Cesfa91 ha scritto:
ma in generale ad esempio i doors usavano effetti? pensavo solamente qualcosa tipo tremolo.
Manzarek usava spesso il vibrato. Ne senti un palese esempio in When The Music's Over, quando Morrison circa a metà canzone dice "The scream... of the butterfly...".
A volte usava anche il Percussion Repeat veloce con il Gibson G101, che suonava con il sustain (il decadimento non immediato della nota una volta rilasciato il tasto) praticamente sempre attivo.
Ascolta la versione studio di "Waiting For The Sun", il suono "tremolante" che senti durante le strofe è appunto dovuto all'effetto Percussion Repeat, impostato in modo che la percussione venga ripetuta rapidamente, in modo da dare una sorta di effetto tremolo.
La percussione è un effetto per cui quando premi un tasto la nota suona "più forte" sull'attacco, per poi scendere al volume normale in una piccola frazione di secondo, dando appunto più brillantezza al suono al momento dell'attacco e facendolo sembrare, appunto, percussivo.
Nel file contenente le demo che ho linkato poco prima ci sono un paio di esempi di percussione e di percussion repeat, per farti un'idea di cosa siano esattamente questi due effetti.
Gli effetti di cui ho parlato sono tutti integrati negli strumenti che usava. Da che so io, perlomeno per l'organo, non usava pedali o altri effetti esterni particolari. Infatti l'unico effetto che si sente quando Manzarek usa il Vox è proprio il vibrato, dato che il Vox Continental ha a bordo solo questo. Il Gibson, che usava prevalentemente nei live e nei dischi più recenti, era più dotato da questo punto di vista, ed infatti il brano Waiting For The Sun ne è un esempio.