Sostituire mixer con scheda audio in home studio... si puo??

AleKey 13-09-11 22.15
@ afr
perfetto, con questa scheda hai la possibilità di gestire la cosa anche SA

la octa che io uso funziona anche senza dover accendere il PC, da quel che vedo questa è concettualmente uguale, i 2 knobs SENS1L e 2R servono a gestire il Gain in Input utilissimo quando sei in SA

Quando lavori connesso al PC hai il sw in dotazione che gestisce il tutto
E anche questa è una soluzione percorribile.

Dunque adesso si tratta di scegliere tra le due. Ho scaricato il manuale della M-Audio in italiano, ma quello Roland non lo trovo. Se concettualmente è uguale e tu hai quello della OCTOcapture in PDF saresti cosi gentile da inviarmelo per mail cosi le confronto manuale alla mano.


UN GRAZIE A TUTTI!!!!!
afr 13-09-11 22.22
@ AleKey
E anche questa è una soluzione percorribile.

Dunque adesso si tratta di scegliere tra le due. Ho scaricato il manuale della M-Audio in italiano, ma quello Roland non lo trovo. Se concettualmente è uguale e tu hai quello della OCTOcapture in PDF saresti cosi gentile da inviarmelo per mail cosi le confronto manuale alla mano.


UN GRAZIE A TUTTI!!!!!
vai qui e procedi con il download

in caso di problemi mandami una mail dal "CONTATTA" e ti rispondo allegando i manuali

bye bye
Edited 13 Set. 2011 20:23
Michele76 13-09-11 23.17
@ AleKey
La tua informazione sulla fast track pro è UTILISSIMAemo!!!!

In questo modo posso quindi eliminare il mixer e upgradare la scheda audio.

Thanks per te!!!
Ce l'ho avuta per 2-3 anni quindi posso andare sul sicuro. Poi sono passato per qualche giorno alla ultra 8 in 8 out e subito resa...
AleKey 14-09-11 16.48
Allora eccomi di nuovo quiemo!!!

Dunque visto che ho dovuto alzare il budget prima di acquistare mi sono guardato intorno per vedere cos'altro offre il mercato e di prodotti simili in quella fascia di prezzo ce ne sono diversi che hanno attirato la mia attenzione:

- Presonus audiobox
- Focusrite Saffire 6
- Tascam US 200/600
- Terratec DMX 6 Fire

oltre alle già citate

- M-Audio Fast track Pro
- Roland Quad-Capture

Dunque ho scaricato i manuali e spulciato un pochino le caratteristiche e il funzionamento di base e si equivalgono più o meno tutte, resta da vedere quale di queste ha la maggiore pulizia di suono. L'unica cosa che non sono riuscito a capire in nessun modo è quale di queste ha la funzionalità STAND ALONE, anche nei manuali delle due che SICURAMENTE hanno questa funzionalità, M-Audio e Roland, non c'è nessun cenno alla cosa. Dunque la mia domanda a questo punto è come faccio a capire se la scheda funziona in modalità stand-alone? Qual'è la CARATTERISTICA che devo ricercare nelle specifiche tecniche? Per me è fondamentale che ci sia questa funzione, altrimenti è un acquisto inutile.

N.B. Il manuale della Focusrite è l'unico poi in cui si fa cenno al fatto di poter mandare sulle uscite segnali diversi(ad esempio click al batterista da una parte e traccia audio dall'altra),questo perchè sulle altre non si può fare o perchè lo si da per scontato?

Oppure il mio inglese è proprio scarsoemoemoemo!!!!
AleKey 14-09-11 23.38
emoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemo


Vi prego non mi abbandonate oraemoemoemo!!!
afr 14-09-11 23.51
Purtroppo o per fortuna le schede in quel range di prezzo si equivalgono un pò tutte, quindi magari uno va a vedere le freq. di campionamento ( ad esempio roland e terratec son le sole che arrivano a 192KHz e 24 bit, ma poi quando e in che circostanza li userai?)

Per tua info Saffire ha una connessione USB 1.1 anzichè 2 come le altre

Altra cosa sono le caratteristiche dei PRE, su a mio avviso questo Roland Presonus e Saffire hanno un bel da dire, quelli della Roland son davvero ottimi puliti e cristallini e derivano dai mixer digitali di fascia superiore

ma su tutto la cosa fondamentale è la stabilità dei drivers, questa però è un pò come l'anguria, sai com'è dopo che l'hai aperta

ciao
AleKey 15-09-11 00.42
Ti ringrazio per le ulteriori informazioni. Ma la mia domanda è sempre la stessa:

"COME FACCIO A CAPIRE DALLE SPECIFICHE TECNICHE SE E' SUPPORTATA LA MODALITA' DI MIXER STAND ALONE??????????????"

Questa cosa che è FONDAMENTALE per il mio eventuale acquisto non lo riesco ad evincere da nessun particolare, neanche dai manuali di quelle che SICURAMENTE lo fanno perchè le usate voi e me lo avete detto. Ma seio voglio sapere quale scheda audio funziona ANCHE SENZA ACCENDERE IL PC COME FACCIO?????????
afr 15-09-11 00.47
AleKey ha scritto:
"COME FACCIO A CAPIRE DALLE SPECIFICHE TECNICHE SE E' SUPPORTATA LA MODALITA' DI MIXER STAND ALONE??????????????"


guarda non ci metto le palline sul fuoco perchè mi servono, ma ti dico che roland, presonun, saffire ed M-A funzionano anche SA

il problema, unico è che su schede che ad esempio hanno 4 IN di cui 2 PRE e 2 linea, puoi controllare i gain dei soli PRE

oppure cerchi questa sull'usato e risolvi definitivamente il problema

usata a 380 euri .... lo so sei un pò oltre il budget

Edited 14 Set. 2011 22:51
zevs83 15-09-11 12.17
per esperienza ti posso dire che i ronzii vari non si eliminano cambiando sistema (da mixer a scheda audio stand alone)....puoi sicuramente ridurre fruscii ed avere un segnale più pulito (qualora stessi usando mixer economici), ma se i ronzii sono dati da qualche cavo scassato o peggio da problemi di corrente non li elimini di certo in questo modo.

Il mio consiglio è quello di cercare ed eliminare questi disturbi, poi se vuoi fare un upgrade del tuo studietto con una nuova scheda audio fallo pure.....ma prima elimina i problemi attuali.

Info sulla MOTU MK3:
ottima scheda, lavora anche in stand alone.....la colleghi al pc, editi tutto, metti effetti compressori equalizzatori poi salvi e ti ritrovi tutto anche senza pc. E' il sistema che attualmente uso nel mio home studio.

Info sulla FAST TRACK PRO:
2 ingressi e 4 uscite....per 150 euro secondo me non c'è di meglio. Ha il monitoraggio diretto anche a computer spento.
Figurati che adesso che ho la motu non voglio vendere la mia fast track perchè è un ottima scheda da portare in giro

spero di essere stato utile emo
Edited 15 Set. 2011 10:19
AleKey 15-09-11 15.36
Thanks anche per te!!!emo

Fermo restando che penso che ormai ho deciso di prendere questa M-Audio Fast track Pro della quale ho avuto più di un feedback positivo e per rispondere a zevs, dopo che ho fatto un po di prove mi sono reso conto che il disturbo in questione si verifica SOLO nella catena: Keys>mixer>scheda audio che va usb al PC e dall'output RCA ai monitor. Se escludo la scheda audio e il PC il ronzio svanisce(Keys>mixer>monitor) se escludo il mixer(midicontroller usb>scheda audio> monitor) il ronzio svanisce.

Quindi non so a questo punto da cosa dipendaemo!!!!

Comunque resta il fatto che la scheda audio va upgradata e se riesco ad eliminare anche il mixer che ripeto è davvero superfluo tanto meglio.
zevs83 15-09-11 20.41
Secondo me è proprio la scheda audio che ti da questi disturbi. il fatto che si alimenta tramite USB produce rumori fastidiosissimi. Ti preavviso che anche la M-Audio (se alimentata via USB) fa di questi rumori, per eliminarlo devi usarla con alimentatore esterno (10 euro)
afr 15-09-11 20.49
@ zevs83
Secondo me è proprio la scheda audio che ti da questi disturbi. il fatto che si alimenta tramite USB produce rumori fastidiosissimi. Ti preavviso che anche la M-Audio (se alimentata via USB) fa di questi rumori, per eliminarlo devi usarla con alimentatore esterno (10 euro)
mi accodo a questo post per suggerirti di provare un alimentatore universale USB che non ti costringe ad usare l'alimentazione da PC

Io lo uso con il mio KBD controller

7 euro e ti togli la curiosità
AleKey 21-09-11 17.50
Allora, rieccomi!!!

Dopo aver fatto delle prove non ci capisco più nulla, Il mixer usato DA SOLO con collegati agli IN STEREO le tastiere e ai MAIN OUT i monitor e al tape in il lettore cd funziona a meraviglia, niente fruscio e segnale perfetto. La scheda audio usata DA SOLA, attaccata al PC via usb con i monitor collegati sia ai MAIN OUTPUT che all'uscita CUFFIE e con il midi controller attaccato via USB al PC, funziona a meraviglia. Infine se collego il REC OUT del mixer all'INPUT della scheda audio, apro il sequencer(ENERGY XT 2.5) e creo una traccia AUDIO, come alzo il VOLUME del CANALE CHE VOGLIO REGISTRARE SUL MIXER ECCO IL FRUSCIO. Credo di essere stato chiaro nel descrivere la situazione e i collegamenti, se qualcuno è in grado di dirmi da dove deriva il fruscio gliene sarei grato!!!

Indipendentemente da questo fatto, ho comunque deciso di upgradare la scheda audio, e la cerchia si è ristretta a:

- M-Audio Fast Track Pro
- Tascam US-200
- Focusrite Saffire 6
- Roland UA55 Quad-Capture

Chi mi da qualche parere su una o più di queste schede????