Clavia nord piano 88 , cosa ne pensate...

giosanta 29-12-11 00.44
Perfettamente logico. Ho capito.
Ti ringrazio della gentilezza, competenza ed esaustività.
Narshell 29-12-11 02.30
giosanta ha scritto:
Se la meccanica da piano è funzionale alla tecnica intrinseca dello strumento, e lo è senza dubbio, altrettanto vale per l'organo, almeno secondo me.


se anche fosse non vale questo discorso per la sample library. e cmq quello ch epoi viene in più è sempre di guadagnato. in pratica clavia per darti una tastiera pesata ed un'ottava in più ti chiede 2000 euro e ti leva però sample library e organo...bella fregatura
vin_roma 29-12-11 03.27
L' ho usato...la cosa peggiore per me non è la tastiera quanto il suono...fintissimo, sì, magari buca, ma è... non sò, corto?, compresso?, poco "libero"?

A me non piace!
Wildecat 30-12-11 16.05
Leggendo i vostri commenti stiate parlando di un bontempi.... Vorrei che qualcuno mi trovasse un piano digitale che abbia eccellenti acustici ed eccellenti elettromeccanici con controlli in tempo reale. Aggiungiamo poi la possibilità di AGGIORNARE E CAMBIARE  i suoni? Forse molti di voi sottovalutano il fatto che Clavia abbia prodotto una macchina che andrà bene per anni, si potranno aggiungere cancellare togliere e rimettere tutti i isuoni di piano che vorremo senza problemi! Vi lamentate del prezzo? A me non sembra alto, per due motivi molto semplici. 1. clavia si fa pagare, è sempre stato così. La qualità ed il marchio si pagano. Capisco ci sia chi vorrebbe un Nord Electro 3 a 500 euro ma non viviamo nel mondo dei sogni cerchiamo però di fare critiche costruttive. Se poi il suono non piace, comprendo benissimo anzi benvengano le critiche. Io per esempio non amo il suono degli acustici Roland perchè troppo finti e i rhodes mi sembrano sempre troppo "conditi" di effetti per sopperire mancanze nel suono di base. 2. Con 2000 euro (cmq lo si trova a molto meno nuovo) hai una macchina che può durarti a vita (salvo guerre atomiche) e che sull'usato tiene. Se poi dite che la tastiera non è eccezionale, su questo concordo. Rimane certamente migliore delle Roland. Io dopo anni di utilizzo di piani digitali yamaha sono passato a clavia. Credo che yamaha produca ottimi piani digitali, ricordiamoci però che lo fa da 50 anni. Di conseguenza se a clavia posso concedere qualche "errore di gioventù" a yamaha non concedp nulla.  Sfornano un modello di punta da 4000  e prassa euro e ci fanno una serie di "sottomodelli" col sono sempre un po' meno definito, con la tastiera sempre con  qualche caratteristica in meno e lo chassis SEMPRE in plasticaccia nera. Esce dal mixer. È vero, yamaha buca il mixer, eccome. Ma SECONDO lo fa anche clavia e, vorrei ricordare, è al suo primo piano digitale prodotto. Roland ha impiegato anni per produrre un piano digitale degno di questo nome eppure non leggo in giro critiche feroci a questa casa... Korg non sa nemmeno cosa sia un piano digitale..... Clavia sì, quasi come avesse un peccato originale da dover espiare.... La tastiera di clavia non è in vero avorio di elefante africano? Non ha i martelletti veri che riproducono il peso esatto di un piano acustico? Secondo me sono pure e semplici pippe mentali. Kaway produce piani digitali con scappamenti, controscappamenti ma alla fine quello che manca è il SUONO. Non ci siamo proprio... E forse volete dirmi che TUTTI i piani acustici hanno la stssa pesatura/dinamica dei tasti? Ma per piacere...... Io rimango dell'idea che clavia abbia prodotto un eccellente macchina. Ma rimane un'idea personale.
efis007 30-12-11 17.19
Il Nord Piano non è uno strumento brutto, intendiamoci.
Il suono è quello tipico della piano library che propone la casa svedese, e francamente non mi sento di dire che quei piani sono brutti, soprattutto gli ultimi rilasciati.
I rhodes poi sono eccellenti, tanto che per anni sono rimasti il punto di riferimento per le case concorrenti che hanno tentato in tutti i modo di eguagliarli (SV1 e Kronos in primis).
Il problema vero del Nord Piano è che, oggi, ha dei degni concorrenti capaci di tenergli testa, sia come suono, sia come prezzo, sia come meccanica.
Anzi sulla meccanica i concorrenti hanno saputo fare di meglio, Yamaha e Roland ad esempio.
L'unica vera "arma vincente" (se così si può definire) del Nord Piano è il suo peso ridotto che ne fa uno strumento meglio trasportabile rispetto alla concorrenza, e alla possibilità di upgradare tutti i suoi suoni (piano a coda, piano verticale, honky tonk, rhodes, clavinet, clavicembali).
Indubbiamente questi sono ottimi vantaggi.
Il peso ridotto è sempre ben accettato: 18 kg non sono 25 o 26.
E la possibilità di upgrade totale e gratuita è un altro ottimo vantaggio.
Ma dove il Nord Piano lascia perplesso è proprio sul fattore meccanico.
Da uno strumento del genere era d'obbligo trovarsi una meccanica di pari livello Yamaha o Roland, che permettesse al Nord Piano una eccellente suonabilità pianistica.
Il suono dello strumento si può anche upgradare, ritoccare, personalizzare, non è quello il problema.
Ma la meccanica non si può personalizzarla.
Se è eccellente è un bene.
Se è mediocre rimane mediocre per sempre.

Personalmente quindi non "boccio" il Nord Piano come strumento in sè, o come prezzo, o come suoni.
Lo boccio come meccanica.
Durante un confronto diretto "Yamaha Cp5 - Clavia Nord Piano" ho potuto apprezzare personalmente la meccanica dello Yamaha rispetto al Clavia.
La yamaha è più bella, più gradevole, più suonabile.

Dal punto di vista sonoro invece ho apprezzato gli eccellenti suoni di rhodes, clavinet, honky, del Nord Piano.
Lo yamaha su tali suoni non si è rivelato così eccellente (pur avendo buoni suoni).

Sul suono di gran coda invece mi è piaciuto molto lo yamaha CP5, ha un suono sempre versatile, uniforme, difficilmente non piace o è oggetto di critiche.
Però quello è, e quello te lo tieni, non hai la possibilità di spazzarlo via e metterci...chessò... un bosendorfer.

Per tutta questa serie di ragioni, il Nord Piano è uno strumento interessante che si propone con una formula in stile "solo piano", come uno Yamaha CP1 (non il Cp5, il CP1), ma ad un prezzo dimezzato rispetto a un CP1.
Se solo il Nord Piano avesse avuto una meccanica eccellente, almeno uguale al CP5 (il CP1 sarebbe chiedere troppo) e ha un prezzo di 2000 euro, sicuramente era uno strumento interessantissimo.
Ma ahimè la meccanica attuale del Nord Piano non lo rende tale.
orlando 30-12-11 17.37
Vorrei ricordare che un CP1 adesso costa sui 2.700 euro, e non ci penserei nemmeno un attimo a risparmiare 700 euri per prendere un Nord Piano (dopo averlo avuto...) oppure un CP5 allo stesso prezzo.
efis007 30-12-11 17.48
2700 euro se lo prendi usato.
Nuovo un CP1 costa 4000 euro.
Magari costasse davvero 2700 da nuovo. emo
orlando 30-12-11 18.04
@ efis007
2700 euro se lo prendi usato.
Nuovo un CP1 costa 4000 euro.
Magari costasse davvero 2700 da nuovo. emo
Ma se non sai le cose salle no?emo
C'è una sorta di "rottamazione" Yamaha per il CP1, con uno sconto di 1.000 euro sul NUOVO emo
calav 30-12-11 18.27
sono d'accordo con Efis su tutto, puoi mettere in discussione la meccanica ma nono il suono. Personalmente posseggo un nord stage ex e mi sembra uno strumento + azzeccato rispetto il nord piano, almeno mi ritrovo un ottimo hammond e una sezione VA risicata ma ben fatta. Non concordo assolutamente che il piano ac. nord è brutto, scuro,poco dinamico, chi dice questo è uino che non ha provato il nord opp. che l'ha provato ma non approfonditamente: quando acquistai lo stage mi sembrava scuro anche a me, ma poi dincantesimo ho cominciato a portare il livello di dinamica a 3 ( di default è 1 ), gli ho dato un pò + di brillantezza sugli alti e il suono, per il mio gusto personale, è diventato perfetto, tant'è vero che questo timbro lo utilizzo in tutti i generi, persino nella dance, con una presenza e una dinamica nel mix incredibile. Oltretutto dalla library nord hai tanti di quei campioni che c'è l'imbarazzo della scelta. Vi ho raccontato la mia esperienza xchè sentire dire che il piano ac. della nord fà schifo mentre, prima dell'uscita della serie cp yama, era osannato come il migliore in assoluto in contesti live mi fà molto incazzare soprattutto dette dalle stesse persone ( un giorno è bianco e l'altro è nero ). Poi comunque non discuto sul fatto che il cp1 abbia una migliore interazione tra meccanica e suono e magari un suono di piano ac. migliore. Comunque se dovessi spendere dei soldi x una nord lo stage sarebbe la miglior soluzione rispetto alla nord piano castrato nella meccanica, ma non e ripeto comunque dal suono
Edited 30 Dic. 2011 17:31
nicolo 30-12-11 19.22
@ Wildecat
Leggendo i vostri commenti stiate parlando di un bontempi.... Vorrei che qualcuno mi trovasse un piano digitale che abbia eccellenti acustici ed eccellenti elettromeccanici con controlli in tempo reale. Aggiungiamo poi la possibilità di AGGIORNARE E CAMBIARE  i suoni? Forse molti di voi sottovalutano il fatto che Clavia abbia prodotto una macchina che andrà bene per anni, si potranno aggiungere cancellare togliere e rimettere tutti i isuoni di piano che vorremo senza problemi! Vi lamentate del prezzo? A me non sembra alto, per due motivi molto semplici. 1. clavia si fa pagare, è sempre stato così. La qualità ed il marchio si pagano. Capisco ci sia chi vorrebbe un Nord Electro 3 a 500 euro ma non viviamo nel mondo dei sogni cerchiamo però di fare critiche costruttive. Se poi il suono non piace, comprendo benissimo anzi benvengano le critiche. Io per esempio non amo il suono degli acustici Roland perchè troppo finti e i rhodes mi sembrano sempre troppo "conditi" di effetti per sopperire mancanze nel suono di base. 2. Con 2000 euro (cmq lo si trova a molto meno nuovo) hai una macchina che può durarti a vita (salvo guerre atomiche) e che sull'usato tiene. Se poi dite che la tastiera non è eccezionale, su questo concordo. Rimane certamente migliore delle Roland. Io dopo anni di utilizzo di piani digitali yamaha sono passato a clavia. Credo che yamaha produca ottimi piani digitali, ricordiamoci però che lo fa da 50 anni. Di conseguenza se a clavia posso concedere qualche "errore di gioventù" a yamaha non concedp nulla.  Sfornano un modello di punta da 4000  e prassa euro e ci fanno una serie di "sottomodelli" col sono sempre un po' meno definito, con la tastiera sempre con  qualche caratteristica in meno e lo chassis SEMPRE in plasticaccia nera. Esce dal mixer. È vero, yamaha buca il mixer, eccome. Ma SECONDO lo fa anche clavia e, vorrei ricordare, è al suo primo piano digitale prodotto. Roland ha impiegato anni per produrre un piano digitale degno di questo nome eppure non leggo in giro critiche feroci a questa casa... Korg non sa nemmeno cosa sia un piano digitale..... Clavia sì, quasi come avesse un peccato originale da dover espiare.... La tastiera di clavia non è in vero avorio di elefante africano? Non ha i martelletti veri che riproducono il peso esatto di un piano acustico? Secondo me sono pure e semplici pippe mentali. Kaway produce piani digitali con scappamenti, controscappamenti ma alla fine quello che manca è il SUONO. Non ci siamo proprio... E forse volete dirmi che TUTTI i piani acustici hanno la stssa pesatura/dinamica dei tasti? Ma per piacere...... Io rimango dell'idea che clavia abbia prodotto un eccellente macchina. Ma rimane un'idea personale.
qualche anno fa (non ora) suonavo fusion, a tratti jazz.
usavo spesso il rhodes, o il wurli,
avevo bisogno di questi suoni, e che suonassero alla grande.

avevo bisogno anche di una pesata ma trasportabile, perche avevo da fare delle scale.

ecco, in queste condizioni avrei preso un nord piano 88 ALLA GRANDE,
sarebbe stato il non plus ultra.

peccato non la avessero ancora inventata.
tutto cio per dire che una macchina va sempre valutate in base alle proprie esigenze.

non si puo dire a priori PRENDITI UN CP5, CON QUEI SOLDI.
e se uno deve scarrozzarselo in giro? se parcheggia un po lontano dalla sala prove o da casa, se
deve farsi delle scale a piedi?

(io avevo poi risolto lasciando una masteraccia in sala prove, e spostando solo il NE2 rack.
faticavo meno del sassofonista...emo)
Narshell 30-12-11 19.54
no capiamoci: io intendo dire che il mio p70 ha un pianoforte superiore a qualsiasi pianoforte di clavia (forse sl il grand imperial gli tiene testa). e l'ho pagato anni fa nuovo 500 euro. Se avere buoni elettromeccanici significa pagare in più 1500 euro fate voi... poi ripeto la cosa che più che altro mi infastidisce del nord piano è il poco che ti offre rispetto al prezzo (quando, come dicevo, sarebbe bastato aggiungere un'ottava all'electro 3 hp e sarebbe stato un super piano digitale)
Wildecat 30-12-11 23.16
@ Narshell
no capiamoci: io intendo dire che il mio p70 ha un pianoforte superiore a qualsiasi pianoforte di clavia (forse sl il grand imperial gli tiene testa). e l'ho pagato anni fa nuovo 500 euro. Se avere buoni elettromeccanici significa pagare in più 1500 euro fate voi... poi ripeto la cosa che più che altro mi infastidisce del nord piano è il poco che ti offre rispetto al prezzo (quando, come dicevo, sarebbe bastato aggiungere un'ottava all'electro 3 hp e sarebbe stato un super piano digitale)
Scusa ma con tutto il rispetto per il tuo P70 (l'ho posseduto per anni) ma guarda che il nord piano è in ogni aspetto superiore al p70... Al di là delle ottave centrali dove tutti bene o male tirano fuori qualcosa di decente non senti che il p70 sulle ottave alte ha un suono scampanelloso fintissimo e con decay cortissimo? Vabbè criticare il nord piano ma per favore diamoci dei limiti..... E ribadisco, porto il massimo rispetto per yamaha.
Narshell 31-12-11 02.53
Wildecat ha scritto:
Scusa ma con tutto il rispetto per il tuo P70 (l'ho posseduto per anni) ma guarda che il nord piano è in ogni aspetto superiore al p70... Al di là delle ottave centrali dove tutti bene o male tirano fuori qualcosa di decente non senti che il p70 sulle ottave alte ha un suono scampanelloso fintissimo e con decay cortissimo? Vabbè criticare il nord piano ma per favore diamoci dei limiti..... E ribadisco, porto il massimo rispetto per yamaha.


ma infatti per me il p70 non è un esempio di grande piano digitale, anzi era la fascia base (nn ha neppure i comandi per cambiare i suoni) quando uscì, eppure questo pianoforte di base regge (a mio parere) a confronto con molti piani della nord (piani che il nord piano monta). A mio avviso fin'ora come presenza solo il grand imperial regge il confronto. Ergo se non c'è un grosso divario tra i piani nord e il p70 voglio immaginare quanto ce ne sta con pianoforti yamaha più moderni e di fascia più alta. a parer mio il confronto nn esiste (yamaha surclassa nord). L'unico vantaggio di nord è che ti dà un ventaglio di scelta (forse) maggiore tra tanti diversi tipi di piani. ma poi analizzati singolarmente cmq nn sn nulla d'eccezionale.

se ne discuteva una volta in un thread e continuo a pensarla così, quando suono un pianoforte reale io lo sento presente nel suono, ovvero sento il suono vivo. Mentre con i nord sento un suono di pianoforte che seppur bello sembra suonato in un altra stanza. Appare insomma spento e distante. Ovviamente in questo è sempre una questione di gusti personali ma a me i pianoforti nord sn rimasti sul groppone (e non sai quanto mi dispiace dirlo da possessore di nord, figurati che interesse posso avere a paragonare i suoni di piano quasi quasi ad un p70).


p.s. è ovvio che sotto il profilo dell'interfaccia e degli accessori (effetti etc) nn c'è storia, ci mancherebbe
Edited 31 Dic. 2011 1:56
nicolo 31-12-11 09.10
ribadisco:emo in molti generi di musica si usano quasi esclusivamente
gli elettromeccanici.
fosse anche che il pianoforte del nord è comparabile a p70 (ma io non sono del parere)
resta il fatto che il nocciolo della questione è un altro.

Edited 31 Dic. 2011 8:10
calav 31-12-11 11.23
Senti Narshell, fin l'altro giorno ho suonato un p80 in uno studio televisivo messo a disposizione, erano le prove di una trasmissione e dopomezz'ora ho sfoderato il mio nord stage ex x il suono di piano acustico , con il yama non mi trovavo proprio. Ognuno ha le proprie sensazioni e gusti soggettivi, ma paragonare il piano del nord a quello del p70 mi sembra alquanto eccessivo, non scherziamoemo
Narshell 31-12-11 12.07
calav ha scritto:
Senti Narshell, fin l'altro giorno ho suonato un p80 in uno studio televisivo messo a disposizione, erano le prove di una trasmissione e dopomezz'ora ho sfoderato il mio nord stage ex x il suono di piano acustico , con il yama non mi trovavo proprio. Ognuno ha le proprie sensazioni e gusti soggettivi, ma paragonare il piano del nord a quello del p70 mi sembra alquanto eccessivo, non scherziamoemo




riformulo quanto detto. Premettendo che parlo stando al MIO gusto (che sarà di merda 99%), relativamente ai suoni di piano della nord (quindi nn citatemi epiano, interfaccia, effetti e quant'altro il nord piano offre)trovo che questi siano distanti (di buona fattura sicuramente ma campionati in una maniera che a me non piace) e che quindi in termini di presenza e brillantezza spesso vi preferisco il mio p70. Aggiungevo inoltre che se cmq ancora sulla carta i piani nord sono meglio (per dettaglio, quantità di scelta) di un p70 sicuramente, stando alle premesse, uno yamaha di oggi (di fascia alta) è superiore ad un nord (sempre riguardo ai suoni di piano).
ergo ritornando al discorso iniziale io consiglio di lasciar perdere il nord piano a quella cifra e prendere uno yamaha se interessano i pianoforti
Edited 31 Dic. 2011 11:24
Wildecat 31-12-11 15.36
  Le tue conclusioni sono rispettabilissime ma, perdonami, le premesse non reggono. Nulla da dire sul fatto che tu consideri yamaha superiore qualitativamente a clavia sui piani acustici. ( tra l'altro non ho mai detto il contrario. Per me siamo lì, entrambe hanno pregi e difetti, sono passato da yamaha a clavia per "cambiare un po' aria") Tuttavia se il tuo raginamento muove dal fatto che gli acustici del p70 ( che, se non sbaglio sono al massimo due) sono migliori degli acustici clavia (che se non sbaglio sono almeno una decina e con tutte le future integrazioni- scusa se è poco), rimaniamo su un discorso assolutamente personale. Considera però che questo forum pubblico lo legge gente che vuole farsi un'idea quantomeno realistica e fondata sulle qualitá di una tastiera.... Senza dubbio ognuno può esprimere la propria opinione ma cerchiamo anche di essere ragionevoli... Altrimenti posso anche sostenere che la nutella con la maionese è buona da mangiare... Certo, se piace a me, sono liberissimo di farlo ma da questo ad andare su un sito di ricette di alta cucina e proporlo come menu mi pare un po' eccessivo.... Non voglio essere polemico, dico solo che io, ad esempio, so di avere pregiudizi senza motivi fondati su certe marche/modelli (chi non li ha?) ma non mi metto a scrivere peste e corna nei thread dove si parla di certi modelli perchè so che non avrei argomenti per sostenere le mie ragioni, si tratta solo di gusti personali. Tutto qua.
Narshell 31-12-11 16.34
Wildecat ha scritto:
Le tue conclusioni sono rispettabilissime ma, perdonami, le premesse non reggono. Nulla da dire sul fatto che tu consideri yamaha superiore qualitativamente a clavia sui piani acustici. ( tra l'altro non ho mai detto il contrario. Per me siamo lì, entrambe hanno pregi e difetti, sono passato da yamaha a clavia per "cambiare un po' aria") Tuttavia se il tuo raginamento muove dal fatto che gli acustici del p70 ( che, se non sbaglio sono al massimo due) sono migliori degli acustici clavia (che se non sbaglio sono almeno una decina e con tutte le future integrazioni- scusa se è poco), rimaniamo su un discorso assolutamente personale. Considera però che questo forum pubblico lo legge gente che vuole farsi un'idea quantomeno realistica e fondata sulle qualitá di una tastiera.... Senza dubbio ognuno può esprimere la propria opinione ma cerchiamo anche di essere ragionevoli... Altrimenti posso anche sostenere che la nutella con la maionese è buona da mangiare... Certo, se piace a me, sono liberissimo di farlo ma da questo ad andare su un sito di ricette di alta cucina e proporlo come menu mi pare un po' eccessivo.... Non voglio essere polemico, dico solo che io, ad esempio, so di avere pregiudizi senza motivi fondati su certe marche/modelli (chi non li ha?) ma non mi metto a scrivere peste e corna nei thread dove si parla di certi modelli perchè so che non avrei argomenti per sostenere le mie ragioni, si tratta solo di gusti personali. Tutto qua.


il mio non è pregiudizio verso clavia, figuarati che io ho anche acquistato un electro 3(che ho ancora e che amo), il mio è un giudizio, personale, ma pur sempre un giudizio. Che piacere avrei a dire che il piano del mio nord electro 3 (che ho pagato 1600 euro circa) è peggiore di quello del mio yamaha p70 (pagato 500) ?
semplicemente il primo dei 2 piani yamaha a parer mio regge benissimo con i clavia, e siccome un utente chideva se vale la pena prendere un nord piano mi sembrava sensato dall'esperienza diretta che ho avuto di dirgli cosa pensavo. Ed io penso, ripeto, che:
- a quel prezzo è una truffa
- riguardo i suoni di piano non è nemmeno il top, tanto che spesso gli preferisco il mio p70.
e siccome lo si prende prevalentemente per i piani acustici consiglierei di virare su altro (prendendo per es un piano yamaha superiore al p70 e più recente).

cmq anche se tu non sei d'accordo a parer mio il vantggio del forum sta nel poter sentire molte campane, se tutti dicessero le stesse cose perderebbe di utilità. Ad ogni modo appena ho un pò di tempo spero di poter fare una demo nella quale confronto queste 2 sonorità

auguri di buon anno a tuttiemo



donnye 31-12-11 18.27
quoto.
ho l's90es e ho avuto il nord piano.bhe il natural s e' molto piu' suonabile e piu' veritiero del bosendorfer presente nell'ultima nord library
nonostante i suoi annetti di uscita,l's90es si difende ancora molto bene sui suoni di piano.

buon anno a tutti.emo
nickpar78 02-01-12 15.41
@ Narshell
pier92 ha scritto:
infatti anche secondo me questo nord piano è stato abbastanza un flop proprio perchè è in una fascia di mercato un po alta rispetto a quello che offre....a questo punto conviene comprarsi un nord stage ex che è una macchina molto più completa anche avendo meno memoria....anche se non so se la meccanica è la stessa... emo


il tutto rientra in queste logiche becere di nord che ti fa strumenti potenzialmente grandi sulla carta ai quali (per questione di mercato) lascia però volutamente degli handicap, perciò non ti fà l'electro 3 da 88 e non mette il pitch bend così tu sei poi costretto a virare verso il piano(che però nn ha gli organi) o nord stage(che però ha meno memoria) per avere quel poco in più. insomma ti obbliga talvolta a cambiare totalmente strumento e a spendere altri soldi x ottenere qualcosa che cerchi ponendoti comunque delle nuove altre limitazioni (nord stage 2 a parte).

Tornando all'argomente. il nord piano a quel prezzo è una cosa inutile. Bastava fare una versione 88tasti dell'electro 3 ed avrebbero risolto. Infatti l'electro 3 da 73 sta attorno ai 1600, si vendeva a 2100 l'88 ed era fatta. e tu oggi non avresti avuto dubbi su cosa prendere. ma, ripeto, devono romperti le balls con le loro logiche di mercato e questo è il risultato.
IMHO nn prendere in considerazione il nord piano, yamaha in termini di suono di piano e di meccanica è superiore. L''unico vantaggio del nord è la library che cmq allo stato attuale ti da suoni di pianoforte insoddisfacenti (prenderlo per la library sarebbe più che altro acquistarlo con la speranza che tramite questa un giorno potrai caricare forse un piano decente, se lo faranno)
Sinceramente la politica nord non la capisco, anche secondo me i prezzi sono alti rispetto a quello che si offre.

secondo voi cosa motiva un compratore di nord piano e perchè no ..nord electro 3?
Edited 2 Gen. 2012 14:42