Strumentazione per suonare shine on you crazy diamond

cick 12-12-11 17.41
un bel Kurzweil serie PC3 e la PATCH bella e pronta disponibile nel LAB, gentilmente programmata "ad Arte", dal mitico Roland_lover.
Pitone59 14-12-11 03.45
Si vede che siete tutti Musicisti Bravissimi, migliori perfino dei Pink Floyd, i quali usavano anche loro la Tecnica del Tape Effects, anzi si può dire che l'abbiano inventata loro! Come ho già detto, una variante non troppo denigrante per chi crede di essere un ottimo Musicista Live è l'uso del Campionamento. Si Campiona l'Originale o il proprio Suono realizzato in Studio e si Triggera dal tasto durante l'Esecuzione Live. Occorrono solo tre Layer. Una bassa per il Moog Taurus Pedal, una alta per l'Organo a Canne, ed un accordo medio col giusto rivolto sul suono Solina. Missare, Equalizzare e Campionare. Tutto quì.
Fabright 14-12-11 10.19
@ cick
un bel Kurzweil serie PC3 e la PATCH bella e pronta disponibile nel LAB, gentilmente programmata "ad Arte", dal mitico Roland_lover.
Comprare una tastiera per una canzone....interessante soluzioneemo
Narshell , se hai una WS anche vecchiotta , puoi ricreare in maniera verosimile sia il pad che il lead.
Con il NE3 potresti caricare il file wav del paddone originale, ma ti serve sempre un altra tastiera per il lead.
michelet 14-12-11 10.28
Non vorrei fare lo "sborone" di turno... ma il brano Shine on You Crazy Diamond la riuscivo a suonare anche con la mia fedele Korg Wavestation A/D.... Tecnologia del 1992... e scusate se è poco! emo
Narshell 14-12-11 12.10
Pitone59 ha scritto:
Seleziona il testo da quotare e premi il pulsante "Q" (o ctrl + q) per inserirlo.
Si vede che siete tutti Musicisti Bravissimi, migliori perfino dei Pink Floyd, i quali usavano anche loro la Tecnica del Tape Effects, anzi si può dire che l'abbiano inventata loro! Come ho già detto, una variante non troppo denigrante per chi crede di essere un ottimo Musicista Live è l'uso del Campionamento. Si Campiona l'Originale o il proprio Suono realizzato in Studio e si Triggera dal tasto durante l'Esecuzione Live. Occorrono solo tre Layer. Una bassa per il Moog Taurus Pedal, una alta per l'Organo a Canne, ed un accordo medio col giusto rivolto sul suono Solina. Missare, Equalizzare e Campionare. Tutto quì.


ma li usavano per l'intro di time (ovviamente portarsi 3000 orologi sarebbe stato difficoltoso) money e qualcos'altro, ma mica per gli intro...stiamo scherzando?? azz domani mi faccio una cover band dream theater e mi campiono tutti gli assoli di rudess in un solo tasto "tanto lo facevano anche i pink"...

Fabright ha scritto:
Comprare una tastiera per una canzone....interessante soluzioneemo

Narshell , se hai una WS anche vecchiotta , puoi ricreare in maniera verosimile sia il pad che il lead.
Con il NE3 potresti caricare il file wav del paddone originale, ma ti serve sempre un altra tastiera per il lead.


fabright per il lead grossi problemi nn dovrei averne, userò o il microkorg o il d50, il problema è appunto il pad...purtroppo nn ho workstation...per questo pensavo appunto come dicevo prima di adattarmi 1) o caricando in wav col nord editor il paddone 2)o provando ad unire in layer 2 suoni del p70 ai quali aggiungerei magari una arp solina dell'electro 3 via midi. tu quale delle 2 ipotesi (nn credo in assenza di workstation di averne altre) mi consiglieresti? dovessi scegliere la prima ipotesi, tu sai dove potrei trovare il pad iniziale in wav da caricare nell'electro 3?? un thank meritato cmq emo

cick ha scritto:
un bel Kurzweil serie PC3 e la PATCH bella e pronta disponibile nel LAB, gentilmente programmata "ad Arte", dal mitico Roland_lover.


ah ok grazie scendo allora un attimo sotto dal mio salumiere e me ne faccio fare 200 grammi emo
scherzi a parte...devo adattarmi con quel che ho
Edited 14 Dic. 2011 11:51
Pitone59 14-12-11 13.34
Ragazzi, state buoni! Ho detto che ci vuole IL SUONO del Taurus della Solina e del Minimoog, non questi strumenti originali! Oggi esistono tanti ottimi CLONI Software da Campionare. Stiamo attenti che ci leggono in tanti, non facciamoci conoscere!emo
Narshell 14-12-11 13.42
si ma appunto nn facciamo ste cose ridicole... potrei essere d'accordo col sistema di campionare mappando il suono su tutti i tasti della tastiera e poi armonizzare "a mano" il suono in live, ma tu invece proponi si campionare e sovraincidere nn solo 3 suoni ma 3 suoni con rispettivo accordo, il che è una cavolata bestiale, perché poiché il pad nn resta sempre in g- ma passa poi ad altri accordi. facendo alla tua maniera dovrei fare questo mix circa un 5 volte il che significa impostare per ogni tasto un campione (cosa lunghissima da fare e anche abbastanza ridicola). tantomeglio ripeto a sto punto tentare di campionare i 3 suoni(nota per nota per 1 ottava) sovrainciderli(dico tentare perché poi si fa tanto gli sboroni ma si dimentica che campionare BENE partendo da 0 non è così semplice) e mappare con l'editor il suono per tutta la tastiera. è un pà più lungo è vero,ma almeno così facendo si fa una cosa buona e per sempre.

p.s. ovviamente poi sn punti di vista, io resto dell'avviso che live si debba suonare tutto da sé
Edited 14 Dic. 2011 12:47
Pitone59 14-12-11 13.42
Narshell, perchè perdere tempo a campionare i DT? Portati il CD originale e dagli il Play direttamente dal vivo, così evitiamo il facchinaggio degli strumenti! A parte scherzi, Rud porta l'Arte con sè nelle sue mani ed è leggera. Invece le Tastiere per eseguire Shine, a parte che sono ormai INTROVABILI perfino per Rudess, bisogna essere una PIOVRA per Suonarle. Alla fine solo uno rimarrà: am0! Lui lo aveva previsto e ce lo aveva detto fin dall'inizio!
Narshell 14-12-11 13.51
eheh cmq capisco cosa intendiate tu ed Am0 ovvero che la questione suono nn è slegata dalla questione arrangiamento 8se così si può dire) del pezzo e che sulla base di questo csia necessario a monte prevedere come realizzare il suono...bhu nn so sinceramente penso che una estensione a 4-5 note possa risultare decente per questo vi dicevo che mi interessa solo comprendere come creare il suono e non come arrangiarlo
Edited 14 Dic. 2011 12:52
Fabright 14-12-11 15.26
@ michelet
Non vorrei fare lo "sborone" di turno... ma il brano Shine on You Crazy Diamond la riuscivo a suonare anche con la mia fedele Korg Wavestation A/D.... Tecnologia del 1992... e scusate se è poco! emo
Io con una tecnologia più recente.... Korg 01/W Fd.emo

p.s. però facevo la versione Delicate Sound of Thunder.
Fabright 14-12-11 15.29
Narshell ha scritto:
fabright per il lead grossi problemi nn dovrei averne, userò o il microkorg o il d50, il problema è appunto il pad...purtroppo nn ho workstation...per questo pensavo appunto come dicevo prima di adattarmi 1) o caricando in wav col nord editor il paddone 2)o provando ad unire in layer 2 suoni del p70 ai quali aggiungerei magari una arp solina dell'electro 3 via midi. tu quale delle 2 ipotesi (nn credo in assenza di workstation di averne altre) mi consiglieresti? dovessi scegliere la prima ipotesi, tu sai dove potrei trovare il pad iniziale in wav da caricare nell'electro 3?? un thank meritato cmq emo

Carica il paddone sul NE3 e fai il lead con il microkorg : non dovresti avere problemi.
Ti chiedevo se avessi una WS perchè ti servono almeno 5-6 layer per ottenere il paddone.
emo
p.s. sei anche tu a CT.
Narshell 14-12-11 18.05
Fabright ha scritto:
p.s. sei anche tu a CT.


si si azz nn avevo notato che siamo"compaesani" emo

Fabright ha scritto:
Carica il paddone sul NE3 e fai il lead con il microkorg : non dovresti avere problemi.
Ti chiedevo se avessi una WS perchè ti servono almeno 5-6 layer per ottenere il paddone.
emo


ma sai se il campione esiste già da qualche parte in wav o ancora meglio in formato già mappato per nord electro 3/nord wave? registrare tutto da zero sarebbe un casino (anche se la cosa nn nego che mi intriga )
Fabright 14-12-11 18.54
@ Narshell
Fabright ha scritto:
p.s. sei anche tu a CT.


si si azz nn avevo notato che siamo"compaesani" emo

Fabright ha scritto:
Carica il paddone sul NE3 e fai il lead con il microkorg : non dovresti avere problemi.
Ti chiedevo se avessi una WS perchè ti servono almeno 5-6 layer per ottenere il paddone.
emo


ma sai se il campione esiste già da qualche parte in wav o ancora meglio in formato già mappato per nord electro 3/nord wave? registrare tutto da zero sarebbe un casino (anche se la cosa nn nego che mi intriga )
Diciamo che sono un "compaesano" acquisitoemo
Il file wav che ho ( ma non riesco a trovare ) è di 18 mb ed è registrato dal pad originale riprodotto sul K2661.
Se dovessi trovarlo potrei provare a mandartelo.
Narshell 14-12-11 19.35
Fabright ha scritto:
Diciamo che sono un "compaesano" acquisitoemo
Il file wav che ho ( ma non riesco a trovare ) è di 18 mb ed è registrato dal pad originale riprodotto sul K2661.
Se dovessi trovarlo potrei provare a mandartelo.


ti beccheresti un altro thanks e la mia gratitudine eternaemo

ovviamente se qualcuno ha già un pad simile a quello dell'intro già bello e campionato anche semplicemente in wav (o ancora meglio in formato nsmp o compatibili con ne3) e potesse/volesse inviamelo mi farebbe davvero un gran favore emo
Edited 14 Dic. 2011 18:40
Fabright 15-12-11 11.00
@ Narshell
Fabright ha scritto:
Diciamo che sono un "compaesano" acquisitoemo
Il file wav che ho ( ma non riesco a trovare ) è di 18 mb ed è registrato dal pad originale riprodotto sul K2661.
Se dovessi trovarlo potrei provare a mandartelo.


ti beccheresti un altro thanks e la mia gratitudine eternaemo

ovviamente se qualcuno ha già un pad simile a quello dell'intro già bello e campionato anche semplicemente in wav (o ancora meglio in formato nsmp o compatibili con ne3) e potesse/volesse inviamelo mi farebbe davvero un gran favore emo
Edited 14 Dic. 2011 18:40
Se ho un pò di tempo questo WE ( cosa sempre più rara purtroppo emo ) lo converto con Il programma del Nord Wave e te lo giro.
Ciaoemo
Narshell 16-12-11 00.13
sei gentilissimo. ti ringrazio emo
Nikonik 29-12-11 00.00
Buonasera a tutti. Utilizzo questo post recente senza riaprirne un altro simile... emo
Innanzitutto mi sembra ottima l'idea che ha proposto joy di suonare il pad con un singolo tasto.
Poichè utilizzo uno stesso canale MIDI sia per il pad (con i rispettivi layers) che per il lead all'inizio vi volevo chiedere se fosse possibile una funzione che comandi il sustain solo per il pad, senza che influisca anche sul lead. Cioè io vorrei premere il tasto del pad (che contiene tutti i layer) e successivamente premere il pedale del sustain che mi trattenga solo il pad in sottofondo senza che il lead venga comandato dal sustain (altrimenti mi trattiene anche il suono del lead). Vi voglio chiedere se esiste un metodo per fare ciò o se c'è qualche comando alternativo ancora da me ignoto.

PS. La tastiera che utilizzo è il Motif XS.

Grazie e spero di essere stato il più chiaro possibile sul problema... emo
Edited 28 Dic. 2011 23:01