ci sono due modi, come nelle altre kurzweil del resto.
quando modifichi un suono la macchina ti chiede dove lo vuoi salvare e ti assegna un ID che solitamente è il primo libero tra gli oggetti di tipo RAM, per esempio #1025.
ora hai tre opzioni:
1) cambi ID e lo metti dove vuoi, per esempio 1032, quello che ti pare, finiti gli oggetti rom ci sono tutti quelli di tipo ram.
2) tieni ID che la macchina ti suggerisce, solitamente sceglie il primo libero che trova (attenzione che se salvi su uno gia presente lo sovrascrivi come in tutti i synth).
3) lo salvi al posto di un factory preset! si hai capito bene....gli oggetti in memoria sono tutti riscrivibili!
.....però cè un trucco! in realtà è impossibile cancellare definitivamente gli oggetti rom perchè non è consentito scrivere nella rom della macchina.
ma nonostante questo tu sei libero per esempio di mettere un nuovo synth alla locazione 0001, dove normalmente cè un pianoforte per esempio, cioè in una zona occupata da un oggetto ROM della casa madre.
l'oggetto che salvi va a sostituire il vecchio, con la differenza che se lo cancellerai in futuro, il factory program che avevi sovrascritto tornerà al suo posto!
in pratica, se tu salvi un oggetto in una zona ram e lo cancelli, questo è perso per sempre, oppure viene sovrascritto da quello nuovo che stai creando oppure cancellato definitivamente (quindi occhio), come in tutti i synth del resto.
ma se invece vai a scrivere in una zona occupata normalmente da un oggetto rom, questo rimpiazzerà il rom fino a che non lo cancelli, a quel punto il vecchio preset ritornerà al suo posto come lo hai trovato di fabbrica.
Edited 26 Ott. 2011 10:18