Iniziare a suonare tardi il piano, si può fare? help!!!

mima85 20-09-11 19.13
@ Bluedress
Io di anni invece ne ho 38. Posso provarci anch'io?
Ho già una buona conoscenza della teoria musicale (ho studiato chitarra per diversi anni, frequentando anche una scuola professionale) ma non ho mai suonato un piano.
Potrei dedicarci 1 ora - 1 ora e mezza al giorno.
Il pianoforte era il mio sogno fin da piccola. Ma per mancanza di possibilità economiche vi dovetti rinunciare emo "ripiegando" sulla chitarra (strumento che cmq ho amato, amando moltissimo la musica in generale).
Ora mi piacerebbe, anche se in scala minore rispetto a quello che avrei potuto fare cominciando da piccola, togliermi la soddisfazione del piano. emo
Consigli? Grazie a tutti.
Certo che puoi, ed il fatto di aver già un background di chitarra sicuramente aiuta, per la teoria ma anche per il fatto che almeno le dita le hai mosse su uno strumento, quindi in quanto a legamenti sei sicuramente messa meglio di chi in 38 anni non ha mai suonato nulla.

Ovviamente il mio è un discorso puramente fisico, le tecniche per suonare chitarra e piano c'entrano come i cavoli con la ferrovia e probabilmente non riuscirai a fare virtuosismi tecnici estremi, per i quali bisogna aver iniziato a suonare il piano già da bambini, ma non credo nemmeno sia il tuo obiettivo.
Bluedress 23-09-11 11.45
Vi ringrazio moltissimo per l'incoraggiamento e le giuste considerazioni. In effetti non avevo riflettuto che, soprattutto la mano sinistra, è già piuttosto allenata a livello muscolare, le dita sono già abituate a muoversi in modo indipendente e ad assumere posizioni, come dire..., poco probabili per una mano. Questo potrebbe essermi di aiuto.
Bene, ora mi sto guardando in giro per l'acquisto del piano.emo
E non vedo l'ora di cominciare.....
Pischello 29-09-11 18.08
Bah! Io ho 48 anni ed ho iniziato ora. E se prima non potevo ora cosa devo fare, spararmi?
Al momento sono motivato e lo faccio con passione, a scuola di musica invece vedo dei bambini che ci vanno solo per assecondare i loro genitori e magari non vedono l'ora che la lezione finisca.
Dammi retta, buttati e vedrai che se sei motivata avrai risultati sorprendenti.
Io ho iniziato con una Privia 330 così posso suonare in qualsiasi momento, anche quando i figli dormono, se poi la tecnica dovese migliorare allora prenderò in considerazione l'acquisto di un piano verticale. Se invece tutto dovesse andar male la spesa sarebbe contenuta e ne sarà valsa comunque la pena.
Narshell 07-10-11 00.35
incomincia col piede giusto: LEZIONI (possibilmente da qualcuno che non ti faccia buttare del tempo e della voglia dietro al solfeggio cosa che campa solo in italia) e PIANOFORTE DIGITALE YAMAHA (non stare alle differenze dei 50-100 euro, prendi uno yamaha che è ottimo e lascia stare casio. fai una spesa adesso e ti resta per tanti e tanti anni) sui 450/500 euro lo dovresti prendere uno essenziale ma con meccanica e suoni come si deve. Studia almeno un'ora al giorno e poi lasciati del tempo per "giocare" con lo strumento (improvvisare, sperimentare etc etc) farai in un annetto passi da gigante
Pischello 10-10-11 12.03
Il Casio px330 l'ho già acquistato, per me è anche troppo evoluto, anche i figli si divertono a pigiare i tasti ed inviare i suoni allo stereo, spero di non pentirmene a breve.
L'insegnante mi fa fare degli esercizi per suonare subito ma il solfeggio è al momento limitato o assente, in seguito non so cosa mi proporrà. Comunque l'esercizio quasi quotidiano è divertente, un'ora al giorno però non ce l'ho, vorrà dire che andrò avanti più lentamente ma per ora più non posso.
igiardinidimarzo 10-10-11 13.44
Come si fa a studiare musica senza fare il solfeggio?
emo
Pischello 10-10-11 14.07
Sono alla terza lezione, forse successivamente ci sarà anche quello.
Per adesso mi fa suonare direttamente per prendere dimestichezza con le note divertendomi.
Domani comunque chiedo e ti fo sapere.
Haker32 22-10-11 21.14
ragazzi, posto qui per non aprire un'altra discussione.
volevo chiedervi, pure ho iniziato "tardi" a suonare. ho 20 anni e suono da 6 mesi alla Lizard di brescia, il maestro di piano ha già constatato che, suonando 2 orette al giorno, sono uno che apprende abbastanza velocemente. premettendo che NON MI INTERESSA LA CARRIERA DA CONCERTISTA, ma, il mio obiettivo è arrivare a suonicchiare qualche cover dei deep purple (con l'hammond), qualcosina di Keith Emerson (magari non Tarkus, ma qualcosina tipo Benny The Bouncer, o Jeremy Bender), Genesis e Doors. Niente di impossibile quindi. Insomma, lo farei per fare qualche seratina live al pub e niente di più. Secondo voi è fattibile nell'arco di 3-4 anni ? riuscire a combinare qualcosina o ci vogliono anni di studio pure per quel tipo di musica?(so che dipende da me, ma approssimativamente chiedo un vostro parere).
igiardinidimarzo 22-10-11 22.26
se studi costantemente 2 ore al giorno e hai un buon maestro, in 4 anni puoi fare passi da gigante
...
bagas68 25-10-11 20.19
@ borkietta
Ciao a tutti, mi sono appena iscritta per avere dei consigli da voi esperti! Ho 28 anni e già da un pò mi è venuta l'idea di imparare a suonare il pianoforte. Le persone che mi conoscono me l'hanno fortemente sconsigliato perchè secondo loro è una cosa inutile, fine a se stessa e mi hanno detto che non ci riuscirò perchè già troppo grande. Ho cercato di fargli capire che finchè non provo non lo saprò mai e inoltre mi interesserebbe suonare per piacere personale e non per fare pianobar o concerti... insomma un hobby, son certa che mi darebbe comunque grandi soddisfazioni. Voi cosa mi consigliereste? Vado avanti o mollo in partenza? Non ho basi di studio musicali se non quelle che ho avuto a scuola (ovvero lo studio delle note base sul pentagramma e il classico flauto che si suona alle medie) e quindi dovrei partire proprio dalle basi, studiando anche a leggere la musica. So che potrei stancarmi prima o potrebbe essere difficile e potrei rinunciare ma finchè non provo penso che mi rimarrà sempre il tarlo...
Inoltre volevo anche un parere tecnico, qual'ora dovessi decidere di iniziare questa cosa vorrei comprare una tastiera o un piccolo piano elettronico che mi permetta di esercitarmi anche a casa senza dover spendere cifre esorbitanti! Cosa mi consigliereste? Si trova qualcosa a poco di simile ad un piano? Non pretendo cose per professionisti perchè come dicevo sarebbe una partenza... se dovessi coltivare la passione poi andrei avanti e deciderei di spendere anche cifre importanti ma ora no. Vi ringrazio in anticipo e spero di aver postato nella sezione giusta essendo una nob!!! emo
Ciao.
Anch'io come molti ti consiglio di provare, se è un desiderio che hai è giusto cercare di soddisfarlo.
Però, visto che lo fai per passione e non con mire "live", io ti consiglierei di prendere a noleggio un pianoforte verticale perchè la dinamica e il suono dello strumento acustico sono sempre superiori a tutte le emulazioni elettroniche. Ovviamente se hai lo spazio e la possibilità di suonare senza "disturbare" i vicini/conviventi.
Se poi vedi che la cosa ti prende seriamente lo puoi acquistare o acquistare qualcos'altro che hai avuto modo di provare.
Edited 25 Ott. 2011 18:28
bagas68 25-10-11 20.25
@ igiardinidimarzo
se studi costantemente 2 ore al giorno e hai un buon maestro, in 4 anni puoi fare passi da gigante
...
concordo!
E aggiungo (x Haker32) due ore al giorno, se ben fatte, non sono poche per chi comincia ... e anche per chi è già avviato. Ricordati che (a mio parere e a detta di molti "esperti" musicisti) è molto meglio suonare costantemente ogni giorno per un'ora che suonare ogni tanto per molte ore. emo.

P.S. ...comunque per suonare Emerson come suona Emerson .... ci vuole un ventennio.. e non è detto che si riesca emo.
Continua con tenacia e .. in bocca al lupo!emoemo
Edited 25 Ott. 2011 18:27
Vinarm 28-10-11 23.02
Sei sempre & assolutamente in tempo per cominciare...