Demo korg kronos seconda parte

bobkurzweil 26-02-11 03.27
C'è solo un dettaglio che mi fa pensare di vendere la moto: il ragazzaccio in questione
è nato nel 1954, quindi comincia ad avvicinarsi ai 60; lombalgia e cervicale poi non
aiutano....
Certo che anche questi giocattolini un po' sedentari non servono molto a mantenersi
in forma... pero' almeno non si rischia di morire ammazzati...
Valutero' dopo una prova pratica se penso di divertirmi di piu' con la moto o con un
condensato di tecnologia elettronica come questa korg.
gig69 26-02-11 03.42
@ bobkurzweil
C'è solo un dettaglio che mi fa pensare di vendere la moto: il ragazzaccio in questione
è nato nel 1954, quindi comincia ad avvicinarsi ai 60; lombalgia e cervicale poi non
aiutano....
Certo che anche questi giocattolini un po' sedentari non servono molto a mantenersi
in forma... pero' almeno non si rischia di morire ammazzati...
Valutero' dopo una prova pratica se penso di divertirmi di piu' con la moto o con un
condensato di tecnologia elettronica come questa korg.
Uhmmm,"però almeno non si rischia di morire ammazzati",dici? Significa che ti piace ancora andare forte in moto,avevo ragione, sei un "ragazzaccio" emoemo
Tieniti la moto...credimi ;)emo
SMARTKID 26-02-11 10.25
@ thepianist
a sentire la demo di mirabella, credo che questo korg kronos farà strage di vendite......

piano, credo sia uno dei più bei campionamenti sentiti su una workstation, lo stesso dicesi per le altre sezioni.....
peccato peccato peccato, per quell'organo che mi sembra così poco grasso ...e finto.....avesse il clone di clavia, credo diventerebbe monopolista nel suo genere.......ma forse è solo la demo......
in altre parole... chi ha m3, se la tenga.


emo
maxpiano69 26-02-11 12.04
@ SMARTKID
in altre parole... chi ha m3, se la tenga.


emo
???? emo che c'entra con quello che ha scritto thepianist? emo

Stai cercando di autoconvincerti? emo
Edited 26 Feb. 2011 11:05
maxpiano69 26-02-11 12.06
@ bobkurzweil
C'è solo un dettaglio che mi fa pensare di vendere la moto: il ragazzaccio in questione
è nato nel 1954, quindi comincia ad avvicinarsi ai 60; lombalgia e cervicale poi non
aiutano....
Certo che anche questi giocattolini un po' sedentari non servono molto a mantenersi
in forma... pero' almeno non si rischia di morire ammazzati...
Valutero' dopo una prova pratica se penso di divertirmi di piu' con la moto o con un
condensato di tecnologia elettronica come questa korg.
Incredibile!! anche tu lo stesso dilemma moto-synth? emo emo

Dovremmo aprire un post per contare i moto-tastieristi emo
stcz75 26-02-11 12.59
presente ;-)
mao 26-02-11 13.09
Anch'io pensavo quest'anno di vendere la moto... Andare a lavoro in moto ai 50 all'ora è più rischioso che correre in una pista a 300. La gente per strada è folle. Magari un kronos mi verrebbe comodo :D
doremi58 26-02-11 13.10
presente :-)






p.s. azz... pensavo che a venezia s'andasse solo in gondola emo
Edited 26 Feb. 2011 12:11
fusionman 26-02-11 13.28
miglio77 ha scritto:
capisco se dicevi M3...

Certo certo. Fate la corsa a chi ce l'ha più lungo e poi non sapete aprire la patta!
Dalla demo si sentono delle cose carine che la kronos ha inevitabilmente in più ma tutti i suoni orchestrali, acustici, classici sono sempre la stessa solfa con un minimo di rivisitazione! A parte il piano che dovevano per forza dedicarcisi.
Ma a un certo punto si sente un oboe che definire finto è un complimento.
Nei demo ci sono sempre le novità e una carrellata di suoni sintetizzati che sembrano sempre della stessa pasta.
Gli hammond fanno pietà. Col mio netbook e vb3 me li mangio e ho speso 300 euro.
E' ovvio che è migliore di una triton extreme ma ho solo detto che non vale la pena spendere il triplo visto che sto riuscendo a fare i suoni che dico io anche con quello che ho. Se vi fermate ai preset allora correte a comprare kronos.
Poi io cmq ho parlato di me...non ho detto che non dovete comprarla. Anzi, accomodatevi. Fate girare l'economia.
efis007 26-02-11 13.29
gig69 ha scritto:
Tornando alla Kronos mi farebbe piacere un parere di efis007 visto che denunciava l'assenza di demo fatte per bene e che diceva che suonava come un accozzaglia di strumenti nella demo del pelatone emo
Ah...si sentono anche i suoni di strings Efif007,sono di tuo gusto? ;)

Eccomi. emo
Dici giusto, la demo chiamiamola "ufficiale" brillava più sull'esecuzione dei vari eldar, ruddess, etc, che non sul far sentire la kronos nella sua "nudità" sonora.

Questa demo invece la trovo decisamente più interessante.
Ho potuto apprezzare meglio i suoni (alcuni suoni, ovviamente chissà quanti ce ne saranno!) della kronos, e devo dire che la nuova Korg suona veramente bene, soprattutto il pianoforte, i rhodes, gli analogici, e presumo anche l'FM suonerà bene.
Riguardo ai pianoforti e ai rhodes devo dire che li ho sentiti molto realistici, tanto da non farmi assolutamente rimpiangere il mio NS (che su questi suoni si è sempre contraddistinto a testa alta).

Gli archi.
Gli archi sono belli, ma da quanto ho sentito non grido al miracolo, sembrano gli stessi archi dell'M3 (che già erano belli di suo, per cui il problema non si pone).

Unico appunto sono gli hammond.
Sono migliori di quelli dell'M3, sicuramente (l'M3 usava dei campioni), ma rispetto al NS1 sono sottotono, soprattutto sulla simulazione del leslie.
Paragonati invece al NS2 (che deriva dal C2) non c'è competizione: la kronos non può competere contro quell'hammond.

Conclusioni.
La Kronos suona molto bene, è una signora workstation, pressochè completa in tutto.
Se avesse avuto anche un signor hammond la partita era chiusa, la kronos era probabilmente la migliore work al mondo.
Dico "probabilmente" perchè purtroppo ci sono moltissimi altri suoni che ancora non ci hanno fatto sentire, es drum kit, le chitarre (acustiche ed elettriche), i bassi, e molti altri strumenti singoli "acustici" in generale.
Siccome le altre workstation non hanno i 9 motori di sintesi della kronos, ma per contro hanno una tavolozza di suoni "acustici" molto ampia e ben fatta...ecco...non è detto che la kronos riesca veramente a spuntarla su QUESTA tipologia di suoni.
Un conto infatti è avere 9 motori di sintesi, un'altra è avere centinaia di suoni "acustici" che siano tutti realmente migliori delle worstation concorrenti.
In ogni caso la kronos è una signora macchina.
E se la paragoniamo all'M3 direi che siamo decisamente più avanti.
E' la degna successore dell'M3 per come la vedo io.

emo
fusionman 26-02-11 13.29
SMARTKID ha scritto:
sai.. del resto, se si chiama Fusionman...

Non l'ho capita. Fai ridere anche me?
gig69 26-02-11 14.30
@ efis007
gig69 ha scritto:
Tornando alla Kronos mi farebbe piacere un parere di efis007 visto che denunciava l'assenza di demo fatte per bene e che diceva che suonava come un accozzaglia di strumenti nella demo del pelatone emo
Ah...si sentono anche i suoni di strings Efif007,sono di tuo gusto? ;)

Eccomi. emo
Dici giusto, la demo chiamiamola "ufficiale" brillava più sull'esecuzione dei vari eldar, ruddess, etc, che non sul far sentire la kronos nella sua "nudità" sonora.

Questa demo invece la trovo decisamente più interessante.
Ho potuto apprezzare meglio i suoni (alcuni suoni, ovviamente chissà quanti ce ne saranno!) della kronos, e devo dire che la nuova Korg suona veramente bene, soprattutto il pianoforte, i rhodes, gli analogici, e presumo anche l'FM suonerà bene.
Riguardo ai pianoforti e ai rhodes devo dire che li ho sentiti molto realistici, tanto da non farmi assolutamente rimpiangere il mio NS (che su questi suoni si è sempre contraddistinto a testa alta).

Gli archi.
Gli archi sono belli, ma da quanto ho sentito non grido al miracolo, sembrano gli stessi archi dell'M3 (che già erano belli di suo, per cui il problema non si pone).

Unico appunto sono gli hammond.
Sono migliori di quelli dell'M3, sicuramente (l'M3 usava dei campioni), ma rispetto al NS1 sono sottotono, soprattutto sulla simulazione del leslie.
Paragonati invece al NS2 (che deriva dal C2) non c'è competizione: la kronos non può competere contro quell'hammond.

Conclusioni.
La Kronos suona molto bene, è una signora workstation, pressochè completa in tutto.
Se avesse avuto anche un signor hammond la partita era chiusa, la kronos era probabilmente la migliore work al mondo.
Dico "probabilmente" perchè purtroppo ci sono moltissimi altri suoni che ancora non ci hanno fatto sentire, es drum kit, le chitarre (acustiche ed elettriche), i bassi, e molti altri strumenti singoli "acustici" in generale.
Siccome le altre workstation non hanno i 9 motori di sintesi della kronos, ma per contro hanno una tavolozza di suoni "acustici" molto ampia e ben fatta...ecco...non è detto che la kronos riesca veramente a spuntarla su QUESTA tipologia di suoni.
Un conto infatti è avere 9 motori di sintesi, un'altra è avere centinaia di suoni "acustici" che siano tutti realmente migliori delle worstation concorrenti.
In ogni caso la kronos è una signora macchina.
E se la paragoniamo all'M3 direi che siamo decisamente più avanti.
E' la degna successore dell'M3 per come la vedo io.

emo
Ecco, ero giusto curioso di sentire un tuo parere.emo
Concordo in tutto e sono anch'io dell'avviso che il CX-3 sia sottotono rispetto ai migliori cloni, peccato, è comunque un bel plus su una workstation.
Per quanto riguarda i timbri acustici ricordo che comunque c'è il campionatore HD-1 con lettura dei campioni in streaming da SSD,aivoglia a riempire eventuali lacune importando ed editando ad esempio multisamples da librerie Akai ;)
I drum-kit in altre demo si sentono bene e sembrano eccellenti .emo
afr 26-02-11 14.46
gig69 ha scritto:
I drum-kit in altre demo si sentono bene e sembrano eccellenti .emo


ascolta la parte finale di questa demo, vengono ben dimostrati i drum kit

qui invece il link ad una discussione in cui parla un SD che ha concorso ad alcuni suoni di kronos

gig69 26-02-11 15.52
@ afr
gig69 ha scritto:
I drum-kit in altre demo si sentono bene e sembrano eccellenti .emo


ascolta la parte finale di questa demo, vengono ben dimostrati i drum kit

qui invece il link ad una discussione in cui parla un SD che ha concorso ad alcuni suoni di kronos

c.v.d . : i drum kits sono eccellenti ;)
Circa il CX-3 quando si usa la classica 888000000 suona bene ma diventa troppo invadente con il full-drawbars e nelle ottave più alte, se programmato comunque credo sia un ottimo clone. Io del resto utilizzo l'hammond quasi esclusivamente per l'hard-rock e l'overdive sembra suonare davvero bene nel Cx-3.
Per il resto con il Kronos puoi coprire praticamente tutte le sonorità, non manca niente, quello che stupisce è la qualità della EP-1, gli elettromeccanici sono eccellenti,a mio parere in questo ambito rischia di surclassare anche macchine dedicate come i Clavia.
Una bella sorpresa è la STR-1. i modelli fisici degli strumenti a corda sono molto realistici...se poi pensiamo anche alla MOD-7 ed ai VirtualAnalog MS-20,AL-1,Polysix ed al sampler vi rendete conto facilmente delle potenzialità del Kronos.
E'un ottimo investimento, a mio parere con questo si è coperti su tutte le sonorità che un tastierista può desiderare .
SMARTKID 26-02-11 17.06
@ gig69
c.v.d . : i drum kits sono eccellenti ;)
Circa il CX-3 quando si usa la classica 888000000 suona bene ma diventa troppo invadente con il full-drawbars e nelle ottave più alte, se programmato comunque credo sia un ottimo clone. Io del resto utilizzo l'hammond quasi esclusivamente per l'hard-rock e l'overdive sembra suonare davvero bene nel Cx-3.
Per il resto con il Kronos puoi coprire praticamente tutte le sonorità, non manca niente, quello che stupisce è la qualità della EP-1, gli elettromeccanici sono eccellenti,a mio parere in questo ambito rischia di surclassare anche macchine dedicate come i Clavia.
Una bella sorpresa è la STR-1. i modelli fisici degli strumenti a corda sono molto realistici...se poi pensiamo anche alla MOD-7 ed ai VirtualAnalog MS-20,AL-1,Polysix ed al sampler vi rendete conto facilmente delle potenzialità del Kronos.
E'un ottimo investimento, a mio parere con questo si è coperti su tutte le sonorità che un tastierista può desiderare .
Beh, un po' come con m3..

emo
bobkurzweil 26-02-11 17.13
sul dilemma tra moto e synt:
Uhmmm,"però almeno non si rischia di morire ammazzati",dici? Significa che ti piace ancora andare forte in moto,avevo ragione, sei un "ragazzaccio"

ebbene si', in sella alle due ruote, mi viene aqncora voglia di piegare fino a strisciare le orecchie...
ma come dice l'altro amico: che noia andare a 50 all'ora ed evitare i velocimetri...

col nuovo synt al massimo devo stare attento a non prendere rasagnolate in testa da mia moglieemo
efis007 26-02-11 18.35
gig69 ha scritto:
Circa il CX-3 quando si usa la classica 888000000 suona bene ma diventa troppo invadente con il full-drawbars e nelle ottave più alte, se programmato comunque credo sia un ottimo clone.

Sì, sulla 888 non sembra malaccio.
Più che il suono credo che la pecca più evidente è l'effetto leslie, decisamente poco convincente.
Si potrebbe però ovviare al problema settando l'hammond su due uscite separate, e mandare queste uscite dentro quel "pedalino leslie" (di cui adesso mi sfugge il nome) che sembra ottimo per simulare il leslie.

gig69 ha scritto:
del resto utilizzo l'hammond quasi esclusivamente per l'hard-rock e l'overdive sembra suonare davvero bene nel Cx-3.

Sul rock spinto il CX3 ha una buona pasta, è aggressivo, quindi non dovrebbe avere problemi.

gig69 ha scritto:
quello che stupisce è la qualità della EP-1, gli elettromeccanici sono eccellenti,a mio parere in questo ambito rischia di surclassare anche macchine dedicate come i Clavia.

Vero.
I rhodes sembrano eccellenti.
Se siano migliori dei Clavia non lo so, ma diciamo comunque che è una bella sfida.
I rhodes kronos mi sono piaciuti molto nel video.

gig69 ha scritto:
E'un ottimo investimento, a mio parere con questo si è coperti su tutte le sonorità che un tastierista può desiderare .

Sì, nonostante il kronos si faccia pagare sembra avere davvero tutte le caratteristiche che possono desiderare.
Soprattutto una: un buon suono di pianoforte finalmente.
A questo aggiungiamo la possibilità di cambiare i suoni senza stacco negli effetti e nel suono.
E anche la storia della 73 tasti con meccanica pesata RH3 (che quindi non obbliga il tastierista a portarsi appresso per forza una 88 tasti se vuole la tastiera pesata).

Queste cose, più ovviamente anche tutte le altre che possiede, rendono il kronos uno strumento molto affascinante che vale il suo prezzo.

La cosa forse più interessante è che la kronos - forte di tutte queste caratteristiche - sembra poter competere senza problemi anche contro i miglior stage pianos.
Una volta confrontare uno stage piano e una workstation aveva poco senso perchè generalmente le workstation non erano particolarmente competitive sui suoni di pianoforte (elettrici compresi).
Adesso invece sembra che la cosa si sia ribaldata, ossia sono gli stage pianos che devono ingranare la marcia per cercare di superare la kronos.
Forse l'unico stage piano capace di tenergli testa è il nuovo NS2 che è dotato di ottimi campioni di pianoforte, ottimi rhodes (come sempre), un signor hammond (sicuramente il migliore attualmente), e anche un signor synth.
Tutti gli altri stage pianos invece, per come la vedo io, prenderanno una bella mazzuolata dalla kronos che, di fatto, esibisce ottimi suoni di pianoforte, di rhodes, di hammond (soddisfacente) e di sintetizzatori a iosa.
Paul76 26-02-11 19.00
suono di piano notevole, non c'è che dire

secondo me la cazzata grossa è che la 73 tasti avrebbero dovuto farla da Do basso a Do alto (inizio sesta ottava) se non sbaglio come è in M3, così è un po' castrata, peccato...
gabrieleagosta 26-02-11 19.08
Motociclista presente! emo (anche perchè due ore fa ho preso un acquazzone tremendo....emo)

Ma con la Kronos io non c'entro, almeno per ora.....emo
miglio77 26-02-11 19.50
@ Paul76
suono di piano notevole, non c'è che dire

secondo me la cazzata grossa è che la 73 tasti avrebbero dovuto farla da Do basso a Do alto (inizio sesta ottava) se non sbaglio come è in M3, così è un po' castrata, peccato...
emoemoemoemoemoemoemoemo


fantastico, quando uscì M3 tanti si lamentarono che fosse 6 ottave Do-Do....

emoemoemoemoemoemoemoemo