Focusrite pro 40 o liquid saffire 56?

fantomgino 22-03-11 00.09
Bene non lo sapevo.Grazie
fantomgino 22-03-11 00.15
È opinione diffusa che l'alimentazione phantom rappresenti un pericolo per l'integrità dei microfoni dinamici o a nastro (che non siano particolari microfoni a nastro con uno specifico circuito attivo il quale necessita proprio di alimentazione Phantom). In realtà non si corre alcun rischio collegando un microfono alla presa XLR su cui è attivata, purché esso sia dotato di linea bilanciata, cioè abbia i poli positivo e negativo separati dalla massa.

È invece probabile il danno se si sbilancia la linea, cortocircuitando a massa uno dei due cavi di segnale, corrispondenti al polo positivo della phantom. È pur vero che la corrente è limitata da una resistenza, che nel caso dei 48 V ha il valore di 6,8 kOhm, ma non sempre tale limitazione è sufficiente per preservare i delicati dispositivi dei microfoni dinamici o a nastro.

Quindi non possiamo stare così tranquilli senza certe accortezze!!!!
Edited 21 Mar. 2011 23:16
fantomgino 22-03-11 00.32
barbetta ho notato anche la tascam us 2000 cosa dici siamo sempre lì?Avrebbe anche più ingressi.
vin_roma 22-03-11 01.09
Secondo me sai abbastanza, ovvero, le tue nozioni sono al livello delle tue capacità.

In fondo l' esperienza personale è molto più proficua di tante parole senza pratica...

Vuoi sapere perché un pò ne capisco anche se non si finisce mai di imparare?

TEAC 3440 4 tracce su nastro da 1/4'
Mixer DAVOLI 16/2

Mixer RAM 16/4/2

TEAC Tascam 8416 16 tracce nastro 1' con 16 DBX (ottimi)
Mixer Tascam 15 24/8 (un mulo ed un monumento)

Revox/Studer PR99 con autolocator nastro stereo su 1/4'

Tascam DA30 Dat stereo

Soundcraft 16 16 tracce su nastro 2' (un suono grande come una casa!)
Mixer Soundcraft 400B 24/8/2

ADAT nero (prima vers.)

Event Gina 8in/2out + dig. stereo.

Korg 12/12 + convertitori esterni Korg 880 A/D D/A

Emu 12/12 2in/2out anlg + 8 digt ADAT

Focusrite Saffire 26 in/out 24 in/24 out...

Insomma, credo che se non ti decidi a spendere non avrai mai idee chiare ed esperienza.
Qualche errore sulle proprie spalle fà comunque bene...


fantomgino 22-03-11 01.16
scusa ma non ho capito cosa intendevi dire?
vin_roma 22-03-11 01.56
fantomgino ha scritto:
scusa ma non ho capito cosa intendevi dire?


Che per fare una scelta vale soprattutto la tua esperienza e se non fai qualche piccolo salto nel buio e ne acquisisci un pò, magari anche sbagliando, non sarai mai padrone dei tuoi mezzi.

Per dire, magari la Saffire 56 a te soddisferà a dispetto di tanti pareri contrari, poi magari ti capiterà tra le mani una Apogee Rosetta e dirai: ecco cosa sono i convertitori!

Ma non avendo avuto tra le mani una Saffire prima non ne apprezzeresti, solo con le parole, la differenza...

L' elenco delle cose da me possedute negli anni l' ho fatto per farti comprendere che ciò che dico ha un perché e che nonostante tutto ho fatto degli errori...

Rimpiango il 16 tracce su nastro 2 pollici della Soundcraft e il mixer Tascam 15 per la loro generosità, il mixer Soundcraft invece non tanto e proprio ieri l' ho venduto.

La piccola scheda 1212 Emu era una scheggia!
Ah...ho posseduto pure la Creamware Luna con 3 dsp Shark, per il mio indirizzo musicale era ottima.

Attualmente, parlando di cose sotto i 1000€, mi sono "arenato" sulla Saffire 26 in/out (antenata della 40 e della 56) perché per ciò che devo fare và più che bene e non l' ho scelta per risparmiare, avrei potuto avere anche la RME FF800, ma la mia l' ho trovata più dolce e morbida e confesso che un' altra rivale, una MOTU, non l' ho considerata perché mi son trovato subito bene con la Focusrite, ma magari mi sono perso qualcosa.

Insomma, era un invito a scendere in campo, un pò con l' intuito e un pò con i consigli esterni che comunque alla fine non ti aiuteranno a capire veramente quello di cui hai bisogno anche perché avendo in mano le cose ti renderai conto di quante altre domande non considerate avresti dovuto fare.
I 2 o 3 punti di Dynamic Range in più o in meno non fanno la differenza.
Edited 22 Mar. 2011 1:14
fantomgino 22-03-11 02.05
Si la può ragionare così chi ha i soldi non chi come me se spendesse 700 euro per una scheda audio e poi ne resterebbe deluso cadrebbe in una depressione piuttosto profonda.
E' vero quello che dici e penso che salendo di prezzo sia difficile rimanere delusi ma chiedevo informazioni per evitare di essere meno contento con una scheda che costa quanto un'altra che però mi avrebbe soddisfatto di più.Poi mettici anche i gusti però io non ho avuto e non ho la possibilità di provare tutta la tua strumentazione,mi accontento di quello che ho ,sempre nella speranza di poter un giorno avere di più,ma con l'idea che la situazione potrebbe anche non cambiare mai.
Se poi una scheda vale l'altra allora non esisterebbero più discussioni,come se una tastiera valesse un 'altra,io mi informo poi è ovvio che la scelta sarà mia ma meglio se con i consigli di chi le ha provate.
Edited 22 Mar. 2011 1:06
vin_roma 22-03-11 02.29
fantomgino ha scritto:
chiedevo informazioni per evitare di essere meno contento con una scheda che costa quanto un'altra che però mi avrebbe soddisfatto di più.


Ti sei risposto da solo, il livello di soddisfazione lo decidi tu.
Una volta, volendo acquistare una D50, mi dissero: aspetta che adesso esce la D70...a molti è piaciuta, io l' ho rivenduta 2 mesi dopo.

Facci sapere in che ambito vuoi usare questa scheda, con che configurazione.

A naso le differenze tra Pro 40 e la 56 sono nulle se non per quei "finti" Liquid.
fantomgino 22-03-11 02.46
infatti adesso il dilemma è tra la pro 40 e la tascam us 2000 anche se di quest'ultima non mi convince la usb anche se 2.0 però avrebbe più ingressi.
Principalmente mi servirebbe per registrare una batteria microfonata come si deve,ma se penso alla tascam quegli IN di linea sarebbero buoni per le tastiere e quindi se capita potrei registrare un intera band in presa diretta. Ora tralasciando il discorso di prima tu quale mi consiglieresti tra queste due,poi ok sicuramente deciderò io,però se le tue motivazioni mi soddisfano ne prendo atto.
fantomgino 22-03-11 02.56
Anche la us 1800 costa meno ed è molto simile a parte la mancanza dei level meter che non sarebbe di poco conto.Quello che mi porta sulla focusrite è la connessione firewire e gli I/O adat,un domani non si sa mai.
Quello che mi farebbe scegliere la tascam è la usb solo perchè potrei collegarla anche al portatile e i numerosi ingressi,poi i dubbi nascono se penso ai preamp e alla qualità audio.
vin_roma 22-03-11 04.52
emo
Edited 22 Mar. 2011 16:10
barbetta57 22-03-11 07.35
alla fine, passi il tuo tempo a lambiccarti su presunte superiorità di una scheda sull'altra senza mai averne avuta una tra le mani. i pareri di chi le ha contano relativamente, nella mia esperienza ti posso dire che si equivalgono praticamente tutte. una volta, anni fa, la differenza la faceva l'affidabilità ed i drivers, ora mi sembrano tutte sullo stesso piano.
nella mia modesta opinione, il succo del discorso è: stabiliti i requisiti, ci devo registrare minimo 8 tracce separate, compro quello che costa meno.
anonimo 22-03-11 10.36
@ fantomgino
Vorresti dirmi che la saffire pro 24 suona come la pro 40? Io ho letto le specifiche tecniche e tra queste due ci sono delle differenze,lasciando stare ovviamente la quantità di I/O
ESATTAMENTE..... anzi se prendi la DSP hai il VRM technology
anonimo 22-03-11 10.44
@ barbetta57
alla fine, passi il tuo tempo a lambiccarti su presunte superiorità di una scheda sull'altra senza mai averne avuta una tra le mani. i pareri di chi le ha contano relativamente, nella mia esperienza ti posso dire che si equivalgono praticamente tutte. una volta, anni fa, la differenza la faceva l'affidabilità ed i drivers, ora mi sembrano tutte sullo stesso piano.
nella mia modesta opinione, il succo del discorso è: stabiliti i requisiti, ci devo registrare minimo 8 tracce separate, compro quello che costa meno.
QUOTONE.....

farsi le seghe mentali fà male..... e poi altro consiglio importante : non basarsi mai sulle misurazioni . Tutte le misurazioni che fanno le aziende sono assolutamente PERSONALI ed effettuate con propri strumenti di misura con parametri customizzati alle proprie esigenze e aspettative. Da 0 a 1000 euro suonano tutte assolutamente uguali . L'unica scelta che si può fare è in base alle funzionalità del prodotto .

A quel punto ti potrei consigliare la nuova Roland Octacaptureoserei, bestiale per il prezzo con cui si propone.

Quà puoi vedere

fantomgino 22-03-11 12.18
Non ho capito perchè parli delle 4 uscite,io la batteria la registro tramite gli ingressi della scheda,le uscite mi servono a poco.E comunque ragazzi non è che io non ho mai avuto una scheda audio,fino a poco tempo fa usavo la presonus firestudio mobile ed ho deciso di cambiarla perchè ero limitato negli ingressi.
A questo punto se tutte le schede suonano uguali ed ormai sono tutte stabili qual'è il problema se scelgo tascam?
L'unico dubbio rimarebbe la usb 2.0 che però mi sembra di aver capito non sia poi così distante dalla firewire.
Poi voglio dire,senza troppi discorsi,voi tra le due quale comprereste?
Comunque intanto vi ringrazio per tutte le info e gli aiuti
anonimo 22-03-11 12.24
io comprerei la Roland. emoemo

le focustire vanno benissimo e sono stabilissime e con il massimo rapporto qualità prezzo.

Con Qualsiasi marchio : Focusrite, Roland, RME, Motu, Presonus ecc ecc..... avresti comunque la garanzia di una buona assistenza e post vendita ..... per quello che ne sò io con tascam non tanto. E poi non capisco un'altra cosa : a cosa serve cambiarela fire studio con una di eguale qualità ?? Boh...emo
fantomgino 22-03-11 12.44
Ti ripeto cambio la firestudio mobile solo per avere più ingressi,comunque grazie adesso la scelta sarà meno impegnativa anche perchè all'inizio pensavo che passando da una firestudio mobile ad una saffire liquid 56 mi avrebbe fatto notare anche una migliore qualità audio.Diciamo che il giorno che vorrò fare un passo di qualità dovrò spendere minimo 2000 euro se non ho capito male.
anonimo 22-03-11 13.02
si esattamente dovrai spendere su altri sistemi almeno 3000 euro su un coinvertitore e poi dovrai avere una catena audio dello stesso tipo per sentire una differenza tangibile.
Edited 22 Mar. 2011 12:03
vin_roma 22-03-11 13.36
fantomgino ha scritto:
Non ho capito perchè parli delle 4 uscite,io la batteria la registro tramite gli ingressi della scheda,le uscite mi servono a poco.

emo

Edited 22 Mar. 2011 16:07
fantomgino 22-03-11 14.13
ma cosa stai dicendo?Ma lo sai a cosa servono le uscite? Al pc ci arrivano tutti gli ingressi della scheda,tutti gli ingressi si sentono dai monitor tramite le main out e le altre uscite servono solo se vuoi indirizzare tracce specifiche ad altri apparecchi o ad altri monitor,a meno che tu non voglia indirizzare le traccie della batteria divise ad esempio ad un mixer cosa che a me non interessa.Al pc i dati arrivvano tramite firewire o usb mica tramite uscite analogiche.Altrimenti a cosa serve la scheda audio.
Edited 22 Mar. 2011 13:16