Leslie 3300 al posto del 142

marcoballa 01-02-12 11.29
Edmond ha scritto:
Marcooo hai il 3300 e non mi dici niente ??

dammi qualche parere...... impressione....

emoemo

beh, confermo quanto detto prima.
suono da pulitissimo tipo 760 a cattivissimo tipo 145/147 in un attimo.
puoi anche sperimentare con valvole diverse da quella di serie (io ho messo una GE vintage trovata in una fiera di malati di mente - e infatti io ero là - che distorce meno).

poi sul tubo e qui sul lab ci sono diverse demo.


io ho preso quello perchè, come detto, per questione di centimetri un 145 non mi ci stava nel box insonorizzato (e di conseguenza in mansarda, per registrare).
la mia prima scelta sarebbe stata un 145, senza ombra di dubbio.
emo
giosanta 01-02-12 11.57
Una tua demo con il 3300?
tsuki 01-02-12 12.11
Per Edmond:se non hai mai sentito un 14(5-7) dal vivo,DEVI provvedere (ti inviterei io,ma sto' in Sardegna);solo cosi' capirai com'è il suono del vero Leslie valvolare,ed intenderai dove vogliono andare a parare i fabbricanti di cloni hammondistici con le loro simulazione Leslie. Naturalmente il 14(5-7) in oggetto deve essere a posto,sai com'è,è roba datata,c'è tutta una problematica di cinghie-pulegge-filtraggio-finale-altoparlanti,ma SE è a posto,tutti i rotosphere-ventilatori-moscionsaund ti faranno sorridere parecchio emo...
Discorso diverso per i Tornado ed il 3300...Quella è roba gia' seriaemo!
Edmond 01-02-12 12.44
che intendi per roba già seria ?
Edited 1 Feb. 2012 11:51
Edmond 01-02-12 12.51
ho trovato un'amico dalle mie parti malato peggio di me che ha 3 hammond dovrebbe avere un anche un 145 oltre ad un 122 .

comunque dico la veriotà non me ne intendo molto dei vari suoni dei Leslie vintage, mi sono appassionato all'organo da 3 anni più o meno e ho fatto quello che ho potuto per quanto riguarda l'esperienza,ma ho dovuto dare spazio alla pratica del basso e della pedaliera. Essendo un fisarmonicista per me è stato piu semplice però devo dire che è stata dura acquisire la fluidità necessaria per essere un vero organista. Ovviamente per questo ho quasi lasciato completamente taetiere tastierette e tastierucce.



giosanta 01-02-12 13.34
tsuki ha scritto: tutti i rotosphere-ventilatori-moscionsaund ti faranno sorridere parecchio

Su questo credo non ci siano dissensi, ne nessuno afferma il contrario. Per quanto mi riguarda il punto di forza, l'indispensabilità di avere ANCHE un Ventilator o simili, è la stessa del piano digitale, e risiede in un aspetto che annichilisce qualsiasi altra considerazione, riguardante aspetti cui ben pochi possono sottrarsi: la cuffia.
tsuki 01-02-12 14.08
Ah,si',Giosanta,quanto a questo aspetto ti quoto. Invece per quanto riguarda Edmond,intendo dire che il 3300 ed il Tornado sono roba seria perchè sono dei veri Leslie,non d'epoca e rivisti sotto certi aspetti,ma dei veri amplificatori rotanti in tutto e per tutto. Qualcuno sostiene che i leslie d'epoca hanno un suono del tutto particolare ,oltre che per l'elettronica vintage,anche per il tipo di legname usato,per lo spessore dello stesso,per il taglio delle feritoie,per la fattura particolare delle trombe....Bho',non saprei questo,non vorrei che si sfociasse nel feticismoemoemoemo.Cio' che so' pero' è che un Leslie valvolare d'epoca a posto che amplifica un Hammond,fa' veramente paura da quanto suona bene.
Edited 1 Feb. 2012 13:14
marcoballa 01-02-12 14.29
giosanta ha scritto:
Una tua demo con il 3300?


per ora solo robetta, solo registrata con lo ZOOM H2.

però, se può servire, ripubblico nuovamente tutto (magari ne facciamo un 3D sul lab?)

ecco:

1. (audio) Leslie 3300 con [/g]minima preamplificazione valvolare interna[/g]

2. (video) Leslie 3300 con minima preamplificazione valvolare interna (audio da videocamera)

3. (video) Leslie 3300 con media preamplificazione valvolare interna

ovviamente sempre col leslie a volume bassissimo.
lo ZOOM a altezza trombe fa perdere un pò l'impatto potente della basse, che sul 3300 sono decisamente imponenti (ma con l'equalizzatore di bordo si può ottenere pressochè qualsiasi suono, dal mediosissimo allo squillante, ecc. ecc.).


ripeto, non è un 145/147.
ma è probabilmente ciò che si avvicina di più (e microfonato in un mix la differenza poi non la si percepisce più).
emo
Edited 1 Feb. 2012 13:31
Edmond 01-02-12 15.42
il 3300 mi piace sempre più.
marcoballa 20-05-12 21.35
aggiungo video didattico a tema (è l'editing finale di quello proposto prima).

3300 ripreso con uno ZOOM H2 e nel mix ci sta perfettamente (cercavo proprio quel sound "grezzo"....)
suona, ovviamente, da vero leslie....

ora sto sperimentando la ripresa microfonica più raffinata, ma devo capire alcune cose sul taglio delle frequenze basse (ovviamente col Motion Sound Pro3-X era tutto più facile, non dovendo microfonare il rotore - che non c'è emo -)

emo