Microfonare un pianoforte verticale: come e con cosa?

orange1978 01-11-11 16.50
se prendi uno stereo kit della AKG o Beyerdynamic va benissimo, la Rode non mi fa impazzire ma andrebbe ugualmente bene, io ti consiglio due cardioidi matchati con diaframma stretto, tipo appunto quelli che hai visto della beyerdynamic (vanno da dio), se vuoi spendere poco la confezione pregiata della sontronics con due stc1 matchati e capsule intercambiabili è molto valida ugualmente, ti danno anche la barra se non sbaglio.

1) una volta che li hai devi procurarti la Barra per le registrazioni stereo che si fissa su un asta, a questa barra attacchi i due microfoni, spesso è compresa nella confezione, sennò devi comprarla a parte.

2) serve appunto un asta, possibilmente robusta tipo una bella proel o hercules, oppure una k&m ancora meglio, l'importante è che non vibri in modo da non disturbare i microfoni.

3) passi al posizionamento, dopo aver avvitato i due mic sulla barra devi vedere che tipo di registrazione vuoi fare, che sia ortf, nos, piuttosto che altro....la scelta dei mic da comprare andrebbe fatta in base al tipo di codifica che vuoi ottenere, senza confonderti le idee, prova la RAI o la NOS...

RAI distanza tra i mic 21 cm con angolo di 100 gradi tra loro
ORTF distanza tra i mic 17 cm con angolo di 110 gradi tra loro
NOS distanza tra i mic 30 cm con angolo di 90 gradi tra loro

4) una volta distanziati con righello e goniometro (per controllare l'angolo) puoi mettere quest'asta con su la barra e i microfoni nella posizione che preferisci, per esempio a un metro dal piano, o due metri....puoi anche provare al centro del pianoforte dall'alto, il suono varia moltissimo e assume piu o meno riverbero e/o brillantezza a seconda di dove posizioni la giraffa.

5) il collegamento va fatto ai due pre XLR, e solitamente nel caso di ORTF si manda il microfono destro sul canale sinistro e viceversa.
Edited 1 Nov. 2011 15:54
alkemyst85 01-11-11 17.31
Grazie mille orange per l'aiuto, sei stato chiarissimo e gentilissimo!! a buon rendere.. emo
anonimo 01-11-11 17.43
Io sto vendendo i Beyer !
orange1978 01-11-11 18.36
uffaaaaaaaaaaa erano mieiiiiiiiii emoemoemo
stcz75 01-11-11 19.52
vorrei aggiungere solo una cosa che deriva dalla mia esperienza: se hai una stanza NON trattata meglio mettere i microfoni vicini alle corde in modo da avere una bella presenza e casomai l'ambiente lo metti dopo con un bel reverbero....
puoi mettere i microfoni d'ambiente (a circa 2-3m dal piano) solo se ne hai due coppie.
losfogos 01-11-11 20.55
orange1978 ha scritto:
è palese che se non hai l'ambiente adatto, i pre adatti, e sopratutto le competenze tecniche per usarli, non avrebbe senso spendere 1000 euro per una costosa coppia di neumann Km, o beyerdynamic o altro, che indubbiamente sono migliori, ma non poi di molto e sopratutto per percepirne la vera marcia in piu occorre un ambiente adatto,


Ambiente adatto, pre adeguati....ottima osservazione che vale per gli Shoeps che avrei consigliato....
orange1978 01-11-11 20.59
guarda io partirei con due microfoni tipo sontronics stc1 matchati che costano poco e funzionano benissimo, oppure con due usati beyer o altro se si preferisce.

bisogna anche vedere appunto dove si registra, se l'ambiente oltre a non essere trattato è anche rumoroso diventa molto problematica la cosa, si riesce per carità (si puo far tutto) però ci saranno parecchi problemi da risolvere e magari un suono finale non all'altezza delle aspettative, quindi non conviene secondo me investire su costosi microfoni di serie A, che invece consiglierei a chi ha uno studio da allestire, con cui fare magari anche lavori a cottimo.
Edited 1 Nov. 2011 20:00
Constrictor 01-11-11 21.37
@ orange1978
effettivamente non è il massimo del consiglio, perdonami se sono schietto e diretto, senza offesa ma è un pessimo consiglio intanto perchè è totalmente OT, e poi non si vive solo di vst o strumenti elettronici, esiste ALTRO per fortuna! emo

allora se qualcuno chiedesse come microfonare un drum set cosa gli dici, di usare ez drummer?

e se uno ti chiedesse come registrare la voce, che risponderesti....."comprati Vocaloid VST e la cantante virtuale LOLA cosi che eviti lo sbattimento di insegnare alla cantante il pezzo, oltre a quello di doverle controllare la pronuncia"?

ma che discorsi sono, chiaro che un piano digitale è piu semplice da riprendere (basta collegarlo alla scheda audio, ci sono modelli che registrano gia l'audio sulla usb stick) però non è assolutamente paragonabile al suono di un acustico, nemmeno se è superlativo e cmq non era il senso del thread.
Edited 1 Nov. 2011 20:56
Mi piace molto ciò che hai risposto ed il modo in cui lo hai espresso.
Bravo. emo
Ossequi
Constrictor
Manuel333 01-11-11 22.12
se vuoi spendere poco per provare, potresti guardare i Samson C02 che sono con condensatore e li vendono a coppia. Vengono via a meno di 100€.
orange1978 01-11-11 22.16
guarda li ho usati parecchio i samson, però insomma.....non è che sono il massimo della vita! alla fine costano come i sontronics e sono anche piu limitati (vedi niente filtri, niente pad, capsule fisse).

direi che meglio di sontronics cè solo come prezzi golden age o behringer.
anonimo 01-11-11 22.52
@ orange1978
uffaaaaaaaaaaa erano mieiiiiiiiii emoemoemo
Allora prendili :-)
alkemyst85 02-11-11 14.25
l'ambiente non è trattato, è il salotto di casa... e il pre è composto essenzialmente dalla scheda audio, una M-Audio fast track ultra 8r... comunque sia, un bell'aiuto me lo state dando... emo
Manuel333 02-11-11 15.41
orange1978 ha scritto:
guarda li ho usati parecchio i samson, però insomma.....non è che sono il massimo della vita! alla fine costano come i sontronics e sono anche piu limitati (vedi niente filtri, niente pad, capsule fisse).


ok chiaramente è un prodotto di fascia economica però il modello da me citato ha le capsule intercambiabili, le spugnette davanti e la staffa rivestita in gomma antivibrazioni per tenerli. Considerato che vengono via a poco più di 40€ l'uno non mi sembra malaccio. Io li uso come panoramici in chiesa per registrare la corale e per quello che costano il loro lavoro lo fanno.
orange1978 02-11-11 19.13
samson c02

scusa ma intendi questi per caso? sei sicuro che abbiano le capsule intercambiabili? emo io li ho usati per un bel po ma non ricordo assolutamente la possibilità di svitare la capsula e sostituirla con un altra.....


PS ho controllato è il CL2 che ha le capsule intercambiabili, ma non l'ho mai provato, sicuramente sarà meglio del C02.

il problema sono i costi, la valigetta in alluminio con due CL2 matched (essenziale per buone riprese stereo) costa come la confezione con due sontronics stc1, che però a mio avviso hanno un pedigree molto migliore nel pro audio, oltretutto danno in omaggio capsual omni e ipercardioide mentre i samson solamente iper....senza contare che dentro la confezione cè anche la barra per le registrazioni stereo.

dato che alla fine entrambe le confezioni costano 300 euro, io prenderei sontronics....
Edited 2 Nov. 2011 18:22
stcz75 02-11-11 19.17
a questo punto meglio i T.bone SC140 che con 100 euro ti danno anche la barra che tiene i microfoni, i ragni per tenere i microfoni, i cavi da 10 m, le spugnette antivento e la valigetta!!!
orange1978 02-11-11 19.23
no i TBone sinceramente mi fanno abbastanza pena, preferisco sontronics assolutamente su tutto.

chiaro che per quello che costano si possono anche prendere e provare, al max butti 100 euro, anche se nessuno ti vieta con due tbone di fare un ottima registrazione.
alkemyst85 02-11-11 23.33
si, in effetti avevo notato i t.bone anche io... ma il prezzo eccessivamente basso mi da sfiducia per un utilizzo futuro... preferisco qualcosa che posso tranquillamente tenere anche per altri progetti, anche perchè comunque rimaniamo su cifre modeste di poche centinaia di euro... ma i microfoni della M-Audio invece, li conoscete??
Edited 2 Nov. 2011 22:34
orange1978 03-11-11 01.13
dicono che lo sputnik valvolare non sia malaccio, io sinceramente eviterei.....ci sono parecchi costruttori con molta piu esperienza nel settore e credibilità.
marcoballa 03-11-11 01.32
esempio pratico (si vede bene nelle prime immagini):
alla buona con il kit stereo Behringer C2 emoemo (proprio i più economici di tutti!)

nel mix ho tenuto il piano vero molto basso, dato che è fuori intonazione di oltre mezzo tono!!!!!!
(eran 15 anni che stava FERMO in casa dei miei e solo ora dopo il trasloco l'ho finalmente riaperto e suonato - lo farò accordare a breve, ma necessita anche di intervento sulla tavola che è danneggiata/inclinata.... -)
ma la resa dei piccolini behringer è davvero interessante.

ovviamente per fare registrazioni "da scoglio"....
se vuoi qualcosa di meglio confermo che gli AKG perception (ho anche quelli, che uso per il leslie!) sono un giusto compromesso (anzi, anche di più di compromesso!) emo


però concordo con chi ha scritto che se è solo per tuo sfizio basta il minimo sindacale.
confesso che ho fatto registrazioni dello stesso pianoforte con lo ZOOM H2 e son più che soddisfatto (se non fosse per il piano scordato emo)....

emo
Edited 3 Nov. 2011 0:33
ONDASONORA 03-11-11 09.09
Se non hai un buon piano digitale fattelo prestare e ci registri, meglio così che improvvisare con le riprese di un verticale.