anumj ha scritto:
è se un K2000 è obsoleto rispetto ad un PC3k oppure no. Non saprei rispondere manco io a sta cosa.
beh, non è facile, secondo me per certi versi lo è assolutamente, per altri no.
ma questo vale per tutte le macchine, anche una trinity è obsoleta rispetto a una m3, però come suono come la mettiamo?
il k2000 per esempio non ha gli effetti complessi come kdfx, ha soltanto un integrato digitech, che però pur essendo vecchio e soffione, suona incredibilmente caldo e musicale, pur nei suoi limiti, e lo dimostrano certi dischi in cui fu usato.
come sample ram ha la metà della pc3 (nemmeno poi tanto meno, la metà, mentre un kronos ne ha un bel po di piu rispetto agli 8 mega opzionali della trinity) però non è flash, inoltre sono obsoleti i supporti per gestire tutto questo, ossia floppies, cd rom scsi, zip, jazz, tutta roba da museo oramai, la serie pc3k ha un comodo usb data.
senza contare la polifonia di 24 voci, le poche memorie, i pochi controlli etc......
tutta via è innegabile che suona diverso dalla pc3, per via di "errori" ora corretti nelle funzioni dsp, nella wavetable completamente diversa, diciamo che ci sono parecchi samples della K2xxx ma mancano diversi campioni e keymaps originali, alcune molto interessanti sopratutto sui synth.
inoltre il suo suono è piu scuro, piu sporco, diciamo che la K2000 come suono assomiglia a una wavestation mentre la pc3 a una triton per fare paragone con korg.
ora la scelta è dettata dal tipo di uso che se ne vorrebbe fare secondo me, qualsiasi strumento del passato è datato, eccetto un pianoforte o un hammond, e concettualmente è rimpiazzabile con altro, per un uso TASTIERISTICO normale.....che ragione cè per un tastierista di andare sul palco in tour con Roland D50 e Korg M1? non sarebbe meglio andarci con Jupiter 80 e Kronos? per me assolutamente si, meglio i nuovi in questo senso.
secondo me però, gli strumenti vintage o cmq digitali del passato, offrono un suono diverso e che non è facilissimo da replicare con le nuove macchine, a volte addirittura quasi impossibile, e quindi in questo caso di "pura ricerca sonora" un K2000 potrebbe avere ancora senso in studio, anche affiancato da un pc3k.
poi ad esempio ci sono contesti in cui la vecchia serie vince ancora sulla nuova, se per esempio vuoi lavorare in analogico con uscite separate e usare il campionatore come si faceva un tempo, la nuova serie è praticamente inutilizzabile.
mentre due K2500R con 8 uscite bilanciate ciascuno, 128 mega e ingressi per campionare e processare l'audio (tipo live mode se presente il kdfx) connessi direttamente a un banco analogico, non hanno un sostituto oggi, se non le daw.
quindi ripeto, forse dipende sempre dall'uso che se ne vuole fare, per suonare sul palco in tour con giorgia forse è meglio la pc3k, per comporre in studio non è detto.
Edited 14 Nov. 2011 19:21