ONDASONORA ha scritto:
Diciamo che il concetto di musico80 non è neppure sbagliato, questo perchè in genere i sub tendono ad essere più lenti per via di un escursione maggiore necessaria al raggiungimento di determinate pressioni sonore (massa d'aria da spostare) con diametri non eccessivi, ad esempio due coni da 12" hanno una superficie equivalente maggiore di un solo cono da 15", quindi a parità di massa d'aria spostata i due coni da 12" compiono un movimento più breve e veloce, ma questo poi varia anche in base alle caratteristiche del cono stesso, questo è un fattore che nella riproduzione di un transiente veloce come un tamburo fa la differenza.
Questo e' un bel ragionamento.... non ci avevo pensato... ieri ho comunque fatto l'acquisto e ho optato per un sub da 15" un montarbo sa115a usato, 127 db (credo di picco in quanto le specifiche dicono semplicemente "massima pressione sonora" , quindi 124 "continui, per una potenza di 500 w rms.
Credo che si abbini bene ai 126 db (credo sempre di picco ) delle art 300
Sono andato su un montarbo in quanto ho già un sab da 18" (che uso con un'altra band) il 118sa con cui mi trovo bene, robusto e affidabile, io lo definisco un trattore :) Il neo di questo sub da 18 oltre l'estetica bruttina e' il peso...
Qualcuono di voi ha già avuto modo di usare questo sub da 15 della montarbo ? parei e/o consigli?
Quando mi arriverà il sub lo proverò per bene con le casse e vi faro sapere il mio parere.
La mia idea sarebbe piu avanti di aggiungerne un'altro uguale...