Korg pa3x vs yamaha tyros 4: lo scontro finale

stefano5720 02-11-11 09.12
ciao borrenzo come stai e scusa la mia latitanza ho passato momenti particolari, allora io ho campionato una drumer live da un mp3, ho fatto un groove audio di 4 battute di 4/4 caduno appunto il tempo era di 4/4 basta che pigi il do c2 e il ritmo suona da se per 4 battute, poi ho campionato sempre il medesino in modo silic, e qui me lha diviso per ogli tasto cassa un tasto rullante un tasto e cosi via, la qualita' resta identica da come la senti sull'mp3, qui nasce la cosa, si deve essere molto pratici del suono ed avere una grossa esperienza nel programmare, insomma
(ci vogliono due pa.... come dio comanda per fare queste cose) bisogna conoscere perfettamente il reale potenziale dello stumento, non e piu come una volta che avevi quello stumento suonava i suoi ritmi e suoni e basta, oggi le cose sono diverse quasi tutti i prodotti sono dei compiuter non piu tastiere. tu sai che laudya la sua caratteristica e la batteria, solo quella puoi campionare e sentirla sulla pa3x in modo perfetto come la senti sull'audia, il resto la p3x hai dei suoni molto belli e dinamici da li devi lavorare per creare lo stile sul quel groove di batteria che hai campionato. poi il resto altri suoni live come le chitarre i bassi ecc ecc li non so se si puo fare, ma confido che un modo c'e'. riepiloghiamo avere il timbro della batteria audya puoi mettere direttamente la registrazione per come lhai fatta sul set batteria dello stile pa3x, quello che ho fatto io o puoi creare tu il ritmo dai campioni silc timbri suddivisi sulla tastiera sempre di quel drumer mp3(una volta che fai suonare la registrazzione della batteria sul set drumer della pa3 la velocita' del tempo rimane come e' quella e basta non puoi ne diminuire ne aumentare ripeto per come lho fatto io, non conosco bene la pa3 o fatto una prova in modo forfettario credo che ci sia un modo per risolvere anche questo problema) il resto dello stile??( eee'' li ci vogliono due pa... come dio comanda) un saluto amico mio.
stefano5720 02-11-11 09.39
ha dimenticavo ho trovato il programma per convertire tutti gli stili e style factory della universal style works, se sai girare bene su internet non ce bisogno di spendere 350 euro per un programma, trovi il programma che vuoi lho scharichi e ci lavori su' il resto e storia.
Franchigno8 26-11-11 20.12
Ciao Borrenzo come stai é una vita che non ci sentiamo...spero bene.Riguardo al nuova Korg Pax3 l'ho solo sentita su Youtube quindi il mio é un giudizio fra"virgolette".Qualche anno fa avevo la PA80 ottimo arranger ma purtroppo(e penso anche la nuova PAX3)sono ottimi per fare musica pompata, ma se devi suonare a basso volume(forse sarà una mia fissazione)meglio del Tyros non c'è nè.La Korg purtroppo ha sempre un secchezza sia sui drums sia sui suoni che in alcuni style é quasi fastidiosa in una parola é fin troppo definita o pulita(scusate il termini diciamo casalingo)mentre la Yamaha già sulla mia modesta PSR-S910 avvolge il tutto in maniera più soft,direi che per fare il "vero"piano bar la yamaha non la supera nessuno,ovviamente con il Tyros 3-4 é ancora meglio!Per il resto fra un po parto per la stagione invernale inizio il 18 dicembre fino al 18 marzo.Dopo purtroppo c'è il vuoto....Le paghe sono sempre peggio alberghi 4-5 stelle che pagano 1800 euro sporche in pratica ti rimangono pulite 30-40 euro!!pura follia!!loro in compenso si fanno pagare sempre di più dai clienti.Va bene dai stendiamo un velo pietoso!!Ciao Borrenzo un abbraccio!emoemo
borrenzo 26-11-11 21.23
carissimo amico Franchigno come stai? e un piacere risentirti dopo molto tempo.dico la mia. sulla pa3x devo dire che e' un ottimo arranger come lo e' la tyros 4 e l'audya. l'unica differenza tra questi arranger e unicamente a gusto prettamente personale . io prediligo l'audya5 che ho, per gli styles ballabili e latino. in piu' per la batteria real drums e le live guitar. c'e' chi piace la pa3x , devo dire molto migliorata specialmente nei sound. e c'e' chi piace la tyros4 per le superarculetion bellissime, anche negli styles , specialmente quelli con voci. quindi chi compra qualsiasi tra questi arranger lo fa per propi gusti ed esigenze personali e senza sbagliare. un caro saluto,ed e' sempre un piacere sentirti. emo
renatus 27-11-11 09.50
Franchigno8 ha scritto:
La Korg purtroppo ha sempre un secchezza sia sui drums sia sui suoni che in alcuni style é quasi fastidiosa in una parola é fin troppo definita o pulita


Da possessore di una Yamaha Tyros e di una Korg Pa800, vorrei esprimere che io ho l'opinione opposta, come ha già potuto argomentare qui. Definizione e pulizia sono il marchio di fabbrica Yamaha, mentre Korg dà il suo meglio sui generi più aggressivi e sporchi, quelli che richiedono percussioni cattive e che “spaccano".
Questa è la mia opinione.
Franchigno8 27-11-11 16.09
Ciao Renatus,beh...tu sei stato più tecnico nella spiegazione,ma come avrai ben letto anch'io ho scritto che secondo me le Korg sono più adatte per il moderno(pompato)a basso volume non rendono come le Yamaha.Difatti gia la vecchia I30 se ben ricordi aveva delle intro Rock da sballo ma dopo erano secche come il baccalà!(scusa il paragone culinario)e mi dà l'impressione che per quanto siano migliorate le secchezza é rimasta.Ovviamente questa é una mia modesta opinione,altri sicuramente non la condivideranno,dipende molto dell'orecchio di ogniuno di noi.Ciao!emo
renatus 28-11-11 20.16
Le opinioni diverse sono un segno della ricchezza di una discussione.
Franchigno8 01-12-11 18.49
Ciao Renato sicuramente.Piuttosto vista la tua competenza ti voglio chiedere una cosa.Possiedo il piano Yamaha P155,prima avevo il CP33.Inizialmente non mi piaceva tanto,ora che ci ho fatto l'orecchio ed ho riscoltato il CP33 ed il "vecchio"P120 trovo che il P155 sia un passo avanti ai suddetti modelli.L'unico limite sono forse gli altoparlanti a bordo,difatti se l'ascolti con delle buone cuffie il suono cambia parecchio.Cosa ne pensi?
renatus 01-12-11 22.53
@ Franchigno8
Ciao Renato sicuramente.Piuttosto vista la tua competenza ti voglio chiedere una cosa.Possiedo il piano Yamaha P155,prima avevo il CP33.Inizialmente non mi piaceva tanto,ora che ci ho fatto l'orecchio ed ho riscoltato il CP33 ed il "vecchio"P120 trovo che il P155 sia un passo avanti ai suddetti modelli.L'unico limite sono forse gli altoparlanti a bordo,difatti se l'ascolti con delle buone cuffie il suono cambia parecchio.Cosa ne pensi?
Sorry, di tutti questi prodotti avevo soltato provato (in fiera) il P120, anni fa. Mi era piaciuto moltissimo.
Non sono in grado di fare confronti, scusami.
Franchigno8 02-12-11 11.56
Ciao Renato non é il caso che ti scusi,non puoi sapere tutto.D'altronde e colpa mia perchè sono andato fuori tema.Ti ringrazio ugualmente.Ciao!
legrerque 06-01-12 12.59
Alla EMC in Germania, produttori dello Style works, mi era stato comunicato a suo tempo che non era praticamente posibile convertire gli styles di Audya a causa dei loop di batteria, e di tutte le parti preprogrammate .
Smoothlight 06-01-12 13.07
@ legrerque
Alla EMC in Germania, produttori dello Style works, mi era stato comunicato a suo tempo che non era praticamente posibile convertire gli styles di Audya a causa dei loop di batteria, e di tutte le parti preprogrammate .
e credo che non lo sarà ☺più anche in futuro dato che le case costruiscono sistemi proprietari, non compatibili con altre tecnologie.
emo
giomusic 06-01-12 13.30
@ stefano5720
ciao amici io ho posseduto tyros 2, ketron audya la 76 tasti, e da poco che sono passato a pa3x, che dire,per la tyros2 era un buon arranger ma le batterie non erano buone si sentivano come si dice a napoli castagnielle, i suoni non erano eccezzionali accettabbili semmai! ma non di piu'. L'audya arranger molto reale, troppo reale le batterie troppo live come se davvero ci fosse un batterista con te, ma il troppo realismo non va bene se suoni in un locale dove si deve suonare a fil di suono l'audya non va bene, il troppo realismo? avete mai sentito una band che suona dal vivo?bhe la batteria rintrona la senti confusa( a napoli si dice o burdell)cosi io sentivo l'audya per non parlare poi della storia infinita di tanti problemi che mi dava non era affatto stabile.La pa3x invece e un arranger molto potente i suoni sono buoni,ha un campionatore di serie A, molto dinamica e hai tantissime possibbilita, puoi travolgerla completamente. Mai nessuno ha provato a campionare? i grove audio della ketron audya su pa3x?bhe se l'audia come caratteristica ha la sua batteria la korg la campiona e la fa suonare con un user quindi senti la stessa batteria come qualita' e identica e quella dell'audya. Comunque questa macchina sta ancora all'inizzio per capire bene se e un ottimo arranger ci vuole ancora tempo tra un anno si dischutera' ancora della pa3x UN SALUTO A TUTTI VOI!!!
emo Paisà concordo con te.emo
giomusic 06-01-12 13.35
@ Franchigno8
Ciao Borrenzo come stai é una vita che non ci sentiamo...spero bene.Riguardo al nuova Korg Pax3 l'ho solo sentita su Youtube quindi il mio é un giudizio fra"virgolette".Qualche anno fa avevo la PA80 ottimo arranger ma purtroppo(e penso anche la nuova PAX3)sono ottimi per fare musica pompata, ma se devi suonare a basso volume(forse sarà una mia fissazione)meglio del Tyros non c'è nè.La Korg purtroppo ha sempre un secchezza sia sui drums sia sui suoni che in alcuni style é quasi fastidiosa in una parola é fin troppo definita o pulita(scusate il termini diciamo casalingo)mentre la Yamaha già sulla mia modesta PSR-S910 avvolge il tutto in maniera più soft,direi che per fare il "vero"piano bar la yamaha non la supera nessuno,ovviamente con il Tyros 3-4 é ancora meglio!Per il resto fra un po parto per la stagione invernale inizio il 18 dicembre fino al 18 marzo.Dopo purtroppo c'è il vuoto....Le paghe sono sempre peggio alberghi 4-5 stelle che pagano 1800 euro sporche in pratica ti rimangono pulite 30-40 euro!!pura follia!!loro in compenso si fanno pagare sempre di più dai clienti.Va bene dai stendiamo un velo pietoso!!Ciao Borrenzo un abbraccio!emoemo
emo Tu prova prima la PA3X è poi mi saprai dire è una macchina nuova, inoltre quello che aiuta molto è anche il MAXXAUDIO, io l'ho modificato un pochino ed è sempre attivo, altro che come si dice buca il mix.... Ciaoemo