se prendi uno stereo kit della AKG o Beyerdynamic va benissimo, la Rode non mi fa impazzire ma andrebbe ugualmente bene, io ti consiglio due cardioidi matchati con diaframma stretto, tipo appunto quelli che hai visto della beyerdynamic (vanno da dio), se vuoi spendere poco la confezione pregiata della sontronics con due stc1 matchati e capsule intercambiabili è molto valida ugualmente, ti danno anche la barra se non sbaglio.
1) una volta che li hai devi procurarti la Barra per le registrazioni stereo che si fissa su un asta, a questa barra attacchi i due microfoni, spesso è compresa nella confezione, sennò devi comprarla a parte.
2) serve appunto un asta, possibilmente robusta tipo una bella proel o hercules, oppure una k&m ancora meglio, l'importante è che non vibri in modo da non disturbare i microfoni.
3) passi al posizionamento, dopo aver avvitato i due mic sulla barra devi vedere che tipo di registrazione vuoi fare, che sia ortf, nos, piuttosto che altro....la scelta dei mic da comprare andrebbe fatta in base al tipo di codifica che vuoi ottenere, senza confonderti le idee, prova la RAI o la NOS...
RAI distanza tra i mic 21 cm con angolo di 100 gradi tra loro
ORTF distanza tra i mic 17 cm con angolo di 110 gradi tra loro
NOS distanza tra i mic 30 cm con angolo di 90 gradi tra loro
4) una volta distanziati con righello e goniometro (per controllare l'angolo) puoi mettere quest'asta con su la barra e i microfoni nella posizione che preferisci, per esempio a un metro dal piano, o due metri....puoi anche provare al centro del pianoforte dall'alto, il suono varia moltissimo e assume piu o meno riverbero e/o brillantezza a seconda di dove posizioni la giraffa.
5) il collegamento va fatto ai due pre XLR, e solitamente nel caso di ORTF si manda il microfono destro sul canale sinistro e viceversa.
Edited 1 Nov. 2011 15:54