Korg m50

Dantes 13-01-12 13.39
@ rockykey
umberto63 ha scritto:
gente ,a prima "udita" non è niente di che .si salvano gli organi che stanno su un bel 7 ,i piani elettrici appena appena sul sei ........ ma la catastrofe arriva quando vai sui piani acustici:dove sono?si sentono delle balbuzie non degli acustic grand !!!!!!spero che scavando scavando trovero' i suoni che cerco ,altrimentei la sua fine è gia' segnata :verso altri lidi ..... il mio lido continuera' ad essere bagnato dai GRANDI suoni xv 88 roland

emo la differenza, è che la xv88 ( suoni bellissimi, e espandibile) è un sinth pro ( ma va?), e m 50 un piccolo aborto malriuscito con suoni acustici mediocri..
Edited 13 Gen. 2012 12:23
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Edited 16 Feb. 2012 15:31
umberto63 13-01-12 17.09
mah , io sto provando quello a 73 tasti . il primo impatto e' stato disarmante ,ma su di un amplificazione migliore sto avendo in 'impressione piuttosto buona (o forse il mio orecchio si sta assuefando ai suoni m50 ?) .gli acustici rimangono ancora scarsi tuttavia e' molto piacevole nella programmazione ...gli organi mi piacciono molto e sono ben editabili , quindi degli elettrici ho solo provato il fantastic rhodes che non e' male .....ma sai che è è che suonano un po' troppo poveri ...con poco spessore ....o no?...
Dantes 13-01-12 17.43
io più che vado avanti più capisco che è tutto relativo,
l'orecchio si plasma molto sul suono che è abituato a sentire, quindi il passaggio da un xv88 a un m50 è un bel salto..
Da una 73 tasti avrai l'impressione che tutti i suoni, in particolare quelli percussivi siano compressi, in realtà è la dinamica che è compressa (di default la curva di dinamica è =4 puoi provare a metterla = 3),
meglio sarebbe se tu la pilotassi da una pesata per sentire davvero i suoni sotto-le-dita,
a mio avviso l'm3 e l'm50 sono davvero molto musicali come risposta ed espressione.
Infine considera che Korg è da usare in modalità Combi per ottenere lo spessore che cerchi, ho sempre fatto così dall'M1 in poi e i risultati non sono mai mancati
parti da Write Program to Combi et etc etc
Edited 13 Gen. 2012 16:45
umberto63 13-01-12 17.56
giusta osservazione : mi sto gia' abituando ai suoi suoni ,che stanno diventando piu' "riconoscibili" al mio orecchio ,per quanto riguarda la dinamica ...provero' emo
stefbel 13-01-12 19.24
Ciao, ho avuto l'M50 per un'annetto circa. Non mi è mai piaciuta fino in fondo.
La timbrica secondo i miei gusti lascia un pò a desiderare (a meno che tu non ci voglia passare notti intere a smanettarvi), la tastiera non mi è sembrata un granchè.
Quindi l'ho venduta ed ho acquistato un mox6.
Te lo consiglio.
Dantes 23-01-12 11.07
volevo fare una rettifica riguardo ai miei elogi sull'M50.
Dopo alcune prove e serate live ho trovato il difetto.
E'vero che l'M50 è creativa e ispirativa e suona bene però in live sull'impianto non è certo un campione a livello di spettro sonoro, come dire resta un po'lì, non esce spaziosa e ariosa come succede con un motif o un nord stage. Sto parlando principalmente di categorie di suono simil-acustiche brass strings el piano ac piano organi
In cuffia questo non si avverte anche nel confronto diretto con le altre macchine.
In live resta qualche passo indietro, peccato perchè sarebbe veramente ganza
Edited 23 Gen. 2012 10:10
umberto63 23-01-12 13.55
non buca ... è quello che volevi dire ? ho l'impressione che anch'io provero' questa sensazione appena suoneremo live .... in una settimana di forzata programmazione ( che in realta' è estremamente semplice , cosa non cosi' con la xv88 )continuo a sentire poco spessore nei suoni ,che sento poco cristallini e un po' nasali ...mahemo
Dantes 23-01-12 14.39
@ umberto63
non buca ... è quello che volevi dire ? ho l'impressione che anch'io provero' questa sensazione appena suoneremo live .... in una settimana di forzata programmazione ( che in realta' è estremamente semplice , cosa non cosi' con la xv88 )continuo a sentire poco spessore nei suoni ,che sento poco cristallini e un po' nasali ...mahemo
no no buca benissimo il mix, non è quello il problema
il problema che ho riscontrato è nello spettro/dimensionalità del suono.
Il confronto lo faccio con nord stage e motif quindi 2 belle bestie e la sensazione è del tipo (passatemi l'esempio..) se nord stage e motif occupano 20 metri cubi di suono, l'm50 ne occupa 10.
E questo fenomeno lo senti molto di più se suoni col gruppo.
Forumers più tecnofili magari sapranno spiegare cosa c'è sotto..
umberto63 23-01-12 14.51
......è la sensazione che avverto io come mancanza di " spessore" emo
mauropagnussat 23-01-12 21.44
io ho il confronto con oasys, quindi stessa casa e devo dire che anche a me i suoni di m50 sembrano picooli piccoli. soprattutto gli hammond!!!!
umberto63 12-02-12 14.42
guarda , o mi sono assuefatto ai suoni m50 ,oppure ce l'ha davvero il pepe questa korg !mi sono quasi ...emozionato quando per puro caso mi sono trovato a provare il combi a n. 48 ,dal nome NuBreed E.Piano2. ho risentito lo " sbuffo " del fender che suonavo nei lontani anni 80 .....incredibile ...e pensare che mi stavo facendo una idea piuttosto negativa dell'm50 ....solo questo suono ,per me, gia' vale quanto tutto l'm 50!!
mauropagnussat 12-02-12 16.33
bhe di certo non è male, ma se quello ti ha fatto emozionare allora devi sentire i piani elettrici di kronos o i clavinet sono spettacolari secondo me!! Ad ogni modo in m50 il più grosso difetto, come già sopra detto, è sicuramente la tastiera che è davvero insuonabile (non sto parlando della pesata che personalemnte non ho mai avuto modo di provare)... sui suoni nulla da dire!!