Ampli stereo per keyb organ

Edmond 30-01-12 20.07
alternative Roland.....

li fanno anche style vintage però non mi dire come sono perchè non li conosco.
marcoballa 30-01-12 22.07
ciao,

come già detto in altri 3D io ho il Roland SA-1000, anche lui intorno ai 300 watt, anche lui stereo, anche lui intorno a 800 euro.

E' in pratica un hi-fi 2.1 sotto forma di ampli.
Parlo di hi-fi (in senso molto lato, sia chiaro) perchè attaccando CD con musica si sente decisamente bene, senza stravolgimento di suono, come attaccandolo a un impianto stereo, NON come solitamente succede attaccando a un ampli.

Separabile in due pezzi leggerissimi.
Cassa ampli + sub (che può anche non essere utilizzato, volendo, ma il bello del sistema è proprio dato dalle basse poderose!).
Ha una funzione "organ enhance" che non fa altro che "gonfiare" le medie e accentuare la stereofonia, direi che è il massimo per i simulatori leslie dei moderni cloni hammond (come da mio filmino qui). anche la sua conformazione - alti in alto e basso in basso - (se lo tieni alle spalle o di lato mentre suoni) ti fa avere l'impressione di avere un leslie....

Fa da spia di lusso su grandi palchi amplificatissimi, oppure in piccoli locali senza impianto (dove per intenderci si esce ognuno dal suo ampli, con la batteria "nuada") ti basta e avanza per spuntare sul chitarrista più agguerrito.

Recentemente in una situazione del genere (piccolo locale senza impianto) ci ho pure infilato il microfono del cantante (ha una utilissima funzione anti-feedback che serve sempre....) e la sua chitarra acustica.
A metà volume già coprivamo gli ampli di basso e chitarra emo.


Insomma, di alternative ce ne sono.
IL traynor è ottimo, anche lui, devi provarli entrambi (se riesci a trovarli in negozio) e scegliere - io ho scelto anche per l'aspetto "estetico" emo, oltre che per il suono che era ottimo in entrambi i casi-.

emo
Edited 30 Gen. 2012 21:18
orlando 30-01-12 23.38
@ johnny70
Secondo me il Traynor K4 per il momento è il migliore se non vuoi un leslie!!
..zzo..26 kg. emo
giosanta 31-01-12 00.48
Purtroppo la "massa" è inevitabile, da un lato è segno di una costruzione accurata, dall'altro ne garantisce l'efficienza, altrimenti l'energia acustica si trasforma in cinetica e l'ampli va a spasso per i fatti suoi...
Un altro magnifico esemplare della categoria, Il Roland KC 880, full stereo con effetti "on board" pesa 44 kg...
Edited 31 Gen. 2012 0:00
giosanta 31-01-12 00.55
Potrei sbagliare, e lo spero, ma mi sembra che il magnifico SA-1000, non appaia piu nel sito Roland Italia.
Un altro bell'esemplare potrebbe essere questo, ma è ancora di la da essere commercializzato, lo segnalò Zio tempo fa
23 + 24 kg e temo un prezzo non proprio popolare.
Edited 30 Gen. 2012 23:58
tsuki 31-01-12 10.33
Guardate,il Traynor K4 pesa;perchè è un'amplificatore professionale,è massiccio e compatto,materiali di prim'ordine,raffreddamento mediante doppia ventola;il canale col preamp valvolare permette di attaccarci 2 tastiere in stereo ed ha una preselezione per piano,organo,live,studio ed off.Dicevo sui 24 kg ma poichè come dimensioni è assai compatto,basta una pedana con ruote di quelle dei brico e poi in un cofano di macchina sta' largamente.Sinceramente io come suono lo preferisco ai Roland.L'unico difetto che gli trovo è che non ha un multieffetto interno,cosicchè se ci colleghi che so' un analogico od un VA privi di effetti,ci devi pensare a parte.Poi,con gli impianti si suona un po' tutti uguali,dico mixer+ casse;con un ampli come il Traynor o il Roland caratterizzi di piu' il suono delle tue tastiere ed è diverso cosi' tenere con le frequenze delle chitarre,del basso e della batteria...inoltre nei grossi palchi puoi monitorarti col tuo ampli,ed uscire con gli out stereo sul PA.A me è una soluzione che piace molto,mi risulta che in america c'è questa tendenza,lo so non vuol dire nulla pero' IMHO come suonano il Rock gli anglosassoni non lo suona nessuno,per cui quello che fanno mi interessa.
Edmond 31-01-12 11.25
emocomunque ragazzi, ancora non riesco bene a capire perchè comprate questi amlificatori per l'ogano.emo

con 1000 euro si fà un sistema 2.1 con sub leggerissimo che tira anche 900/1000W e ci si suona anche all'aperto in piccole situazioni per tutta la band.

non capisco come questi amplificatori possano sostituire il Leslie o possano giovare al suono del clone con la simulazione interna. emo

Ve lo dico sinceramente perchè ormai ho unesperienza di palco di quasi 3 anni col clone ma nessun service o nessun amico, usa un sistema del genere.

Io la vedo cosi :

Se usi il clone o mi porto il Leslie o mi accontento della usabilissima simulazione interna e mando tutto diretto bilanciato hai vari banchi di riferimento.

Se usi "the king" ovviamente il Leslie è obbligatorio.

emo
orlando 31-01-12 12.39
Ma infatti anch'io non capisco a cosa possa servire se si suona con un gruppo...
tsuki 31-01-12 13.21
Servono a farti il tuo suono,ed a non confonderlo con l'assieme che esce dall'impianto,servono ad avere un suono un minimo piu' personale di quello molto standard che TUTTI fanno con mixer piu' casse,perchè un buon ampli non è come un monitor da studio,ha una sua timbrica che tu tra equalizzazione e settaggio del preamp riesci ad adattare alla grande al suono che vuoi,servono in serate piccole ad essere dal punto di vista sonoro autonomo dalla Band,servono ad avere un suono piu' definito. Poi è chiaro che se spari tutto in un mixer e due casse funziona eccome,ma un ampli serio dedicato da' cio' che ho detto.Per qualcuno magari puo' non voler dire nulla,per altri puo' essere importante.Depiende!!!emo
calicio 31-01-12 13.33
emo
D'altronde anche un chitarrista potrebbe attaccarsi ad un pedalino che simula un marshall (o chi per lui) ed uscire sull'impianto!Ma conoscete qualcuno che lo fa?emo
Ovviamente qui si generalizza tra tastiere ed organo che credo non abbiano le stesse esigenze, quindi un'pò di confusione si crea inevitabilmente!
orlando 31-01-12 13.45
Ma certo..il fatto è che dipende anche dal genere/contesto in cui si suona..mi viene da pensare ad un gruppo rock/pop, dove oltre all'organo ci sono tastiere varie e pian, e dove magari non si vada troppo per il sottile..
marcoballa 31-01-12 15.09
giosanta ha scritto:
Potrei sbagliare, e lo spero, ma mi sembra che il magnifico SA-1000, non appaia piu nel sito Roland Italia.
Un altro bell'esemplare potrebbe essere questo, ma è ancora di la da essere commercializzato, lo segnalò Zio tempo fa
23 + 24 kg e temo un prezzo non proprio popolare.

mi sa che lo segnalai orignariamente io dopo averlo visto qui all'hammond day.....
emo

fatto sta che il progetto è ancora in fase di sviluppo, da allora so di un paio di prototipi.
uno l'ho sentito e suonava benissimo, ma era gigantesco (vedi miei filmini).

l'ultima versione (più piccola, come DEVE essere) è transitata anche da Elvio (KeyBDuo) e lui ha suggerito una serie di modifiche, non so quando saranno rese definitive....

(per la verità non so se quel che si vede nel sito sia comunque in vendita....)
emo

PS: SA-1000 è sempre in catalogo (sul sito italiano compare sotto gli Ampli da palco)
eccolo
Edited 31 Gen. 2012 14:11
ONDASONORA 31-01-12 15.32
Precisiamo che la simulazione dei cloni si riferisce ad un leslie amplificato, perchè un leslie ascoltato in diretta a 360 gradi è inimitabile.
gabrieleagosta 31-01-12 19.51
Edmond ha scritto:
con 1000 euro si fà un sistema 2.1 con sub leggerissimo che tira anche 900/1000W e ci si suona anche all'aperto in piccole situazioni per tutta la band.


Esempio?? emo

Io comunque il mio SA-300 lo adoro, è compatto e leggero, lo uso come PA quando suono da solo o fino al trio, e posso usarlo come spia (di lusso) sui palchi....emo
Edmond 31-01-12 20.01
Pocket 750 o 1000
giosanta 01-02-12 00.44
marcoballa ha scritto:
SA-1000 è sempre in catalogo (sul sito italiano compare sotto gli Ampli da palco)

Grazie Marco.
Bello, si.
marcoballa 01-02-12 11.38
beh, l'ampli per un organista (parlo di chi è abituato a suonare l'hammond col leslie vicino) è una scelta quasi fisiologica (con la qualità assoluta dei simulatori di leslie attuali è davvero "la morte sua").
poi è questione di gusti e abitudini.

certo che con 1000 euro si prende un piccolo impianto completo. sono d'accordo.
ma non mi interessa un impianto dove entrano tutti e poi ancora non mi sento perchè il chitarrista fa casino emoemo.

le mie tipiche situazioni live:

- palco di media grandezza con già presente un impianto
--> mi serve una bella spia, NON mono, col suono giusto (si sa, gli hammondisti son malati mentali emo);

- palchi inesistenti, senza impianto nè nulla, dove tutti suonano col proprio ampli e basta (batteria "nuda")
--> il mio ampli personale è la manna dal cielo.

addirittura con l'SA-1000 posso permettermi, in situazioni come l'ultima descritta, di fare io da "impianto", facendo entrare anche la voce e una chitarra acustica (e ancora ho un buon margine di "qualità" del suono).

ovviamente è un gusto personale emo
Edited 1 Feb. 2012 10:38
giosanta 01-02-12 11.55
Differenze SA-1000 SA-300?
tsuki 01-02-12 12.13
Quoto alla grande Marco Balla,come concetto. Come ampli ho preferito il K4.E va' DAVVERO alla grande....
Edmond 01-02-12 12.56
quindi voi dite , o portarsi il leslie o prendre un amplificatore si questi per avere un proprio suono.... giusto ??

sinceramente mi spiazzate...un pò. (in modo positivo ovviamente) con gli organisti che conosco, tra cui anche il mio mentore/amico/fratello (che ritengo il numero 1 in Italia) non abbiamo mai parlato di questo. Di solito o il leslie o diretto con la simulazione.

ragazzi in teoria sarebbe buono anche questo allora ?

qui

Edited 1 Feb. 2012 11:58