Yamaha dx7: chi me ne parla

Parham 09-03-11 21.56
Averne di giovani così come Generale, con la voglia e l'entusiasmo di imparare e sperimentare, tra 20 - 30 anni saremo noi vecchietti, se riusciremo ancora a suonare, a chiedere consigli a lui che, se continua su questa strada, lo vedo molto bene.

@ Generale, non farti mai problemi a chiedere consigli, qui si scherza, si ironizza, ma lo si fa con simpatia, pensa, io a 12 anni avevo fatto un leslie con il giradischi e una confezione di torta gelato di polistirolo. emo.

Un tank per la simpatia emo
mima85 09-03-11 22.04
Generale ha scritto:
Ringrazio mima85 per le sue delucidazioni (sempre molto precise)


È sempre un piacere emo

Ragazzi come te, che hanno i tuoi interessi, vanno sempre aiutati nel comprendere questo pazzo mondo che è quello delle tastiere e dei synth. Siete in pochi...
Edited 9 Mar. 2011 21:05
am0 09-03-11 22.08
ok, però, uno che a 16 anni costruisce amplificatori a valvole, ha un hammond, ha un leslie.....

vabeh, sono stato troppo cattivo e mi avete giustamente sotterrato, addio mondo crudeleemo


....vado a rimontarmi il b3emo











SimonKeyb 09-03-11 22.08
@ Supermario_jazz
Generale ha scritto:
La dx7 ha anche dei ritmi di batteria?

emoemoemoemoemoemoemoemo!!!!!!!!!!!!
Quando è troppo è troppo!!!!!!!!!!!!!!!!
poraccio, no dai, si riferiva al video anche molto divertente tralaltro!

effettivamente si vede che il presidente preme un tasto del DX7 per fare partire l'accompagnamento, come se fosse un arranger.... ma si tratta solo di un effetto speciale emo
Generale 09-03-11 22.14
@ SimonKeyb
poraccio, no dai, si riferiva al video anche molto divertente tralaltro!

effettivamente si vede che il presidente preme un tasto del DX7 per fare partire l'accompagnamento, come se fosse un arranger.... ma si tratta solo di un effetto speciale emo
Tra 'altro la dx7 non è molto curata nei dettagli sembra quasi più recente.
SimonKeyb 09-03-11 22.19
si hai ragione....

però dai son stati bravi lo stesso quelli della pixar! mi ha fatto piacere vederla! emo
franki 09-03-11 22.22
Gli algoritmi sono le possibili connessioni dei 6 oscillatori tra loro. Sono fissi, predefiniti dalla Yamaha. Per esempio, puoi avere sei osc in parallelo (simil hammond), oppure in serie a coppie e le uscite dei tre osc "modulati" infine in parallelo, ecc. Quando dico "in serie", dato che parliamo di un synth FM, intendo che uno modula l'altro in frequenza. Ogni oscillatore aveva poi un ADSR credo a sette stadi per il controllo dell'ampiezza e della frequenza, insomma, un bel casino....
mima85 09-03-11 22.34
Generale ha scritto:
Ancora non ho capito cosa sono gli algoritmi che si vedono in questo video.


Sono questi.

Queste sono le schematizzazioni delle combinazioni (algoritmi) che possono avere gli operatori del DX7, e sono stampate sul case stesso della tastiera, in alto a destra.

Prendiamo un algoritmo abbastanza lineare da capire, quale può essere il nr. 5.

In questo algoritmo, l'operatore 2 è il modulante, l'operatore 1 è il portante. In pratica il segnale sinusoidale in uscita dall'operatore 2 modula la frequenza del segnale portante dell'operatore 1, creando un effetto come quello che senti dal minuto 1:37 a 1:53, da 2:52 a 2:56 e da 3:27 a 3:34 del video che hai linkato. Quando il suono diventa più aspro è perché l'intensità del segnale modulante viene alzata, e questo "piega ai lati" la sinusoide emessa dal portante, modificando lo spettro armonico (per capire meglio questa cosa devi guardare cosa succede al segnale in un oscilloscopio, le forme d'onda, con certi rapporti di modulazione, talvolta ricordano delle molle che vengono tirate tutte da un lato).

Lo stesso accade con gli operatori nr. 4 - 3 e 6 - 5 (il loro ruolo è, nell'ordine, il medesimo degli operatori nr. 1 e 2). Tuttavia sull'operatore 6 si può notare una sorta di ritorno. È il feedback, in pratica il segnale in uscita a questo operatore viene riportato all'entrata modulante sempre di detto operatore per far si che si "auto moduli". Il segnale in uscita da detto operatore, già deformato dalla modulazione di frequenza, modulerà a sua volta l'operatore nr. 5, che ha il ruolo di portante, producendo una forma d'onda ancora più complessa. Alla fine, le uscite degli operatori nr. 1, 3 e 5 vengono sommate nel suono finale.

Aggiungi a tutto questo il fatto che ogni operatore ha il suo generatore d'inviluppo per variarne l'intensità nel tempo, che può essere modulato a sua volta da un LFO e che i rapporti di frequenza tra modulante e portante possono essere differenti. Già con un algoritmo come il 5 è facile intuire quante variazioni sonore si possono ottenere, figuriamoci poi con i restanti 31.

Ricordati che tutto questo avviene nel dominio del digitale, quindi il suono non è altro che il risultato di una serie di calcoli effettuati da un programma che gira su un DSP progettato specificamente da Yamaha (non vorrei dire una cazzata dal basso delle mie poche competenze matematiche, ma credo si tratti di composizioni tra funzioni sinusoidali, come tra l'altro spiegato alla fine del video che hai linkato). Non ci sono oscillatori e modulatori analogici che svolgono questo compito, si svolge tutto in pochi integrati digitali.

Generale ha scritto:
PS:sarebbe bello avere un pezzo di storia della musica a casa.


Beh i DX7 si possono trovare abbastanza facilmente anche a 250 euro. Ne vale la pena, fosse anche solo per avere un cimelio musicale a casa emo
Edited 9 Mar. 2011 21:42
mima85 09-03-11 22.45
Narshell ha scritto:
semmai generico...o medio


Lo Zio si riferiva al nome del forumer, che si chiama proprio "generale" emo

Non era per dire che la media dei forumer ha 14 anni emo
ivanzajic 09-03-11 22.46
E molto semplice, è stata la tastiera per antonomasia, uscita nel 1983, fece conoscere suoni mai sentiti prima attraverso una sintesi digitale, stimolando la creatività degli artisti attraverso suoni brillanti e vividi generati con la modulazione di frequenza. Usata praticamente da tutti a tutti i livelli.
Prendila anche solo per l'eccezionale meccanica dei tasti.
Edited 9 Mar. 2011 21:46
ziokiller 09-03-11 22.53
@ Narshell
ziokiller ha scritto:
forumer "generale"


semmai generico...o medio...comunque in sto forum non capisco perché dovete linciare le persone quando chiedono qualcosa...sò che ostentare le vostre conoscenze ve lo fa diventare duro ma fareste meglio ad aprirvi un topic per dire tutto d'un botto così almeno le cazzate non siete costretti a dilazionarle in quelli degli altri...


p.s. chopin nn ne capiva un c.... di sintesi ma era comunque un grande musicista (per tornare alla critica sull'hammond)
Edited 9 Mar. 2011 20:50
Tu invece mi sa che sei il tipico personaggio che non capisce nemmeno quello che legge. Mi hai corretto sull'uso del termine "generale" asserendo che sarebbe più opportuno usare l'aggettivo "generico" o "medio", ma io alludevo al forumer il cui nickname è "Generale", quindi nel mio caso, facendo l'analisi grammaticale, la parola "Generale" è un nome proprio di persona, non un aggettivo.

mima85 09-03-11 23.04
Calmi ragazzi... piuttosto fatevi 4 risate con il video in cui c'è la scena a cui si riferiva Generale, dove si vede la DX7 (un po' reinventata...) nel film Mostri Contro Alieni. Merita emo
Narshell 10-03-11 00.21
ziokiller ha scritto:
Tu invece mi sa che sei il tipico personaggio che non capisce nemmeno quello che legge. Mi hai corretto sull'uso del termine "generale" asserendo che sarebbe più opportuno usare l'aggettivo "generico" o "medio", ma io alludevo al forumer il cui nickname è "Generale", quindi nel mio caso, facendo l'analisi grammaticale, la parola "Generale" è un nome proprio di persona, non un aggettivo.


scusami nella fretta mi era sfuggita la perla...ad ogni modo è il resto del messaggio che dovevi cogliere, fine delle polemiche
jacus78 10-03-11 01.43
luigifersini ha scritto:
comunque generale un anno su questo forum è diventi una biblioteca sui synth te lo dico per esperienza emoemo

emoemoemoemo
Generale 10-03-11 15.55
adesso comincio a capire qualcosa ma penso che per capire davvero come utilizzare un apparecchio simile doveri averlo qui per fare delle prove.
mima85 10-03-11 17.39
@ Generale
adesso comincio a capire qualcosa ma penso che per capire davvero come utilizzare un apparecchio simile doveri averlo qui per fare delle prove.
Beh questo di base.

Se non ce l'hai, ti consiglio di procurarti o farti prestare un oscilloscopio, vedrai che ti aiuterà a capire cosa succede al segnale (una volta che hai capito come modificare i parametri del synth...)
Generale 10-03-11 18.55
Penso proprio che alla fine di quest anno scolastico ci sarà una bella Yamaha dx7 sotto l'Hammond.emo
Supermario_jazz 10-03-11 19.58
Generale ha scritto:
Penso proprio che alla fine di quest anno scolastico

Ti INVIDIO con tutte le mie forze!!!!!!!!!!!!!!emoemoemoemo
mima85 10-03-11 20.03
@ Supermario_jazz
Generale ha scritto:
Penso proprio che alla fine di quest anno scolastico

Ti INVIDIO con tutte le mie forze!!!!!!!!!!!!!!emoemoemoemo
Supermario... ma che hai contro generale?
Generale 10-03-11 20.46
Forse il fatto che ad ogni fine anno ho una tastiera nuova?
A parte gli scherzi per riuscire a comprare la dx7 devo avere la media dell'8 e nella mia scuola (ITI A. Malignani di Udine) è abbastanza difficile e questa cosa durerà ancora poco perchè penso che con la dx7 sono a posto per un bel po'.