@ barbetta57
da quello che vedo io, le nuove schede usb non sostituiscono per nulla le firewire che dovrebbero sostituire
schede usb con 8 pre
E porte adat non ne esistono, (c'è qualche esempio ibrido) le schede usb non consentono il collegamento in cascata per il tipo di protocollo (parliamo di windows). siccome il mercato semipro è al 90% su windows ed è quella la torta da spartire, secondo me le schede firewire hanno ancora un piccolo futuro nel campo dlle unità multiple,
se confronti le caratteristiche della scarlett 18i6 con quelle della pro40, ti accorgerai che la 18i6 è una scheda praticamente inutilizzabile da sola. ha solo due ingressi microfonici e 6 di linea che richiederebbero l'acquisto di hardware aggiuntivo.
ha solo due uscite di linea, il che la rende assolutamente inadatta al monitoring e/o all'uso di hardware esterno
non a caso non ha una porta adat in uscita, evidentemente non riuscirebbe a gestire il flusso analogo
Edited 8 Giu. 2011 9:30
in questa risposta ci sono parecchie imprecisioni secondo me :
1) Il discorso di non inserire 8 pre integrati nelle schede audio USB è solo un fatto progettuale
2) La serie Saffire pro presto verrà sostituita è chiaro che Focusrite è interessata a coprire tutte le esigenze e proporrà macchine USB con 8 pre e anche molto di piu.
3) La nuova serie Scarlet che propone al pubblico un prezzo molto interessante . La 18i6 ha un ingresso ADAT quindi è in grado di ricevere 18ch in contemporanei e non un Uscita. La 18i6 ha 4 uscite analogiche e una digitale coassiale non 2 analogiche.
4) La RME FFUFX genstisce una moltitudine di canali e funziona anche stand alone con il protocoolo usb idem per la FFUC per la Babyface. Le Motu sono ormai quasi tutte sia USB che FW e funzionano regolamente a pieno carico col protocollo USB. La Apogee Synphony I/O è in grado di lavorare a 48 ch i/o senza nessun problema col protoccollo USB. Quindi non vedo tutta questa problematica.
5) il fattore concatenamento fra 2 schede audio è assolutamente inutile, quando con quattro soldi ti porti a casa un converittore passabile e lo puoi agganciare alla tua scheda audio tramite i protocolli digitali che tutti conosciamo.
tutto qui

Edited 8 Giu. 2011 11:42