brigante_crocco ha scritto:
Per il resto chiedere a dei lavoratori di diventare anche assassini e' troppo
Giustamente è una riflessione di cui tenere conto.
E' per questo che a mio parere sarebbe meglio imbarcare insieme all'equipaggio un "addetto alla sicurezza", nel senso di un militare o civile addestrato a tutelare la nave da possibili attacchi di pirati armati.
Insomma una sorta di guardia del corpo il cui compito è quello di usare anche armi nel caso di un attacco armato, un po' come farebbe un "vigilantes" che protegge un supermercato.
Questa sarebbe la soluzione migliore.
Tuttavia rimango dell'opinione che in assenza di personale qualificato, l'equipaggio deve potersi difendere anche da solo.
Assassino o no, la legittima difesa vale più delle "morali".
Se dei civili inermi vengono attaccati da malintezionati armati non possono stare lì a farsele suonare senza poter fare nulla.
Su un forum è facile dire "è meglio fare questo, è meglio fare quello", ma se io fossi al loro posto, mi accorgo che arrivano pirati che mi sparano addosso, e combinazione HO un fucile nell'armadietto, non avrei alcuna esitazione a prenderlo ed usarlo per difendere la mia vita.
E non credete che io sia rambo o sia addestrato a simili evenienze.
Affatto.
Sono una normalissima persona, calma di carattere, che ha la medesima paura di qualsiasi altra persona.
Ma di fronte alla possibilità di fare qualcosa anzichè al non fare niente (e se poi salgono e mi ammazzano? che ne so io? tale dubbio vale forse il prezzo della mia vita? chiediamocelo) sono certo che scatterebbe in me l'istinto primordiale di difendermi, di vendere cara la pelle, di non scommettere sulla mia vita.
A cazzotti non avrei alcuna speranza, non sono un palestrato, sarei morto, e infatti mi guardo bene dal tentare qualsiasi azione di questo tipo (in 40 anni non ho MAI alzato le mani contro nessuno, mai).
Ma se ho un fucile allora è diverso: lo prendo, mi apposto in un punto lontano dalla plancia, ben nascosto, e miro al più forte (solitamente colui che imbraccia l'RPG).
Bang bang, un colpo dietro l'altro.
L'effetto sorpresa è assicurato, l'effetto psicologico è devastante, ai malintenzionati non resta altra alternativa che fuggire, e di corsa anche.
Se non lo fanno sono spacciati perchè potranno anche mettersi a sparare alla cavolo, ma non sapranno mai da dove io sto sparando e in che punto della nave mi sono nascosto (regola n°1 di un bravo tiratore: sparare sempre al coperto, mai fare sporgere la canna del fucile e mai farsi vedere).
Ogni secondo che loro sprecano nel cercare di capire che diamine sta succedendo gli può letteralmente costare la vita, hanno ben poco da pensare, da ragionare, da inventarsi.
Devono solo scappare a gambe levate perchè io sono su una nave enorme e stabile, nascosto chissà dove, e con un fucile di precisione in mano.
Loro sono uno stupido barchino privo di copertura e difesa, non scappano da nessuna parte, e non si nascondono da nessuna parte.
Sono spacciati in tutti i sensi.
E se non ci credete fate la prova voi stessi: prendete un barchino e provate ad avvicinarvi ad una nave che vi spara addosso con un (ne basta uno solo) fucile di precisione, e di cui non sapete assolutamente da dove provengono i colpi, non sapete se arrivano da prua, da poppa, da un oblò, dal ponte, etc.
Buio completo, ergo panico totale.
Ecco perchè gli conviene desistere.
E subito.