Mi consigliate una bicicletta??

LittleApple 10-01-12 14.10
emo


Ma ti sei pesato con o senza sedia??
Edited 10 Gen. 2012 13:11
Gta_v6_24v 10-01-12 23.01
LittleApple ha scritto:
Ho visto poi nel sito Decathlon che ci sono due tipi di 5.2... Che differenza c'è? La seconda costa più perché è gialla? emo

Dunque c'è da vedere tra 5.2 e 5.3. Sono circa 100 euro di differenza... Non sarebbero molti, se non altro che sono praticamente il 45 e il 30% del costo delle biciclette, rispettivamente della prima e della seconda. 100 euro su 1000 e passa si sentono meno, qui ti costa quasi quanto mezza bicicletta...


lascia perdere le 5.2....
dammi retta, la 5.3 sono soldi ben spesi ed anche se un giorno ti dovessi stufare, trovi chi ti se la ricompra. La 5.2 è decisamente più scadente in tutto (per non parlare della forcella della 5.2 che l'hanno messa solo per far vedere che è ammortizzata, ma non ha nulla a che vedere con una forcella degna di quel nome).

Vai di 5.3 senza pensarci un secondo....dopodichè lo step successivo, significa spendere almeno 650-700 euro per avere una bici con una differenza apprezzabile rispetto a questa. emo
efis007 10-01-12 23.12
Prendi questa.
Non è proprio all'ultimo grido, ma fa scena.
E poi guarda i vantaggi, sta in piedi da sola, e ti fai pure i muscoli.
Le ragazze ti adoreranno. emo
Edited 10 Gen. 2012 22:20
Sergio_Bertani 11-01-12 04.04
@ Platinum
ah scusa è che mi sono misurato da seduto
emoemoemoemoemoemoemo
LittleApple 11-01-12 15.46
@ Gta_v6_24v
LittleApple ha scritto:
Ho visto poi nel sito Decathlon che ci sono due tipi di 5.2... Che differenza c'è? La seconda costa più perché è gialla? emo

Dunque c'è da vedere tra 5.2 e 5.3. Sono circa 100 euro di differenza... Non sarebbero molti, se non altro che sono praticamente il 45 e il 30% del costo delle biciclette, rispettivamente della prima e della seconda. 100 euro su 1000 e passa si sentono meno, qui ti costa quasi quanto mezza bicicletta...


lascia perdere le 5.2....
dammi retta, la 5.3 sono soldi ben spesi ed anche se un giorno ti dovessi stufare, trovi chi ti se la ricompra. La 5.2 è decisamente più scadente in tutto (per non parlare della forcella della 5.2 che l'hanno messa solo per far vedere che è ammortizzata, ma non ha nulla a che vedere con una forcella degna di quel nome).

Vai di 5.3 senza pensarci un secondo....dopodichè lo step successivo, significa spendere almeno 650-700 euro per avere una bici con una differenza apprezzabile rispetto a questa. emo
Perfetto, nel giro di un mese se tutto va farò l'acquisto, dritto per la primavera. Ma ci sono anche vari colori solitamente, oppure sono quelli che si vedono nel sito? Bianca-rossa non mi disturba, per un discorso della mia città, della mia provincia, e della croce templare. emo

Si fa per scherzare... emo



E visto che siamo in tema, mi consigliate un buon vino? emo

No, scherzo. Mi consigliate un contachilometri da applicarvi? Vanno ancora di moda??
am0 11-01-12 21.39
Qualche anno fa mi regalarono una Rockrider 5.0
Da nuova faceva schifo, non avevano regolato praticamente niente ed era inusabile, Ho speso un pochino per farla tarare ed da allora va bene, è solo maledettamente pesante, ma mi dicono che è una caratteristica della gamma.
Dettaglio per la mia misera esperienza: se non vuoi avventurarti in percorsi sconnessi, tipo fuori sentiero in boschi o montagna, l'ammortizzatore è un di più inutile, anzi, deleterio.
Gta_v6_24v 11-01-12 21.53
@ LittleApple
Perfetto, nel giro di un mese se tutto va farò l'acquisto, dritto per la primavera. Ma ci sono anche vari colori solitamente, oppure sono quelli che si vedono nel sito? Bianca-rossa non mi disturba, per un discorso della mia città, della mia provincia, e della croce templare. emo

Si fa per scherzare... emo



E visto che siamo in tema, mi consigliate un buon vino? emo

No, scherzo. Mi consigliate un contachilometri da applicarvi? Vanno ancora di moda??
Che io sappia, la fanno solo bianca e rossa.

Riguardo un ciclocomputer, più che consigliato direi che è fondamentale, altrimenti non riesci a renderti conto di quello che fai e se ci sono progressi o meno.
Non serve spendere 100inaia di euro, oramai con 10-15 euro ti ci compri un ciclocomputerino decente che per l'uso amatoriale va più che bene.

Poi, se hai uno smartphone, si trovano applicazioni che ti tracciano il percorso che hai fatto con tutte le varie medie....il ciclocomputer ci vuole lo stesso, ma se vuoi qualche dato in più, sappi che esistono anche queste app emo
LittleApple 12-01-12 12.25
@ am0
Qualche anno fa mi regalarono una Rockrider 5.0
Da nuova faceva schifo, non avevano regolato praticamente niente ed era inusabile, Ho speso un pochino per farla tarare ed da allora va bene, è solo maledettamente pesante, ma mi dicono che è una caratteristica della gamma.
Dettaglio per la mia misera esperienza: se non vuoi avventurarti in percorsi sconnessi, tipo fuori sentiero in boschi o montagna, l'ammortizzatore è un di più inutile, anzi, deleterio.
Ho la fortuna di avere sentieri su sentieri qui... Vieni a fare un salto nell'Alta Valle del Tevere! Sei un esperto culinario, dunque ne gioverai! emo
LittleApple 12-01-12 12.29
@ Gta_v6_24v
Che io sappia, la fanno solo bianca e rossa.

Riguardo un ciclocomputer, più che consigliato direi che è fondamentale, altrimenti non riesci a renderti conto di quello che fai e se ci sono progressi o meno.
Non serve spendere 100inaia di euro, oramai con 10-15 euro ti ci compri un ciclocomputerino decente che per l'uso amatoriale va più che bene.

Poi, se hai uno smartphone, si trovano applicazioni che ti tracciano il percorso che hai fatto con tutte le varie medie....il ciclocomputer ci vuole lo stesso, ma se vuoi qualche dato in più, sappi che esistono anche queste app emo
Funzioneranno col GPS... Beh sì, ho uno smartphone della linea economica Samsung, ma dovrebbe funzionare.

Però un ciclocomputer mi serve... Che mi consigli?


Nel frattempo, voglio rimettere a posto anche la mia vecchia verdona della Benzina Esso. Problemi? Ha la forcella indurita, di parecchio, e quando pedalo in un determinato punto fa "tratrack tratrack", come qualcosa che scricchiola. Sempre nello stesso punto. L'ho portata dal biciclettaio ma si rifiuta di aggiustarmela, e mi suggerisce di comprarmela nuova. Poi ho visto che davanti ha la corona un po' storta. Può essere quella che genera il rumore? O il meccanismo interno alle pedane? Non c'è verso di risolvere con olio, a livello esterno.
Gta_v6_24v 12-01-12 22.40
si, un ciclocomputer ti serve, ti permette di tenere tutto sottocontrollo. Ne esistono talmente tanti che non saprei cosa consigliarti (se vai su quelli costosi, la scelta si riduce a 8-9-10 modelli max. , ma su quelli economici la scelta è vasta).
Comunque se prendi la bici di decathlon, ti prendi un ciclocomputer anche li e stai apposto (calcola 15-20 euro per avere un ciclocomputer economico, ma buono).

Riguardo la bici pininfarina, se il ciclista ti ha detto che non vale la pena ripararla, forse ha ragione, però si dovrebbe vedere, potrebbe essere anche riparabile, ma per una bici con una certa età e non particolarmente di fascia alta, anche spendere 100 euro per ripararla potrebbe non valerne la pena.

LittleApple 13-01-12 15.35
Sicuramente, il problema è che il biciclettaio non mi ha nemmeno detto cosa ha che non va. E questo mi puzza di... "te la vendo io"...
Hendrix 13-01-12 16.24
@ LittleApple
Sicuramente, il problema è che il biciclettaio non mi ha nemmeno detto cosa ha che non va. E questo mi puzza di... "te la vendo io"...
tipico da biciclettaio da paese...

e tu ora che sei "in trappola" gli fai vedere
cosa si puo fare con internet...
Edited 13 Gen. 2012 15:32
Platinum 13-01-12 16.30
A me servono scarpe invernali
LittleApple 13-01-12 16.51
@ Hendrix
tipico da biciclettaio da paese...

e tu ora che sei "in trappola" gli fai vedere
cosa si puo fare con internet...
Edited 13 Gen. 2012 15:32
Mah non è una rivalsa. E' che ho una bici che se pedalo va, solo che fa tratrack, e mi piacerebbe rimetterla a posto perché mi va di rimetterla a posto, anche se quel salame dice che è da buttare. Secondo me proprio non c'ha capito un fico secco...
Gta_v6_24v 13-01-12 22.16
il "track track" potrebbe semplicemente essere il cambio da registrare (si fa tramite 2 viti, sia per quello anteriore che per quello posteriore e avvitare o svitare queste viti equivale a regolare il finecorsa del cambio, ossia fino a quando deve muoversi sia in un verso che nell'altro).

Riguardo la corona, se i denti ti sembrano storti, devi vedere se sono effettivamente storti, oppure se è il classico "storto" che hanno i denti per far salire la catena quando sali di rapporto.

In ogni caso se hai intenzione di ripararla in ogni caso, su ebay trovi una marea di ricambi e quindi se hai un po' di manualità la ripari con pocoemo
Platinum 13-01-12 22.18
Una volta ho rotto piantone del manubrio e perno dei pedali
LittleApple 13-01-12 22.31
@ Gta_v6_24v
il "track track" potrebbe semplicemente essere il cambio da registrare (si fa tramite 2 viti, sia per quello anteriore che per quello posteriore e avvitare o svitare queste viti equivale a regolare il finecorsa del cambio, ossia fino a quando deve muoversi sia in un verso che nell'altro).

Riguardo la corona, se i denti ti sembrano storti, devi vedere se sono effettivamente storti, oppure se è il classico "storto" che hanno i denti per far salire la catena quando sali di rapporto.

In ogni caso se hai intenzione di ripararla in ogni caso, su ebay trovi una marea di ricambi e quindi se hai un po' di manualità la ripari con pocoemo
Grazie!! Vedrò cosa ci tiro fuori...
Sergio_Bertani 13-01-12 22.58
@ Gta_v6_24v
il "track track" potrebbe semplicemente essere il cambio da registrare (si fa tramite 2 viti, sia per quello anteriore che per quello posteriore e avvitare o svitare queste viti equivale a regolare il finecorsa del cambio, ossia fino a quando deve muoversi sia in un verso che nell'altro).

Riguardo la corona, se i denti ti sembrano storti, devi vedere se sono effettivamente storti, oppure se è il classico "storto" che hanno i denti per far salire la catena quando sali di rapporto.

In ogni caso se hai intenzione di ripararla in ogni caso, su ebay trovi una marea di ricambi e quindi se hai un po' di manualità la ripari con pocoemo
Sì, infatti anche io ho pensato subito al deragliatore anteriore che tocca la catena... Poi magari no, però. emo
LittleApple 14-01-12 12.44
Invece sembra che venga dalle pedane, come se qualcosa facesse attrito e scricchiolasse. E la corona davanti quando giro si vede che si storce. E' normale? Se la guardo dall'alto e giro le pedane la sua proiezione non rimane in una retta, ma è come se fosse piegata un po'. E' a regola oppure il biciclettaio, dicendomi questa cosa, mi ha preso ulteriormente per i fondelli??
Gta_v6_24v 14-01-12 13.44
la proiezione della corona vista dall'alto che si storce non è normale (solitamente sono i dentini della corona che sono tutti leggermente inclinati per favorire la salita della catena quando si cambia rapporto).

Quindi adesso devi vedere 2 cose:

1) Se è la corona ad essere storta, oppure se si muove tutto il gruppo anteriore (corona + pedali per intenderci)

2) Se si muove tutto il gruppo e senti questo "track", probabile che si siano rotti i cuscinetti del gruppo corona-pedali (ossia i cuscinetti dove è allogiato il perno che collega il pedale di sinistra a quello di destra).

Verificate queste cose te la puoi cavare con il dover sostituire i cuscinetti oppure se è proprio la corona ad essere storta, puoi provare a raddrizzarla dopo averla smontata (ma difficilmente ti torna come prima) oppure per forza di cose devi sostituirla (se il gruppo di quella bici non è un granchè te la cavi con poco, se fosse un gruppo di fascia alta sono molti dindini, ma io credo che sia poco più di un entry level, quindi non dovresti spendere tantissimo).
Edited 14 Gen. 2012 12:45