Miti e leggende dei sintetizzatori analogici

mao 25-01-12 10.20
Proverò a spiegarmi pacatamente...

Per quanto riguarda l'oggetto del thread e i video postati, posso dire che rispetto Cosimi ma che comunque è un suo punto di vista condivisibile o meno. Io ho iniziato ad usare i synth a 19 anni... ne ho 43... in questi anni di synth ne ho comprati/venduti/scambiati/provati tanti... e una MIA idea me la sono fatta. So quello che mi piace... so quello che non mi piace. Ci sono dei vintage che non mi dicono nulla... altri che mi piacciono molto... ci sono dei digitali che mi piacciono tantissimo altri che non li tocco nemmeno con un dito... ci sono VST fantastici altri che proprio non digerisco. Riassumendo ho un MIO preciso "gusto" in fatto di sonorità... e anche di musica.

Fatta questa premessa dico che:

ad alcuni piace semplicemente SUONARE... che sia una bontempi o uno steinway fa poca differenza, l'importante è suonare.

ad alcuni piace semplicemente FARE SUONI... e ricerca negli strumenti qualcosa soddisfi la sua fame di sperimentazione e di ricerca sonora.

ad alcuni piace SUONARE ma CON I PROPRI SUONI... e quindi unisce alle competenze musicali anche quelle necessarie a produrre il suono di interesse.

Non possiamo semplicemente rispettare le scelte personali senza incappare sempre nell'ennesima lotta: COMPORRE vs CREARE SUONI, HW vs SW, VINTAGE vs MODERNO, PC vs MAC, DURAN DURAN vs SPANDAU BALLET ???

BellideaPaolo io quello che ti contesto (e occhio nei tuoi quote perchè nel tuo ultimo post mi hai attribuito delle cose non dette da me) è semplicemente il fatto che il tuo thread riguarda cose che NON conosci, di cui chiedi un parere (lecito) ma che non appena ti viene dato viene utilizzato subito per ribadire la tua posizione (ormai ben nota) nei confronti del vintage o degli analogici in generale.

Se il vintage... se gli analogici non ti interessano... non sono il tuo pane quotidiano... se li odi perchè da piccolo ti è caduto in testa un yamaha CS80... ok lo accettiamo... se sei contento così va benissimo... ma non c'è nessun motivo per continuare ad "evangelizzare" per cercare di convertire chi con gli strumenti vintage o con gli analogici ha trovato una semplice passione oppure un hobby o magari un lavoro.

Accetta il fatto che ad alcuni di noi piace avere in casa un moog... ci piace... non lo cambieremmo con la controparte vst nemmeno sotto tortura... se tu se avessi spazio e disponibilità in soggiorno preferiresti uno Steinway o un pc una masterina e Galaxypiano ??? ecco è la stessa cosa.

Prova ad immaginare questa situazione: a me non piacciono le workstation... non le uso... non ne comprerei mai una... supponiamo io apra un thread ad esempio sul triton o sul kronos chiedendo pareri... poi non appena uno mi dice che "suona bene" o che ne elogia le qualità io rispondo che non me ne frega niente e che le workstation fanno cagare e che chi le usa non capisce nulla etc... ma che senso ha ???

Ti interessava veramente un parere o era solo l'ennesimo tentativo per parlare male di qualcosa... per aizzare le persone a scornarsi su cose ormai trite e ritrite ?

Detto questo... vi saluto e vi auguro una buona giornata.
Edited 25 Gen. 2012 9:40
gunt 25-01-12 10.46
è semplice:
synth, piano o come la chiami tu pianola (l'arranger) sono strumenti diversi tra loro per approccio, impostazione e studio. Anche se sono accomunati dal controllo tramite tastiera sono diversi e forse questo può sfuggire ;)

allora,
il corno ed il sax sono due strumenti accomunati dal fatto che sono a fiato, ma sono diversi per approccio concettuale, per genere e per tipologia di tecnica e di studio...

adesso se tu dovessi entrare in un post di sassofonisti e cercheresti di convincerli che non solo il loro strumento non è buono come corno, ma che tu ritieni che il sassofono non ti convince per suonare le parti di corno i forumisti all'inizio si sforzerebbero a capire, poi ti risponderebbero perplessi (alcuni anche male)... anche se dovessi postare l'intervista al miglior maestro di sax che parla di pregi e difetti dei sax allo scopo di convincere qualcuno che il sax non è buono come corno...

a te, si è capito, non piace il synth, e infatti non lo suoni, suoni un altro strumento. A volte ti incuriosisce come ti potrebbe incuriosire un clarinetto, o un'arpa, ma non dedicheresti ore allo studio dello strumento per soddisfare questa curiosità. quello che tu pensi sui synth però non deriva da uno studio dello strumento ma da un fraintendimento di fondo che di fatto ti fa mettere tutti gli strumenti a tastiera nello stesso calderone come se fossero la stessa cosa solo esteticamente diversi...


non è una questione di cosa è meglio o di cosa è peggio. Sono due strumenti diversi ed è infantile fare la gara (da una parte e dall'altra) su cosa sia migliore...

poi, come si può benissimo suonare il basso, la chitarra elettrica e la chitarra classica, c'è chi sa suonare il piano, programmare i synth e suonare gli arranger... e chi magari sa programmare un synth ad occhi chiusi ma non è un pianista e magari "odia" il piano... e chi ama gli arranger e non comprende come si possano perdere ore a fare un suono su uno strumento per giunta monofonico, quando accendendo un arranger c'è già pronto....

ma... il mondo è bello perchè vario... ad ognuno il proprio strumento e vissero felici e contenti emo
hpuffone 25-01-12 11.08
belladipadellapaolo ha scritto:
se vuoi posso passarti qualche link in privato emo (qui non si può per via del regolamento, mi spiace)


se sei omosessuale e conosci bene dei siti di anal, sono fatti tuoi, credo che a qui nessuno interessino i tuoi gusti sessuali... emo

belladipadellapaolo ha scritto:
sono convinto che tu riesca a riconoscere un bel LA a 440hz da uno a 439, ma onestamente dovresti aprirti una discussione a parte, qui dovresti parlare dei tuoi amati strumenti musicali o pianoline o analogici.. o come gli vuoi chiamare, FAMMI VEDERE QUANTO SEI PREPARATO, e non copiare da wikipedia.....


l'ho fatto....ma sei tu che, sotto mentite spoglie, apri thread per sminuire quello che a te non piace e non interessa....
quindi non ho particolare interesse a disquisirne con te....estiqaatsi pensa sia importante specificare ciò...e quota gli ultimi due interventi....
in ogni caso non ti devo dimostrare niente.....magari butta un occhio su qualche altro forum e cerca un bravo pilota di SBK del passato, con la sua bella ninja 750, ma con la foto di Sandra Milo emo
altro che wiki emo

quindi, in soldoni, tu pensa alle tue pianoline che io penso ai miei vecchiardi programmabili e puzzolenti!!!



see you, belladipadellapaiolo!!
Edited 25 Gen. 2012 10:09
barbetta57 25-01-12 11.19
OT per il grande puffo: ma l' SH2 lo suoni con le dita dei piedi? emo
l'altra parte anatomica che si trova all'altezza giusta per suonare lo jupiter4 la taccio per decenza
emoemoemoemoemoemoemo
Edited 25 Gen. 2012 10:20
mima85 25-01-12 12.04
bellideapaolo ha scritto:
cerca un forum adatto ai soli sintetizzati o anal muniti...


Scusa ma che ti costa rispettare quelli a cui i synth analogici piacciono?

Non capisco perché bisogna andare a cercarsi risse virtuali per delle cazzate del genere. L'ho detto e lo ripeto: ognuno suoni quel minchia che vuole e non rompa le scatole agli altri. È così difficile?

Ce l'hai su con qualcuno "anal-munito" come dici te, che ha detto che le workstation fanno schifo, e ci hai litigato? Prenditela con quel qualcuno, non con tutti coloro a cui piace questa categoria di strumenti.
Edited 25 Gen. 2012 11:05
hpuffone 25-01-12 12.14
barbetta57 ha scritto:
OT per il grande puffo: ma l' SH2 lo suoni con le dita dei piedi? emo
l'altra parte anatomica che si trova all'altezza giusta per suonare lo jupiter4 la taccio per decenza
emoemoemoemoemoemoemo


no....sono un puffo e a malapena arrivo ai tasti dell'sh2....
il grande puffo riesce ad arrivare ai tasti preset e arpeggio ecc ecc del J4emo

ad ogni modo, tornando un attimo seri anche se leggermente OT, quella figata di struttura era l'unica cosa che mi potesse permettere di sistemare 6 tastiere....
non è predisposta per suonarle tutte assieme ovviamente....

così i primi 3 li suono da seduto, con un puffo sotto il culoemo
il cs20 e la master, stando seduto sulla seggiola e gli altri stando in piedi......
là sopra, metto i midi, così li suono e programmo dalla fatar...

adesso sto cercando di capire come farci stare anche il polivoks Juri....emo
ma presto la master la sposto...

dovrei proprio prendermi una pianolazza con le basi midi....altrochè stì synth sudicioni e malandati
mao 25-01-12 12.16
mima85 ha scritto:
Non capisco perché bisogna andare a cercarsi risse virtuali per delle cazzate del genere. L'ho detto e lo ripeto: ognuno suoni quel minchia che vuole e non rompa le scatole agli altri. È così difficile?


quoto e aggiungo una definizione da wiki che calza a pennello con gli interventi di BellideaPaolo:

Di norma l'obiettivo di un troll è far perdere la pazienza agli altri utenti, spingendoli a insultare e aggredire a loro volta (generando una flame war). Una tecnica comune del troll consiste nel prendere posizione in modo plateale, superficiale e arrogante su una questione vissuta come sensibile e già lungamente dibattuta degli altri membri della comunità . In altri casi, il troll interviene in modo apparentemente insensato o volutamente ingenuo, con lo scopo di irridere quegli utenti che, non capendone gli obiettivi, si sforzano di rispondere a tono ingenerando ulteriore discussione e senza giungere ad alcuna conclusione concreta.

P.S. Questo video lo dedico sia a Barbetta57 che a Bellideapaolo: sorpresa
Edited 25 Gen. 2012 11:31
didark 25-01-12 12.34
Aggiungo la mia su un concetto espresso secondo me in mainera fuorviante (anche se forse un pelo OT):

Anche a me piacciono gli strumenti ACCENDI E SUONA . Ma per me ACCENDI e SUONA E':

1) il mio Nord Electro 3 (così come qualsiasi altro clone hammond) che accendi, suoni e giochi con drawbars ed effetti oppure che accendi, premi Electric Piano e suoni subito, cercando immediatamente il suono o sfumature di suono con gli effetti
2) Uno dei miei sintetizzatori con tanti pippoli, che Accendi, regoli e godi nel sentire subito, immediatamente, gli effetti del tuo regolare sul suono prodotto.

Per me ACCENDI e SUONA, viceversa NON E':

3) scorrere i 1000 e passa preset di una WS (contrariamente a quanto detto in un post) ed entrare nei menu e sotto-menu magari solo per modificare un pelo un effetto sul piano elettrico (o per creare un layer / split )
4) Impazzire con menu e sottomenu di un VA senza pippoli (alla blofeld, per intenderci, che pur apprezzo in termini di suono e rapporto qualità-prezzo).

IMHO
Edited 25 Gen. 2012 12:19
hpuffone 25-01-12 12.49
inoltre, da che mondo e mondo, almeno che uno non sia un mero esegutore, la programmazione di un suono anche minima, è alla base di qualsivoglia produzione....

difficile trovare preset che vadano bene per l'arrangiamento voluto e sviluppato....
mica c'è da perdere una giornata a programmare un suono, anzi!!
con un pannello pieno di controlli, la cosa è immediatissima e c'è la possibilità di programmare mentre si suona, volendo......

tornando a ciò che ha detto Cosimi, io non sono d'accordo....pur rispettando e ammirando la persona.
aldilà del gusto e del feticcio di vedere queste vintaggerie, e di tutti quelli che amano gli analogici vintage perchè fanno tanto figo, qualcuno mi dica quale strumento moderno riesce a ricreare perfettamente le sonorità del filtro e degli osc di un polysix, che lo compro al volo....

dicasi per le altre macchine.....
non c'è bisogno che siano per forza, prophet o moog....

qualcuno avrà il prosciutto nelle orecchie e altri considereranno la cosa, superficiale.....dettagli trascurabili...

per me sono cose puffosamente fondamentali....



Edited 25 Gen. 2012 11:50
mao 25-01-12 13.09
hpuffone... probabilmente se tu andassi in giro a puffare serate di karaoke te ne sbatteresti puffamente dei suoni... usi una qualsiasi minchiatina GeneralMidi e via. Ma, dato che grazie al cielo, non tutti puffano karaoke ecco che magari la voglia di puffare qualche suono personale arriva.

Quoto che anche secondo me molti analogici (e non solo 5 come Cosimi dice) sono al momento inarrivabili come sonorità... Con un amico ho passato giornate Con Voyager e cloni vst a fare comparazioni A-B... posso dire che preso il solo l'oscillatore (singolo) a filtro aperto suonando UNA nota... a fatica sentivo la differenza... ma non appena aggiungi un oscillatore (dove inziano a crearsi "interferenze") o non appena muovevi il filtro o meglio ancora non appena "suonavi" quel suono... adieu... c'è un abisso.

Io da poco mi sono avvicinato al pianoforte (vero)... se fino a qualche mese fa per me una libreria di piano da 20gb per kontakt era il top... adesso che da qualche mese ne uso uno vero posso già tranquillamente dire che, secondo me, non c'è verso di arrivare a quella ricchezza timbrica che nasce da interazioni di 1000 cose diverse, e non ci si arriverà nemmeno con un Tera di campionamenti. Gli analogici vintage con circuiti discreti danno a mio avviso quella sensazione... dove l'interazione dell'elettronica si "sente" e influisce sul timbro globale.

Hpuffone... ma è vero quello che si dice in giro di puffetta ? emo
Edited 25 Gen. 2012 12:19
hpuffone 25-01-12 13.42
si si...per fortuna non esiste solo il puff karaoke....
ogni volta che entro in un locale, e vedo il quadretto esco, grazie e arrivederci!!!emo
pensa che una volta si presentavano con un roland D50.....un sintetizzatore della madonna, per suonare gnè gnè, con i suoi preset....

il confronto con il pianoforte ci sta tutto....
una buona libreria può sicuramente essere inserita in una produzione professionale, ma un pianoforte in carne e ossa è un'altra cosa, e di certo non c'è bisogno di avere un Bösendorfer......

si pensi anche ad un rhodes.....

il suono ripreso a dovere da un fender twin reverb, e siamo anni luce da un software a modelli fisici....nonostante ce ne siano di ottimi....con tanto di simulazione cabinet e ampli....

ci sono certi parametri e variabili che purtroppo difficilmente si riescono ad emulare con dei soli algoritmi, per quanto questi possano essere complessi e ben sviluppati.....

è poi l'esperienza e l'interesse che un utilizzatore possiede, abbinata ad una certa "sensibilità" uditiva ed artistica, a dare o meno la giusta importanza a queste "finezze"...
si insomma, c'è chi parla di alta fedeltà con impiantini logitech, decantando la potenza di 300W senza sapere la diferenza tra la misura di picco, RMS, classe A, ecc ecc....e c'è gente che non sa distinguere la differenza tra il buco di culo e fortuna....

mao ha scritto:
Hpuffone... ma è vero quello che si dice in giro di puffetta ? emo


che me la sono puffata???si si....ma era una puffo-sveltina.lo giuro!!!
....adesso è qui che vuole puffarmi all'altare
ma col puffo che ci casco....
Edited 25 Gen. 2012 12:43
orange1978 25-01-12 13.42
la cosa che mi turba parecchio é che la gente, almeno la maggior parte qui vedo, quando pensa al synth pensa solo a pfm, le orme,elp..al max lylie mays, diciamo al 10% si e no di quello che si potrebbe ottenere da queste macchine.
tsuki 25-01-12 13.54
Caro Orange,io fossi in te non mi turberei troppo...Qui c'è gente che bazzica nella musica ed è passato attraverso i generi (solo ascoltati a volte ed anche suonati altre volte) di intere epoche (purtroppo),e non conosce solo quei due titoli citati a puro mo' di esempio semplice,per cui IMHO puoi tranquillamente rasserenarti emo
hpuffone 25-01-12 14.02
mao ha scritto:
Con un amico ho passato giornate Con Voyager e cloni vst a fare comparazioni A-B... posso dire che preso il solo l'oscillatore (singolo) a filtro aperto suonando UNA nota... a fatica sentivo la differenza...


tra parentesi, dimenticavo.....
e per fortuna che avevi per le mani un voyager.....
se avevi il mini originale, anche con 1osc solo la differenza si notava eccome.....
hai presente l'onda quadra???emo
johnandy 25-01-12 14.12
Ciao puffone, grandissimo! emo
mao 25-01-12 14.51
hpuffone ha scritto:
se avevi il mini originale, anche con 1osc solo la differenza si notava eccome.....
hai presente l'onda quadra???


Si ho presente... emo emo
anonimo 25-01-12 14.55
@ joker7
robykaiman ha scritto:
Per qualcuno e' importante il suonare, per altri e' importante il suono.

Non credo ci sia nulla di male nel rientrare in una qualsiasi di queste categorie, se proprio vogliamo dividerci anche su questo tema..


Personalmente alcune sere appartengo ad una categoria (e quindi vai di synth)
... ed alcune all'altra (e quindi solo piano).
Meglio ancora : doppia soddisfazione !. emoemo
bellideapaolo 25-01-12 15.03
mao ha scritto:
BellideaPaolo io quello che ti contesto è semplicemente il fatto che il tuo thread riguarda cose che NON conosci, di cui chiedi un parere (lecito) ma che non appena ti viene dato viene utilizzato subito per ribadire la tua posizione (ormai ben nota) nei confronti del vintage o degli analogici in generale.


ma guarda che sbagli di grosso, io non ho alcuna posizione nei confronti del vintage, e lo dimostra il fatto che a casa ne ho due... posso dire che quando vengo stuzzicato rispondo, ma ti posso assicurare che trovo molto interessante quando qualcuno mi parla del suono... però io, e lo dico con rammarico, quegli strumenti non riesco proprio a suonarli, non fanno partire in me alcuna fantasia

ps. no, io non prenderei mai un piano vero e non suono vst, mi accontento del mio motif emo

comunque se rientriamo nel thread, magari non chiudono anche questo emo


mima85 ha scritto:
Scusa ma che ti costa rispettare quelli a cui i synth analogici piacciono?


mmm... mi sa che non hai letto il SUO di intervento, io ho solo risposto, se TU ti senti toccato, SCUSAMI... ma era solo per rispondere a una persona che ha solo fatto una entrata infelice emo



mao, quel video che hai messo l'avevo già visto emo
Edited 25 Gen. 2012 14:17
am0 25-01-12 15.50
Aggiungo una considerazione mia personale:
trovo molta più soddisfazione a suonare strumenti "anziani" (sob!) rispetto alle meraviglie moderne.

A parte il B3, cosa a parte e chiaro esempio di feticismo, le cause di questo tarlo possono essere diverse, sicuramente l'età avanzata, il carattere bizzarro e nostalgico, la lentezza di pensiero per cui quando scendo al di sotto del terzo sottomenù/ottavo parametro non mi ricordo più da dove ero partito e dove volessi arrivare.

Aggiungeteci ciò che volete, il risultato è che di fronte ad un Arp2600 riesco ancora a commuovermi, di fronte ad un Oasys, abbiate pazienza, ma non ce la faccio proprio.
Ne riconosco la straordinaria completezza funzionale e timbrica, ma se dovessi scegliere anche solo tra il mio volgarissimo e grezzo, ri-ri-risaldato e ultrarabberciato Polysix, e Oasys, chiedo scusa, ma non avrei dubbi..... emo


della serie malato X malato X tre e quattordici emo



bellidea ha punzecchiato in un punto sensibile per alcuni di noiemo, continuate che mi piace un casino emoemoemoemoemo
hpuffone 25-01-12 15.54

ciao Andy!! emo
i miei rispetti....