Esperti arranger: programmare stili

Edmond 28-01-12 11.00
@ losfogos
Chiedo agli esperti delle tastiere arranger, come Renatus giusto per fare un nome, se è possibile programmare autonomamente gli stili.

Davvero dico, non ho mai capito questa cosa, credo che si possa fare no? Voglio dire: una tastiera tipo Tyros4, un giocattolone mega-plastificato da non so, 3500 euro circa, se uno non trova Il Ritmo Della Vuelta, se lo potrà fare da solo se ne è capace no? o una bestia da 20 chili tipo Korg PA2X, dannazione, sono programmabili o no?

Cioè uno compra una tastiera da 3500 o 4000 euro e si deve accontentare degli stili pre-impostati? Non credo. Per me è un suicidio.

Anche perchè, quando il solito "CIAO-SONO-ENZO-CIAO-VOREI-SAPERE-SE-E-POSSIBBILE-AVERE-STYLY PER TYROS-SE SAPREI-QUALKE-SITO-GRAZIE- si fa vivo, gli si può rispondere:

Dopo aver imparato l'italiano, fatti una bella lettura del manuale emo

Grazie.
Ho l'esperienza diretta, ho lavorato più volte a styles che suonate in alcune tastiere arranger ammiraglia.

ma per avere un risultato che si possa avvicinare agli stylemi interni della macchina devi avere i tools di conversione proprietari e tutte le direttive interne per poter sfruttare al meglio anche i campionamenti o loop o quello che vuoi che non sono stati tabulati, di media per fare uno style professionale si impiega un paio di giorni di lavoro e poi devi rimetterci le mani piu volte per il mixaggio, mediamente una roba del genere costa sui 350 euro a pezzo. Il problema è entrare nel giro, è molto difficile entrare e restarci anche perchè con la situazione attuale molte cose se le fanno da loro, non è pèiu come prima.

per inciso, tu partendo da cubase e scriventodi tutte le parti in midi puoi fare uno style professionale quanto un midifile ben progrmmato, ma non potrai mai arrivare alla qualità di quelli prodotti dai team specializzati, semplicemente perchè non hai i mezzi necessari che invece la casa madre rilascia al collaboratore che programma gli styles.

Di media ogni casa ha i suoi collaboratori fidati e di solito programmano lo style con la macchina sotto.

si può fare come ti ho detto, ma in reatà non hai nelle mani la "completa" proprietà di quello che gira dentro la macchina.


tutti quei programmi e programmetti che servono per convertire o fare alla meglio sono , amio avviso, da cestinare.emo
Edited 28 Gen. 2012 10:07
probo 28-01-12 13.09
Io sono un felice possessore di Korg pa2x pro e di Audya 4. Anche se non sono un genio, se si parte da uno style per cosi' dire "compatibile" con cio' che uno ha in mente, si può "scomporre" il preset ed editarlo completamente fino a stravolgerlo...il pratica, secondo me, lo strumento per creare lo style si trova già dentro le tastiere...
Si può cambiare, per ogni intro, o parte dello style, ogni sezione che suona, nel caso dell'Audya anche le parti "live audio" di batteria o chitarra...importare nuovi loop che andranno in sincrono...boh...piu' di così ci vorrebbe l'orchestra in salotto...ma solo alcuni se lo possono permettere....emoragazzi in gamba...

...e guardate chi c'è a lezione al minuto 2.37.....emoemoemoemo
Edited 28 Gen. 2012 12:12
clouseau57 29-01-12 13.04
probo ha scritto:
...e guardate chi c'è a lezione al minuto 2.37...

che significa
solo le persone umili sanno che c'e' da imparare da tutti !
emo