo style converter con cui puoi generare uno stile da un midi files, la possibilità di sincronizzare i testi sui tuoi midi files, la lettura degli mp3 tramite pcmcia, la visualizzazione degli accordi per ogni midi files, anche se essi non sono scritti dentro, il vocoder che francamente non mi è mai piaciuto, io utilizzavo la funzione che armonizzava la voce in base agli accordi che suonavo, per me questa modalità dava la massima resa, gli harmonic bar e altro.
Parliamo di una tastiera professionale di sei anni fa, ottima per una situazione casalinga, ed ancora molto attuale.